Classifica personale di dimarco70

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Taj Mahal 9,0

Gioco molto bello e difficile.
Richiede una accurata fase di analisi iniziale, ed una capacita' elevata di adattarsi al gioco degli avversari.
Cambia moltissimo (pur restando sempre molto buono) a seconda del numero di giocatori

31/10/2005
1830: Railways & Robber Barons 9,0

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11/11/2011
Die Macher 9,0

Gigantesco, lungo e impegnativo gamers' game. Pur essendo un gioco tedesco, le meccaniche ben si fondono con il tema. Il gioco si svolge su turni lunghissimi, suddivisi in fasi le cui scelte e azioni si intrecciano in modo arguto e interessante. Da provare almeno una volta.

30/03/2010
Indonesia 9,0

Bellissimo gioco economico sulla compravendita di aziende di produzione e trasporto. Geniale il meccanismo di ricerca e sviluppo che permette di differenziare le strategie, e bellissimo il meccanismo di fusione che permette una dinamica variazione delle proprietà. Richiede una notevole mole di calcoli: molti lo definirebbero un lavoro piuttosto che un gioco,

31/03/2010
Magic: The Gathering 9,0

la vera rivoluzione ludica degli anni 90. Può essere contestabile per la notevole quantità di denaro che può assorbire, ma è comunque la pietra miliare del gioco degli ultimi 20 anni.

02/04/2010
Terra Mystica 9,0 18/01/2013
Age of Steam 9,0

Capolavoro.
Bellissimo e spietato gioco di gestione risorse, pianificazione, piazzamento e trasporto. Media la simulazione con la giocabilità, proponendo semplici (ma interessanti) modelli per i fattori economici e tecnologici. Richiede esperienza e attenzione. Buoni i materiali, anche se graficamente non è appagante. Consigliato a chiunque sia appassionato di giochi medio-lunghi (2/3 ore)

15/11/2005
Modern Art 9,0

Capolavoro.
Molti giochi usano le aste come facile meccanismo per bilanciare (o meglio per far bilanciare ai giocatori) le varie opzioni. In questo caso il gioco si basa SOLO sulle aste, e ne risulta un meccanismo affascinante basato su un solido impianto matematico. Unica pecca: necessita di giocatori attenti e possibilmente dello stesso livello.

10/11/2005
Puerto Rico 9,0

Il classico.

08/04/2010
Tigris & Euphrates 9,0

Il gioco di posizionamento per antonomasia. Un regolamento tutto sommato contenuto per un gioco che si impara facilmente, ma si padroneggia con estrema difficolta'. Necessario in ogni collezione.

10/11/2005
The Princes of Florence 9,0

Probabilmente il gioco tedesco piu' elegante: lineare nella sua struttura e spietato nella conduzione. Per essere giocato in maniera compatitiva richiede una elevata padronanza del meccanismo, e la capacita' di valutare il valore di ciascuno degli oggetti che vengono messi all'asta.
Fantastico.

01/04/2010
Pandemic 8,0

Forse il miglior cooperativo disponibile. Ottima la breve durata, fantastica l'integrazione tema meccaniche. L'algoritmo che regola le infezioni lo rende meno casuale di molti altri cooperativi. Come sempre è presente il rischio che un giocatore leader prenda il controllo dell'intero team, rovinando così il divertimento agli altri giocatori.

08/04/2010
Ticket to Ride: Europe 8,0

Netto miglioramento rispetto alla versione US.
Gallerie, traghetti e stazioni aggiungono profondita' al gioco senza appesantirlo.

08/09/2005
Tikal 8,0

Grande gioco di esplorazione e maggioranza su area. Ricco nel tema, nell'ambientazione e nei materiali. Puo' essere prono (come tutti i giochi basati sui Punti Azione) ad allungarsi per via della ricerca, da parte dei giocatori "pensatori", della mossa ottimale.

10/11/2005
Hawaii 8,0

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22/02/2013
Shogun 8,0

Riedizione di Wallenstein, di cui condivide alcuni dei pregi ed alcuni dei difetti. Lento e iperstatico, ma molto interessante, gioco di guerra e gestione (ma la seconda porevale quasi sempre sulla prima).

11/04/2010
London 8,0

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22/02/2013
Goa 8,0

Ottimo gestionale tedesco, basato su alternanza di aste e fase azioni. Interesante l'economia creata dal meccanismo di gioco.

31/03/2010
Torres 8,0

Grande gioco astratto di posizionamento, basato sui Punti Azioni.
Pregevole la notevole quantita' di varianti che permettono di calibrare a piacimento la presenza del caso nel gioco.

10/11/2005
Mr. Jack 8,0

Gioco di deduzione per due giocatori.

02/04/2010
Planet Steam 8,0

Giocone di argomento economico (ma non economico nel prezzo!). Produzione tipica Ludoart, esagerata (nelle dimensioni della scatola, nella ricchezza dei materiali). Buono il gioco, incentrato su un mercato i cui prezzi variano con un algoritmo paticolare.

08/04/2010
Kaivai 8,0

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22/02/2013
Hansa Teutonica 8,0

Una delle rivelazioni di Essen 2009. Gioco economico tedesco. Mescola ad arte i megganismi classici dell'eurogame, introducendo anche una (fortemente penalizzata) interazione diretta. Notevole le somiglianze con Endeavor/Magister Navis, uscito lo stesso anno.

31/03/2010
Big City 8,0

Gioco di posizionamento con splendidi materiali. Funziona molto bene con pochi (2-3) giocatori. Un po' troppo caotico se giocato in 4 o 5.

27/06/2007
Keyflower 8,0

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22/02/2013
Notre Dame 8,0

La rinascita dell'Alea. Gioco adatto a tre giocatori, incentrato sul meccanismo di "Draft" di un insieme di carte. Molto "German" nelle meccaniche e nel tipo di interazione. Uno dei capostipiti dei giochi che "odiano" i giocatori, nel senso che li sottopongono a continui attacchi da cui devono difendersi piuttosto che lasciarli liberi di sviluppare il miglior "motore" di punti vittoria.

08/04/2010
Twilight Struggle 8,0

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11/11/2011
Race for the Galaxy: The Gathering Storm 8,0

Poche carte aggiuntive (purtroppo), obiettivi intermedi (che diventano una necessità, specie con la terza espansione), e un "automa" per giocare da soli. L'automa è molto interessante, perché funziona meglio dei molti algoritmi con cui giocano i giochi cooperativi.

09/04/2010
Blokus 3D 8,0

Bellissimo astratto tridimensionale. Semplice e intrigante.

09/04/2010
In the Shadow of the Emperor 8,0

Complesso gioco di maggioranze, ad informazione completa. Funziona bene solo in quattro, a causa del sistema di votazione attorno a cui ruota buona parte del gioco. Ottima l'ambientazione e geniale l'inredipendenza fra tema e regole.

31/03/2010
Battle Line 8,0

Ottimo gioco di carte (astratto) per due. L'idea è semplice ma il risultato interessante.

30/03/2010
Santiago 8,0

Interessante gioco di aste e posizionamento. Dinamico e interattivo, anche grazie alla fase di "corruzione" del costruttore di canali.
Regole semplici, ma con notevoli implicazioni tattiche e strategiche.
Il sistema di punteggio, che somma ai soldi ottenuti dalle aste per i canali durante i turni i proventi finali dedi campi, e' veramente interessante.
Un po' spartani i materiali (specialmente le banconote)

Ottimo in cinque, buono in quattro.

06/03/2007
Hive 8,0

Astratto per due, quasi scacchistico. Bellissime le tessere in bachelite della seconda edizione.

31/03/2010
Race for the Galaxy 8,0

Elaborato gioco di gestione, cugino di San Juan. Interessante il duplice utilizzo delle carte. Bella l'interazione fra le varie meccaniche che permette di perseguire diverse strategie.

09/04/2010
Kupferkessel Co. 8,0

Ottimo gioco per 2.

01/04/2010
Louis XIV 8,0

Gioco di maggioranze guidato da carte, Ottimo in 4. Le maggioranze vengono convertite in risorse che a loro volta sono convertite in "missioni", che forniscono punti vittoria e abilità speciali, differenziando le startegie dei giocatori. Pervarso dalla casualità, lascia comunque ampio spazio a scelte tattiche e strategiche.

02/04/2010
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

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14/11/2005
Thurn and Taxis 8,0

Interessante commistione di meccaniche gia' viste (China, Ticket to ride, Atlantic Star), abilmente mixate in modo da produrre un gioco veloce, interessante, facile ma sufficientemente profondo.

30/05/2006
Myrmes 8,0

Gioco di piazzamento tessere e lavoratori ben strutturato, onesto e accuratamente progettato. Non brilla per originalità, ma è molto solido.

21/12/2012
Stephensons Rocket 8,0

Gioco di speculazione. Versione ferroviaria di Acquire. Knizia rende tutto meno ovvio aggiungendo altri obbiettivi e metodi per fare punti.

11/04/2010
The Great Zimbabwe 8,0

Non bellissimo a vedersi, ma impressionante per ergonomia e usabilità. Un gioco logistico eccellente, che premia l'esperienza e non perdona errori.

24/12/2012
Nightmare Productions 8,0

Splendida ambientazione (anche se e' un gioco di Knizia) per un interessante gioco d'aste.

27/06/2007
Vikings 8,0

Gran bel gioco.
Itelligente, veloce ma non banale, ben fatto.
Buoni i materiali.
Ssarebbe 7.5, ma non essendoci i mezzi voti....

14/11/2007
Through the Desert 8,0

Ottimo gioco con informazione completa.
Veloce, intelligente e interessante.
Modello ideale di gioco da tavolo "tedesco".
Si adatta perfettamente al numero di giocatori (anche se 4 e' probabilmente il numero perfetto).

31/10/2005
CO₂ 8,0

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05/04/2013
Amyitis 8,0

Amyitis non presenta sostanziali innovazioni dal punto di vista delle mecaniche di gioco. Il suo centro è la temporizzazione delle azioni. Tipico di casa Ystari: il gioco procede per tuni "atomici" dove il giocatore esegue una di varie possibili microazioni: conseguentemente il gioco procede in maniera apparntemente lenta e faticosa.

30/03/2010
Snow Tails 8,0

Ottimo gioco di corse, varsione avanzata del brillante Ave Caesar. La regola per il movinento delle slitte è interessante, innovativa e tematicamente azzeccata. Ottima l'idea delle plence modulari. Altre ditte (DoW?) ne avrebbero approfittato per generare migliaia di tabelloni di espansione da farsi pagare a peso d'oro....

11/04/2010
Power Grid 8,0

Gioco di aste e piazzamento. Interessante, ma sopravvalutato da tanti. Inelegante in alcune delle scelte di realizzazione, necesarie per evitare il fenomeno del "rich gets richer".

08/04/2010
Automobile 8,0

Arido e spietato gioco econimico. Quasi un lavoro piuttosto che un gioco. Tuttavia è esaltante: bellissime le meccaniche e come esse interagiscono col tema. Da evitare se odiate la matematica!

30/03/2010
Imperial 8,0

Gioco economico bellico basato sulla rondella. Il migliore. Integra un semplice ma intrigante sistema azionario con un semplicissimo sistema di produzione/bellico. Per pensatori.

01/04/2010

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