Recensioni su Twilight Struggle Indice ↑

Articoli che parlano di Twilight Struggle Indice ↑

Eventi riguardanti Twilight Struggle Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Twilight Struggle: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Twilight Struggle Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Twilight Struggle: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
60364
Voti su BGG:
43536
Posizione in classifica BGG:
13
Media voti su BGG:
8,28
Media bayesiana voti su BGG:
8,11

Voti e commenti per Twilight Struggle

9

"Signor. GorbacioV, butti giù questo muro di regole".

TWS è un gioco veramente immersivo, vi sentirete immediatamente nei panni di una superpotenza nella corsa al dominio mondiale. La struttura del card driven è meravigliosa e, nonostante le regole, una volta entrati in partita, dopo due o tre turni, il gioco si comprende e le regole da astratte diventano improvvisamente chiare e aderenti alla realtà del gioco (bellissimo). Le carte sono tutte estratte da un mazzo in comune e sono frutto di eventi o persone reali inerenti alla guerra fredda. Ciascuna carta dispone di un proprio simbolo appartenza (Usa, URSS e Neutrale) e della possibilità di essere impiegata in più modi: Operazione (influenza, corsa allo spazio riallineamento e colpi di stato) usandone i valori riportati (attenzione: se usate una carta dell'avversario innescerete un evento a suo favore) o come evento (effetti permanenti o occasionali). L'ambientazione è fantastica in quanto comprende l'intero globo terrestre e ci troveremo a cercare di dominarlo in lungo e in largo. Questa libertà di azione e il costante conflitto "freddo" rende un senso di realismo che difficilmente ho trovato in altri giochi. Inoltre Le opzioni strategiche sono molte come anche gli adattamenti tattici. Infine il gioco dispone inevitabilmente di un unico grosso difetto... La forte presenza di Alea. Questa non si sente tanto nei tiri di dado (i modificatori la mitigano ed in ogni caso è realistica in quanto non ogni piano è deterministico e nessuno di fatto è totalmente padrone della realtà) quanto nelle carte pescate (ho vinto nella mia prima partita pescando due carte punteggio Europa. Certo avevo anche giocato molto bene ma forse, senza quella carta pescata una seconda volta, il mio avversario avrebbe potuto recuperare pv nel tempo). Nonostante questo difetto il gioco è una meraviglia da provare è riprovare. 

Peso: Massimo

- Materiali: 3/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Accessibilita ai neofiti:  scarsa

- Interazione: molto Alta

- Durata: 120-210 min

- Incidenza Alea: Alta

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: N.A.

 

10

Bello, TOP... Strategico da 2 Bellissimo giocato con un compagno all'altezza. Tra i Board game provati anche per è il migliore 1 vs 1

9,2

Gioco meraviglioso.....!!

10

Che dire di uno dei migliori giochi da tavolo di sempre? Acquistato senza averlo mai giocato in precedenza perché ha un fascino tutto suo, è rimasto per un anno sullo scaffale perchè inizialmente troppo  impegnativo, poi si prende il coraggio a due mani e si sacrificano alcune ore per comprenderne le regole e per la prima partita, totalmente inconsapevole di cosa significhi giocare a questo titolo. Lascia spiazzati nelle primissime partite, estremamente lunghe e faticose per un giocatore occasionale come il sottoscritto; non se ne comprende la profondità prima di 3-4 partite e questo potrebbe allontanare chi non è avvezzo ai giochi da tavolo. Poi ti coinvolge, ti conquista letteralmente. L'aura di tensione con l'avversario è palpabile, entri in un altro tempo, in un'altra dimensione. Per poterlo giocare bene, richiede una discreta conoscenza delle carte. Partite lunghe, le prime volte siamo arrivati a 5 ore al decimo turno, ma coinvolgenti ed entusiasmanti. Giocone da provare assolutamente.

8

Gioco strategicamente molto bello. Con meccaniche carine. Se siete appassionati di storia lo amerete. Unica pecca é possibile giocarlo solo 1 vs 1.

9

Un card driven assolutamente da giocare

8,5

Pur non amando i giochi che prevedano esclusivamente uso di carte, devo ammettere che è un gran bel gioco, che rende alla grande la tensione e le "battaglie nascoste" del periodo guerra fredda, 

8,7

Wargame uno contro uno con pochi eguali. Tempi di gioco impegnativi. Immenso lavoro di ricerca sul periodo storico. 

8

Gran gioco che ha solo due pecche: la lunghezza e la necessità di conoscere le carte; caratteristiche che lo rendono più "palatabile" per i giocatori esperti piuttosto che per gli occasionali. Il che é un peccato, perché non é difficile da imparare. Mi piacerebbe provare un gioco con la stessa meccanica, ma per tre giocatori.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare