Twilight Struggle: partita annotata n. 2 - parte 2 di 2: medio e fine guerra

Signor_Darcy

Seconda e ultima parte della partita a "Twilight Struggle" che theory (“twilightstrategy.com”) gioca con l'Unione Sovietica. Scopriamo come finisce.
 

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Twilight Struggle

[Continua da qua]

La situazione all'inizio del medio guerra

Medio guerra

Quarto turno

La mia mano è la seguente: 

  • Lone Gunman* (Urss, 1). Il giocatore Usa rivela la sua mano. Poi il giocatore Urss può condurre operazioni come se avesse giocato una carta da un punto operazione.
  • Alleanza per il progresso* (Usa, 3). Gli Usa guadagnano 1 punto vittoria per ogni nazione contesa controllata nell’America centrale e meridionale.
  • Diplomazia itinerante (Usa, 3). Giocala di fronte al giocatore Usa. Durante il prossimo calcolo del punteggio di Medio Oriente o Asia (in funzione di quale avvenga prima), sottrai un Paese conteso dal conteggio dell'Urss, poi metti questa carta nella pila degli scarti. Non ha effetto nei conteggi al termine del decimo turno.
  • Summit (Usa/Urss, 1). Ogni giocatore tira un dado. Aggiungere uno per ogni regione dominata o controllata. Chi ottiene il risultato maggiore ottiene due punti vittoria e può spostare il DEFCON di un livello nella direzione che preferisce. In caso di pareggio i dadi non si ritirano.
  • “Un piccolo passo…” (Usa/Urss, 2). Se sei indietro nella corsa allo spazio, gioca questa carta per muovere il tuo segnalino di due spazi avanti nella corsa allo spazio, ottenendo i punti vittoria solo dell’ultimo spazio raggiunto.
  • Che (Urss, 3). L’Urss può immediatamente effettuare un colpo di stato usando il valore di questa carta in una nazione non contesa in America centrale, America meridionale o Africa. Se il colpo di stato rimuove dell’influenza Usa, l’Urss può effettuare un secondo colpo di stato contro un bersaglio differente e sotto le medesime condizioni.
  • Dibattito in cucina* (Usa, 1). Se gli Usa controllano più stati contesi dell'Urss, premi l’indice sul petto dell'avversario e ottieni due punti vittoria.
  • Piano quinquennale (Usa, 3). Il giocatore Urss deve scartare una carta a caso. Se l’evento di questa carta è associato agli Usa, esso si attiva immediatamente. Se l’evento è invece associato all’Urss o è applicabile a entrambi i giocatori, la carta viene scartata senza che l’evento si attivi.
  • Fondazione dell’OAS* (Usa, 1). Aggiungi 2 influenza Usa nell’America centrale e/o meridionale.
  • La carta cinese (Usa/Urss, 4).
Mano per il quarto turno

Il punteggio è attualmente a meno tre, che - a questo punto della partita - per l'Unione Sovietica può andare, sebbene non sia il massimo.

Non ho grandi alternative per la fase principale. Che è un ottimo evento per l'Urss, ma giocato ora non ha grande valore.

Delle carte Usa che ho in mano, Fondazione dell'OAS è la più fastidiosa. Però Piano quinquennale è un ottimo modo per sbarazzarsene: se la gioco quando ho in mano solo quest'ultima, mi ritrovo con tre punti operazione - invece di uno - con cui rispondere alla stessa Fondazione dell'OAS. Dibattito in cucina non è un problema, dato che attualmente controllo più territori contesi; non lo è nemmeno Alleanza per il progresso, che posso lanciare ora con perdite minime. Diplomazia itinerante può far cambiare le sorti del punteggio dell'Asia, ma sfortunatamente mi servono i suoi tre punti operazione. "Un piccolo passo..." e Summit per me sono inutili.

Ne consegue che aprirò con Lone Gunman. Di solito spero che questa carta la peschino gli Usa [è una delle più temibili carte da suicidio DEFCON, NdT], ma in questo caso non succederà, quantomeno non prima del settimo turno. Inoltre mi permette di salvare il Brasile nella fase di apertura e di capire se ritardare la Diplomazia itinerante più avanti nel turno, nel caso lui abbia Punteggio dell'Asia.

Turno 4, fase principale. L'Urss gioca Lone Gunman, gli Usa Nixon gioca la carta cinese. Si attiva prima quest'ultima e la Carta cinese passa - coperta - agli Stati Uniti.

Posso guardare la mano del mio avversario.

La mano del giocatore Usa

Non c'è niente di particolarmente esecrabile. La domanda è se lui userà o no Non chiedetevi cosa può fare il vostro Paese per voi... in questo turno: da una parte, questa carta è ottima se usata per scartare una mano pessima (carte da suicidio DEFCON e carte punteggio sfavorevoli), e nessuna delle sue carte è così tremenda (sebbene siano davvero brutte - soprattutto Pantano, Nasser e Rivoluzione musulmana); dall'altra, Lone Gunman è già andata, e io so cos'ha in mano lui e posso giocare di conseguenza. Penso che possa optare per l'una o l'altra opzione, in funzione delle sue necessità per questo turno: Non chiedetevi cosa può fare il vostro Paese per voi... deve essere giocata nelle prime fasi del turno, e nelle prime fasi di questo turno la lotta per il Sudamerica potrebbe essere così accesa da non permetterglielo.

Userò l'influenza di Lone Gunman per puntellare il Brasile, così da poter poi provare un colpo di stato in Venezuela con Alleanza per il progresso, facendo attivare l'evento solo dopo aver usato i punti operazione, così da far sì che l'OPEC americano" valga zero punti (questo è il motivo per cui Alleanza per il progresso è sostanzialmente peggiore di OPEC). 

Turno 4, fase principale - continua. L'Urss sfrutta il punto operazione di Lone Gunman, portando a tre l'influenza in Brasile.

Turno 4, Urss round 1. L'Urss prova un colpo di stato in Venezuela (stabilità due) con Alleanza per il progresso; ottiene un quattro, portando a zero l'influenza Usa nel Paese. Il DEFCON scende a due e, per effetto di NORAD, gli Usa portano a due la loro influenza in Brasile. L'Urss porta le sue operazioni militari a tre.

Turno 4, Usa round 1. Gli Usa giocano Rivoluzione musulmana per i punti operazione, ma prima - per effetto dell'evento - la loro influenza in Iran e in Egitto scende a zero. Poi gli Usa portano a tre la loro influenza in Venezuela e in Brasile.

Sono piuttosto sorpreso del fatto che abbia deciso di scomparire così dal Medio Oriente; del resto Punteggio del Medio Oriente è appena uscito e in mano lui ha Nasser, che gli avrebbe solo peggiorato le cose. Rivoluzione musulmana è devastante, ma - come ha ben mostrato lui - certe volte è meglio ingoiare il rospo e accettarlo. A volte è preferibile perdere il Medio Oriente invece di combattere per esso, perderlo e, inevitabilmente, perdere anche le altre regioni.

Punterò al Brasile, naturalmente. Non ho abbastanza punti operazione per conquistare anche l'Uruguay ma, in ogni caso, avrò accesso all'Argentina dal Cile.

Turno 4, Urss round 2. I sovietici giocano Un piccolo passo... per i punti operazione, portando a cinque la loro influenza in Brasile.

Turno 4, Usa round 2. Gli Usa giocano Crisi dei missili di Cuba per i punti operazione, portando a tre la loro influenza in Uruguay.

Questo è il momento di giocare Che, un fantastico evento per l'Urss. Non è la sua situazione ottimale, ma va bene lo stesso: il suo utilizzo ideale prevede di creare due minacce contemporanee agli Stati Uniti. In questo caso, dovessi avere successo, ne creerò una (un riallineamento in Venezuela) e mi difenderò da una minaccia avversaria (negando al mio avversario l'accesso in Argentina). Anche se il mio colpo di stato in Uruguay dovesse fallire, egli dovrà comunque decidere tra l'Argentina e il Venezuela.

Ovviamente, userò Che prima in Colombia, e poi in Uruguay.

Turno 4, Urss round 3. L'Urss gioca l'evento Che e tenta un colpo di stato in Colombia (stabilità uno), ottenendo un tre e portando l'influenza nel Paese a 0/3; le operazioni militari sovietiche salgono a cinque. L'Unione Sovietica può tentare un secondo colpo di stato, questa volta in Uruguay (stabilità due): ottiene quattro, riducendo l'influenza Usa a zero.

Turno 4, Usa round 3. Gli Usa giocano Come ho imparato a smettere di preoccuparmi per i punti operazione, portando a due la loro influenza in Uruguay.

Ora intendo riallineare il Venezuela: in teoria ho buone probabilità di successo, e lui non dovrebbe avere abbastanza punti operazione per riprendersi il Paese e anche l'Argentina. In mano ho Diplomazia itinerante, due carte da un punto operazione e due carte - Piano quinquennale e Fondazione dell'Oas - per cui ho altri progetti: devo perciò usare la prima. Si spera che sarò ancora in grado di evitare d'essere dominato in Asia, quando sarà il momento.

Turno 4, Urss round 4. L'Unione Sovietica gioca Diplomazia itinerante per provare tre tiri di riallineamento in Venezuela (modificatori +2 Urss, +1 Usa; influenza di partenza 3/1); il risultato aggregato del primo lancio è di cinque a tre per l'Urss, che abbassa a uno l'influenza Usa nel Paese. Il risultato del secondo lancio (ora gli Usa non hanno modificatori) è di sei a cinque per gli Usa. L'influenza Urss in Venezuela scende a zero, quella Usa rimane uno. Il terzo tiro (+2 Urss, +1 Usa) finisce sette a quattro per l'Urss: anche l'influenza Usa scende a zero.

La situazione a metà del quarto turno

Insomma, il mio piano mi si è ritorto contro. A posteriori, si è trattato di un rischio tutt'altro che irrilevante e che avrei dovuto mettere in conto. Il punto è che ora gli Usa possono usare una carta da quattro punti operazione per prendersi il Venezuela e anche l'Argentina, e quella che sarebbe dovuto essere il dominio sovietico del Sudamerica si è trasformato in un nulla di fatto (e anzi in un probabile dominio Usa).

Turno 4, Usa round 4. Gli Usa giocano Trattato ABM per i punti operazione, portando a due l'influenza in Venezuela e in Argentina.

Ora ho due round da un punto operazione. Sebbene rischi di essere estromesso dal Brasile, un singolo punto operazione non servirebbe a niente. Probabilmente la mossa corretta qua sarebbe stata una tra pressare il Sudafrica, rinforzare il Cile o puntare al controllo del Medio Oriente. (Avrei ptuto anche provare a riallineare il Venezuela, ma preferisco ricorrere a questa opzione solo se posso disporre di più punti operazione, per non incorrere nel rischio di un risultato nullo.) Invece ho scelto di giocare in Nicaragua, con la vaga idea di ottenere il dominio dell'America centrale. Magari posso averlo indotto a pensare che ho Punteggio dell'America centrale; la verità è che penso che questa è stata una mossa quantomeno dubbia.

Turno 4, Urss round 5. L'Urss gioca Summit per piazzare un punto influenza in Nicaragua (totale uno).

Turno 4, Usa round 5. Gli Usa giocano Nasser per il punto operazione, ma prima ha luogo l'evento e l'influenza Urss in Egitto sale a due. Gli Usa provano un tiro di riallineamento in Brasile (modificatore Usa +2, modificatore Urss +1) e il risultato aggregato è di cinque a tre per l'Urss; l'influenza Usa nel Paese scende a uno.

Per me è stato un break molto fortunato. Userò Dibattito in cucina per spostarmi in Sudafrica, ben sapendo che L'impero portoghese si sgretola mi permetterà di ottenere il dominio grazie al controllo degli stati africani del sudest. A posteriori, di nuovo, la mossa migliore sarebbe stata in Cile o in Iran, dal momento che, al momento, chi controlla il Sudafrica non influenza il punteggio dell'Africa.

Turno 4, Urss round 6. L'Urss utilizza il punto operazione di Dibattito in cucina per portare a uno la propria influenza in Sudafrica.

Turno 4, Usa round 6. Gli Usa provano a lanciare Pantano nello spazio, ottenendo un tre; avanzano a Satellite terrestre e guadagnano un punto vittoria (punteggio attuale meno due).

Turno finale: finalmente posso attuare il gambetto Piano quinquennale/Fondazione dell’Oas. In funzione di dove lui piazzerà influenza, posso scegliere di risponderli oppure di giocare i tre punti operazione per prendere il Sudafrica.

Turno 4, Urss round 7. L’Urss gioca Piano quinquennale per i punti operazione, attivando prima l’evento associato agli Stati Uniti, scartando Fondazione dell’Oas. Per effetto di quest’ultima, gli Usa portano a due la loro influenza a Panama e a uno quella in Cile…

(Ha piazzato influenza in Cile: significa che non posso conquistare il Paese con i miei tre punti operazione: piazzerò dunque in Sudafrica.)

…L’Urss piazza i tre punti operazione di Piano quinquennale in Sudafrica, totale 4.

Turno 4, Usa round 7. Gli usa giocano L’impero portoghese si sgretola per i punti operazione. Si attiva prima l’evento: l’Urss porta a due la sua influenza negli stati africani del sudest e a tre quella in Angola. Dopodiché gli Usa provano un colpo di stato in Nicaragua (stabilità uno) con i due punti operazione, ottenendo un sei. L’influenza nel Paese è ora di 5/0. Le operazioni militari Usa salgono a due.

Il DEFCON sale a tre. L’Unione sovietica controlla sedici territori contesi, gli Usa dieci.

Quinto turno

Questa è la mia mano:

  • Punteggio dell’Asia.
  • Junta (Usa/Urss, 2). Collocare due punti influenza in una qualsiasi nazione del centro America o del Sudamerica. Dopodiché il giocatore può tentare gratuitamente un colpo di stato o un tiro di riallineamento in una di queste regioni (usando il valore in punti operazione di questa carta).
  • “Vi seppelliremo”* (Urss, 4). A meno che Intervento Onu non venga giocato come evento nel successivo round di azione del giocatore Usa, l’Urss ottiene tre punti vittoria prima di qualsiasi altra assegnazione di punti vittoria agli Usa. Peggiorare lo stato di DEFCON di un livello.
  • Allende* (Urss, 1). L’Urss riceve due punti influenza in Cile.
  • Willy Brandt* (Urss, 2). L’Urss ottiene un punto vittoria. L’Urss riceve un punto influenza in Germania Ovest. Annulla gli effetti dell’evento NATO per la Germania Ovest. Questo evento è annullato e/o reso ingiocabile da Abbattete questo muro.
  • Incidente dell’U-2* (Urss, 3). L’Urss ottiene un punto vittoria. Se Intervento Onu viene successivamente giocato come evento dagli Usa o dall’Urss nel corso di questo turno, l’Urss ottiene un punto vittoria aggiuntivo.
  • Giovanni Paolo II eletto Papa* (Usa, 2). Rimuovere due punti influenza Urss in Polonia e aggiungere un punto influenza Usa in Polonia. Consente di giocare Solidarnosc.
  • Intervento Onu (Usa/Urss, 1). Giovare questa carta simultaneamente a una carta che contenga un evento associato all’avversario. Quell’evento è annullato, ma è possibile usare i punti operazione di quella carta per condurre operazioni. La carta evento annullata deve essere messa nella pila degli scarti. Questa carta non può essere giocata durate la fase di apertura.
  • Relazione speciale (Usa, 2). Se il Regno Unito è controllato dagli Usa ma la NATO non è attiva, gli Usa aggiungono un punto influenza a una qualsiasi nazione adiacente al Regno Unito. Se il Regno Unito è controllato dagli Usa e NATO è attiva, gli Usa aggiungono due punti influenza a una qualsiasi nazione dell'Europa occidentale e ottengono due punti vittoria.
Mano per il quinto turno

So che si è tenuto Non chiedetevi cosa può fare il vostro Paese per voi... per questo turno. Probabilmente lo userà per la fase principale. Penso che la mia apertura sarà Junta, una delle tre carte neutrali chiave del medio guerra (le altre due sono Trattato ABM e Guerra locale). Cercherò di sbarazzarmi di Punteggio dell’Asia il prima possibile, visto che – nonostante Diplomazia itinerante – al momento là non subisco una dominazione (ma lo sarò non appena il mio avversario riuscirà a portare dalla sua un altro Paese, o magari due).

Giovanni Paolo II eletto Papa e Relazione speciale (con NATO attiva) sono in qualche modo entrambe problematiche. Ho intenzione di lanciarne una nello spazio senza dubbio e, dovessi avere successo, lancerò anche l’altra. In caso contrario, mi toccherà usare Intervento Onu (sebbene preferisca tenermelo per il turno successivo, nel caso pescassi una carta Usa peggiore).

Il mio piano con Junta è di paracadutarmi in Messico – Paese che altrimenti mi è inaccessibile – e quindi tentare un colpo di stato in Argentina. Più avanti, tenterò di riallineare il Venezuela.

Turno 5, fase principale. L’Urss gioca Junta, gli Usa Vendita di grano ai sovietici. Ha effetto prima l’evento degli Usa, che pescano Intervento Onu e decidono di giocarla per i punti operazione, tentando un colpo di stato in Nigeria (stabilità uno). Gli Usa ottengono un quattro e portano l’influenza nel Paese a 2/0. Il DEFCON scende a due, le operazioni militari Usa salgono a uno…

(Sono stato piuttosto fortunato, sebbene mi ritrovi con una carta in meno e senza la possibilità di annullare una tra Relazione speciale e Giovanni Paolo II eletto Papa [e anche il non poter abbassare subito il DEFCON a due, scelta spesso effettuata dall’Unione Sovietica, può avere il suo peso; non essendo un round di azione, NORAD no si attiva, NdT].

Dal momento che non posso più provare il colpo di stato, mi limiterò a riallineare il Venezuela.

…L’Urss attiva l’evento Junta, dapprima portando a due la sua influenza in Messico e poi provando due tiri di riallineamento: il primo in Venezuela ha come esito otto per l’Urss (sei più due) e quattro per gli Usa (tre più uno) e rimuove dal Paese tutta l’influenza Usa; il secondo a Panama (entrambi i modificatori sono di più uno) finisce cinque a due sempre per l’Urss, e ancora tutta l’influenza statunitense viene rimossa.

I tiri di riallineamento sono andati meglio di quanto pensassi. Ora userò una carta da quattro punti operazione per prendermi sia il Venezuela che Panama. Ho bisogno di quest’ultimo ora, perché il mio avversario potrebbe provare un colpo di stato e cacciarmi via dalla Colombia e, a quel punto, non avrei più accesso a quel Paese. (A posteriori, avrei dovuto limitarmi a usare Incidente dell’U-2 per piazzare un punto influenza a Panama e due in Venezuela, risparmiando così la carta da quattro punti operazione per il seguito. Vabbe’, poco male.)

Turno 5, Urss round 1. I sovietici giocano “Vi seppelliremo” per i punti operazione e portano a due l’influenza in Venezuela e a Panama.

Turno 5, Usa round 1. Gli Usa provano a effettuare dei tiri di riallineamento con Corsa agli armamenti:

  1. Cuba (Usa +2, Urss +1), totale otto a due per gli Usa. Influenza Urss a zero;
  2. Cile (Usa +1, Urss 0), totale quattro a tre per l’Urss. Influenza Usa a zero;
  3. Cile (Usa +1, Urss +1), totale sette a sei per gli Usa. Influenza Urss a zero.

Dal momento che non ho più accesso al Cile, devo giocare Allende ora, così da rientrare nella sotto-regione. La giocata serve anche a evitare che gli Usa riescano a conquistare il Cile in un unico round.

Turno 5, Urss round 2. L’Urss attiva Allende, portando a due la propria influenza in Cile.

Turno 5, Usa round 2. Gli Usa attivano Governi fantoccio e portano a uno la loro influenza a Cuba, in Perù e in Iran.

Ora che ho un po’ di respiro, posso sbarazzarmi della carta punteggio.

Turno 5, Urss round 3. L’Unione Sovietica gioca Punteggio dell’Asia, avendo presenza e conteggiando solo due dei tre terreni contesi per effetto di Diplomazia itinerante; gli Usa hanno presenza e tre territori contesi. Il punteggio sale a meno uno.

Turno 5, Usa round 3. Gli Usa attivano Restituzione del canale di Panama e portano a uno la loro influenza a Panama, in Costa Rica e in Venezuela.

Devo rispondere e difendere sia Panama, sia il Venezuela. Spero che, tuttavia, il mio avversario abbia allentato la pressione, così che possa occuparmi dei miei lanci spaziali.

Turno 5, Urss round 4. L’Urss ricorre ai punti operazione di Willy Brandt per portare a tre la propria influenza a Panama e in Venezuela.

Turno 5, Usa round 4.  Gli Usa ricorrono alla Carta cinese, portando la loro influenza a Cuba a tre e quella in Cile a due.

La situazione dopo il quarto round del quinto turno

Questa volta non intendo fare errori e mi prendo il Cile, assicurando che la stella rossa domini il Sudamerica. (Notate quanto velocemente, in questa partita, il Sudamerica sia passato da una parte all’altra.)

Turno 5, Urss round 5. L’Urss utilizza i tre punti operazione di Incidente dell’U-2 per portare a cinque la propria influenza in Cile.

Turno 5, Usa round 5. Gli Usa giocano Punteggio del centro America. Entrambe le superpotenze hanno presenza, mentre a favore dell’Urss giocano una nazione contesa in più e l’adiacenza agli Stati Uniti. L’Unione Sovietica vince quattro a due e il punteggio scende a meno tre.

Dato che in mano mi sono rimaste solo le due carte problematiche, è tempo di guardare alle stelle. Lancerò prima Giovanni Paolo II eletto Papa, perché la mia posizione in Europa è piuttosto precaria e, davvero, non vorrei avere a che fare col Papa e la solidarietà in Polonia.

Turno 5, Urss round 6. L’Urss prova a lanciare nello spazio Giovanni Paolo II eletto Papa, ottenendo un uno e raggiungendo il livello Animale nello spazio. Ora i sovietici possono fare due tentativi per turno.

Un colpo abbastanza fortunato.

Turno 5, Usa round 6. Gli Usa giocano l’evento Accordi di Camp David, portando a uno la loro influenza in Israele, Giordania ed Egitto. Il punteggio sale a meno due.

Potrei difendere il Medio Oriente, ma non avrebbe grande impatto sul punteggio della regione e, d’altra parte, preferirei evitare che lui ottenga i due punti di Relazione speciale.

Turno 5, Urss round 7. I sovietici provano a mandare nello spazio Relazione speciale, ma ottengono un sei.

Turno 5, Usa round 7. Gli Usa giocano Dottrina Breznev per i punti operazione, facendo prima attivare l’evento: tutte le successive carte del turno giocate dall’Urss avranno un punto operazione in più. A questo punto gli Usa portano a due la loro influenza in Perù e in Iran e a tre quella in Argentina.

Agli Usa manca un’operazione militare, ai sovietici due. Il punteggio sale a meno uno. Il DEFCON sale a tre. L’Urss controlla sedici nazioni contese, gli Usa ne controllano undici.

La situazione all'inizio del sesto turno

Sesto turno

Questa la mia mano:

  • Punteggio del sudest asiatico
  • I cinque di Cambridge (Urss, 2). Il giocatore Usa rivela tutte le carte punteggio che ha in mano. Dopodiché il giocatore Urss può aggiungere un punto influenza in una regione qualsiasi tra quelle elencate su quelle carte punteggio (a scelta dell’Urss). Non può essere giocata come evento in tarda guerra.
  • Flower Power* (Urss, 4). L’Urss ottiene due punti vittoria per ogni carta evento di guerra successivamente giocata dagli Usa (giocata sia come evento che come operazione) a meno che non venga giocata per la corsa allo spazio. […] Questo evento è annullato da Un impero del male.
  • Teologia della liberazione (Urss, 2). Aggiunge tre punti influenza Urss in centro America, senza aggiungerne più di due per nazione.
  • Governi socialisti (Urss, 3). Non può essere giocata come evento se La lady di ferro è attiva. Rimuovere influenza usa in Europa occidentale per un totale di tre punti influenza, senza rimuoverne più di due per nazione.
  • Negoziati Salt* (Usa/Urss, 3). Migliorare lo stato di DEFCON di due livelli. Ulteriori colpi di stato subiscono meno uno al tiro di dado per entrambi i giocatori fino alla fine del turno. Il giocatore può esaminare la pila degli scarti e prendere in mano una carta che non sia una carta punteggio, dopo averla rivelata al suo avversario.
  • La voce dell’America (Usa, 2). Rimuovere quattro punti influenza Urss da nazioni extra-europee, senza rimuoverne più di due per nazione.
  • Sottomarini nucleari* (Usa, 2). I tentativi di colpo di stato da parte degli Usa negli stati contesi non influenzano lo stato di DEFCON per il resto del turno (gli effetti dell’evento Crisi dei missili di Cuba si applicano comunque).
  • Dottrina Truman (Usa, 1). Rimuovere tutti i segnalini influenza Urss in una nazione dell’Europa che non sia controllata.
  • La carta cinese (Usa/Urss, 4).

Ho diverse possibilità per l’apertura. Scelto I cinque di Cambridge, perché c’è un’altissima probabilità che egli abbia in mano almeno una tra Punteggio dell’Africa e Punteggio del Sudamerica. L’altra buona scelta sarebbe Teologia della liberazione, sebbene stavolta non sia importante come di solito, perché controllo già entrambe le nazioni a stabilità due [Panama e Venezuela, NdT] e Punteggio del centro America è appena uscito.

Anche Negoziati Salt è una possibilità, ma non c’è granché nella pila degli scarti e preferirei che non mi spazzasse via dalla Thailandia con un colpo di stato. Anche Governi socialisti di solito è una buona scelta, ma sono piuttosto indietro in Europa e non farebbe una gran differenza.

Come sempre, La voce dell’America è un problema gigante. Posso lanciarla nello spazio durante questo turno, oppure posso tenerla fino al successivo, in modo che non sia nel mazzo degli scarti quando verranno rimescolati. Sottomarini nucleari può essere giocata nell’ultimo turno (meglio che rischiare che gli Stati Uniti la peschino più avanti e me la facciano pagare per un intero turno). Dottrina Truman peggiorerebbe la mia situazione in Europa – ma, a questo punto, chi se ne frega dell’Europa?

Punteggio del sudest asiatico devo giocarlo quanto prima, dato che in quella regione per me non si metterà meglio di così e anzi, rischio che lui si prenda altri due punti vittoria (senza contare la minaccia di Retroguardie coloniali). Spesso sottovaluta il sudest asiatico, perché è una priorità secondaria rispetto ad altre regione che vengono conteggiate più volte, ma prima o poi il mio avversario si ricorderà di prendere l’Indonesia o le Filippine.

Turno 6, fase principale. L’Urss gioca I cinque di Cambridge, gli Usa Non chiedetevi cosa può fare il vostro Paese per voi… Si attiva prima quest’ultimo evento e gli Usa scartano Punteggio dell’Africa e Opec. Poi gli Usa mostrano all’Urss Punteggio del Sudamerica, permettendo a quest’ultima di portare a uno la sua influenza in Argentina.

Ha avuto una sfortuna spettacolare: ha scartato una carta punteggio per pescarne un’altra. Con l’influenza dovuta a I cinque di Cambridge – e sapendo che lui ha l’unica carta punteggio mancante – devo tentare il tutto per tutto in Argentina, che è l’unico stato conteso del Sudamerica che non controllo.

Turno 6, Urss round 1. L’Unione Sovietica sfrutta i quattro punti operazione di Flower Power per tentare un colpo di stato in Argentina (stabilità due) e ottiene un cinque; l’influenza nel Paese passa a 0/3. Il DEFCON scende a due e, per effetto di NORAD, gli Usa portano la loro influenza in Cile a tre. Le operazioni militari sovietiche salgono a quattro.

Turno 6, Usa round 1. Gli Usa giocano Rivoluzione culturale per i punti operazione, attivando prima l’evento associato all’Urss, che guardagna un punto vittoria (il punteggio è ora meno due). Poi gli Usa portano la loro influenza in Cile a sei.

Potrei rispondere in Cile, ma dovrei usare la Carta cinese e lui potrebbe avere Schermaglia sul fiume Ussuri [che, in tal caso, gli consentirebbe di aggiungere quattro punti influenza in Asia, NdT]. Decido che gli lascerò tenere il Cile, mentre ne approfitto per sbarazzarmi di un po’ di carte che non devo dimenticarmi di avere. In un certo senso, barattare una posizione per l’iniziativa [nel testo originale, tempo, come per gli scacchi, NdT] è una delle chiavi del gioco.

Turno 6, Urss round 2. L’Urss gioca Punteggio del sudest asiatico, ottenendo cinque punti (Burma, Laos/Cambogia, Vietnam e Thailandia, che vale due) contro uno solo degli Usa (Malaysia). Il punteggio scende a meno sei.

Turno 6, Usa round 2. Gli Usa usano i punti operazione di Squadre della morte in America latina per portare la loro influenza in Cile a otto.

La mia mossa successiva è un errore. Ho giocato Teologia della liberazione per consolidare un futuro dominio in America centrale. Ma avrei dovuto fare un’altra cosa; e precisamente…

Turno 6, Urss round 3. L’Unione Sovietica attiva Teologia della liberazione portando la sua influenza a due in Honduras e a uno in Guatemala.

Turno 6, Usa round 3. Gli Usa giocano Disordini in Sudafrica per i due punti operazione, attivando prima l’evento sovietico (l’influenza Urss sale a due in Botswana e a cinque in Sudafrica). Gli Usa provano due tiri di riallineamento in Argentina (Usa +2, Urss +1), che terminano rispettivamente sei a cinque e cinque a quattro, sempre in favore dell’Unione Sovietica.

…difendermi da un possibile riallineamento in Argentina, favorito dal mutato vento del Cile. Ma sono stato ottusamente fortunato e avanti così. Faccio mio il Paraguay, così da assicurarmi che una cosa così non succeda ancora. Stranamente, non ho carte da due punti operazione: ho dunque influenza in abbondanza e nessun particolare posto dove piazzarla. L’Egitto sarà epurato da Sadat, mentre la Jugoslavia non conta comunque ai fini del punteggio. Scelgo l’Afghanistan, così da prevenire una conquista da parte degli Stati Uniti, con conseguente punto vittoria al momento di Punteggio dell’Asia. Tuttavia va detto che, probabilmente, un maggior controllo in Venezuela sarebbe stata una scelta più saggia.

Turno 6, Urss round 4. I sovietici sfruttano i punti operazione di Governi socialisti per portare a due l’influenza in Paraguay e in Afghanistan.

Turno 6, Usa round 4. Gli Stati Uniti giocano Invidia del missile e la scambiano con Negoziati Salt, evento attivabile dagli Usa, che recuperano Trattato ABM dagli scarti. Il DEFCON sale a quattro.

La situazione prima del quinto round del sesto turno

Be’, suppongo che la questione di cosa fare con Negoziati Salt si sia risolta da sola. Dal momento che devo giocare Invidia del missile per i punti operazione, e considerando che il DEFCON è a quattro, posso provare un colpo di stato, e il bersaglio ovvio è la Nigeria [Punteggio dell’Africa sarà pescata nel turno successivo, NdT].

Turno 6, Urss round 5. Il  dado per il colpo di stato in Nigeria (stabilità uno) tentato con Invidia del missile dice tre, ma un punto va tolto per i Negoziati Salt. Il risultato basta per portare a zero l’influenza Usa. Il DEFCON scende a tre, le operazioni militari Urss salgono a cinque.

Turno 6, Usa round 5. Gli Stati Uniti attivano Trappola per orsi.

Il mio aversario dev’essere alquanto disperato, perché sta cercando di salvare il Sudamerica con tutti i mezzi disponibili. Io di solito preferisco giocare Trappola per orsi in apertura.

Decidere cosa scartare non è banale. La scelta ovvia sarebbe La voce dell’America, ma tenerla in mano eviterebbe che venga rimescolata nel mazzo il prossimo turno. Decido che non c’è più tempo per la cautela e la scarto, ben sapendo che il prossimo turno c’è il rischio di pescare parecchie terribili carte Usa e che non sarò in grado di gestirle tutte.

Turno 6, Urss round 6. L’Unione Sovietica scarta La voce dell’America e tira un quattro, annullando Trappola per orsi [Il round di azione finisce qui: attenzione a eseguire correttamente gli eventi Trappola per orsi e Pantano, NdT].

Turno 6, Usa round 6. Gli Usa attivano Trattato ABM; il DEFCON sale a quattro, poi gli Usa provano un colpo di stato in Venezuela (stabilità due) ottenendo un sei (cinque per Negoziati Salt) e portando l’influenza nel Paese a 3/0.

L’Unione Sovietica non domina più il Sudamerica. Ma so che lui ha Punteggio del Sudamerica e che deve giocarlo nel prossimo round. Quindi, se interrompo il suo controllo del Cile coi due punti di Sottomarini nucleari, non solo egli non sarebbe avvantaggato da quest’ultima carta, ma deve anche giocare la carta punteggio senza poter rispondere alla mia mossa. In qualsiasi altro round di azione, egli pobrebbe facilmente riparare il danno che gli provoco in Cile – e in tal caso il mio sarebbe solo uno spreco di punti operazione -; ma adesso siamo all’ultimo round del turno e lui non ha modo di poter reagire.

Si tratta di una mossa estremamente potente e piuttosto crudele – in realtà si può attuare anche prima dell’ultimo round di azione: se puoi continuare a tenere il tuo avversario sotto pressione, e se lui non può impedirtelo aumentando il suo controllo nel Paese bersaglio, allora il fatto che lui abbia la carta punteggio significa che non ha altra scelta che non lasciare a te l’ultima parola. Questo è un buon esempio di come le carte punteggio comportino responsabilità, soprattutto quando il tuo avversario sa che che le hai in mano.

Turno 6, Urss round 7. I sovietici giocano Sottomarini nucleari per i punti operazione, attivando prima l’evento. Poi portano a sei la loro influenza in Cile.

Turno 6, Usa round 7. Gli Usa giocano Punteggio del Sudamerica. Il risultato è di sette (dominio, due stati contesi) a tre (presenza, uno stato conteso) per l’Urss; il punteggio scende a meno dieci.

Il DEFCON risale a quattro. L’Urss controlla quindici stati contesi, gli Usa dieci.

Il mazzo degli scarti è rimescolato.

La situazione all'inizio del settimo turno

Settimo turno

Questa la mia mano:

  • Punteggio del Medio Oriente.
  • Pantano* (Urss, 3). Nel round di azione successivo, il giocatore Usa deve scartare una carta operazione del valore di due o più e ottenere uno-quattro col un tiro di dado per annulare questo evento. Ripetere a ogni round di azione del giocatore Usa finché il giocatore non riesce ad annullarlo o non rimane più nessuna carta appropriata. In caso di esaurimento di carte appropriate, il giocatore Usa può soltanto giocare carte punteggio fino al turno successivo.
  • Duck and cover (Usa, 3). Peggiorare lo stato di DEFCON di un livello. Dopodiché il giocatore Usa ottiene punti vittoria pari a cinque meno l’attuale stato di DEFCON.
  • Il nostro uomo a Teheran* (Usa, 2). Se gli Usa controllano almeno una nazione del Medio Oriente, il giocatore Usa pesca le prime cinque carte dal mazzo. Puà rivelare e poi scartare tutte le carte pescate o una parte di esse senza attivare l’evento. Le eventuali carte rimanenti vengono riposte nel mazzo, che viene rimescolato.
  • Decolonizzazione (Urss, 2). Aggiungere un punto influenza Urss in ciascuna di quattro nazioni differenti dell’Africa e/o del sudest asiatico.
  • Dottrina Truman* (Usa, 1). Rimuovere tutti i segnalini influenza Urss in una nazione dell’Europa che non sia controllata.
  • Sadat espelle i sovietici* (Usa, 1). Rimuovere tutti i punti influenza Urss in Egitto e aggiungere un punto influenza Usa.
  • Relazione speciale (Usa, 2).
  • Che (Urss, 3).

Della carte del medio guerra, so che lui ha in mano Guerra locale, Schermaglia sul fiume Ussuri e Retroguardie coloniali. Inoltre, Paura rossa/epurazione è stata giocata nel secondo turno e non è ancora ricomparsa, quindi dev’essere anch’essa nella sua mano. Sapere tutto ciò non cambierà il mio modo di giocare, tranneché per il fatto che terrò la Carta cinese un po’ di più, almeno fino a quando non sarà uscito Schermaglia sul fiume Ussuri.

Ancora una volta, Relazione speciale è alquanto fastidiosa. Il nostro uomo a Teheran è un evento rischioso che, nonostante tutto, cercherò di non giocare. Sadat espelle i sovietici lo terrò il più possibile, sperando che lui sia abbastanza impaziente da voler conquistare l’Egitto prima che io lo giochi. Infine, Che e Decolonizzzione sono molto potenti, quindi sono abbastanza soddisfatto della mano che ho pescato.

Non ho dubbi sulla carta d’apertura: Pantano [la guerra in Vietnam, NdT]. Si tratta di un fantastica carta Urss per l’apertura: non solo perché annulla NORAD, ma anche perché garantisce di poter giocare due round d’azione in fila. In particolare, con il DEFCON a quattro e con Duck and cover in mio possesso, posso provare ben due colpi di stato, oppure tentarne uno e poi usare Duck and cover per piazzare influenza e abbassare comunque il DEFCON a due. Ho anche Punteggio del Medio Oriente, che potrei usare a mio vantaggio durante i due round consecutivi.

Turno 7, fase principale. L’Urss gioca Pantano, gli Usa Invidia del missile...

Se la scelta è tra Duck and cover e Che (e quindi tre punti operazione gratis), scelgo la prima.

(Detto en passant, non sono del tutto sicuro del perché lui non abbia semplicemente scelto Paura rossa/epurazione.)

…gli Usa attivano Duck and cover, abbassando il DEFCON a tre e portando il punteggio a meno otto.

Be’, non ho più Duck and cover, e devo usare Invidia del missile per un colpo di stato. Scelgo l’Iran, sperando di fare un buon tiro.

Turno 7, Urss round 1. L’Urss tenta un colpo di stato in Iran (stabilità due) con i due punti operazione di Invidia del missile, ottenendo un tre. L’influenza Usa in Iran scende a uno. Il DEFCON scende a due, le operazioni militari sovietiche salgono a due.

Turno 7, Usa round 1. Gli Usa scartano Opec e tirano un quattro. Pantano è annullato.

Vendetta della Rivoluzione musulmana: ho tirato appena quello di cui avevo bisogno, e ora posso raccimolare i punti del Medio Oriente, negando agli Usa perfino la presenza; è stato un bel colpo per me. (A posteriori, avrei potuto ottenere lo stesso risultato a rischio zero, usando i due punti operazione per piazzare un punto influenza in Iran. Del resto, una mossa del genere gli avrebbe permesso di controbattere con un colpo di stato.)

Turno 7, Urss round 2. L’Urss gioca Punteggio del Medio Oriente e ottiene otto punti (dominio, tre territori contesi) contro gli zero degli Usa. Il punteggio scende a meno sedici.

Turno 7, Usa round 2. Gli Usa attivano Guerra locale, scegliendo il Brasile (modificatore Urss zero); ottengono un tre, il punteggo sale a meno quindici e l’influenza in Brasile passa a 6/0. Le operazioni militari Usa salgono a tre.

Be’, sono stato sfortunato; ma non è una grande perdita. In ogni caso avrei dovuto riallineare il Brasile prima, ed è stata solo fortuna che io l’abbia tenuto così a lungo.

Ora, stando ai fatti, potersi disfare di Il nostro uomo a Teheran mentre gli Usa non controllano alcuna nazione del Medio Oriente è un’opportunita tanto buona quanto rara. Tenterò un colpo di stato in Perù, buttando un’occhio al Cile e ai suoi potenziali riallineamenti.

Turno 7, Urss round 3. I sovietici sfruttano i due punti operazione di Il nostro uomo a Teheran per provare un colpo di stato in Perù (stabilità due) e ottengono quattro col dado. L’influenza Usa nel Paese scende a zero; le operazioni militari Urss salgono a quattro.

Turno 7, Usa round 3. Gli Usa giocano Crisi dei missili di Cuba per i punti operazione, portando a due l’influenza in Perù e a nove in Cile.

Senza particolari urgente sulla mappa, mando Relazione speciale nello spazio e spero di conquistare qualche punto vittoria. Sono così vicio alla vittoria che devo spingere per i punti quanto più posso, perché poi la tarda guerra avvantaggerà gli Stati Uniti.

Turno 7, Urss round 4. I sovietici provano a lanciare nello spazio Relazione speciale, tirando un 3 e avanzando a Uomo nello spazio. Il punteggio scende a meno diciassette.

Turno 7, Usa round 4. Anche gli Usa provano a progredire nello spazio, questa volta con Governi socialisti; ma ottengono cinque.

La situazione prima del quinto round del settimo turno

Purtroppo non ho più carte che mi possano garantire dei punti vittoria. Attualmente Che è abbastanza inutile, poiché avrei un solo bersaglio decente (il Perù). Non voglio usare la Carta cinese, non finché lui ha Schermaglia sul fiume Ussuri. Gioco quindi Decolonizzazione, che mi permette di portare la Nigeria dalla mia parte e anche di minacciare l’Algeria. Dove piazzerò il resto dell’influenza non ha particolare importanza.

Turno 7, Urss round 5. L’Unione Sovietica attiva Decolonizzazione e porta a uno l’influenza in Algeria, Nigeria e Indonesia e a due nello Zaire.

Turno 7, Usa round 5. Gli Usa attivano Schermaglia sul fiume Ussuri e portano la Carta cinese – a faccia in su – dalla loro parte.

Stranamente non ha difeso l’Algeria – be’, in questo caso sarò lieto di conquistarla.

Turno 7, Urss round 6. LUrss sfrutta i punti operazione di Che per portare a quattro l’influenza in Algeria.

Turo 7, Usa round 6. Gli Usa giocano Dibattito in cucina per i punti operazione, provando un colpo di stato in Guatemala (stabilità uno) e ottenendo quattro; l’influenza nel Paese passa a  2/0. Le operazioni militari Usa salgono a quattro.

Il fatto che lui controlli il Guatemala potenzialmente gli permette di riallinearmi fuori dal Messico. Devo rispondere; uso Dottrina Truman invece di Sadat espelle i sovietici perché quest’ultima ora influisce sul punteggio, mentre la prima no.

Turno 7, Urss round 7. L’Unione Sovietica utilizza i punti operazione di Dottrina Truman, ma prima l’influenza Urss in Jugoslavia scende a zero. L’Urss prova un colpo di stato in Guatemala (stabilità uno), tirando un uno – risultato che non origina effetti. Le operazioni militari sovietiche salgono a cinque.

Turno 7, Usa round 7. Gli Stati Uniti attivano Retroguardie coloniali, portando a uno l’influenza in Nigeria, Laos/Cambogia e Thailandia e a tre in Algeria.

Il DEFCON sale a tre. L’Urss controlla quattordici stati contesi, gli Usa dieci.

Le carte di tarda guerra sono aggiunte al mazzo.

La situazione all'inizio dell'ottavo turno

Tarda guerra

Ottavo turno

La mia mano è la seguente:

  • Punteggio del Sudamerica.
  • Punteggio dell’Asia.
  • Il riformatore* (Urss, 3). Aggiungere quattro punti influenza in Europa (non più di due per nazione). Se l’Urss possiede più punti vittoria degli Usa, allora può aggiungere sei punti influenza anziché quattro. L’Urss non può più tentare colpi di stato in Europa. Migliora l’effetto dell’evento Glasnost.
  • Wargames* (Usa/Urss, 4). Se lo stato di DEFCON è 2, il giocatore può immediatamente porre fine alla partita (saltando la fase di punteggio finale) dopo aver assegnato all’avversario sei punti vittoria. Che ne dici di una bella partita a scacchi?
  • Squadre della morte in America latina (Usa/Urss, 2). Tutti i tentativi di colpo di stato del giocatore in centro America e in Sudamerica ottengono più uno al tiro di dado per il resto del turno, mentre quelli dell’avversario subiscono un meno uno al tiro di dado per il resto del turno.
  • “Vi seppelliremo”* (Urss, 4).
  • Sadat espelle i sovietici* (Usa, 1).
  • La voce dell’America (Usa, 2).
  • Disordini in Europa orientale (Usa, 3).
Mano per l'ottavo turno

Ho una mano terribile; ma non importa, perché ho abbastanza punti vittoria per vincere con Wargames. Per l’apertura scelgo Il riformatore solo perché “Vi seppelliremo” (carta che abbasserebbe il DEFCON a due per Wargamers e, forse, per la vittoria istantanea) potrebbe potenzialmente costarmi la partita se gli Stati Uniti giocassero ora I sovietici abbattono il KAL-007, cosa estremamamente improbabile [in tal caso il DEFCON scenderebbe a uno quano il sovietico è giocatore attivo, NdT].

Direi che non c’è partita, perché è decisamente improbabile che lui riesca a portare il punteggio sopra a meno sei prima che io giochi Wargames.

Turno 8, fase principale. L’Urss gioca Il riformatore, gli Usa Punteggio dell’Europa. L’Unione Sovietica porta a tre l’influenza in Francia e Germania Ovest e a uno in Canada e nel Regno Unito. Poi l’Urss ottiene cinque punti (presenza, due territori contesi) e gli Usa quattro (presenza, un territorio conteso). Il punteggio scende a meno diciotto.

Ricordate quando, durante il terzo turno, ho scritto che giocare Punteggio dell’Europa come apertura è molto rischioso? La prima volta gli è andata bene, ma stavolta è stato sfortunato e ha impattato contro il signor Gorbačëv.

Non fa una gran differenza, in ogni caso. Giocherò “Vi seppelliremo” per abbassare il DEFON a due per poter poi sfoderare Wargames; e forse lui non ha Intervento Onu, nel qual caso Wargames non avrò nemmeno bisogno di giocarlo.

Turno 8, Urss round 1. L’Unione Sovietica attiva “Vi seppelliremo”, il DEFCON scende a due. Gli Usa non hanno Intervento dell’Onu, quindi il punteggio scende a meno ventuno e l’Unione Sovietica vince la partita.

Considerazioni conclusive

  • Questa partita è un buon esempio di come giocare – e come giocare contro – un’apertura non usuale da parte degli Stati Uniti. Ha finito comunque per dominare in Europa – Dottrina Truman è stata una delle ragioni per le quali, pur non avendola lui mai giocata, per timore non mi sono nemmeno messo a combattere col mio avversario una battaglia di punti operazione in Europa.
  • Gestire il tempismo con cui giocare le carte punteggio è importante tanto quanto la posizione sul tabellone. Il Sudamerica è passato dal dominio statunitense a quello sovietico, per poi tornare dallo zio Sam; la chiave, tuttavia, è stata il fatto che il punteggio è stato calcolato durante il dominio della stella rossa. Allo stesso modo, il punteggio del Medio Oriente non è mai stato poi così pessimo per gli Usa, ma ha giocato un ruolo cruciale perché sono stato abbastanza abile da giocarlo nel momento in cui lui non aveva nemmeno presenza.
  • In questa partita i tiri di riallineamento hanno svolto un ruolo significativo in Sudamerica.
  • Un buon avversario non ti lascia l’iniziativa. In questa partita ho avuto diverse crisi, o opportunità che non ho semplicemente avuto modo di sfruttare, perché gli Stati Uniti mi stavano incalzando con convinzione. In un mondo ideale avrei preso l’Iran per il controllo del Medio Oriente, avrei puntellato Israele e approntato un piano per l’Europa. Proprio a causa della sua pressione, tuttavia, non sono riuscito a fare nessuna di queste cose. A Twilight Struggle l’attacco può essere un’ottima difesa, perché forza il tuo avversario a dover scegliere tra la creazione di un’opportunità e la risposta a una minaccia.

 

***

Torno signor Darcy. Nel ringraziare ancora theory (e rimandandovi ancora al bellissimo sito per cui scrive) vi chiedo, qualora qualche dettaglio mi fosse sfuggito, o qualche traduzione fosse inesatta (non sempre avevo con me le carte della mia copia), di segnalarmelo, insieme a ulteriori spunti, diverse analisi interpretative e quant'altro.

Saluti.

 

 

 

Commenti

Grazie per il resoconto della partita, sempre avvincente (anche se il finale non è propriamente a sorpresa... ).

Tanti auguri a tutti!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare