Quando si ha la fortuna di essere come noi una coppia giocante o quando semplicemente si ha a disposizione un solo (solitamente storico) avversario, si cercano spesso giochi da due o che scalino bene in due. Questa guida cerca di raccogliere alcuni dei migliori titoli da affrontare in due divisi per categoria. Ci siamo lasciati ispirare dai giochi che su BoardGameGeek sono considerati Best in due, ma ci abbiamo messo anche un po' del nostro. Ovviamente anche la classificazione ha sempre delle zone grigie quindi lasciatevi incuriosire da tutti questi giochi.
Filler e Family Games per due giocatori
Hack Trick
- Giocatori: 2
- Durata: 15 minuti
Hack Trick è un gioco astratto (e per inciso uno dei nostri preferiti in due giocatori) nel quale si deve cercare di fare un tris sul tastierino numerico di cui si compone la plancia, oppure riuscire a mettere tre nostri segnalini sullo stesso tasto. Al nostro turno possiamo pescare una carta o giocare una carta il cui valore, sommato al valore dell'ultima carta giocata (che non può essere uguale), ci indica su quale tasto possiamo posizionarci. Se già occupato da un dito avversario lo requisiamo e possiamo usarlo per sapere la somma delle carte in mano all'avversario. Un gioco rapido ma profondissimo, intelligente e sempre diverso. Un'ottima sfida per due giocatori con bei materiali. I segnalini fatti a forma di mano che tocca il tasto sono ottimi da lanciare addosso all'avversario quando si permette di vincere.
Jaipur
- Giocatori: 2
- Durata: 30 minuti
Nei panni di due mercanti dovremo vendere le merci che ci accaparriamo al mercato prima del nostro avversario per ottenere il maggior introito possibile. Al proprio turno o si prende una carta dal mercato, o si scambiano carte dalla mano col mercato o si vendono carte dello stesso tipo dalla nostra mano. Più carte uguali giocheremo, maggiore sarà il bonus ottenuto e il primo giocatore ad aggiudicarsi due manches sarà il vincitore. Regole semplici e un po' di fortuna fanno di Jaipur un gioco ideale per tutte quelle coppie che vogliono insultarsi con piacere (tipo quando il mercato si riempie di rubini per l'avversario dopo che abbiamo acquistato pelli).
Mr Jack
- Giocatori: 2
- Durata: 30 minuti
Un giocatore veste i panni di Jack lo squartatore, la cui identità è celata sotto uno degli otto personaggi presenti sul tabellone. ll
killer cerca di fuggire dalla città. L'avversario deve scoprire il colpevole entro otto turni o Jack sarà riuscito a fuggire. I giocatori si alternano nel muovere i personaggi e nell'usare i loro poteri speciali.
Deduzione, logica e un po' di bluff sono gli elementi di questo bellissimo gioco da due, ma occhio alle coltellate tra le scapole.
Patchwork
- Giocatori: 2
- Durata: 30 minuti
Ogni giocatore compete per creare la più bella coperta col
patchwork. Ogni pezzo di stoffa ha una forma unica su cui è riportato il costo in bottoni e il numero di spazi di cui il nostro indicatore deve avanzare sul tracciato di turno. Al nostro turno potremo, dopo aver disposto tutti i pezzi in cerchio, acquistare uno dei tre pezzi che si trovano dopo il segnalino posto tra le tessere e piazzarlo sulla nostra plancia. Durante il gioco guadagneremo nuovi bottoni e alla fine del gioco otterremo un punto per ogni bottone e perderemo due punti per ogni buco nella nostra coperta. Grazie a
Patchwork, usare ago e filo non è mai stato così divertente.
Star Realms
- Giocatori: 2
- Durata: 30 minuti
Ogni giocatore parte con un mazzo di carte composto con lo stesso numero e tipo di astronavi. Al proprio turno si pescano e giocano cinque carte dal nostro mazzo con le quali possiamo acquistare nuove carte, attaccare l'avversario e attivare vari effetti che sono più potenti se giochiamo più navi appartenenti alla stessa fazione. Scopo del gioco: distruggere l'avversario portando i suoi punti influenza a zero.
Star Realms è un gioco di carte per due veloce ma ugualmente profondo con diverse strade da poter perseguire. Un piccolo gioiello, ma non pensate di poterlo regalare a vostra moglie al posto del
trilogy.
Targi
- giocatori: 2
- durata: 45 minuti
Si costruisce una cornice di carte azione e al loro interno se ne pescano altre da un mazzo. Al proprio turno il giocatore piazza una delle sue tre pedine sulla cornice e, alla fine del giro di piazzamento, ciascuno prenderà le due carte interne in cui si intersecano le linee immaginarie che partono dalle proprie pedine esterne, oltre a eseguire l'azione della carta cornice. In questo modo si acquistano merci e si mettono assieme set di carte, per il punteggio finale.
Targi è un gioco in scatola da giocare in coppia molto tecnico e sempre diverso, dove un buon piazzamento può fruttare punti per se stessi ma anche ostacolare molto l'avversario. Occhio a non vincere troppo di prepotenza o potreste finire a dormire in tenda. Coi beduini.
Pesi medi / Casual Gamers: quali sono i giochi da tavolo che scalano bene in due?
7 Wonders Duel
- giocatori: 2
- durata: 30 minuti
Versione espressamente per due giocatori di 7 Wonders, questo
7 Wonders Duel riesce a prendere il meglio dal fratellone e trasformarlo in un gioco ancora più bello. Qui le carte, nelle tre ere, anziché selezionate tramite
draft dai giocatori, sono disposte come in un solitario. Al proprio turno se ne può pagare una, scartarla per prendere soldi o metterla sotto a una propria meraviglia per edificarla. Ci sono ben tre condizioni di vittoria: ai punti, per superiorità militare o per superiorità scientifica. Durante la partita il giocatore dovrà tenerle d'occhio tutte e tre e se possibile puntarne un paio. Ne risultano scontri sempre vivi e differenti, per un piccolo capolavoro.
Antike Duellum
- giocatori: 2
- durata: 60 minuti
Mac Gerdts ripensa il suo Antike in questa versione esclusivamente per due giocatori. Rimane la rondella e le pricipali meccaniche del gioco sono invariate, ma alcuni piccoli accorgimenti e una mappa dedicata consentono di godere del gioco anche in due soli giocatori. In
Antike Duellum la sfida risulta profondimente strategica e ogni mossa va pensata con attenzione per non porgere il fianco all'avversario. Gran giramenti di rondelle quando si perde per un solo punto.
Hive
- giocatori: 2
- durata: 30 minuti
In
Hive ogni giocatore schiera le proprie pedine insetto e le sposta per cercare di accerchiare l'ape regina avversaria. Ogni pedina si muove secondo regole proprie, la cavalletta salta attorno all'alveare, la formica si sposta attorno agli altri insetti, lo scarafaggio può salire sopra le altre pedine. Materiali molto belli e una trasportabilità eccezionale lo rendono un gioco ottimo da giocare in pausa pranzo che ricorda in qualche modo gli scacchi e i vari astratti da lui derivati. "Scarafaggio" potrebbe non essere soltanto uno dei pezzi del gioco.
Memoir '44
- giocatori: 2
- durata: 30 minuti
Memoir '44 è un gioco storico, che fa rivivere le principali battaglie della seconda guerra mondiale tra cui Omaha Beach, Pegasus Bridge, Operazione Cobra e le Ardenne.
Memoir '44 include quindici scenari di battaglia diversi che ricostruiscono i terreni, il posizionamento delle truppe e gli obiettivi degli alleati e degli invasori. I due avversari, nei panni degli strateghi a capo delle due fazioni schierano le truppe usando carte comando e tattica, sfruttando le abilità delle unità e con l'incertezza del lancio di dadi.
Ottimo gioco in scatola di simulazione e bella sfida asimmetrica tra i due avversari. Santorini
- giocatori: 2-4
- durata: 20 minuti
Novità del 2016 (in realtà riedizione di un gioco di qualche anno fa)
Santorini ci porta sull'isola greca impegnati nella costruzione dei famosi palazzi bianchi dai tetti blu. Sulla scacchiera ogni giocatore deve spostare uno dei suoi due costruttori in una casella adiacente (eventualmente salendo di un piano) dopodiché deve costruire un piano del palazzo (o un tetto se la costruzione è già di tre piani) in una delle caselle adiancenti. Il primo giocatore a riuscire a far salire uno dei suoi costruttori al terzo piano di un palazzo è il vincitore. Il gioco introduce poi i poteri degli dei, i quali forniscono al giocatore che li controlla abilità uniche e molto forti che stravolgono completamente le strategie di gioco. Santorini è vario, profondo e bellissimo da vedere. Una delle
migliori novità nei giochi da tavolo per due giocatori.
Santorini si può giocare anche in tre o quattro giocatori, ma perde la sua bellezza, e la sua profonda cattiveria.
Summoner Wars: Master Set
- Giocatori: 2
- Durata: 30 minuti
Summoner Wars mette in scena uno scontro tra maghi che si affrontano a colpi di creature evocate. Ogni esercito è costituito da un mazzo di carte che ne rappresentano i guerrieri e i poteri speciali. Queste stesse carte sono spese come moneta, assieme a quelle uccise al nemico, per evocarne altre dalla mano. Quindi avrete sempre a che fare con una
non banale gestione delle vostre risorse. Il materiale di gioco è quindi costituito quasi solo da carte, un tabellone, dadi e pochi segnalini, ma la forza del gioco sta nella grande diversità tra gli eserciti, i differenti stili di combattimento e le innumerevoli combinazioni possibili.
Per giocatori: quali sono i migliori giochi in scatola per due?
Android: Netrunner
- giocatori: 2
- durata: 45 minuti
La scatola base comprende ben quattro corporazioni e tre bande di
hacker. Ciascuna fazione ha le sue peculiarità e il proprio stile, ma quello che caratterizza fortemente questo gioco è l'asimmetria tra i due avversari. Chi tiene la corporazione deve difendere le sue banche dati, usando diversi depositi falsi e molte protezioni e contrattacchi per evitare furti. L'
hacker deve cercare di capire dove l'altro abbia nascosto le preziose carte, forzare le difese delle banche dati, stare attento alle difese elettroniche ed evitare di essere tracciato e “bruciato”.
Android: Netrunner è un gioco di carte per coppie che si basa sul bluff, sull'intuito, su un'attenta costruzione del mazzo e sull'adattabilità, specie in base all'avversario che si ha davanti, che sia corporazione o
hacker.
Race for the Galaxy
- giocatori: 2-4
- durata: 30-60 minuti
In
Race for the Galaxy costruirete a suon di carte il vostro impero spaziale, se possibile dando fastidio a quelli vicini. Pescherete carte da un mazzo comune e tali carte potranno essere usate sia come moneta per pagarne altre, sia per essere calate in tavola, perseguendo così la vostra strategia. Ogni turno sceglierete un'azione tra le sette disponibili e quella scelta sarà poi effettuata da tutti giocatori, nel corso del round. Se più giocatori scelgono la stessa, verrà comunque fatta una volta sola e se un'azione non viene scelta da nessuno, verrà saltata per quel round. In questo modo potrete espandervi, guadagnare denaro, produrre risorse e soprattutto accumulare preziosi punti vittoria.
Race for the Galaxy è un gioco da tavolo che scala ottimamente in due giocatori per rapidità, per il
maggior controllo sulle scelte dell'avversario e per gli insulti da indirizzare ad un solo avversario.
Star Wars: Imperial Assault
- giocatori: 2-5
- durata: 60-120 minuti
Uno dei cavalli di razza targato
Fantasy Flight a tema Guerre stellari porta la firma di Justin Kemppainen, Corey Konieczka e Jonathan Ying ed è stato edito nel 2014.
Star Wars: Imperial Assault, come detto, non è altri che la riedizione riambientata (estremamente bene, sebbene ricorrendo spesso a personaggi inventati) della seconda edizione di Descent, celebre titolo di
dungeon crawling (ossia l'esplorazione di luoghi chiusi, sotterranei e non, tanto cara ai giocatori di ruolo). Il gioco è affrontabile in diverse modalità - per esempio campagna o schermaglia - ed è piuttosto valido; certo, il
quid in più - nemmeno a dirlo - è dato da quello che nel titolo compare prima dei due punti. Come parecchi giochi della categoria, richiede ben presto una o più espansioni: facendo del lato economico uno degli aspetti più rilevanti del titolo. Se si vuole giocare
Star Wars: Imperial Assault in due giocatori è consigliata la modalità di gioco "schermaglia", che consente di costruire la propria squadra ed affrontare l'avversario in missioni di vario genere.
The Castles of Burgundy
- giocatori: 2-4
- durata: 60-120 minuti
The Castle of Burgundy è uno dei primi giochi di gestione dadi ed uno dei più apprezzati di Stefan Feld. Ad ogni turno dovrete lanciare due dadi e poi scegliere tra le azioni che i risulati vi mettono a disposizione. Spendendo risorse potrete anche cambiarli. In sostanza si tratta di acquistare tessere da una riserva comune e piazzarle sulla propria plancia, che rappresenta un feudo. Ogni tessera ha una funzione diversa, che può influire sull'ordine di turno, sul punteggio finale o fornire qualche azione o abilità durante la partita. Un gioco caratterizzata dalla cosiddetta "insalata di punti", ovvero qualsiasi cosa si faccia dà punti vittoria - ma per vincere dovrete riuscire ad ottimizzare sempre tutto,
round dopo
round.
Questo gioco in scatola è ottimo anche per le coppie.
The Lord of the Rings: The Card Game
- giocatori: 1-2
- durata: 60-90 minuti
Questo
The Lord of The Rings: The Card Game è il gioco in scatola per le coppie appassionate di Tolkien e dei Living Card Game [LCG; si tratta di giochi di carte con espansioni programmate e note, a differenza dei collezionabili tipo
Magic; NdR]. Ambientato nel mondo del Signore degli Anelli, questo gioco ci presenta vari scenari da affrontare singolarmente o in successione, a creare una vera campagna. Come per tutti gli LCG, ci si può costruire un mazzo specifico prima di ogni partita, secondo i nostri gusti ed esigenze. Affinare le tattiche e le strategie richiede parecchie partite ed un adattamento costante alle nuove uscite mensili, che propongono sempre più carte sia per i nostri mazzi che per le nuove sfide da affrontare.
Giochi da tavolo per due giocatori esperti
Fields of Arle
- giocatori: 1-2
- durata: 120-240 minuti
Fields of Arle è un piazzamento lavoratori di Uwe Rosenberg pensato appositamente per il gioco in due, nel quale i giocatori sviluppano il proprio territorio. Il gioco si snoda lungo nove semestri che si alternano tra estate e inverno, con azioni disponibili solo in una o nell'altra regione. Peculiare il processo di manifattura dei beni coi quali creare le risorse utili per il commercio e l'espansione. Titolo pensato appositamente per il testa a testa, probabilmente non il migliore di Rosenberg ma ottimo per le sfide a due.
Mage Knight Board Game
- giocatori: 1-4
- durata: 120-240 minuti
In questo
gioco fantasy sarete un cavaliere-mago solitario che vaga in diversi scenari, affrontando mostri, sconfiggendo creature leggendarie, assoldando combattenti, comprando armi sempre più forti e salendo di livello. Un gioco molto tecnico, basato sul
deck-building e la gestione mano, in cui ci si muove e si combatte usando le carte. Difficile e dedicato a giocatori esperti e costanti, che non si arrendono alle prime difficoltà,
Mage Knight Board Game è un gioco da tavolo che scala molto bene in due giocatori. Tra le espansioni è consigliata The Lost Legion.
Star Wars: Rebellion
- giocatori: 2-4
- durata: 180-240 minuti
Star Wars trasposto in un gioco da tavolo, in una lotta tra i pianeti della saga, manovrando i personaggi e le astronavi che tutti amiamo e conosciamo. Un giocatore impersona l'Impero ed ha il compito di espandersi per la galassia il più velocemente possibile, scovando e conquistando la base ribelle. Quello che tiene la Resistenza deve invece portare a termine varie missioni che gli danno punti vittoria, il tutto prima che il tempo di gioco scada. La meccanica di
Star Wars: Rebellion, ottimo soprattutto in due giocatori, si basa su
bluff,
missioni segrete, tanti tiri di
dado e soprattutto
tanta ambientazione.
Twilight Struggle
- giocatori: 2
- durata: 180 minuti
Twilight Struggle è la guerra fredda ricostruita in un
wargame per due giocatori che si basa su pesca e gestione carte, il tutto accompagnato dal dado. Le due superpotenze cercano di influenzare i paesi di tutto il mondo con la politica, con la guerra e naturalmente con i servizi segreti. Ogni carta riporta un fatto storico e la sua applicazione in gioco muta costantemente lo scenario, costringendo a continui adattamenti e contromosse. Conoscendo le carte del mazzo è possibile studiare ed impostare anche una strategia a lungo termine. Un gioco con diverse condizioni di vittoria ed una profondità sopra la media.
War of the Ring (Second Edition)
- Giocatori: 2-4
- Durata: 180-210 minuti
Sauron contro i Popoli Liberi. Un giocatore tiene le forze del bene e la Compagnia dell'Anello, in viaggio verso il Monte Fato. Ad ogni round di
War of the Ring i giocatori tirano i propri dadi e, a seconda delle facce uscite, potranno fare diverse azioni, come reclutare truppe, muoverle e farle combattere, spostare la Compagnia, cercarla con i Nazgul, eccetera. Sauron trionfa se riesce a schiacciare le forse del bene prima che l'anello sia gettato nel vulcano, mentre i buoni hanno l'obiettivo esattamente opposto.
Gestione dadi,
gestione carte (con cui scatenare eventi oppure combattere) e
tiri di dado per quello che è diventato
un classico del gioco da tavolo american che scala bene anche in due, da un classico della letteratura
Fantasy.
Wir sind das Volk!
- Giocatori: 2
- Durata: 150 minuti
Primo vincitore del premio Goblin Magnifico,
Wir sind das Volk! è un
gioco card driven per due giocatori che ci porta a rivivere i quarant'anni delle due Germanie divise, dal dopoguerra fino alla caduta del muro di Berlino. Un giocatore controlla l'Ovest, con lo scopo di far collassare la fragile economia socialista, l'altro controlla l'Est con l'obiettivo di resistere fino a fine partita, reprimendo le idee capitaliste che si insinuano nella sua società. Le mecaniche ricordano molto
Twilight Struggle, con gli obiettivi diversi per ciascun giocatore e gli eventi che ripercorrono fedelmente la storia tedesca. Il gioco non è semplice né da imparare, a causa delle tante eccezioni e postille né tanto meno da padroneggiare vista la grande profondità.
Richiede impegno, dedizione e concentrazione, ma ripaga chi saprà affrontarlo.