Recensioni su 7 Wonders Duel Indice ↑

Articoli che parlano di 7 Wonders Duel Indice ↑

Eventi riguardanti 7 Wonders Duel Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti 7 Wonders Duel Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

7 Wonders Duel: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
120474
Voti su BGG:
74946
Posizione in classifica BGG:
19
Media voti su BGG:
8,11
Media bayesiana voti su BGG:
7,98

Voti e commenti per 7 Wonders Duel

8,5

Il gioco moderno da due per eccellenza: con una meccanica semplicissima (una carta per turno che può essere usata in appena tre modi diversi) risulta molto vario, divertente e con grande profondità tattica (non senza un po' di strategia). Secondo me non ha problemi di longevità e resta ottimo anche senza espansioni.

10

Grande gioco per 2 giocatori, anche senza le 2 espansioni (molto interessanti e divertenti anch'esse) ha una fortissima componente strategica.

8,5

Un gioco che non mi stanca anche dopo più di 400 partite. 

6,8

Un filler carino che dopo un po' stufa

8

Gioco indubbiamente fantastico, me ne sono innamorato subito per la sua grande profondità e rigiocabilità.

Sicuramente con le due espansioni si alza il livello di profondità e di sfida, in ogni caso già con l'edizione base è già più che perfetto a parer mio.

Forse unica pecca è l'ottenimento della vittoria scientifica, risulta veramente difficile ottenerla.

Stra consigliato!

9

"Il" gioco per due giocatori.  Ottimo rapporto profondità / durata.  Interazione molto alta e varie possibilità tattiche e strategiche.  Adatto sia a neofiti che ai gamers consumati.  Ottima anche la possibilità di vincere in più modi.

- Materiali: 3/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Egonomia: 5/5

- Profondità: 4/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: Si

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 30 min

- Incidenza Alea: bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: N.A.

 

7,7

Uno dei più apprezzati giochi per due giocatori!

Questo spin-off di 7 Wonders rimane saldamente in vetta alle classifiche del genere risultando più apprezzato anche di gioconi più strutturati e wargame, probabilmente per via della sua fruibilità ed in primis per la durata che raramente supera i 30'.

Le carte di gioco, la grafica, le icone, l'ambientazione e la suddivisione in tre Ere richiamano, in maniera fin troppo evidente, il fratellone 7 Wonders. La struttura del gioco però è differente, non ci sono azioni in simultanea ma, in maniera alternata, ogni giocatore dovrà scegliere una carta tra quelle libere. Non tutte le carte sul piano di gioco infatti saranno libere/disponibili, alcune non saranno nemmeno visibili. All'inizio di ogni Era, oltre a scartare casualmente alcune carte, verranno costruiti dei castelli incatenati con file di carte visibili e file con carte posizionate a faccia in giù. Con lo scorrere dei turni, progressivamente, tutte le carte verranno liberate e rivelate diventando disponibili, quando tutte le carte saranno prelevate si chiuderà l'Era per passare alla successiva.

Come detto al proprio turno ogni giocatore sceglierà una carta che potrà posizionare nella propria plancia di gioco pagandone il corso, in alternativa potrà scartare la carta per guadagnare monete. Le carte acquistate, in base al colore, forniranno risorse, soldi, scoperte, punti vittoria o forza militare.

L'interazione del gioco è garantita sia nella fase di acquisto delle carte ma anche con l'accaparramento di carte verdi e rossi che scatenano le due condizioni di vittorie istantanee. Se durante la partita non si verificano sbilanciamenti nella scienza (carte verdi) o nel militare (carte rosse) la parità terminerà dopo la terza Era conteggiando i punti vittoria raccolti. 

Nel complesso ci troviamo di fronte ad un gioco di carte molto semplice, supportato da una iconografia chiara, che restituisce soddisfazione strategica e tattica. Gioco adatto a tutti e dal costo contenuto. Promo ed espansioni aggiungono materiale e variabilità anche se in realtà il gioco è già completo nella versione base.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità ***

Grafica ***

Materiali **

Divertimento ****

Strategia ****

8

Validissimo gioco da 2 giocatori. Non sempre eccelle in fatto di controllabilita, ma le partite scorrono rapide e divertenti. 

10

Il gioco perfetto in due. Alea bassissima,  fino all'ultimo non si saprà chi vince, durata contenuta ma non per questo banale. Una partita tira l'altra. Perfetto.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare