Recensioni su Terra Mystica Indice ↑

Articoli che parlano di Terra Mystica Indice ↑

Eventi riguardanti Terra Mystica Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Terra Mystica Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Terra Mystica: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
46846
Voti su BGG:
42943
Posizione in classifica BGG:
22
Media voti su BGG:
8,11
Media bayesiana voti su BGG:
7,95

Voti e commenti per Terra Mystica

8,5

Se dovessi dire come dovrebbe essere x me un gestionale, probabilmente porterei ad esempio proprio questo.. molta varietà di scelte tra le azioni che si possono compiere.. una bella interazione (ovviamente indiretta, ma decisamente presente).. ottima longevità, data dalla asimmetria delle razze ma anche dal setup iniziale, con le tessere che danno pt a fine turno che cambiano di volta in volta le strategie di gioco.. insomma, un "giocone" (citazione)

10

Gestionale praticamente perfetto. Interazione indiretta presente che mette a tacere chi grida all'aridità e rigiocabilità pressoché infinita.
Spaccarsi il cervello non è mai stato così piacevole.

9

"Nove pale agli Uomini Mortali che la triste fine partita attende"

Un gioco veramente profondo, originale e piacevole. Inizialmente si è smarriti di fronte alle numerose opzioni e al sistema del flusso di "potere", ma con il tempo e con varie partire risulta essere piuttosto semplice. In questo gioco German dalla forte assimetria (solo per questo connubio merita il titolo di Masterpiece), data da ben 14 fazioni, saremo chiamati ad espandere la nostra fazione cambiando terreni avversi in terreni ideali, coltivando culti, implementando edifici e  creando città per diventare il popolo più prosperoso di questo mondo. Un sistema di gioco dove ogni azione è possibilità è intrinsecamente collegata all'altra e dove ogni decisione risulta essere incasinata anche per il gioco altrui. Il gioco non ammette errori ma non è così punitivo come altri ed è possibile recuperare tramite più strategie. La coperta potrebbe sembrare corta ma ci si accorgerà con diverse partite che con la giusta osservazione e pianificazione qualsiasi strategia sarà percorribile. Innovativo in ogni aspetto (bellissima l interazione positiva data dal fatto che se un avversario ti costruisce vicino puoi guadagnare poteri e avere sconti)e dalla durata piuttosto contenuta per il genere. Bellissimo e sopratutto gratificante e stimolante. Pienamente promosso. 

Peso: Massimo

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 3/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 4/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Accessiblita i neofiti: Nessuna. (Da giocatori abituati a pesi medi in su) 

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 90 -150 min

- Incidenza Alea: molto bassa

- Curva di apprendimento: medio-alta

- Scalabilità: ottima da tre in su. Buona in due

9

Gioco di una controllabilità e di una profondità strategica incredibile. L'ordine sempre casuale di tessere punteggio e di tessere bonus, unito alla scelta di 1 tra le 14 razze (a mio avviso perfettamente bilanciate, basta saperle scegliere in base alla preparazione del gioco) rende Terra Mystica un titolo estremamente longevo e sempre appagante quando lo giochi. Unico neo: nonostante la presenza di 14 razze, ben caratterizzate a livello di meccaniche, purtroppo non riescono a dare la benchè minima presenza d'ambientazione. Peccato, se solo fosse stato un minimo più ambientato sarebbe stato il non-plus ultra dei giochi! 

9,5

Un gestionalone dove occorre una grande pianificazione sia a lungo che a breve termine, visto che sono molto forti sia l'aspetto tattico che quello strategico. La grandissima varietà di razze poi lo rende ultralongevo e sempre diverso da giocare, ogni volta è sempre una sfida nuova e soprattutto sempre molto appagante. La durata è contenuta, 2 ore per un gioco di questa profondità sono davvero poche. Per la scalabilità io lo preferisco in 4-5 giocatori, ma anche in 3 scala bene, in 2 giocatori invece non mi è piaciuto proprio. L'interazione è pochina, però il gioco è talmente bello che non mi sento di definirlo un difetto... d'altronde se avesse avuto anche un pò d'interazione in più avrei dovuto buttare tutti gli altri giochi e giocare solo a questo! :) Un giocone!

8,5

Piazzamento lavoratori atipico, fazioni asimmetriche, con marcata interazione indiretta, sicuramente una perla nel suo genere.
Tra i punti negativi le fazioni sono sbilanciate (esistono comunque delle varianti con pv diversificati per eliminare il problema), e materiali/grafica che, personalmente, non mi piacciono.

7,3

Discreto gioco, non fra i miei preferiti, ma comunque piacevole da fare in compagnia, la parte graficha e illustrativa è senza infamia e senza lode, ma comuqnue nel complesso è un bel gioco.

9,5

Bellissimo gioco di strategia con varie meccaniche tipiche dei giochi German.

9

Capolavoro. Ha tutto quello si può desiderare da un german: piazzamento, espansione, costruzione del motore, fazioni asimmetriche, interazione. Sarebbe perfetto se non fosse che alcune fazioni sono francamente inutilizzabili 

6

Finalmente ho provato questo gioco. Nulla da fare, solito gestionale dove non ci sono imprevisti e l'alleatorieta è praticamente quasi assente. Gioco che non mi da nulla sotto il piano emotivo ma che si dimostra oggettivamente ben strutturato dandoti la possibilità di attuare molteplici strategie. Carina l'idea delle razze ma alla fine per me non è niente di che. Meglio un agricola o puerto rico che non sono eccelsi ma mi divertono di più e sono meglio di questo se devo fare un gioco europeo. Lo potrei rigiocare senza problemi ma non mi fa impazzire. 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare