Classifica personale di Stef

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Paranoia Second Edition 9,0

Sistema di gioco classico per un'ambientazione assolutamente originale e geniale. Come NON si può essere felici giocando a Paranoia?

22/05/2006
Summoner Wars: Master Set 9,0

Un Master Set ottimo per un gioco ottimo. Peccato per la plancia in cartone anziché in materiale plastico, ma per il resto ci sono 6 razze molto varie, ben bilanciate e anche ben differenziate dalle precedenti. Inoltre, è possibile infilare tutto il gioco (con tutte le precedenti razze e rinforzi) nella scatola.

16/01/2012
7 Wonders 9,0

9. In effetti non ne ho dati molti e non pensavo di valutare così bene proprio 7 Wonders, un gioco che alle prime partite non mi ha impressionato più di tanto. 7 Wonders "cresce", si gioca sempre volentieri in tutti i gruppi che frequento, è veloce, va bene sia per i giocatori "scafati" che per i neofiti, ha belle carte e simbologia chiara, scala dannatamente bene, "regge" bene fino a 6/7 giocatori (una cosa davvero assai rara per un gioco di carte) e, in generale, vince su tutti i fronti. Alcune strategie sembrano pagare più di altre (ma quando tutti lo sanno - ZACK! - parte il bilanciamento e la scatola è sovra-dimensionata, ma a parte questo lode a uno dei migliori e più versatili giochi degli ultimi anni, il Citadels del 2011.

Ci scappa 'sto 9?

Si, dai, ci scappa.

29/09/2011
Caylus 9,0

Ben congeniato, appagante, tattico, vario. Difficile trovare un difetto in uno dei migliori board-game usciti negli ultimi anni. Un'alchimia di meccaniche originali e altrettante già viste che dà vita ad un gioco imperdibile. Personalmente lo consiglio da giocare in 4, così da godere di un buon bilanciamento. Da avere, imprescindibile.

21/03/2006
Tigris & Euphrates 9,0

Bello, bello, bello. Decisamente il capolavoro di Reiner Knizia, il gioco che assieme a Ra rinchiude tutti i tratti salienti della produzione di questo grande game designer. Freddo, incurante dell'ambientazione posticcia (avrebbe potuto chiamarsi anche "Cioppy nel paese delle meraviglie") Tigris & Euphrates richiede parecchia attenzione iniziale per l'apprendimento delle singolari regole, ma la ripaga con un gameplay denso e intrigante, che intrappola i giocatori dalla prima all'ultima mossa. Il fattore fortuna derivato dal pescaggio delle tessere è mitigato dalla grande quantità di strategia che permea ogni singola mossa. Se vi piacciono i giochi di piazzamento è un acquisto imprescindibile. Se non vi piacciono, ve li farà piacere. Dunque, compratelo comunque, di giochi così ne escono davvero pochi. Nota a margine: a me piace di più l'edizione Mayfair Games. :)

21/03/2006
Android: Netrunner 9,0

Splendida riedizione di uno dei migliori giochi di carte mai creati.

07/02/2013
BattleCON: War of Indines 9,0

Un gioco con un rapporto qualità/prezzo impressionante. Diciotto personaggi, svariate modalità, molte varianti. TUtto questo è fortunatamente basato su un buon regolamento, facile da apprendere ma non altrettanto da padroneggiare. Discreti i componenti: le carte sono di buona qualità, la plancia è OK ma scarna, i segnalini troppo piccoli. Simpatica l'idea di introdurre le regole con un fumetto che spiega passo-passo le meccaniche. Altalenante la qualità delle illustrazioni: alcune molto belle, altre che hanno un chiaro aspetto amatoriale. Consigliatissimo.

30/08/2012
Dominion 8,0

Una bella rivelazione: utilizza una meccanica nota a chiunque abbia mai provato un CCG e la "impasta" in una struttura divertente e veloce. Probabilmente uno dei giochi più influenti di fine decennio, risulta anche molto longevo grazie alle diverse configurazioni. Notevole.

23/03/2010
Robo Rally 8,0

Nessun commento

21/12/2005
Small World 8,0

Vinci Plus. E' più snello, più colorato e, per me, più accattivante, pur mantenendo i punti positivi del vecchio gioco. La grafica è splendida.

08/05/2009
Princes of the Renaissance 8,0

Uno dei miei giochi preferiti: tattico, abbastanza profondo e dotato di buona interazione tra i giocatori. Il set di regole è molto semplice da apprendere ma la discreta quantità di variabili rende ogni partita imprevedibile. Dopo qualche serata di gioco si capisce che le strategie attuabili non sono molte, ma anche in seguito è sempre un piacere giocarlo. Peccato per la grafica davvero spartana.

16/11/2005
Age of Conan: The Strategy Board Game 8,0

Un passo avanti rispetto al già intrigante La Guerra dell'Anello: ottima componentistica, quattro fazioni ben bilanciate, meno rigidezza nel dipanarsi delle partite rispetto ad altri giochi con setup fisso (La Guerra dell'Anello, Il Trono di Spade). Bella l'idea della doppia tipologia di "conquista" (militare e diplomatica), che apre tutta una serie di opzioni strategiche non indifferenti. Bella anche l'implementazione di Conan, che svolge un ruolo decisamente pesante sull'economia della partita. Notevole.

12/04/2010
Village 8,0

Davvero un gioco in stile tedesco molto valido, che a modo suo prova a "svecchiare" un po' il genere del "worker placement". Mi è sembrato davvero molto bilanciato e con partite abbastanza varie. Probabilmente il migliore nel suo genere degli ultimi 3-4 anni.

19/11/2012
The Battle for Hill 218 8,0

In un mazzetto di carte c'è un ottimo gioco per due. C'è tattica, un pò di fortuna e anche una certa dose di originalità, che non fa mai male. Inoltre, le partite volano via molto rapide. Le carte sono molto chiare e solide. Insomma, ha un rapporto qualità-prezzo elevatissimo e, in valore assoluto, è davvero un bel gioco. Mi piacerebbe vedere di più basato su questo sistema di gioco.

04/06/2009
Kingdom Builder 8,0

E' un esempio lampante di come va realizzato un gioco "per tutti". E' semplice ma non banalissimo, ha un setup dinamico che lo rende abbastanza vario, ha buoni materiali e va bene per varie fasce di giocatore: le famiglie lo usano come "giocone", gli esperti come filler. Davvero buono.

20/11/2012
Puerto Rico 8,0

Davvero un classico. Profondo e basato su un set di regole snello ma davvero ben congeniato. Sulle lunghe distanze mostra il fianco ad una certa ristrettezza di strategie utilizzabili, ma in ogni caso non dovrebbe mancare in una ludoteca ben fornita, tra le pietre miliari.

10/11/2005
Neuroshima Hex! 3.0 8,0

Uno dei migliori giochi di piazzamento pubblicati negli ultimi anni. Bello in multiplayer, molto bello in 2. Sufficientemente vario e abbastanza bilanciato.

22/06/2009
Last Night on Earth: The Zombie Game 8,0

Semplicemente il miglior gioco di zombie sul mercato. Divertente, longevo, scalabile e dotato anche di buoni materiali (a parte una plancia che sembra un pò troppo dozzinale). Gran bel gioco.

22/12/2010
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 8,0

Party game all'ennesima potenza, giocato con le persone giuste (e senza "rosiconi") può rappresentare la chiave di volta di molte serate. Peccato che l'espansione non sia stata mai tradotta in italiano.

18/01/2007
Le Havre 8,0

Bel gioco di gestione risorse, ricco di micro-strategie e dotato anche di una buona componentistica. Peccato che il setup sia piuttosto lungo e macchinoso e che le partite possano tranquillamente sforare le tre ore.

22/12/2010
Rory's Story Cubes 8,0

Quasi un accessorio più che un gioco vero e proprio. Un bel prodotto che può rivelarsi estremamente versatile.

01/08/2011
Gonzaga 8,0

Il miglior gioco targato daVinci assieme all'immortale Bang!. Bella componentistica, buona grafica, meccaniche semplici ma NON banali e quel feeling da Ticket To Ride Remix ne fanno un gioco assai consigliabile. Inoltre, il regolamento si presta ad un utilizzo "multi-livello", sia come gateway-game che come gioco per chi è più esperto. Chiude la panoramica la buona scalabilità, che rende il gioco godibile pure in 2. Si può indicare come difetto un'originalità tutto sommato limitata, ma è davvero l'unica critica che possiamo muovere a questo gioco dannatamente valido.

21/12/2009
Struggle of Empires 8,0

Bellissimo gioco strategico, fedele alla sua ambientazione storica e basato su meccaniche molto intriganti. Profondo e pensato davvero molto bene. Possibilità di giocare fino in sette, sebbene risulti giocabile già con quattro partecipanti (da evitare se si è di meno). Promosso a pieni voti.

18/11/2005
Railways of the World 8,0

Gioco molto interessante e coinvolgente. Ottima componentistica (il tabellone gigante fa la sua sporca figura), regole snelle e ben concepite: la mano di Wallace si vede lontano un miglio. Un tabellone double-face sarebbe stato utilissimo, contando che la mappa condiziona molto gli stili di gioco. In ogni caso, davvero un buon gioco.

11/08/2006
Strada Romana 8,0

Il 2009 è stato un anno fantastico per gli autori italiani. Tra Strada Romana, Gonzaga, Vasco da Gama ed Egizia (e ne scordo altri...) la media qualitativa è stata elevatissima. Strada Romana contribuisce a tenerla alta con una buona grafica, bei materiali e un regolamento chiaramente astratto ma davvero snello ed elegante. Dello stesso autore preferisco Chang Cheng, ma direi che questo Strada Romana è una "riconferma" (casomai servisse) mica da ridere. Inoltre, buon debutto per GamesInItaly sul fronte della produzione. Unica, personalissima critica: i segnalini delle "carrozze" son bruttini, delle belle miniature avrebbero giovato.

21/12/2009
Vinhos 8,0

Inizio dagli aspetti negativi: non bevo vino, quindi il tema nun me piaze. Avrei preferito "Sodas" o "Profiteroles", ma capisco che avrebbe creato qualche problema in sede di design. Passiamo a quelli positivi: ma che bel gioco che è? Certo, è chiaramente rivolto a giocatori esperti e può risultare un pugno in faccia per compessità e numero di variabili da tenere a mente per chi non è troppo rodato ai boardgame. Servono un paio di partite per "assimilarlo", ma è un gioco che ripaga tantissimo in termini di soddisfazione e tensione. Inoltre, è davvero ben legato al tema, al punto da richiedere di pensare le proprie strategie proprio alla luce di quella particolarissima attività che è la produzione del vino. Davvero uno dei migliori giochi del 2010, anche come aspetto visivo.

26/03/2011
Citadels 8,0

Un classico che non dovrebbe mancare in nessuna collezione di board game. La struttura di base è esilissima e molto basata sulla fortuna (pescare i quartieri sbagliati è molto deleterio) ma la tecnica dei "ruoli" apre la strada a risvolti imprevedibili e molto divertenti. Un gioco quasi psicologico, da avere a meno che non odiate i card game allo stremo.

21/03/2006
Coloretto 8,0

Gioco di carte astratto veloce e elegante. Buon sistema di calcolo del punteggio e discreta interazione tra giocatori. Davvero bello.

28/05/2008
Rory's Story Cubes: Actions 8,0

Quasi un accessorio più che un gioco vero e proprio. Un bel prodotto che può rivelarsi estremamente versatile.

21/11/2012
Mage Knight Dungeons 8,0

Un dungeon crawler potenzialmente infinito, con un buon set di regole e buoni componenti.

25/08/2008
BANG! 8,0

Davvero molto simpatico e ben strutturato. Per essere apprezzato richiede almeno 5 giocatori. Il prezzo è buono e le carte sono illustrate in modo simpatico. Alcuni personaggi sono un pò troppo sbilanciati, ma in generale è un gioco molto valido e adatto a chiunque.
Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 2

03/03/2006
Light Speed 8,0

Idea tanto semplice quanto geniale. Per pochi euro vi portate a casa un gioco originale, rapido e immediato. Un imperativo: plastificate le carte, poiché tendono a disintegrarsi. E' davvero un peccato che non esistano espansioni: le potenzialità sarebbero tantissime.

19/08/2004
Ristorante Italia 8,0

Probabilmente il miglior boardgame "gastronomico". E' un po' costoso ma sopperisce con una marea di bei materiali. Bella la grafica, buoni i componenti. Il doppio regolamento lo rende adatto sia alle famiglie con bambini, sia a giocatori leggermente più smaliziati mentre coloro che sono in cerca di un "giocone" molto interattivo e più complesso dovrebbero lasciar perdere. Il voto è relativo al target che va dunque dalle famiglie ai giocatori in cerca di un boardgame di media complessità. Davvero ben fatto.

16/02/2012
Fairy Tale 8,0

Giochino davvero gustoso, valorizzato ulteriormente da un gradevole artwork orientale in stile manga. Calcolare il punteggio può sembrare inizialmente macchinoso ma basteranno 3-4 partite perché tutto inizi ad andare liscio. Ottimo riempitivo tra un match e l'altro a giochi più complessi, sebbene abbia più volte monopolizzato le serate senza troppi problemi...

14/11/2005
Ubongo 8,0

Ubongo! Davvero un simpatico giochino, leggero leggero e adattissimo come rompi-ghiaccio (Ubongo!). E' chiaramente un riempitivo, considerato il suo ridotto spessore (Ubongo!) e la velocità con cui le partite si svolgono (20 minuti?). Peccato per il limitato numero di giocatori: sarebbe stato il caso di avere almeno 6 giocatori, onde poterlo sfruttare davvero come un party game. Per esperienza personale consiglio comunque di provarlo a coppie (potendolo così sfruttare (Ubongo!) per un massimo di 8 giocatori: funziona alla grande (Ubongo!) (Ubongo!) e non perde fascino/giocabilità. Carina anche l'idea dei due livelli di difficoltà. Che altro dire? Ubongo!

08/01/2007
Jerusalem 8,0

Giudizio basato su sei partite complete (più una a Play 2010 con l'autore).

Premessa: il voto dovrebbe essere indicativamente un 4+, perché non sono MAI riuscito a vincere una partita e perché di solito arrivo irrimediabilmente ultimo. Ma ho come idea che NON sia un problema del gioco... :(

Giudizio vero: un valido gioco di piazzamento e maggioranze che sin dalla prima partita sembra molto equilibrato. Piacevole la struttura in cinque round che, stringi stringi, sembrano 5 mini-partite, con vincitori e vinti che vengono dichiarati nella fase di costruzione.

Ci sono un paio di eccezioni che vanno sempre tenute a mente e i meccanismi di base sono davvero molto asciutti. Nel globale tutto sembra davvero molto equilibrato e rifinito, regolato col bilancino di precisione. Tra i lati positivi devo assolutamente citare la grafica, veramente bella e, seppur sfarzosa, anche abbastanza funzionale, nonché la durata: dopo qualche partita si riesce a stare sui 90-100 minuti senza eccessivi problemi.

Un paio di aspetti che non mi hanno del tutto conquistato sono la difficoltà a recuperare quando un paio di round sono andati male (alla fine si rischia di arrancare per metà partita senza eccessive speranze) e il peso non indifferente che i tre eventi casuali hanno sul gioco: ok, bisogna tenerli in considerazione da subito, ma quando colpiscono "bene" c'è poco da fare se non subire.

Per tutta una serie di motivi l'ho sempre giocato in 4, per cui non posso esprimermi sulla scalabilità.

Sebbene non brilli per originalità, Jerusalem è un gran gioco di piazzamento e maggioranze, veramente molto severo e combattuto su ogni "cubetto". Può essere un "brucia-cervello" e consiglio di evitarlo in caso siate circondati da "pensatori", ma in ogni caso è davvero un'ottima aggiunta alla vostra ludoteca in caso vi piacciano i giochi con un certo spessore e non abbiate paura di affrontare un boardgame piuttosto punitivo. Promosso a pieni voti.

15/07/2010
Troyes 8,0

Uno dei migliori usi da dadi visto di recente in un gioco da tavolo. Troyes è fondamentalmente un "astratto con abilità speciali", ben poco legato al tema. La partita è sempre incalzante e si ha sempre l'impressione di avere la possibilità di fare delle scelte, a prescindere dai lanci di dadi.

13/07/2011
Robo Rally 8,0

Geniale, divertente, adatto a tanti giocatori. La nuova edizione Avalon Hill è decisamente sovra-prezzata, ma sa comunque ripagare con un prodotto longevo e divertente. Brutta l'idea delle bandierine con gli adesivi, belle le miniature dei robottini.

21/03/2006
War for Edaðh 8,0

Bisogna scontrarsi - anzi, schiantarsi - con un regolamento davvero molto prolisso e complesso, ma alla fine quello che emerge è un card-game unico, dotato di meccaniche particolari e interessanti possibilità di personalizzazione. La grafica delle carte può sembrare confusionaria ma ci si abitua e dopotutto si apprezza lo stile particolare. Confezione molto stilosa. Davvero una bella sorpresa, insomma.

27/10/2009
Vasco da Gama 8,0

Il mio è un voto "cauto", perché in effetti l'ho giocato troppo poco per spararmi dritto verso un 9 o di più, però siamo sicuramente di fronte ad uno dei migliori boardgame dell'anno. E' bellissimo perché in tutte le sue meccaniche è familiare a chiunque abbia avuto a che fare con qualche german-game degli scorsi anni, eppure risulta alla fin fine anche molto innovativo: sia la fase della scelta delle azioni sia quella della navigazione sono bellissime da approcciare e risultano divertenti (fermo restando che, almeno nella prima delle due fasi, si ha sempre l'impressione di aver fatto la scelta sbagliata... ma sarà la mia inesperienza, mi succedeva pure con Caylus... :D ). Bella anche la componentistica e la grafica. Insomma, complimenti vivissimi.

21/12/2009
Kingsburg 8,0

Quando Caylus incontra i dadi? Anche senza scomodare il capolavoro di W. Attia, Kingsburg risulta comunque un gioco piacevole e studiato abbastanza bene, che soffre un pò sul finale delle partite e sembra particolarmente aperto a un'espansione che lo completi in ogni sua parte. Personalmente sopporto poco i giochi con una componente aleatoria pesante, ma in Kingsburg la parte aleatoria è tutto sommato bilanciata dalle opzioni di gioco. Bellissima grafica, ottima componentistica e un prezzo un tantino esoso per uno dei migliori titoli italiani degli ultimi anni.

28/05/2008
Agricola 8,0

Bello, sufficientemente complesso, "fresco". L'interazione tra i giocatori è davvero molto ridotta ma comunque le partite volano via che è una favola. Forse NON merita l'enorme successo che sta ricevendo ma è comunque uno dei migliori board-game degli ultimi anni.

23/03/2010
Glen More 8,0

Un gioco che mi è "cresciuto" in quanto a piacimento. Inizialmente sembra freddino, poi si comprendono i meccanismi e si impara la quantità di tessere e diventa molto tattico. Un buon mix tra rischio e pianificazione. Bella la meccanica dei capo-villaggio. In 2 o 3 aggiunge un elemento aleatorio che può non piacere ma che comunque "funziona". Promosso.

28/05/2012
Caylus Magna Carta 8,0

E' Caylus... leggermente peggiore di Caylus. Pigliate il fratello maggiore e via.

21/11/2012
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

La migliore espansione per Carcassonne, capace di aumentarne la qualità globale aggiungendo dinamismo e tattica. I nuovi pezzi (maialino e costruttore) sono divertenti da usare, mentre le tessere inedite completano egregiamente la selezione che viene a formarsi col gioco base e la prima espansione. Infine, l'introduzione delle merci conferisce al gioco un ulteriore strato di strategia. Acquisto imprescindibile se si possiede Carcassone (e magari lo si apprezza poco).

21/02/2006
Bausack 8,0

Uno dei migliori giochi di abilità in circolazione. Costa molto, ma ripaga con un regolamento molto vario (almeno 4 delle sei varianti sono valide) e un look fantastico. Attira moltissimo i "niubbi", tutte le associazioni dovrebbero averne uno di fianco a Villa Paletti. Si presta moltissimo ad espansioni "casarecce". :)

23/03/2010
Kingsburg: To Forge a Realm 8,0

Ottima espansione modulare che, a fronte di un prezzo davvero troppo alto, modifica in modo estremamente positivo un boardgame già valido, eliminando un paio di grosse pecche (come il "dado del re"). Consigliatissima se siete fan di Kingsburg. Sarebbe bello vederla incorporata in un'edizione "deluxe".

21/06/2010
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 8,0

Rapido e conciso:
- Per una ventina di Euro ci si porta a casa una buona "riduzione" di Space Hulk, che funziona sorprendentemente bene.
- Supporta da 1 a 6 giocatori e sostituisce facilmente un gioco in scatola "grosso" (non fatevi ingannare dalle carte, NON è un filler o roba simile, tuttaltro)
- Le carte hanno una bella grafica, anche se quelle dei marine possono essere confusionarie: un codice di colore migliore avrebbe sicuramente giovato. O qualche simbolo più in vista.
- Gioco abbastanza imprevedibile: può durare mezzora così come più di un'ora. Lascia abbastanza col fiato sospeso.

Insomma, secondo me un buon acquisto, davvero versatile.

06/11/2010
Carcassonne: The City 8,0

Ovvero, "Advanced Carcassonne". Si paga il prezzo di due giocatori in meno (si gioca solo in 4...) ma si viene ripagati da una profondità di gioco aumentata grazie alle mura e alle nuove regole. Splendida componentistica, apprezzabile confezione in legno che però sarebbe stata perfetta con qualche vano.

04/04/2006
Kupferkessel Co. 8,0

Ottimo gioco per due, davvero appagante e ben pensato. Eccellente grafica. Più che carte quadrate sarebbe stato bello con tessere alla Carcassonne (magari da pescare dall'apposito sacchetto), ma in ogni caso si tratta di un acquisto consigliatissimo per chiunque voglia trovare un validissimo gioco uno-contro-uno. Adattabile anche per partite in 3 (e continua a funzionare bene)

04/04/2006

Pagine