Recensioni su Robo Rally Indice ↑

Articoli che parlano di Robo Rally Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Robo Rally Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Robo Rally: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Robo Rally Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Robo Rally: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
27549
Voti su BGG:
23854
Posizione in classifica BGG:
584
Media voti su BGG:
7,06
Media bayesiana voti su BGG:
6,89

Voti e commenti per Robo Rally

4

Buffo per una partita. Una

6

Nessun commento

7,2

Nessun commento

6,5

All'epoca fu una invenzione meravigliosa, oggi dice molto meno. Ma può ancora regalare una serata di divertimento. 

6,5

Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.

8,5

nessun commento

8,6

Nella pizzeria vicino casa dove andavo coi miei da bambino c'era una stanza dedicata ai videogiochi. All'inizio m'intimidivano un po': mi sembravano difficili. Metti una moneta, dai due colpetti a caso e subito una torma di strane creature piombano sul tuo avatar e lo fanno a pezzi, oppure lo sorpassano, oppure gli lanciano oggetti, oppure strane bolle lo investono, uccidendolo, oppure un baratro s'apre sotto i suoi piedi, risucchiandolo.

Ci vuole un po' di pratica e quindi parecchie monete.

Il più delle volte, mi limitavo a guardare, affascinato, le schermate di presentazione: sapete, quelle dove i personaggi combattono, corrono, saltano, sparano per un po', poi impazziscono, fanno idiozie e muoiono. Nelle schermate dimostrative non c'è un'intelligenza alla prova, il programma ti sfida a mettercela tu.

Ecco, questa è la sensazione che mi da RoboRally: robottini che vanno dritti alla meta per un po', poi cominciano a girare su se stessi, prendono direzioni sbagliate e muoiono. Ogni volta, mi viene voglia di piazzare una macchina fotografica a perpendicolo sulla plancia per catturare la sequenza di assurdi movimenti dei corridori... ma poi non lo faccio, perchè comunque non si vedrebbero i laser!

Dopo parecchi RoboRally, s'impara a muovere il proprio Robot come danzando, evitando ogni ostacolo (ma non sempre i laser degli altri), sfruttando i tappeti mobili, sincronizzandosi con le presse... ma la cosa più divertente resta sempre vedere i neofiti spremersi le meningi, tesi come ad un esame, programmando ogni carta con la cura di un potatore di bonsai per poi scoprire d'aver fatto male i calcoli e trovarsi ad andare dalla parte sbagliata, magari inevitabilmente verso un pozzo, o senza più carte da giocare al turno dopo, tanto da essere poi costretti a girare in tondo, con la magra consolazione di sparare ad ogni mossa.

Un gioco assolutamente fantastico, nel quale si tenta in continuazione (e di solito invano) di mettere ordine al caos. Da giocare almeno in sei per renderlo ancora più adeguatamente incasinato (si allungano i tempi a dismisura, ma il RoboRally è un gioco da duri: ci vogliono nervi saldi ed una buona dose di pazzia).

Con tutti (e tanti) giocatori esperti, da provare assolutamente la modalita capture the flag.

Difetti?

- Ti brucia il cervello e magari non combini niente comunque: bisogna averci voglia e prenderla sul ridere (ovvero, avere la capacità/ il temperamento di divertirsi anche se non si ha più la possibilità di vincere perchè si è rimasti indietro o qualcuno si è involato).

- A volte è un po' stancante stare lì ad eseguire tutte le mosse con tanti giocatori: se ognuno fa da se' è un casino, ci vuole che i giocatori esperti mettano ordine... e di solito tocca al proprietario del gioco (cioè a me).

- Alcune persone hanno reali difficoltà ad immaginare movimenti astratti nello spazio.

- La tensione del gioco a tempo non è per tutti, inoltre deve piacere la sensazione di "frustrazione" tipica dei giochi di corse con componente aleatoria.

- Con grossi scarti di abilità fra i giocatori, forse è meglio introdurre una classifica finale a tre posizioni, perchè a volte il neofita che è in fondo non ha tempo nemmeno di toccare la prima bandiera e ciò è anche troppo frustrante.

- La meccanica dei tappeti mobili che curvano è poco intuitiva.

7

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare