Recensioni su Scythe Indice ↑

Articoli che parlano di Scythe Indice ↑

Eventi riguardanti Scythe Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Scythe Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Scythe: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
75408
Voti su BGG:
57714
Posizione in classifica BGG:
14
Media voti su BGG:
8,24
Media bayesiana voti su BGG:
8,08

Voti e commenti per Scythe

10

Intoccabile. Lo considero tutt'oggi uno dei, se non IL migliore acquisto fatto da quando ho iniziato l'hobby. 

9

Bellissimo ibrido! Il tema mi piace.. e con esso le miniature e l'asimmetria delle fazioni.. combattimenti belli e fortunatamente (almeno x me) non affidati ad un tiro di dado.. In linea con la parte gestionale del gioco. Consigliato!

8,5

Bel gioco, che mescola strategia e tattica

ben strutturato e con miniature decenti

8,5

Alla prima partita delusione parziale... Mi aspettavo quasi un american ed il mio amico nn mi aveva messo in guardia. Dopo la seconda a distanza di quasi due anni mi sono innamorato. Grande gioco a patto si introduca al meglio come german e non come american . Ambientazione resa anche abbastanza bene. Top ten o giù di lì di bgg e affini sicuramente.... A proposito la app merita tanto ...promossa

 

10

Il mio gioco preferito in assoluto. Strategicamente molto complesso e con meccanica interessantissime. Eurogame al 100%, richiede un certo "addestramento" per essere giocato efficacemente, ma regala grandi emozioni una volta che si padroneggia. Le fazioni possono sembrare sbilanciate ad un giocatore inesperto, ma adeguatamente giocate hanno tutte dei punti di forza. Bellissimo l'utilizzo doppia plancia (quella di fazione e quelle delle azioni) che aggiunge un po' di varianti e costringe ad essere flessibili e adattare la propria strategia di gioco.

9,2

Meccaniche splendide

9,6

Bellissimo, anche perche è il "primo amore"!

2

Vediamo meglio questo titolo: personalmente l'ho giocato 2 volte e potrei essere esagerato nel dare un voto così ma è quello che mi sento di dare per le sensazioni che ho provato nel giocarlo. Ci sono altri giochi stile europeo (che di solito vengono definiti german) migliori di questo come: Puerto rico, Agricola, Callisto, e tanti altri che ho provato e che devo ancora provare. Il gioco cerca di dare un ambientazione post-prima guerra mondiale con l'aggiunta di un pò di fantasy-tecnologico che viene rappresentato nella plancia e in alcune miniature come navi volanti (espansione) e i robot, peccato che sia semplicemente un ambientazione appicicata lì che non si sente minimamente durante la partita. Sia chiaro non ho nulla da dire sulle meccaniche che sono idealizzate bene e funzionano ma per poterle  sfrutarle al meglio si devono fare molte partite e ognuna di queste dura al minimo 2 ore e mezza dove i giocatori non si parlano nemmeno. In sostanza ogni giocatore ha un plancia divisa in 4 parti e in ognuna di esse vi sono delle azioni che un giocatore può fare, poi si devono gestire i lavoratori che estraggono i materiali nei territori che di conseguenza ci aiutano a costruire i mech ed edifici che ci aiuteranno nell'effettuare gli scontri che avverranno come minimo dopo 2 ore e 29 minuti, si devono prendere le carte guerra ma bisogna stare attenti anche al valore di guerra, dimentichiamo che si ha un comandante che ha dei particolari effetti ma alla fine è una pedina come tante altre che muoverete solo per andare nelle zone dove potete trovare appositi tasselli che vi permetteranno di pescare delle carte, attenzione a non uccidere i lavoratori perchè vi farà calare la popolarità (non c'è problema: non si fa guerre e tutto è a posto col problema che un gioco con un ambientazione di guerra si appiattisce completamente, quindi non capisco perchè ci siano i robottoni e le navi volanti). Questo gioco va bene a chi ama i german puri e a chi gli piace avere il controllo della situazione attuando strategie, dove la produzione ne è la base, per la costruzione di edifici che vi agevoleranno per la vittoria. In sostanza 3 ore per piazzare, fare risorse, costruire, ripiazzare e ognitanto qualche scaramuccia per ottenere punti con eroi e robottoni quasi anonimi anche se ogni fazione ha i prorpri modi di giocare e effetti diversi e alla fine non si è scambiato neanche una parola. Se si vuol giocare ad un gioco così non c'è nulla di male ma per me rimane una noia mortale. Voglio giocare ad un gioco di strategia dove devo rimanere costantemente concentrato (e quindi si scambiano poche parole) allora prendo il re di questi giochi: SCACCHI!!!!

8,5

E' l'eleganza la cosa più interessante:
elegante ed esaustivo il manuale, elegante il design, le scelte, il flow del gioco.

Una vera perla

9

A mio avviso un capolavoro: gioco semplice e profondo allo stesso tempo, materiali perfetti, artwork immersivo, capace di regalare emozioni al tavolo. Dal mio punto di vista un titolo da avere assolutamente nella propria ludoteca. 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare