Regalo di Natale 2016

Giochi da tavolo per regali di Natale

Cosa regaliamo ai nostri piccoli goblin o ai nostri amici, giocatori o meno, per Natale? Ecco una piccola lista di consigli per gli acquisti per tutti i palati e per tutte le tasche, scritta in collaborazione con i Giullari e Claudio77 (per la parte wargames)

Editoriale
Giochi

- Coppia di giocatori american che si amano ma litigano così poi fanno pace:
Star Wars Rebellion: ottimo gioco, tante miniature, durata epica, ambientazione al top. 

- Giocatori american collaborativi:
Le Case della Follia 2a Edizione: tutti contro la app per sconfiggere mostri terrificanti e risolvere misteri inquietanti.

- Giocatori american che se vogliono mena':
Cry Havoc: tutti contro tutti su un pianeta alieno, tra botte, carte e gestione risorse.

- Giocatori american che collaborano ma non troppo (e con un po' di soldi da spendere, tipo caviale e champagne):
Conan: avventure nel mondo del famoso cimmero, si gioca tutti contro uno e costa un botto. 

- Giocatori che va bene menarsi ma con cortesia che è pur sempre Natale:
Scythe: controllo territorio e gestione risorse e se picchi troppo gli altri perdi punti. 

- Giocatori german che va bene che è Natale ma rimaniamo seri che ci sono problemi al mondo e quindi non pestiamoci troppo i piedi:
Terraforming Mars: colonizzazione marziana tra entusiasmanti pozze d'acqua ed elettrizzanti coltivazioni di funghi.

- Giocatori german che va bene che è Natale ma io ti frego l'azione e rosichi fino a Capodanno:
Lorenzo il Magnifico: piazzamento lavoratori stretto e cattivo che metterà a dura prova i vostri buoni propositi per le feste. 

- Giocatori german che mangiano il cinghiale col panettone:
La Festa per Odino: in cui i vichinghi fanno di tutto e di più, incluso consegnare i regali con un drakkar volante trainato da foche. E naturalmente mangiano, tanto, sempre, come a Natale. 

- Giocatori alla ricerca di un peso medio sennò poi rimane sullo stomaco:
Quadropolis: costruire una città anche se non sapete nulla di ingegneria. Ma nemmeno di architettura. Ma neanche di urbanistica. 

- Peso medio per due che parenti in casa non ne vogliamo che poi sporcano:
Holmes: Sherlock & Mycroft: come litigare anche durante le feste. Cattiverie tra le due più brillanti menti di Londra, sedute in salotto.

- Giocatori guerrafondai che 7 Wonders Duel è per pacifisti:
The Fog of War: wargame sulla seconda guerra mondiale con una meccanica originale.

- Gare in famiglia per sfottere l'ultimo arrivato:
Flamme Rouge: in bicicletta tra asfalto e pavé.

- Family senza dover spiegare mezzora:
Imhotep: costruzione astratta di robe egizie.

- Party Games per famiglie numerose e vicini di casa imbucati al pranzo di Natale:
Capitan Sonar: divertitevi a non capire nulla, sparare alla cieca, sbattere sugli scogli ma alla fine affondare comunque gli avversari.

- Party Games per chi anche a Natale vuole essere più bravo degli altri:
Codenames: fai la giusta associazione di idee in questo gioco tanto semplice quanto geniale. Fate un pensiero alla versione Pictures se prevedete di giocarlo coi più piccoli.

- Giocatori guerrafondai amanti del sushi e dei piatti apparentemente semplici, ma raffinati ed eleganti:
Sekigahara: Unification of Japan: 3° edizione di uno dei migliori wargames a (mini!) blocchi senza dadi e con una risoluzione combattimenti sorprendente che simula i cambi repentini di alleanza, su mappa a punti montata

- Grognards duri & puri per cui a Dicembre (1942!) si combatte sempre e comunque senza problemi di durata e complessità contenuta:
Panzer Battles: 11th Panzer on the Chir River: la Standard Combat Series diventa chit-pulling per simulare i blitz tedeschi contro il blocco russo a difesa di Stalingrado, su 2 mappe generose

- Wargamers amanti della fog of war data dai blocchi di legno, ma che non rinunciano ai tradizionali counters ed amano studiare regolamenti in serie:
FAB: Golan '73: terza tappa della Fast Action Battles (dopo Bulge e Sicilia ci si sposta nello Yom Kippur), con assets, eventi da pescare ed ordini speciali, mappa ad aree in cartoncino, ed una Kuneitra giocabile (?!)

- Per chi alza gli occhi alla notte stellata ed immagina di suonarsele di santa ragione nello spazio profondo con stelle comete raggi laser e siluri fotonici:
Talon: tattico tra astronavi, degno "erede" di SFB in versione molto più semplice, permette di tracciare i punteggi segnando col pennarello direttamente sulle pedine delle unità

- Invece per chi vede la capannina tra gli alberi e pensa di tirarla giù a cannonate (metti caso si nascondano i nemici), magari concertando un attacco da più lati:
MBT: "seconda edizione" del famosissimo (ed introvabile) Panzer-system, con schede singole sui dati di penetrazione delle armi e tonnellate di regole opzionali, dettagliato ed omnicomprensivo, è la simulazione tattica definitiva sugli scontri tra carri armati (e velivoli!) nell'età moderna.

- Bambini, se proprio volete regalare qualcosa anche a loro:
Leo va dal barbiere: il leone ha deciso di tagliarsi la chioma per farsi bello, chi lo aiuterà ad arrivare in tempo dal parrucchiere?