Recensioni su Terraforming Mars Indice ↑

Articoli che parlano di Terraforming Mars Indice ↑

Eventi riguardanti Terraforming Mars Indice ↑

Video riguardanti Terraforming Mars Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Terraforming Mars: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Voti e commenti per Terraforming Mars

8,5

Ormai un classico card driven, tra i migliori per la capacità di impostare sulle carte tutta una serie di meccaniche, dalla gestione risorse al piazzamento tessere. Il suo pregio maggiore resta proprio il mazzo di carte, bilanciatissimo. Il solitario, anche se rinuncia ad alcuni aspetti del multigiocatore, è molto vario e appagante; va detto però che dopo un po' non è molto sfidante, a meno che non si scelga la variante dei 63 TT introdotta con l'espansione Prelude, applicabile anche al base. Si può dire che Ark Nova abbia migliorato Terraforming Mars (forse), ma di certo non l'ha mandato in pensione.

EDIT Dopo qualche altra partita ho alzato il voto di mezzo punto: il gioco è veramente solido ed è diventato uno dei miei preferiti. Non direi più che Ark Nova l'abbia migliorato, anche se resta un successore di pari qualità.

6

I giochi card-driven sono sempre un rischio: se la componente strategica è implementata bene ne escono capolavori; se risulta assente o per lo più dominata dalla quella tattica, allora il risultato sarà mediocre.

Terraforming mars è esattamente questo: un gioco prevalentemente tattico, ove la strategia complessiva è relegata in un secondo piano. Per me, quindi, molto sopravvalutato.

7,2

Multisolitario tutto sommato divertente. Carte e piazzamento, con un po' di maggioranze. Regole semplici e flusso abbastanza comprensibile. Longevità elevata. Da giocare con l'espansione Preludio, che accorcia un po' il gioco. Evitare come la peste le altre espansioni, tutte deliranti, dannose ancor più che inutili: aggiungono solo complicazione, caos, e tempo di gioco.

Ambientazione sentita discretamente. Materiali brutti, grafica amatoriale, ergonomia vergognosa. Specie le plancette giocatore, al minimo tocco tutti i cubetti saltano: un colpo al tavolo annulla 3 ore di partita. Criminale.

9,2

Dopo tante partite confesso che adoro questo gioco, per la grandissima varietà che regala in ogni partita.. voto al rialzo. Comprata anche l'espansione con doppia plancia. Gioco che sale nella mia top 5 personale, ore di divertimento per me. Lo consiglio a tutti. 

  

 

8,5

Se non fosse per la grafica delle carte, riuscirei a dargli di più. Il classico gioco che però mi piace sempre mettere in tavola

8,7

Ottimo gioco card driven con ambientazione resa molto bene rispetto alla media degli eurogame. Dà un costante senso di crescita che risulta piuttosto appagante e grazie sia alla quantità di carte presenti nella versione base che a tutte le successive espansioni risulta sempre diverso di partita in partita. 

Mi piace molto anche il fatto che si riesca a intavolare con persone non necessariamente avvezze a giochi di questo peso, regalando comunque un'esperienza ludica piacevole.

8

Spicca tra gli eurogame grazie ad un'ambientazione particolarmente sentita. Senza draft meriterebbe a stento un 7, con il draft la partita si allunga ma il gioco prende quota. 
Da giocare con Hellas & Elysium e Prelude.

7

.

9

Bella la meccanica, col draft che aumenta variabilità e interazione tra i giocatori.. Ma la cosa che mi piace davvero è l'ambientazione.. cosa per certi versi inconsueta per un gestionale.. ma secondo me è resa davvero bene.. mi viene sempre in mente il film con Matt Damon "the martian", di Ridley Scott. PS ho recentemente aggiunto l'espansione Prelude.. molto utile.. a livello di meccaniche non cambia nulla, ma accorcia la partita facendola rimanere nelle 2h, il che è solo una cosa positiva 😀

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare