As D'Or 2018: ecco i nominati

As d'Or 2018
Palais des Festival Cannes

Le Festival international des Jeux, la manifestazione più importante dedicata ai giochi da tavolo del mondo francofono, decreta ogni anno L'As d'Or, ovvero il miglior gioco nelle categorie per tutti, per bambini e per esperti

Notizie
Giochi

Il Festival des Jeux giunge alla sua trentaduesima edizione, pronto ad  accogliere giocatori da tutta Europa dal 23 al 25 febbraio 2018 presso la magnifica cornice del Palais des festival et des congrès. Ma non solo, la sera del 22 febbraio verranno annunicati i vincitori dell'As d'Or, il premio più ambito di Francia in campo ludico.

Festival International des Jeux di Cannes 2018
Festival International des Jeux di Cannes 2018
La giuria del Festival, composta da giornalisti e professionisti del mondo dei giochi, propone una selezione di titoli che possano essere adatti a tutti i gusti tra gli oltre mille titoli pubblicati, scegliendo dieci titoli divisi in tre categorie:
  • As d'Or - Gioco dell'anno "tutte le età", premia il gioco più originale sia per meccaniche che per materiali. Viene attribuito ogni anno a un gioco per famiglie, accessibile da un grande numero di giocatori.
  • As d'Or - Gioco dell'anno "bambini", premia il valore di un gioco destinato ai più giovani ma che sappia sedurre anche i genitori nei momenti di gioco in famiglia.
  • As d'Or - Gioco dell'anno "esperti", premia i giochi più complessi, destinati ad un pubblico di giocatori esperti che apprezzano la riflessione e non si spaventano di fronte alla lettura di qualche pagina di regole. 

Qualità, creatività, originalità, meccanismi e regole senza errori e divertimento sono parole d'ordine di queste selezione che vuole far scoprire il lavoro degli editori, autori ed illustratori. 

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 febbraio alle ore 20 presso il Teatro Debussy del Palais des Festivals et des Congrés e in diretta sul sito www.trictrac.net.

I nominati

Categoria "tutte le età"

  • Azul, di Michael Kiesling, illustrato da Chris Quilliams, edito da Plan B Games.
  • Dice Forge, di Régis Bonnessée, illustrato da Biboun, edito da Libellud.
  • Flamme Rouge, di Asser Sams Ganerud, illustrato da Jere Kasanen e Ossi Hiekkala, edito da Gigamic e Lautapelit.
  • Twin It!, di Nathalie Saunier, Rémi Saunier e Tom Vuarchex, grafica di Tom Vuarchex, edito da Cocktail Games.

Categoria "bambini"

  • Nom d'un Renard, di Marisa Pena, Shanon Lyon e Colt Tipton-Johnson, illustrato da Mélanie Grandgirard, edito da Game Factory
  • Booum!, un gioco di Alexandre Emerit, illustrato da Timo Grubing, edito da Haba
  • Perlatette, di Marco Teubner, illustrato da Rolf Vogt, edito da Gigamic.

Categoria "esperti"

  • Terraforming Mars, di Jacob Fryxelius, illustrato da Isaac Fryxellius, edito da Intrafin
  • Great Western Trail, di Alexander Pfister, illustrato da Andreas Resch, edito da Eggertspiel
  • Arkham Horror: il gioco di carte, di Nate French e Matthew Newman, illustrato da Ingacio Bazàn Lazcano, edito da Fantasy Flight Games.

Siamo felici di vedere che la categoria esperti abbia scelto di premiare due titoli finalisti del nostro premio Goblin Magnifico della scorsa edizione. I titoli sono stati eligibili quest'anno dalla giuria dell'As d'Or in quanto prendono in considerazione solo i titoli localizzati in francese.

Dal canto nostro, saremo a Cannes anche quest'anno e, se riusciremo, cercheremo di arrivare già al giovedì, in tempo per assistere in diretta alla cerimonia di premiazione.