Classifica personale di renard

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A Story of Civilization 10,0

10/11/2022
Le Havre 10,0

Il capolavoro di Rosemberg a mio avviso. Agricola è più divertente e dà più la sensazione di crescita, mentre Le Havre è più tosto e per hard gamer, anche se ha regole semplicissime. Bisogna conoscere gli edifici che usciranno per poter pianificare una valida strategia, soprattutto alle prime partite risulta un po' dispersivo in quanto non si hanno bene sotto controllo gli edifici costruiti dagli avversari che possono essere utilizzati, inoltre rispetto ad Agricola è ancora più difficile sfamare gli abitanti anche perché spesso si faranno solamente 1 o 2 azioni in un round e utilizzarne una per prendere cibo diventa piuttosto pesante (motivo per cui sono essenziali le navi). Da giocare assolutamente in 2 o 3 a mio parere, in 4-5 giocatori diventa troppo lungo e come detto in certi round si fa una sola azione, troppo poco.

07/08/2013
Puerto Rico 10,0

Gran bel gioco! Questo gioco non stanca mai, è possibile attuare strategie completamente diverse da partita a partita. Grandissima interazione, nessun tempo morto (si gioca anche nel turno degli avversari). Oramai un classico.

10/11/2022
Roads & Boats 10,0

Classico capolavoro del geniale duo della Splotter. Gioco di pick and delivery per eccellenza con ben 6 diversi mezzi di trasporto tra cui poter scegliere e diversi tipi di edificio. Gli edifici costruiti sono pubblici, quindi il gioco può essere giocato in maniera soft, mettendo insieme le risorse per costruire e alternandosi nel loro utilizzo o hard, combattendo per rubare le risorse altrui. Inoltre il gioco ha due modi per fare punti: tramite la meraviglia (trasportando beni nell'area di partenza) o tramite beni ottenibili da edifici avanzati che necessitano un lungo processo di trasformazione per essere ottenuti. Questo crea una tensione sulla fine della partita in quanto la prima strategia abbrevia la durata della partita, mentre la seconda che permette punteggi maggiori ha bisogno di più tempo.
Sono proposti diversi scenari, adatti sia per partite "buone" che "cattive", e scala benissimo da 2 a 4. Possibile giocarci anche in solitario, cercando di battere il record di punti nei vari scenari.
Una curiosità: le strade vengono disegnate con un pennarello su un foglio trasparente che va messo sopra gli esagoni.

07/08/2013
Advanced Civilization 10,0

Che gioco! Per quanti tentativi abbiano fatto di simulare un gioco di civilizzazione così completo, AC resta sempre il migliore. Certo, non è facile giocarci visto la durata, ma ne vale la pena. Ci si sente perfettamente calati nell'ambientazione e anche se la fortuna conta un po' (soprattutto pescare la Civil War non è proprio piacevole) è un gioco in cui mi diverto a prescindere da come sta andando la partita. Grande la possibilità di differenziare le civiltà in base alle carte civilizzazione acquistate. Peccato non poterci giocare più spesso!

13/01/2009
Through the Ages: A New Story of Civilization 10,0

10/11/2022
Agricola 10,0

Grande gioco! Tema innovativo e piacevole e grande varietà grazie alle innumerevoli carte. Questo gioco mi mette sempre uno stress incredibile, si vorrebbero fare centinaia di azioni, ma se ne hanno pochissime a disposizione, con uno scanna-scanna con gli altri giocatori per gli spazi migliori. Altro che bassa interazione (anche se indiretta)!

10/03/2009
Indonesia 10,0

Grandissimo gioco, come quasi tutti quelli della Splotter Spellen e come gli altri solamente per hard-gamer. Regole semplici, ma grandissima profondità. Ogni mossa ha profonde implicazioni, bisogna pianificare per bene e saper cogliere le occasioni al volo. Molte strategie possibili per la vittoria, tutte equilibrate e partite sempre diverse. Le aste per le fusioni sono il cuore del gioco, dove si decide tutto, ma è importante anche la gestione delle compagnie.
Andiamo ai difetti: innanzitutto la mappa. E' veramente difficile capire come sono combiante le aree, sono piccolissime e bisogna metterci dentro i segnalini produzione o, peggio, le città che spesso sono più grandi della stessa area. I turni finali: è davvero complicato alla fine del gioco (gli ultimi uno-due turni) non confondersi con la spedizione delle merci. Sicuramente è un gioco in cui l'apprendimento non è banale, all'inizio è difficile quantificare il valore di una compagnia durante le fusioni. Infine, i calcoli: per chi non ama la matematica, giocate con una calcolatrice a portata di mano, servirà soprattutto nelle fusioni.
Se non vi lasciate scoraggiare da un po' di calcoli e dalla grafica (ma considerate che è un autoprodotto) e non vi va in fumo in cervello, è davvero un gioco da non perdere.

07/04/2009
The Princes of Florence 10,0

Uno dei più bei giochi di sempre. Bellissima la grafica e l'ambientazione. E' vero che l'interazione è solamente nella fase d'asta, ma soprattutto negli ultimi turni può essere determinante. Personalmente poi non amo i giochi in cui si deve dare addosso agli avversari, preferisco quelli in cui ognuno coltiva il proprio orticello e chi lo ha fatto meglio vince. Se vi piacciono questo tipo di giochi dovete assolutamente giocare a Prince.

15/11/2005
Imperial 10,0

Vero capolavoro. Incredibile come cambiando qualcosa rispetto ad Antike, ne sia uscito un gioco con gli stessi meccanismi ma completamente diverso. Grande tensione, continui stravolgimenti dei governi, combattimenti senza alcuna alea e tutto in 2 sole ore. Da avere assolutamente.

20/11/2008
Barrage 10,0

10/11/2022
Vanuatu 10,0

Una delle migliori uscite degli ultimi tempi. Buoni materiali, grafica molto bella, quasi fumettosa, che può ingannare sulla profondità del gioco. Originalissima e con grandi conseguenze la trovata dell'ordine di risoluzione delle azioni, per cui ciascuno a turno risolve una sola azione in cui ha la maggioranza di dischetti (e bisogna rinunciare ad un'azione se non se ne ha nessuna). Per questo motivo è un gioco che si può amare o odiare: infatti bisogna programmare tutte le azioni tenendo in conto non solo quali sceglieranno gli avversari, ma in che ordine le risolveranno (ovviamente ostacolando gli avversari). Può capitare facilmente di non riuscire a fare neanche una delle 5 azioni perché ne è saltata una. Per questo motivo è assolutamente sconsigliato a chi non piace l'interazione, qui fortissima, ed a i pensatori, con cui la partita può allungarsi a dismisura (è quasi impossibile per una persona calcolare tutte le azioni di tutti i giocatori ed in che ordine si faranno, da far fumare il cervello). Interessante anche l'ordine del turno, per cui chi è primo vince i pareggi nella risoluzione delle maggioranze per fare l'azione, ma è il primo a scegliere le azioni, per cui chi viene dopo può mettere più dischetti per avere la maggioranza.
Possibile giocare con i personaggi che dànno un bonus o senza: personalmente preferisco con, è già un gioco difficile così (i soldi non bastano mai), senza diventa molto arduo. Giocato solamente in 4 e 5 giocatori, rende perfettamente anche se in 5 è ancora più bastardo.

23/02/2012
Food Chain Magnate 10,0

10/11/2022
Power Grid 10,0

Grandissimo gioco! Regole semplici, grande strategia, fortuna praticamente inesistente, partite sempre diverse a causa delle centrali pescate casualmente. Boisogna pianificare bene ogni mossa, spesso la partita si risolve sul filo di lana. Anche la durata non è eccessiva. Assolutamente da avere.

19/10/2004
Terra Mystica 10,0

Sicuramente il miglior gioco del 2012. Come detto da molti, non consigliato a chi cerca un gioco fantasy, l'ambientazione non si sente affatto. L'interazione c'è ma molto indiretta. E' un classico german gestionale. I punti forti sono la grandissima varietà delle partite grazie alle 14 diverse razze che impongono di giocare in maniera totalmente diversa (e se leggete i forum in giro c'è chi dice che una razza è potentissima e chi la crede molto debole, segno di bilanciamento) e la durata davvero contenuta per un gioco di questo tipo, meno di 2 ore già alla prima partita in 4. Grafica e materiali al top, grande playtesting (cosa sempre più rara), regolamento chiaro e con molti esempi, prezzo un po' alto (ma è una casa editrice piccola). Col tempo potrei aumentare ancora il voto, ma con 14 razze da provare, ancora ho un po' di partite da fare!

10/11/2022
Antiquity 10,0

Un vero capolavoro! Questo gioco ha tutto quello che mi piace in un gioco: gestione risorse, edifici multipli con poteri diversi, condizioni di vittoria variabili (che ognuno decide per sé), mappa componibile sempre diversa... Adatto solamente per giocatori esperti, non per le regole in sé, tutto sommato non molto complicate, ma perché le prime volte sopravvivere al gioco è sicuramente difficile, tra inquinamento e carestia galoppanti. Bisogna pianificare tutto benissimo per diversi turni, pena trovarsi spacciati, soprattutto se non si sceglie Santa Barbara che permette di spostare gli edifici. Ogni partita è diversa sia per la mappa, sia per il santo a cui si dedica la cattedrale che, cambiando la condizione per la vittoria, costringe a cambiare radicalmente il proprio stile di gioco. L'unico difetto che si può trovare è forse l'interazione scarsa per grossa parte della partita, anche se verso la fine quando si inquina nel territorio degli avversari si possono creare non pochi problemi, per non parlare del caso in cui un giocatore sceglie San Giorgio, costringendo ad usare una strategia molto aggressiva verso un avversario. Per chi ha un po' di tempo libero e si vuole spremere il cervello questo gioco è consigliatissimo.

11/09/2007
Caylus 10,0

Grandissimo gioco! All'inizio si è spaesati dal gran numero di opzioni possibili, ma passa subito. E' necessaria una buona programmazione a medio-lungo termine, altrimenti non si va lontano. Ottimo da 3 a 5 giocatori, partite sempre diverse per via delle 6 tessere iniziali sempre diverse e delle diverse tessere costruite che cambiano in maniera radicale le partite. Unico difetto, come detto da tutti, le tremende monete, ora cambiate nella seconda edizione. Che dire... se non l'avete ancora comprato, compratelo!

15/02/2006
El Grande 10,0

Grandissimo gioco, assolutamente da avere. Molto bella la grafica, grande strategia, possibili cambiamenti repentinei della situazione grazie al castillo, incertezza sul vincitore fino alla fine. Durata abbastanza contenuta per un gioco di spessore.

Aggiornato: non so perché avevo messo solamente 9 a questo gioco: più lo gioco e più mi piace!

16/10/2007
Galaxy Trucker 9,0

Originale e divertentissimo gioco. Costruire la propria astronave e poi vederla ridurre in pezzi è spassosissimo. I difetti principali sono che è impossibile giocarci con giocatori di diverso livello (un giocatore alla prima partita non ha possibilità) e forse anche la longevità. Mi sembra che una volta capito come si costruiscono le astronavi, sia solamente una corsa a chi sceglie più velocemente le tessere migliori.
Edit: sono uscite nuove astronavi e nuove carte avventura che dovrebbero rendere il viaggio emozionante anche per i giocatori più esperti, aumentandone la longevità.

20/11/2008
Tzolk'in: The Mayan Calendar 9,0

Gran bel gioco di piazzamento. Oltre la grafica molto bella con la geniale invenzione delle rotelle resta un solido gioco ben strutturato. Nonostante diversi pareri contrari, credo sia ben bilanciato nelle diverse strategie che si possono seguire per raggiungere la vittoria, semplicemente non bisogna lasciare che un solo giocatore segua una determinata strada. La scelta di turno in turno se piazzare lavoratori e quindi aspettare di poter fare azioni più potenti con gli altri lavoratori o eseguire subito azioni meno potenti è sempre molto ardua. Buona anche la possibilità del doppio giro della ruota che può far scombinare completamente i piani agli avversari.
Non l'ho provato in 2 o 3 giocatori con i lavoratori che bloccano alcune posizioni sulle ruote, aspetto criticato da alcuni.

07/08/2013
Reef Encounter 9,0

Gran bel gioco, con un'ambientazione bellissima, molto originale e ben curata. Il gioco sembra all'inizio molto complicato dalle regole, ma già dopo una partita scorre via facilmente. C'è grande interazione tra i giocatori e diverse strategie attuabili. Scala molto bene da 2 a 4 giocatori per via del tabellone componibile, ha una bella grafica (la nuova veersione WYG).

26/05/2006
Three Kingdoms Redux 9,0

10/11/2022
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 9,0

Che dire... tanti vecchi ricordi! E' stato il primo (ed anche l'ultimo) gioco di ruolo che ho fatto. La sua semplicità è il suo forte, chiunque in 5 minuti può cominciare a giocarci. Basta un po' di fantasia...

15/11/2005
Dungeon Lords 9,0

Gran bel gioco del solito Vlada, come sempre molto innovativo. Gioco in cui bisogna pianificare bene le proprie mosse e cercare di intuire quelle avversarie per ottenere il posto migliore (ogni azione è leggermente diversa se viene fatta come primo, secondo o terzo giocatore). La parte del combattimento, benché facile una volta assimilata, risulta un po' astrusa le prime volte, portando a diversi errori. Inoltre la spiegazione del combattimento è piuttosto lunga. Interessante la gestione del livello di cattiveria che stabilisce gli avventurieri che verranno nel proprio dungeon. Come dice Vlada, saprete giocare bene a questo gioco quando avrete il livello di cattiveria giusto per prendere l'avventuriero che avete scelto. Infatti benché ci siano avventurieri più forti e più deboli in assoluto, a seconda di come ci si è attrezzati, alcuni avventurieri nello specifico possono essere molto facili da combattere o rendere il party di avventurieri imbattibile.

07/08/2013
Hansa 9,0

Gioco estremamente tattico, secondo me un vero gioiellino. Semplicissimo da spiegare, veloce (le partite durano massimo un'ora), ma niente affatto banale, anzi, ogni mossa deve essere attentamente valutata. Bella la grafica, semplice ma ben fatta e molto ben studiata la mappa.

15/11/2005
Kaivai 9,0

Gioco molto originale e con una bella ambientazione. Fattore fortuna leggermente presente, anche se mitigato dai dadi speciali. Bella la fase dell' "asta" in cui la propria scelta influisce su molti fattori in maniera opposta. Interessante il meccanismo delle azioni che diventano sempre più costose in termini di segnalini influenza una volta scelte (ed i segnalini influenza non bastano mai...). Difficile forse capire una giusta strategia alla prima partita, sicuramente un gioco da provare più volte. Materiali molto buoni e prezzo contenuto considerato che è un'autoproduzione. Peccato per il tabellone che si piega a metà e non in quattro che ha portato ad una scatola gigantesca che rimane quasi vuota di dentro...

20/11/2008
Antike 9,0

Gran bel gioco di civilizzazione! Molto interessante la ruota delle azioni. Molto contenuta la durata per un gioco del genere (circa 2 ore in 6). Difetti: la dotazione non è niente di che e forse esiste una strategia migliore e quindi scarsa longevità.

20/11/2008
Blood Royale 9,0

Gioco geniale per l'ambientazione. Il meccanismo dei contratti matrimoniali è spassosissimo. Assolutamente consigliato, anche se molto difficile da trovare.

15/11/2005
Monkeys on the Moon 9,0

Gioco originalissimo e con un'ambientazione strepitosa. Semplice e spassosissimo, ma anche abbastanza strategico e veloce. Un po' di fortuna nelle carte pescate c'è sempre, ma non guasta. Chicca finale: le monete che si usano dirante il gioco sono esattamente quanto i punti da distribuire alla fine del gioco. Avrei dato perfino un 10 se ci fossero state delle illustrazioni nelle civilization cards: perché non ne hanno messe? Un vero peccato... Tra l'altro avrebbero contribuito a farsi delle risate, facendo capire il testo scritto (che comunque è assolutamente inutile ai fini del gioco). Meglio se giocato in 4.

15/11/2005
Ark Nova 9,0

10/11/2022
Notre Dame 9,0

Gioco di buono spessore con durata entro l'ora e con una grafica molto ben curata. Difficile fare strategie a lungo termine, bisogna solamente riuscire a fare il meglio con le carte che passano gli avversari. Interazione limitata al passaggio delle carte e malus per l'epidemia forse troppo leggero.

10/11/2022
You're Bluffing! 9,0

Geniale giochino di bluff, semplicissimo e veloce. Molto simpatiche le illustrazioni delle carte, facile da portare appresso e giocare in qualsiasi posto... Quando freghi un animale con niente godi come un matto, viceversa quando te lo fregano rosichi da morire...

15/11/2005
Carolus Magnus 9,0

Secondo me è proprio un bel gioco, anche in 2 o 3. Fino alla fine può succedere di tutto con continui stravolgimenti. La fortuna può contare in alcune fasi del gioco, ma ci si può difendere con abili mosse anche da un tiro di dado sfortunato.

19/12/2003
Twilight Imperium: Third Edition 9,0

Finalmente ho provato questo giocone! Il commento si basa su una sola partita, quindi mi riservo la possibilità di cambiarlo successivamente. Un gran bel gioco in cui c'è tutto: civilizzazione, costruzione, guerra, commercio, politica, intrighi. La mappa componibile, le leggi votate che cambiano le regole del gioco, gli obiettivi sempre diversi e le razze differenziate danno longevità al gioco (anche se non so se siano realmente ben bilanciate). Il gioco si divide in due parti: una prima in cui si fa progredire la razza e si esplorano i pianeti dove si concludono gli obiettivi minori ed una seconda fase in cui si comincia a scannarsi per cercare di fare gli obiettivi maggiori e quello segreto. Nella partita fatta abbiamo utilizzato una variante per la carta strategia Imperial assolutamente consigliata (sennò il gioco diventa un continuo prendere l'iniziativa per poi prendere la carta Imperial che dà i 2 punti, non avendo altri modi per vincere) che allunga la durata del gioco, ma lo rende molto più interessante strategicamente. Il gioco mi è sembrato molto equilibrato ed avvincente fino alla fine. Difetti: la durata forse un po' eccessiva, la scatola di dimensioni esagerate (entra tutto in molto meno spazio) ed il tema che personalmente non mi affascina molto.

19/06/2006
Amyitis 9,0

Tipico gioco tedesco, nessuna meccanica particolarmente innovativa, ma nel ocmplesso il gioco gira molto bene, ci sono diverse strade da seguire per raggiungere la vittoria che mi sembrano tutte ugualmente valide. C'è anche la giusta tensione (quando si vuole comprare quell'ultima tessera disponibile di un tipo per esempio). Per concludere, anche se non ha la stessa complessità di Caylus, è un ottimo gioco e dura tutto sommato abbastanza poco. Consigliato.

20/11/2008
Citadels 9,0

Semplice e originale. Gran bel gioco veramente, adatto a neofiti ed esperti e soprattutto giocabile da 2 a 8 giocatori, cosa poco comune per un bel gioco. Da non sottovalutare la soddisfazione di uccidere o derubare il vostro avversario... imperdibile!

04/01/2004
7 Wonders Duel 9,0

10/11/2022
Dominant Species 9,0

Gran bel gioco veramente! Un mix tra gioco alla tedesca ed americano, dove, a differenza di quanto detto da altri, si sente l'ambientazione. Molte azioni, con difficili scelte su quali eseguire e che hanno diverse ripercussioni su altre azioni a seguire. Grande interazione con gli altri giocatori. Bella la diversificazione dei poteri speciali tra gli animali, anche se forse si poteva differenziarli ancora di più. Per quanto riguarda le carte dominazione è vero che ci sono carte molto potenti e carte inutili, però non credo proprio che sbilancino il gioco. Si può per esempio togliere la maggioranza nelle tessere che danno molti punti ai giocatori piazzati primi nella scelta dell'azione dominazione che dovranno così scegliere tra la carta ed un'area dove non ottengono punti (o pochi). Inoltre, l'azione dominazione non è l'unico modo di fare punti, la carta survival può dare moltissimi punti, soprattutto a fine partita (anche 30 a giro) ed anche la glaciazione e wanderlust possono dare una decina di punti in certi casi. Infine, non commento mai il prezzo di un gioco, ma visto le osservazioni del recensore vorrei precisare che ho comprato il gioco a 56€, considerando che c'è un sacco di materiale, tutto di ottima qualità, non mi sembra eccessivo. Una menzione per le regole di gioco, davvero chiarissime. Dovrebbero tutti prendere esempio da questo gioco per la scrittura dei regolamenti,

19/05/2011
Concordia 9,0

10/11/2022
Brass: Lancashire 9,0

Secondo me il miglior gioco di Wallace. Gioco per soli hard-gamers, molto profondo, con diverse strategie percorribili e grande interazione (indiretta). Per i difetti concordo in pieno con il recensore: regole sulla costruzione delle industrie molto farraginose (anche se necessarie), la prima partita si sbaglia in continuazione e poi veramente indecenti le monete (poi se confrontate con quelle di Age of Empires III...). La grafica non è esaltante, soprattutto le carte, se avesse grafica e materiali migliori potrei dargli anche un 10.

20/11/2008
Railways of the World 9,0

Gran gioco! Tanto non mi è piaciuto AoS, tanto mi è piaciuto questo. Innanzitutto è stata migliorata la grafica e la componentistica che sono veramente eccezionali (tanto da rischiare di non avere un tavolo abbastanza grande per giocarci!). Inoltre sono state semplificate diverse regole che rendono il gioco più scorrevole e semplice, ma non per questo meno strategico. Bella l'idea degli obiettivi segreti che mantiene un po' di suspence fino alla fine sul vincitore e che può far cambiare strategia da partita a partita. Inoltre il meccanismo di bilanciamento tra i primi e gli ultimi è stato cambiato: adesso chi è in testa viene penalizzato prendendo meno soldi e non perdendo punti vittoria come in AoS (questa era la cosa che più odiavo in AoS). Le uniche note negative sono la difficoltà di trovare un tavolo abbastanza grande e la quasi necessità di stare in piedi per poter avere tutto il tabellone sotto controllo (ma l'occhio ne gode appieno!).

09/03/2006
O Zoo le Mio 9,0

Gioco veramente carino e divertente. Grande l'ambientazione, molto bella la grafica delle tessere, scatola compatta, prezzo basso. Una partita dura poco. Se vi piacciono le aste è un gioco da comprare.

17/05/2004
Kogge 9,0

Questo gioco è poco conosciuto ed è un vero peccato. Con poche regole sono riusciti a fare un gioco di grande profondità. La vera innovazione sono i segnalini di rotta, il cui buon uso è la chiave per la vittoria. Il gioco spremerà a fondo le meningi e sicuramente all'inizio non si capirà appieno il meccanismo. Inoltre un appunto sulla grafica: è veramente terribile! Siamo al limite dell'autoproduzione. Peccato.

09/03/2006
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Gran bel gioco! E' un ottimo punto d'incontro tra german e american-game. Grande interazione nel posizionamento dei coloni, molte strade diverse per raggiungere la vittoria, tempo tutto sommato limitato, bellissimo graficamente (le monete sono le più belle mai viste ed inoltre ci sono centinaia di miniature...). Difetti: innazitutto il segnapunti, assolutamente inutile, bisogna usare carta e penna! E poi forse con il tabellone così grande, si potevano fare le colonie un po' più grandi in modo da farci entrare tutti i coloni. Comunque difetti veramente veniali. Aspetto di giocare più partite, ma potrebbe diventare anche un 10.

21/01/2008
Ra 9,0

Forse il più bel gioco di aste. Una specie di droga, fatta una partita ne vorrete subito fare un'altra... Molto belle le tessere e la grafica (anche se l'ambientazione egizia, come in tutti i giochi di Knizia è assolutamente non inerente). Il gioco è condito da un pizzico di fortuna, che non guasta. Bella la fine della manche che lascia sempre quel pizzico di indecisione tra il risicare per una tessera in più ed il... rosicare se esce la tessera Ra che pone fine alla manche. Assolutamente da avere per chi ama le aste.

15/11/2005
Maharaja: The Game of Palace Building in India 9,0

Gran bel gioco del solito Kramer. Profondo, per giocatori esperti, lascia una gran varietà di scelte ai giocatori. Un giocatore alla prima partita non avrà mai speranze contro giocatori più esperti. Unica pecca: è praticamente impossibile sbagliare per chi resta indietro, già dopo il primo turno, per un giocatore può essere quasi impossibile vincere se sbaglia il posizionamento iniziale.

15/11/2005
Goa 9,0

Gran bel gioco. Si hanno un sacco di possibili alternative ad ogni mossa, si vorrebbe avanzare in tutti i settori, ma ciò non è possibile e quindi bisogna fare delle scelte. Bello il sistema d'asta. Se vi piacciono i giochi "tedeschi" Goa è assolutamente consigliato.

22/03/2006
7 Wonders 9,0

Bel filler da fare a fine serata. Durata davvero contenuta, circa 30 minuti, semplice da spiegare ai nuovi giocatori. Certo non è un gioco da hard gamers e non è un gioco di civilizzazione vero e proprio, ma se lo si prende per quel che è, un gioco veloce e semplice da fare fino a 7 giocatori, è uno dei migliori. Quando si hanno le carte in mano, si vorrebbe tenerne sempre parecchie, creando una piacevole tensione sulla scelta da fare. Sulla critica della scarsa interazione, non sono affatto d'accordo. Secondo alcuni l'interazione si limiterebbe ai soli 2 giocatori vicini, rendendolo un semisolitario di gruppo e facendo perdere la bellezza di giocarci in 7 in quanto ci si può disinteressare completamente ai giocatori lontani. Secondo me non è vero, vedere quali strategie stanno utilizzando gli altri giocatori è fondamentale, perché se non ci si differenzia si può stare certi che non arriveranno mai le carte che interessano. Dopo una partita viene sempre voglia di farne un'altra ed anche la presenza di diverse civiltà di partenza (ciascuna con due lati) con meraviglie diverse aumenta la longevità. Possiedo anche l'espansione Manneken Pis che introduce l'ottava meraviglia ma che non mi piace molto, sembra più una goliardata.

09/02/2011
The Republic of Rome 9,0

Bellissimo gioco. Certo, è molto lungo e complesso, molti giocatori saranno spaventati dalla durata del gioco o soltanto dalla spiegazione del gioco che può durare più di un'ora, ma ne vale la pena, ci si sente veramente calati nei panni dei senatori romani a combattere per la sopravvivenza di Roma, nel cuore degli intrighi per ottenere il potere... Molto difficile vincere alle prime partite; se non si è affiatati e con una certa esperienza, sarà sempre il gioco a vincere, almeno nel primo scenario con le guerre puniche, veramente potenti se si sovrappongono.

15/11/2005
Dungeon Petz 9,0

Bellissimo graficamente, ambientazione ben calzante, adatto sia a neofiti che esperti, discreta interazione per la scelta delle azioni e la competizione per le mostre. Fortuna comunque un po' presente, anche se mitigabile.
Nell'ovvio confronto con Dungeon Lords, lo preferisco per una maggiore semplicità e divertimento nel giocarlo, anche se il primo è più esente dalla fortuna.

23/02/2012

Pagine