Recensioni su The Republic of Rome Indice ↑

Articoli che parlano di The Republic of Rome Indice ↑

Eventi riguardanti The Republic of Rome Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti The Republic of Rome Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

The Republic of Rome: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6325
Voti su BGG:
4212
Posizione in classifica BGG:
706
Media voti su BGG:
7,54
Media bayesiana voti su BGG:
6,79

Voti e commenti per The Republic of Rome

3

Bella l idea,ma il regolamento è invecchiato male ed è troppo lungo per quello che da

8

Nessun commento

9,5

Sentire gli avversari dire mentre si siedono al tavolo "Ricordate, giochiamo tutti contro di LUI" Non ha prezzo. 
Perfido, cattivo, pieno di difetti ma epico. 

8,8

Lungo, cavilloso, con materiali osceni, possibilità di esser fuori per ore dalla partita...che è ogni volta Epica, perfida, incredibile.

10

È vecchio..... SI! 

È lungo... SI! 

Scala male... Si!

È Macchinoso.... SI! 

È divertente..... SI! SI! SI! 

AHAHAHAH Senatoriiiiiii

 

7

Il voto del prode Sir Alric è 7: merita considerazione e la dovuta attenzione.

7

Lascio il vecchio voto, ma lo aggiorno al presente: gioco affascinante e complessissimo, ma con il limite di essere quasi in-intavolabile e di fatto poco giocabile. Peccato, ma mantiene un valore da premiare. Siamo in periodo di feste: 1 volta all'anno, con la giusta compagnia, merita una partita.

(voto sulla riedizione Valley Games del 2009) Indubbiamente un gioco con due enormi limiti: tempo di gioco sparverso, e necessità di un gruppo di giocatori con capacità ed esperienza simili, altrimenti non c'è nè storia nè divertimento. Fatte queste pesanti premesse, il gioco è semplicemente ottimo. Per l'ambientazione, una delle più potenti e coinvolgenti che si possano immaginare. Per il regolamento, che per quanto complicato prevede il geniale accostamento di meccaniche ben precise e di una parte di gioco "libero", quasi gioco di ruolo vero e proprio, perfettamente amalgamate nella fase del Senato: questo è il cuore del gioco, ed è senza ombra di dubbio uno dei più bei risultati che si siano mai ottenuti in un prodotto del genere, permettendo di discutere e confrontarsi in una dimensione ludica assai più articolata di qualsiasi altro gioco che pur comprenda diplomazia e dialogo. Nel complesso, è uno di quei prodotti giocabili di rado, ma quando lo si fa, offre un'esperienza ludica molto ampia, coinvolgente, affascinante, profonda. Republic of Rome *è* un Signor Gioco, che chiede molto e offre moltissimo. E' tra i pochissimi esempi di gioco di società (definizione perfetta e ben più significativa dell'insipido "da tavolo") che si possono definire capolavori e che danno davvero un senso adulto al gioco. Con buona pace di chi si diverte a impilare legnetti. Materiali 1 - bella grafica e bei componenti, tutti robusti e ben fatti, a parte le carte un po' troppo sottili Regolamento 2 - vi spaccherete la testa per capirlo, ma ne varrà la pena Divertimento 2 - uccidere i vostri amici e dominare il mondo incoronandovi primus inter pares, all'inseguimento di un sogno visionario. Cosa chiedere di più? ;) Longevità 2 - rigiocabile quasi all'infinito, il problema è che non avrete mai il tempo per farlo! Originalità 2 - l'antica Roma non è mai stata così viva in un gioco. Il resto è niente.

6

L'abbiam comprato e non siamo mai riusciti a fare una partita intera. i materiali sono ottimi, le dinamiche che si creano sono interessanti ma è lungo e macchiavellico (non tutti lo vedono come un difetto). Per giocarci e goderselo appieno ci vuole un gruppo di gioco davvero convinto che ami la discussione e il confronto diplomatico che sono il fulcro attorno a cui gira il gioco. 

8

Gioco poco intavolabile che non incontra i miei gusti, ma é un "giocone vero". 

3

Meccanicamente vecchio, povero e mal realizzato, lunghezza improponibile,  bassa scalabilità. 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare