Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Magic: The Gathering | 10,0 | Beh, un gioco sicuramente geniale (migliore gioco di carte della storia, per me). Peccato... Ma del resto è la naturale evoluzione del prezzo che il successo paga... purtroppo. | 23/11/2009 | |
Cosmic Encounter | 10,0 | IL gioco. (L'unico gioco da tavolo che possiedo al quale abbia riservato un 10) _________________________ Ritocco il mio commento dopo aver giocato alla versione della FFG. In definitiva un'ottima versione, secondo me, che tenta di prendere il meglio dalle versioni precedenti e sembra riuscirci. Lo consiglio vivamente - soprattutto a chi non ha mai avuto l'opportunità in passato di avvicinarsi a questo fantastico gioco. | 22/11/2009 | |
Cosmic Encounter | 10,0 | Confermo il voto che ho dato al 'vecchio' Cosmic, in quanto questa edizione non ne rappresenta semplicemente una ristampa, bensì un miglioramento quasi sotto ogni punto di vista, a parer mio. | 22/11/2009 | |
Heroscape Master Set: Swarm of the Marro | 9,0 | Mi ritrovo d'accordo con il recensore, il primo Master Set (Rise of the Valkyrie) resta il migliore in quanto offre maggiore varietà tra le miniature disponibili. Questo secondo Master Set comunque è sicuramente valido, ben bilanciato e molto consigliato per chi volesse espandere il gioco. Oltretutto è perfetto per incrementare il numero di tasselli terreno senza dover ricomperare un secondo set Rise of the Valkyrie e ritrovarsi con tutte le miniature doppie. | 21/04/2009 | |
Summoner Wars: Guild Dwarves – Second Summoner | 9,0 | Bella la meccanica delle Tower con gli Upgrade. Non amo troppo la meccanica di abbattimento muri, anche se tematicamente è ineccepibile per i Nani. Poveri Swamp Orcs... | 06/09/2013 | |
Heroscape Expansion Set: Utgar's Rage | 9,0 | Un'altra ottima espansione... a patto di escludere la pessima qualità della traduzione italiana... | 18/06/2006 | |
Summoner Wars: Tundra Orcs – Second Summoner | 9,0 | Belli aggressivi, in effetti. Li ho giocati poco comunque e devo riprovarli. | 06/09/2013 | |
Heroscape Expansion Set: Jandar's Oath | 9,0 | Un'ottima espansione con miniature piuttosto utili. | 18/06/2006 | |
StarCraft: The Board Game | 9,0 | Finalmente dopo un discreto numero di partite mi sento in grado di esprimere un giudizio su questo gioco. Che dire.. mi piace davvero parecchio; nonostante la vastità del gioco (e dei componenti), Starcraft è discretamente veloce ma per nulla scontato. Trovo che la profondità e la varietà di gioco siano notevoli e variegate grazie a tanti fattori quali la mappa modulare, le tante unità a disposizione ognuna con un motivo di esistere (anche se marginale in alcuni casi), il mazzo eventi e - in particolar modo - al mazzo di combattimento. Proprio quest'ultimo è a mio avviso un'ottima implementazione e alternativa al combattimento 'tradizionale'. Esso è molto ben studiato, poichè oltre ad alleggerire enormemente il gioco dal fattore randomico (sostituisce il dado nei combattimenti), aggiunge un elemento probabilistico/tattico che lo rende ben gestibile. | 23/11/2009 | |
Space Alert | 9,0 | Davvero molto bello, una rara gemma di originalità. Un cooperativo 'puro' divertente in ogni caso, che si vinca o che si veda la propria astronave andare inesorabilmente distrutta. Componenti e artwork ottimi. | 10/10/2009 | |
Dune | 9,0 | Veramente fantastico. Mi ricorda all'istante il mio mito personale, Cosmic Encounter, tante sono le similitudini. Non lo supera a livello di meccaniche, immediatezza, semplicità e longevità a mio avviso, ma ammetto che lo superi a livello di ambientazione. Ho ricreato da me la copia del gioco grazie all'upload di Dominex (a cui ho apportato alcune modifiche personalizzate). | 08/01/2008 | |
Summoner Wars: Vanguards – Second Summoner | 9,0 | Tutto ben realizzato, come sempre. Questa fazione è particolare e in genere mi dà l'idea di tutto o niente: in alcune partite domina incontrastata, avanzando a falange con il Summoner a protezione delle truppe; in altre partite saltano magari troppo presto un paio di unità fondamentali e il Summoner rischia di venir raggiunto e riempito di mazzate. In ogni caso non l'ho giocata tantissimo e voglio ancora spremerla per bene. | 28/12/2013 | |
Summoner Wars: Fallen Kingdom – Second Summoner | 9,0 | La mia fazione preferita torna alla grande, questa volta massimizzata nella meccanica 'ferite sul Summoner'. I nuovi Fallen Kingdoms impongono scelte di gioco importanti e che comportano rischi elevati in linea con il vecchio mazzo, seppur in modo differente sotto certi aspetti; grande finezza la possibilità del Summoner di auto-curarsi (ad ora è l'unico che può farlo). | 28/12/2013 | |
Battleship Galaxies | 9,0 | Heroscape nello spazio! Bellissimo light-skirmish, meglio di Heroscape stesso per me (almeno paragonando i set base). Un filo più complesso di Heroscape, ma comunque immediato e semplice; un'ottima meccanica di gioco e tante finezze, prima fra tutte il sistema di danno basato sulla griglia in vecchio stile 'Battaglia Navale'. La possibilità di giocare carte (alcune permanenti) sulle astronavi dona poi quel tocco di personalizzazione che è la ciliegina sulla torta in un gioco come questo. Peccato sia solo per due giocatori.. per me un handicap pesante, anche se a dirla tutta sono presenti due scenari, rispettivamente per tre e quattro giocatori divisi in squadre, ma è un po' troppo poco. Componenti straordinari, navi dettagliate, doppia board di gioco e un fumetto a colori di quasi 50 pagine per introdurre il background! Nuovamente, tanto di cappello alla Hasbro per l'ennesimo gran gioco. Mai come in questo caso spero in almeno un'espansione che lo espanda a quattro giocatori in modo convincente - magari introducendo un paio di nuove fazioni. | 23/09/2011 | |
World of Warcraft Trading Card Game | 9,0 | Dopo Magic mi sono ripromesso che mai più mi sarei avvicinato ad un collezionabile. Questo perchè da amante della 'completezza' e collezionista trovo Magic non solo il miglior gioco del genere, ma anche una terribile talpa per il portafoglio :) E di talpa ne basta una! Però non ho potuto non essere colpito dall'ottimo lavoro svolto dalla Upper Deck sui Raid Deck, scatole a sè stanti del gioco che racchiudono una variante particolare e che rendono WoW CCG un qualcosa di diverso dai soliti CCG uno-contro-uno. I Raid Deck prevedono infatti una modalità uno-contro-tutti, dove un giocatore veste i panni di uno o più Boss (a seconda del Raid Deck, attualmente due in commercio) e da tre a cinque giocatori entrano nel ruolo degli Eroi, ognuno con un proprio mazzo (ovviamente questo NON incluso nel Raid Deck ma personalizzato e creato con le carte del CCG) e votati a sconfiggere, cooperando, tali Boss. Da questa modalità di gioco sono infatti partito per ricreare una sorta di 'gioco completo', comprando carte a sufficienza per ottenere una buona quantità di mazzi (abbastanza forti, dato che ci tengo a sottolineare come la sfida offerta dai Raid Deck sia abbastanza elevata) e ricoprendo al contempo tutte le classi disponibili, in modo da poter garantire una certa varietà/longevità al tutto. Tornando al gioco vero e proprio devo dire che il difetto maggiore risiede nell'essere troppo simile a Magic. Ora, io non sono un ricercatore dell'originalità ad ogni costo: se quello che mi propinano non è originale ma è ben fatto, mi diverte e a suo modo può dire la sua su altri fronti, mi sta bene. E questo è il caso di WoW, perchè se è vero che è quasi un clone di Magic, aggiunge comunque un paio di innovazioni ben studiate alla meccanica portante. La prima riguarda le Risorse che - come le Terre di Magic - consentono previo TAP di pagare il costo di lancio delle varie carte, ma che contrariamente alle Terre di Magic non sono (solo) rappresentate da un tipo di carta specifico: in caso di necessità, qualunque carta nella propria mano può essere giocata a faccia in giù come Risorsa. Questa apparentemente banale differenza trasforma una mossa ovvia in una scelta di gioco da ponderare per bene, oltre ad evitare il celeberrimo 'mana-screw', consentendo quindi di poter giocare sempre e comunque anche se la pescata non è ottimale. In definitiva un gioco eccezionale a parer mio, carismatico, evocativo, tematizzato in modo eccelso: il bello è che anche giocando competitivamente i mazzi mantengono tematica e ambientazione grazie alle classi (di sicuro un Mago non potrà mai giocare le carte di un guerriero nè atteggiarsi come tale a livello di meccaniche e quindi, di riflesso, anche a livello di flavor). Ben supportato, ottimamente bilanciato (non esistono praticamente ban-list o restricted-list e questo la dice lunga) e qualitativamente molto valido - i disegni competono tranquillamente con quelli di Magic, essendo in parte produzione degli stessi disegnatori e a mio avviso risultano nella maggior parte delle volte più evocativi, dinamici e stilosi di quelli di Magic, ultimamente sempre più piatti. La modalita Raid Deck poi è un qualcosa di unico e che ha fatto scuola. EDIT: rivedo commento e voto dopo averci giocato veramente tantissimo. | 19/01/2014 | |
Twilight Imperium | 9,0 | (2nd Edition) Un wargame davvero strepitoso ed epico. Non ho trovato il gioco lunghissimo (anche se non lo ho mai giocato in sei...). | 15/07/2004 | |
Summoner Wars: Master Set | 9,0 | Rimando alla recensione di Summoner Wars per un commento più dettagliato, intanto riconfermo un solido 9 per questo fantastico skirmish e per questo set veramente imperdibile. | 11/01/2012 | |
Blue Moon | 9,0 | Commento ri-editato dopo l'acquisto delle espansioni e dopo davvero tante partite. Un giochino che mi piace davvero molto e del quale scopro di continuo nuovi aspetti a livello di strategia di gioco, tant'è che ho alzato la votazione finale da 8 a 9. Infine con le espansioni Emissaries & Inquisitors il gioco assume un'ulteriore dimensione; per quanto riguarda gli Emissaries si tratta di piccoli set di carte a tema che vanno ad aggiungersi ai mazzi delle varie razze. Detto così può sembrare riduttivo, ma secondo me la pensata è ottima e aggiunge parecchio alla strategia, modificando alcune basi del gioco stesso. Per quel che concerne invece gli Inquisitors, si tratta di carte che riguardano la personalizzazione del mazzo (regola opzionale del gioco ma che ne rappresenta a parer mio una straordinaria variante in termini di longevità) e che affiancate al Leader di una razza ne modificano la quantità di carte che compongono il mazzo di quest'ultima, aggiungono abilità innate e la possibilità di inserire carte provenienti da altri mazzi in quantità maggiore (in pratica modificano la quantità di Lune inseribili nel proprio mazzo). Infine la componentistica: carte davvero grosse e fuori standard (ARGH! se ripenso al lavoro di termosaldatura che ci ho dovuto fare sopra...), qualità della carta e dei componenti molto buona e artwork fantastico (soprattutto alcune razze). | 23/11/2009 | |
Space Crusade | 9,0 | Me lo sono procurato da poco, ma lo ho già giocato parecchio. Davvero splendido. | 29/09/2004 | |
Summoner Wars: Fallen Kingdom Faction Deck | 9,0 | Bellissima fazione, tra le mie preferite. Proprio come scrive Agzaroth, la strategia del mazzo risiede nel connubio sacrifici/vantaggi: comprendere il sottile equilibrio fra questi consente di guadagnare terreno sull'avversario e prendere piano piano il controllo della board generando tonnellate di truppe extra. I Fallen Kingdom non sono semplicissimi da utilizzare, soprattutto per il fatto che necessitano di pensare e giocare in modo molto diverso dal solito. | 02/03/2012 | |
HeroQuest | 9,0 | Una fantastica produzione della 'fu' MB: componenti spettacolari e ambientazione affascinante. | 31/10/2008 | |
Summoner Wars: Jungle Elves Faction Deck | 9,0 | In accordo completo con Agzaroth: questa fazione ripone la sua forza maggiore nella mobilità e nell'aggressione; soprattutto all'inizio di un match non permette errori da parte dell'avversario. I Jungle Elves sono in grado di poter vincere una partita nei primi due/tre turni di gioco, se l'avversario non sta attento e la mano iniziale è fortunata. Veramente letali, seppur semplici e lineari da utilizzare - direi perfetti per i neofiti. | 07/03/2012 | |
Yomi | 9,0 | Concordo quasi completamente con il recensore. Il gioco è ottimo e molto più profondo di quanto possa apparire dopo un paio di partite. Il feeling da picchiaduro è presente, soprattutto nella parte concernente la 'lettura mentale' delle mosse avversarie. Direi che il termine 'YOMI' sia quanto di più azzeccato per il gioco. | 18/04/2012 | |
Fury of Dracula (second edition) | 9,0 | Davvero un gran bel gioco. Una sorta di 'Scotland Yard' arricchito e approfondito, con un tema ed un'atmosfera fantastici. Buoni i componenti e l'artwork. | 24/01/2006 | |
Heroscape Expansion Set: Raknar's Vision | 9,0 | Grandiosa! I due eroi che preferisco in questa espansione sono Major Q9 (il robottone) e Nilfheim (il drago bianco); il loro costo è moderato rispetto alle loro terribili abilità. Semplicemente devastanti! | 23/12/2006 | |
Lord of the Rings: The Confrontation | 9,0 | Semplicemente uno dei migliori giochi da due giocatori in giro, secondo me (almeno fra i giochi a basso costo). Un piccolo gioiello. Non per fare polemica, ma mi stupisce il commento di SARGON, qui sotto: questo titolo l'ho giocato tonnellate di volte e posso garantire (ma non sono il solo) che il bilanciamento è davvero ottimo. Se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo oserei dire che è il giocatore Oscuro ad essere lievissimamente in vantaggio; diciamo 55/45 in favore dell'Ombra, anche se è davvero difficile accorgersene e comunque molto relativo. Ma che il giocatore della Luce abbia tutto questo vantaggio, tanto da inficiare il voto al gioco stesso, beh, mi lascia davvero basito... sei sicuro di averlo giocato correttamente?!? Magari apriamo un Topic di discussione a riguardo... | 23/11/2009 | |
Summoner Wars: The Filth Faction Deck | 9,0 | Molto particolari e originali, diversissimi dalle altre fazioni. Li ho apprezzati molto. All'inizio bisogna un attimo entrare bene nel meccanismo, ma una volta comprese le meccaniche ci si può sbizzarrire in trick veramente fetenti. Consigliati a giocatori con un po' di esperienza in Summoner Wars. | 10/05/2012 | |
Descent: Journeys in the Dark | 9,0 | Un clone 'moderno' di Hero Quest che ne amplia le meccaniche anche se non ne raggiunge in carisma e il 'calore'. Un gran bel gioco comunque, soprattutto per chi come me è appassionato del genere 'dungeoncrawl'; si tratta di una sorta di versione raffinata di Doom: The Boardgame - il regolamento è praticamente identico, semplicemente con qualche lieve differenza/semplificazione -, ambientato però in un universo fantasy (lo stesso di Runebound, per chi lo conosce). I componenti sono ottimi sia per quel che concerne la parte cartacea (board e carte, anche se riciclate da Runebound), sia per quel che riguarda le miniature, alcune delle quali davvero grosse e ben dettagliate. | 22/11/2009 | |
Summoner Wars: Cloaks Faction Deck | 9,0 | Molto particolari. Generalmente fragili ma con costi moderati e peculiarità uniche che li ribilanciano. Forti gli Eventi e l'abilità del Summoner, soprattutto in combinazione con i Champions. | 06/07/2012 | |
Mansions of Madness | 9,0 | Fantastico gioco in cui l'ambientazione è letteralmente la Signora Incontrastata grazie alla fantastica meccanica portante. Nonostante le carte e i numerosi tiri di dado il gioco mi è sembrato abbastanza ben calibrato, anche se dipende molto dallo scenario.. sicuramente qualcuno è meno bilanciato di altri. Il ruolo del Keeper è molto divertente e di certo questi ha più cose da fare e da tenere sotto controllo rispetto agli Investigatori. Si tratta tuttavia di un gioco che mira principalmente all'evoluzione della storia di fondo e anche per questo il gruppo di gioco è importante; per uno come me che dà molto peso all'ambientazione e all'atmosfera questo titolo è un po' un sogno che si avvera dopo anni di attesa. D'altro canto, benchè lo consigli a chiunque come esperienza di gioco, temo che giocatori molto competitivi o amanti dei giochi tedeschi possano non apprezzarlo. Per me è un solido 9.5 e il gioco entra brutalmente nella mia personalissima Top5. | 12/11/2012 | |
Android: Netrunner | 9,0 | Veramente eccezionale. Una meccanica unica nella sua asimmetria totale e che funziona egregiamente, garantendo profondità, strategia, bluff con un tocco di gestione risorse. Questo, VTES e Magic fanno di Garfield il più grande creatore di collezionabili esistente, per me. | 06/01/2013 | |
Tales of the Arabian Nights | 9,0 | Ottima recensione, mi sento completamente d'accordo con il recensore. Piccolo capolavoro classe 1985, si tratta di un gioco stupendo che affonda nell'ambientazione misteriosa, affascinante e bellissima delle Mille e Una Notte. La competitività qui non serve, il fulcro di tutto è la storia. Un gioco da assaporare in tutta calma e in cui immergersi completamente, lasciandosi trasportare dal racconto che piano piano prende forma, costruendosi incontro dopo incontro, evento dopo evento. Purtroppo per chi non mastica l'inglese sarà dura cimentarsi in Tales of the Arabian Nights... Vero è che basta un solo conoscitore dell'idioma anglosassone al tavolo per rendere il gioco accessibile a tutti, tuttavia l'inglese utilizzato si discosta dalla semplicità tipica del manuale classico di un boardgame; lievemente ricercato, curato, rende un'ottima descrizione degli eventi, ma risulta ancor più ostico. | 04/11/2011 | |
World of Warcraft Miniatures Game | 9,0 | Molto bello. Semplice (da apprendere), veloce ma molto strategico sia in fase di costruzione della squadra che durante le partite. Un ottimo skirmish, un po' più scacchistico del solito, con una eccellente ed innovativa meccanica temporale. Le carte da accostare alle proprie miniature in fase di costruzione del team aggiungono un tocco da... 'gioco di carte', cosa che apprezzo moltissimo da appassionato di CCGs. I componenti di gioco sono così così: lo Starter Deluxe è il prodotto migliore e si nota una certa qualità generale (mappe in cartonato, manualetto di istruzioni chiaro ed esaustivo, token vari); tuttavia i dadi sono realizzati con una plastica un po' scadente e le miniature - benchè ben realizzate - sono dipinte in modo non troppo convincente. Non sono orrende, intendiamoci, ma la qualità della pittura è altalenante e va dallo scarsetto al buono. Una nota sulle miniature Leggendarie: a prima vista possono apparire sovraprezzate in termini di Onore, ma in realtà sono forti. Si tratta sicuramente di miniature molto più specifiche, la cui vera forza necessita di uno studio non da poco non solo sulla formazione della squadra, ma anche - e soprattutto - sulle carte assegnate loro e agli altri membri. Devono essere ben protette in gioco, con personaggi adatti a curarle o assorbire danni al loro posto. Certo, giocando in modalità 'casual' probabilmente non conviene schierarle, dato che mancando tale studio a monte risultano solo lievemente più forti e non compensano il pesante malus in termini di punti Onore che elargiscono quando eliminate. | 28/01/2012 | |
Hybrid | 9,0 | Sarebbe un 9.5. | 26/02/2006 | |
Doom: The Boardgame | 9,0 | Ah, ecco un altro gran giochino! | 10/02/2005 | |
World of Warcraft: The Boardgame | 9,0 | Bello grosso, ma in fondo molto semplice da gestire una volta entrati nella meccanica; la molta varietà fra pantheon di Eroi, Quest, oggetti ed abilità ne assicura una buona longevità, a parer mio. Poi si sa che io ho un debole per questo genere di giochi... :) Unici difetti il fatto che il tema non sia particolarmente 'caldo' (gli oggetti in fondo mutano semplicemente il tipo e la quantità di dadi lanciati e risultano quindi un po' troppo anonimi) e che la durata sia un po' troppo elevata... | 28/02/2006 | |
Mice and Mystics | 9,0 | Fantastico. Una bellissima fiaba fantasy ricchissima di flavor con personaggi molto ben caratterizzati e una stupenda ambientazione. Curato in ogni particolare. Per me uno dei migliori giochi degli ultimi 5 anni almeno. | 12/08/2013 | |
Summoner Wars: Cave Goblins – Second Summoner | 9,0 | Non sono particolarmente amante dei mazzi rush o aggressivi, dato che il mio stile di gioco è il 'controllo', ma ho trovato il mazzo ottimo. The Feeder è il Champion più spassoso e tenerlo dietro alle Common e vederlo crescere è a dir poco esilarante - in una partita ho ucciso in un colpo solo un Champion avversario sano e robusto con un attacco da 8, poi ho ucciso The Feeder gravemente ferito guadagnandone pure la magia! Epico! :) Comunque non trovo così inutile Smeege: il costo 0 gli permette di usufruire dell'abilità di Frick e l'avversario non è mai propenso ad attaccarlo per il fatto del mantenimento... è più subdolo di quanto sembra, secondo me. | 06/09/2013 | |
Summoner Wars | 9,0 | Davvero è stata un'ottima sorpresa questo giochino. Ci sono molte affinità con alcuni dei miei giochi preferiti di sempre sul generis: Star Wars Epic Duels, Heroscape e un briciolo del buon vecchio Stratego. Eccezionale in due e buono in quattro; semplice, immediato ma non banale. Concordo con il recensore: il gioco è dannatamente ben congeniato. La meccanica della pila di Punti Magia da spendere (vero cuore del tutto) è eccezionale seppur semplicissima e costringe continuamente a scelte tattiche, oltre a consentire al contempo il riciclo della mano evitando mani inutili. Inoltre si nota subito la cura di playtesting cui è stato sottoposto; le razze risultano non solo molto ben bilanciate, ma anche affinate nel piazzamento iniziale e nelle interazioni con le razze avversarie. E sono tutte ottimamente strutturate, ognuna con una propria strategia e sinergie tra le abilità e le carte evento. EDIT: Dopo diverse partite alzo il voto a 9: come skirmish (perchè sostanzialmente questo è) è tra i migliori che ho giocato. | 06/07/2012 | |
Return of the Heroes | 8,0 | Il gioco (una sorta di Talisman 'avanzato') è semplice, ben bilanciato e con buone meccaniche, ma ha i suoi difetti secondo me. | 18/04/2005 | |
Warhammer: Invasion | 8,0 | Rivedo voto e commento dopo tante partite e dopo aver acquistato tutto del gioco (e due core set). Ad ogni modo reputo Warhammer Invasion un buon gioco, dalle meccaniche molto semplici ed immediate. La scatola base è un po' povera, ma meno di altri LCG della Fantasy Flight attualmente in commercio. Sicuramente profondo in fase di deckbuilding acquistando le varie espansioncine aggiuntive. Qualche somiglianza nelle meccaniche con Magic (ma non è una novità) e con qualche altro gioco di carte; tuttavia ho avuto la sensazione che non aggiunga nulla di nuovo all'universo dei giochi di questo tipo (Magic, VTES o Netrunner sono anni luce da questo, per dire). Infine una nota di disappunto sull'edizione italiana, penosamente tradotta......... sigh... Almeno una dozzina di carte (nel solo set base) contengono errori che ne cambiano il senso di gioco e un paio delle quali lo sbilanciano addirittura: che fastidio doversi mettere lì a correggere il tutto. FAQ, inutile dirlo, vitale. | 16/12/2013 | |
Runebound (First Edition) | 8,0 | Da amante del 'dungeon-crawl' non posso non apprezzare questo gioco. Come oggetto di paragone mi viene subito in mente il buon vecchio Talisman, qui però in veste arricchita di particolari e possibilità; il fattore fortuna è notevole ma lievemente inferiore al suddetto Talisman. Artwork davvero buono e originale meccanica di movimento. Un paio di note negative, a mio giudizio: davvero troppo lungo (già per quattro giocatori...) e da giocare dopo aver scaricato la recente errata dal sito della FFG che limita a due la quantità di Alleati assoldabili, modifica - ribilanciandoli - alcuni Oggetti acquistabili e cambia l'impostazione del combattimento 'player-VS-player'. Ancora una volta un gioco targato FFG affetto da problemi di bilanciamento: possibile che alla FFG dedichino così poco tempo al playtesting...? | 18/04/2005 | |
Ghost Stories | 8,0 | Molto matematico, ma carino, soprattutto perchè amo molto i cooperativi. Buona l'idea dei livelli difficoltà. Componentistica molto buona e artwork gradevole. | 22/11/2009 | |
World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War | 8,0 | Questa espansione e il gioco base fusi insieme rappresentano quello che Warcraft avrebbe dovuto essere fin da subito, ossia un gioco completo. Peccato che per apprezzarlo almeno un po' l'acquisto di questa espansione sia d'obbligo... | 11/08/2007 | |
X-Bugs | 8,0 | ARGH! Grandissimo giochino! Sono le stesse pulci con cui giocavo da bambino, semplicemente... ipervitaminizzate! :) Bella idea, originale nella sua non-originalità! | 18/04/2005 | |
Heroscape Expansion Set: Ticalla Jungle | 8,0 | Espansione che in fondo non aggiunge granchè, a parte un eccezionale tocco coreografico al gioco; sotto questo aspetto infatti la reputo la migliore solo dopo quella dei ghiacci (Thaelenk Tundra). | 22/04/2009 | |
Small World | 8,0 | Molto carino. Semplice e veloce ma non banale; componenti di ottima qualità (il porta-token è favoloso). | 04/05/2009 | |
Galaxy Trucker | 8,0 | Sarebbe un 8.5. Scherzi a parte il gioco è semplice, veloce e divertente. La tematicità (fattore praticamente essenziale per me) non è elevatissima, ma il gioco non è neppure nemmeno così freddo: l'idea di una nave spaziale che viene letteralmente smontata a suon di laserate e meteoriti è resa discretamente bene. Ottima la meccanica per la costruzione della nave in tempo reale. Buoni i componenti e molto curati nei materiali e nelle rifiniture (le piccole batterie in vetro a forma di Tic-Tac sono graziosissime); molto buono il manuale delle regole, scritto con uno stile simpatico, spassoso. In definitiva molto carino, da provare sicuramente almeno una volta per chiunque. Parola di ameritrash-gamer. | 22/11/2009 | |
Citadels | 8,0 | Un bel giochino, talvolta caotico e imprevedibile, con una buona atmosfera. Bello anche l'artwork. | 22/11/2009 | |
DungeonQuest | 8,0 | Molto, molto carino, soprattutto per via della velocità di esecuzione. In pratica è completamente random, ma l'atmosfera è ottima (vecchia scuola!) ed io adoro i giochi con elevato grado di sfida. | 22/11/2009 |