Recensioni su Doom: The Boardgame Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Doom: The Boardgame Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Doom: The Boardgame Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Doom: The Boardgame Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Doom: The Boardgame: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7138
Voti su BGG:
5218
Posizione in classifica BGG:
1457
Media voti su BGG:
6,85
Media bayesiana voti su BGG:
6,38

Voti e commenti per Doom: The Boardgame

6,5

Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato. Stia alla larga chi consideri il bilanciamento un fattore fondamentale in un giuoco da tabula. Ovviamente dieci anni or sono il voto sarebbe stato ben più positivo. Il genere di appartenenza ha fatto passi in avanti significativi a livello di profondità e qualità, ma Doom ha il merito di aver indicato la strada a molte altre opere che ne hanno sviluppato i paradigmi fondamentali.

7

Veloce ma non banale. Tanti scenari. 

7

Peccato lo sbilanciamento, e soprattutto la X sui dadi di attacco - l'atmosfera sarebbe perfetta

6

Nessun commento

5,5

Dungeoncrawler sparatutto horror/sci-fi tutti contro uno, consigliato solo in 4.

Meccaniche molto semplici e ricco di violenza pura, i marines più che esplorare la nave degli Invasori demoniaci dovranno sopravvivere sperando di arrivare in fondo e scappare.

Purtroppo il grosso difetto del titolo è un bilanciamento inesistente. Il giocatore demoniaco è talmento incentivato dal gioco ad incalzare i marines che questi si troveranno costantemente assediati, col risultato che avanzeranno con la velocità della guerra di trincea. Ogni stanza può durare da mezz'ora a un'ora, e ogni missione ne contiene 7-8. Fate voi i conti.

Come per Dark Souls da tavolo, anche qui si tentò di replicare la difficoltà del videogioco, ma nel farlo si è creato un gioco ripetitivo e dalla durata eccessiva. Personalmente lo trovo un gradino meglio perchè, nonostante i materiali siano molto obsoleti (e anche difettati, dai dadi che si cancellano alle tessere mappa che non si incastrano, per non parlare della differenza abissale nelle miniature) si respira maggiormente l'ambientazione (attraverso i passaggi narrativi da leggere in punti chiavi, stile Heroquest) e l'avere un percorso e un'obiettivo di missione lo rendono un po' meno buttato là.

Consigliato solo a vecchi giocatori masochisti a cui piacciono sfide difficili senza motivo, e che hanno 3-4 ore a sessione per un gioco one-shot piuttosto sempliciotto. Il discorso cambia drasticamente con l'ottima espansione, con la quale il voto sale, ma la scatola base è davvero zoppa.

9

IL gioco da tavolo di Doom!!

Sì, lo so, è parecchio sbilanciato (ma trovate le house rules di ribilanciamento nei download), ma l'esperienza di gioco è unica e pur nella sua imperfezione avrà tonnellate di cose da insegnarvi su come si gioca un -vero- Dungeon Crawler tattico. Per tutti gli amanti del genere è assolutamente da provare e possibilmente avere.

PS: Sì un tempo c'era una mia recensione ma la migrazione se l'è mangiata :-(

7

Ottima la componentistica per questo DC con ambientazione del famoso videogioco, in definitiva una sorta di Descent di fantascienza.

Peccato che le partite durino un’eternità, e la difficoltà sia calibrata male: troppo facile per il master, e molto difficile per i giocatori, che faticano a guadagnare una casella alla volta.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare