Recensioni su World of Warcraft Trading Card Game Indice ↑

Articoli che parlano di World of Warcraft Trading Card Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti World of Warcraft Trading Card Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download World of Warcraft Trading Card Game: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti World of Warcraft Trading Card Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

World of Warcraft Trading Card Game: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3168
Voti su BGG:
1975
Posizione in classifica BGG:
2726
Media voti su BGG:
6,72
Media bayesiana voti su BGG:
6,03

Voti e commenti per World of Warcraft Trading Card Game

9

Dopo Magic mi sono ripromesso che mai più mi sarei avvicinato ad un collezionabile. Questo perchè da amante della 'completezza' e collezionista trovo Magic non solo il miglior gioco del genere, ma anche una terribile talpa per il portafoglio :) E di talpa ne basta una!

Però non ho potuto non essere colpito dall'ottimo lavoro svolto dalla Upper Deck sui Raid Deck, scatole a sè stanti del gioco che racchiudono una variante particolare e che rendono WoW CCG un qualcosa di diverso dai soliti CCG uno-contro-uno. I Raid Deck prevedono infatti una modalità uno-contro-tutti, dove un giocatore veste i panni di uno o più Boss (a seconda del Raid Deck, attualmente due in commercio) e da tre a cinque giocatori entrano nel ruolo degli Eroi, ognuno con un proprio mazzo (ovviamente questo NON incluso nel Raid Deck ma personalizzato e creato con le carte del CCG) e votati a sconfiggere, cooperando, tali Boss. Da questa modalità di gioco sono infatti partito per ricreare una sorta di 'gioco completo', comprando carte a sufficienza per ottenere una buona quantità di mazzi (abbastanza forti, dato che ci tengo a sottolineare come la sfida offerta dai Raid Deck sia abbastanza elevata) e ricoprendo al contempo tutte le classi disponibili, in modo da poter garantire una certa varietà/longevità al tutto.

Tornando al gioco vero e proprio devo dire che il difetto maggiore risiede nell'essere troppo simile a Magic. Ora, io non sono un ricercatore dell'originalità ad ogni costo: se quello che mi propinano non è originale ma è ben fatto, mi diverte e a suo modo può dire la sua su altri fronti, mi sta bene. E questo è il caso di WoW, perchè se è vero che è quasi un clone di Magic, aggiunge comunque un paio di innovazioni ben studiate alla meccanica portante. La prima riguarda le Risorse che - come le Terre di Magic - consentono previo TAP di pagare il costo di lancio delle varie carte, ma che contrariamente alle Terre di Magic non sono (solo) rappresentate da un tipo di carta specifico: in caso di necessità, qualunque carta nella propria mano può essere giocata a faccia in giù come Risorsa. Questa apparentemente banale differenza trasforma una mossa ovvia in una scelta di gioco da ponderare per bene, oltre ad evitare il celeberrimo 'mana-screw', consentendo quindi di poter giocare sempre e comunque anche se la pescata non è ottimale.
In secondo luogo mi piace l'idea del ruolo dell'Eroe 'fisicamente' in gioco che sostituisce il giocatore e che prende in prima persona parte agli scontri, se armato a dovere. E proprio l'armamentario dell'Eroe (enorme e dipendente ovviamente dalla classe scelta) permette al giocatore di calarsi maggiormente nella parte donando al gioco un grande appeal evocativo.

In definitiva un gioco eccezionale a parer mio, carismatico, evocativo, tematizzato in modo eccelso: il bello è che anche giocando competitivamente i mazzi mantengono tematica e ambientazione grazie alle classi (di sicuro un Mago non potrà mai giocare le carte di un guerriero nè atteggiarsi come tale a livello di meccaniche e quindi, di riflesso, anche a livello di flavor). Ben supportato, ottimamente bilanciato (non esistono praticamente ban-list o restricted-list e questo la dice lunga) e qualitativamente molto valido - i disegni competono tranquillamente con quelli di Magic, essendo in parte produzione degli stessi disegnatori e a mio avviso risultano nella maggior parte delle volte più evocativi, dinamici e stilosi di quelli di Magic, ultimamente sempre più piatti.

La modalita Raid Deck poi è un qualcosa di unico e che ha fatto scuola.
Imperdibile per qualunque appassionato di giochi di carte collezionabili a mio giudizio.

EDIT: rivedo commento e voto dopo averci giocato veramente tantissimo.

7

Nessun commento - [Autore del commento: Alaric]

8

Non male come gioco. Un pò sulla falsa riga di altri giochi di carte ma con alcune sue particolarità quale la gestione degli eroi e degli alleati. Costi nella norma delle bustine e delle carte. Unica pecca? Non molto giocato in alcune zone dell'Italia.

9

Nessun commento

9

Nessun commento

5

Nessun commento

7

Carino,in un mondo soffocato a da yughy e magic

8

Nessun commento

7

Gioco MOLTO simile a Magic (sul fattore delle risorse, addirittura migliore), ma secondo me peggiore del secondo. Come ogni gioco di carte collezionabili, dovrete spendere un bel pò per rendere più competitivo il mazzo. Troppe carte "sbilanciate" a mio avviso (sempre rispetto a Magic). Il voto sarebbe un 6.5

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare