Recensioni su Space Alert Indice ↑

Articoli che parlano di Space Alert Indice ↑

Eventi riguardanti Space Alert Indice ↑

Download Space Alert: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Space Alert Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Space Alert: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Voti e commenti per Space Alert

9

IL coop in tempo reale. Gioco originalissimo (specie se si pensa agli anni in cui è uscito), dalle partite brevi, intense e difficili da portare a casa: basta un errore di pianificazione di un singolo giocatore, o una coordinazione non ottimale, e la missione richia di fallire rovinosamente sotto gli occhi impietriti dell'equipaggio. Organizzarsi in tempo reale è un'impresa, e prendere le giuste contromisure durante la fase di risoluzione è un'impresa altrettanto ardua. Finalmente un coop che costringe tutti a interpretare il genere stesso alla lettera: o cooperi al meglio, tra mille stimoli e difficoltà, o perdi malamente. Ogni partita sarà un capitolo a sé, e i giocatori non potranno fossilizzarsi facendo sempre e solo le stesse azioni: le tracce audio cambiano il timing della partita, le minacce agiscono in maniera imprevedibile, le sezioni saranno più o meno a rischio a seconda dei tracciati, la mano di carte dei giocatori cambia di partita in partita privando potenzialmente di alcune azioni, e l'assenza di informazioni sulle carte delle fasi successive è un ostacolo ulteriore alla pianificazione "ottimale". Il tutto, senza contare il caos in cui rischia di cadere l'equipaggio alla prima incomprensione. Per me, sia sotto un profilo di godimento ludico (estetiche), che di interazioni tra giocatori e col gioco stesso (dinamiche), nonché di scelte di design (meccaniche), Space Alert si è rivelato come il vero capolavoro di Vlaada.

7,4

Un party game frenetico in real-time con una durata non proprio contenuta. Necessità sicuramente di qualche partita di rodaggio per conoscere il gioco ed affiatare la collaborazione e la sintonia tra i giocatori, determinante per la riuscita della partita. Infatti, considerata l'elevatissima punibilità del titolo, è oltremodo necessaria una perfetta coordinazione al tavolo poichè una singola pianificazione errata o un effetto non considerato porterà quasi sicuramente alla capitolazione della missione. Titolo sicuramente interessante in cui si assisterà molto probabilmente a repentini passaggi dal divertimento condito da soddisfazione a pura frustrazione. Qualche dubbio sulla longevità.

7

Le istruzioni da sole meritano il voto. Divertente, e particolare. Non stanca mai, come la maggior parte dei titoli del sig Vlaada

8

Il voto del prode Sir Alric è 8: grande stima per chi lo ha concepito.

8,3

Idea geniale, party game molto divertente... regolamento non scritto benissimo 

5

Gioco interessante nelle prime battute. Risulta molto frenetico e se non ti coordini in tempo è molto difficile vincere la partita. Tuttavia non trovo piacevole un gioco dove la fretta ne fa da padrona e alla fine l'ho lasciato nel dimenticatoio con altri titoli.

Pecca nella longevità (per me un gioco deve durare nel tempo) e alla fine lo trovo frustrante. Lo evito volentieri.

9

Gioco eccezionale e frenetico di uno dei miei autori preferiti. Occorre un training per riuscire a giocarlo..e nonostante tutto abbiamo perso miseramente. Va giocato in tanti per avere qualche possibiltia' di sopravvivere. In due abbiamo messo una house rule per poter usare piu' personaggi per uno, altrimenti impossibile come tempi. Materiali belli. Ti da' veramente la sensazione di essere su un' astronave in una situazione tragica. Si fanno errori nella fretta..

 

 

 

 

 

 

 

7,5

Nessun commento 

10

tu mi fai girar, tu mi fai girar, come una trottolaaaaaa

Se volete girare coem trottole affontate space alert con cuffie in 4 giocatori. Unica pecca va giocato con gente scaltra veloce e che capisce le regole!

Stranamente abbiamo sempre dato spazio ad altri giochi e questo giocato veramente poco a milano, pazienza. (colpa di alchimisti a dire il vero)

9

capolavoro cooperativo in tempo reale, senza il problema del leader dominante. Idea geniale che richiede un gruppo capace ed affiatato. Per un parere più esteso e completo vedi la mia recensione.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare