Classifica personale di Raistlin

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Magic: The Gathering 10,0

Beh, un gioco sicuramente geniale (migliore gioco di carte della storia, per me).
Il problema nasce dal lato 'commerciale' del gioco, che oramai ha raggiunto vette PAZZESCHE...

Peccato... Ma del resto è la naturale evoluzione del prezzo che il successo paga... purtroppo.

23/11/2009
Cosmic Encounter 10,0

IL gioco.

(L'unico gioco da tavolo che possiedo al quale abbia riservato un 10)

_________________________

Ritocco il mio commento dopo aver giocato alla versione della FFG.
A parte artwork e componentistica rifatti (entrambi validi direi), ho trovato questa nuova versione davvero completa e ben fatta. Il pantheon di poteri è elevato e ricopre molti dei poteri 'storici' del gioco oltre a un nuovo set di poteri inediti, mai visti prima ma che ben si prestano all'obiettivo di un set base studiato per essere accessibile, semplice, completo e che privilegia l'interattività tra i giocatori. Sono presenti infatti in questa nuova incarnazione cinque giocatori fin da subito, 50 poteri, carte Flare e carte Reinforcement; inoltre è presente una novità (opzionale): le carte Technology. Introduzione a parer mio semplicissima ma efficace, queste nuove carte vengono mischiate e distribuite all'inizio della partita, due ad ogni giocatore; ciascuno di questi ne sceglie una e la pone coperta nella propria area di gioco. Ogni carta presenta un testo che ne descrive l'abilità e riporta un valore numerico in un'apposita icona; all'inizio di ogni turno, il giocatore può scegliere di investire una propria nave nella ricerca tecnologica, semplicemente spostandola da una colonia alla carta stessa. Quando le navi sulla carta sono pari al valore dell'icona, tale carta può essere rivelata ed attivata (nei modi più diversi, a seconda dell'abilità innescata dalla tecnologia stessa), mentre le navi tornano disponibili al giocatore. Semplice e geniale, dato che le abilità prodotte dalle carte tecnologia sono solitamente utili, ma l'impiego di navi può risultare al tempo stesso deleterio.
Oltre a ciò alcuni poteri 'storici' particolarmente forti, talvolta sbilancianti sono stati ritoccati e ribilanciati (tra gli esempi Dictator e Void). Infine le fasi di gioco sono state ben classificate riprendendo molto da vicino la modalità adottata dall'edizione Mayfair, ma ovviamente in chiave riveduta nell'artwork.

In definitiva un'ottima versione, secondo me, che tenta di prendere il meglio dalle versioni precedenti e sembra riuscirci. Lo consiglio vivamente - soprattutto a chi non ha mai avuto l'opportunità in passato di avvicinarsi a questo fantastico gioco.

22/11/2009
Cosmic Encounter 10,0

Confermo il voto che ho dato al 'vecchio' Cosmic, in quanto questa edizione non ne rappresenta semplicemente una ristampa, bensì un miglioramento quasi sotto ogni punto di vista, a parer mio.
Molto bella l'idea delle Tecnologie, nuova meccanica molto semplice da implementare (a sè stente) ma azzeccata.

22/11/2009
Summoner Wars: Cloaks Faction Deck 9,0

Molto particolari. Generalmente fragili ma con costi moderati e peculiarità uniche che li ribilanciano. Forti gli Eventi e l'abilità del Summoner, soprattutto in combinazione con i Champions.

06/07/2012
Mansions of Madness 9,0

Fantastico gioco in cui l'ambientazione è letteralmente la Signora Incontrastata grazie alla fantastica meccanica portante. Nonostante le carte e i numerosi tiri di dado il gioco mi è sembrato abbastanza ben calibrato, anche se dipende molto dallo scenario.. sicuramente qualcuno è meno bilanciato di altri.

Il ruolo del Keeper è molto divertente e di certo questi ha più cose da fare e da tenere sotto controllo rispetto agli Investigatori. Si tratta tuttavia di un gioco che mira principalmente all'evoluzione della storia di fondo e anche per questo il gruppo di gioco è importante; per uno come me che dà molto peso all'ambientazione e all'atmosfera questo titolo è un po' un sogno che si avvera dopo anni di attesa. D'altro canto, benchè lo consigli a chiunque come esperienza di gioco, temo che giocatori molto competitivi o amanti dei giochi tedeschi possano non apprezzarlo.

Per me è un solido 9.5 e il gioco entra brutalmente nella mia personalissima Top5.

12/11/2012
Android: Netrunner 9,0

Veramente eccezionale. Una meccanica unica nella sua asimmetria totale e che funziona egregiamente, garantendo profondità, strategia, bluff con un tocco di gestione risorse.

Questo, VTES e Magic fanno di Garfield il più grande creatore di collezionabili esistente, per me.

06/01/2013
Dune 9,0

Veramente fantastico. Mi ricorda all'istante il mio mito personale, Cosmic Encounter, tante sono le similitudini. Non lo supera a livello di meccaniche, immediatezza, semplicità e longevità a mio avviso, ma ammetto che lo superi a livello di ambientazione. Ho ricreato da me la copia del gioco grazie all'upload di Dominex (a cui ho apportato alcune modifiche personalizzate).

08/01/2008
Tales of the Arabian Nights 9,0

Ottima recensione, mi sento completamente d'accordo con il recensore. Piccolo capolavoro classe 1985, si tratta di un gioco stupendo che affonda nell'ambientazione misteriosa, affascinante e bellissima delle Mille e Una Notte. La competitività qui non serve, il fulcro di tutto è la storia. Un gioco da assaporare in tutta calma e in cui immergersi completamente, lasciandosi trasportare dal racconto che piano piano prende forma, costruendosi incontro dopo incontro, evento dopo evento.
Chi ha amato i vecchi, mitici 'librogame' (io per primo) poi vi troverà un valore aggiunto inestimabile, in quanto la meccanica base si avvale di molte similitudini con essi.

Purtroppo per chi non mastica l'inglese sarà dura cimentarsi in Tales of the Arabian Nights... Vero è che basta un solo conoscitore dell'idioma anglosassone al tavolo per rendere il gioco accessibile a tutti, tuttavia l'inglese utilizzato si discosta dalla semplicità tipica del manuale classico di un boardgame; lievemente ricercato, curato, rende un'ottima descrizione degli eventi, ma risulta ancor più ostico.
Un vero peccato non esista una versione in italiano.

04/11/2011
World of Warcraft Miniatures Game 9,0

Molto bello. Semplice (da apprendere), veloce ma molto strategico sia in fase di costruzione della squadra che durante le partite. Un ottimo skirmish, un po' più scacchistico del solito, con una eccellente ed innovativa meccanica temporale. Le carte da accostare alle proprie miniature in fase di costruzione del team aggiungono un tocco da... 'gioco di carte', cosa che apprezzo moltissimo da appassionato di CCGs.

I componenti di gioco sono così così: lo Starter Deluxe è il prodotto migliore e si nota una certa qualità generale (mappe in cartonato, manualetto di istruzioni chiaro ed esaustivo, token vari); tuttavia i dadi sono realizzati con una plastica un po' scadente e le miniature - benchè ben realizzate - sono dipinte in modo non troppo convincente. Non sono orrende, intendiamoci, ma la qualità della pittura è altalenante e va dallo scarsetto al buono.
Le UBases sono invece proprio pacco, o meglio, la rifinitura delle basi delle miniature è pacco, le UBase sono a posto. Io ho risolto il problema piegando lievemente la parte d'incastro delle singole miniature con delle pinzette, espandendone quindi la basetta. Il risultato è perfetto e ora funzionano come avrebbero dovuto, senza staccarsi dalla base nemmeno scuotendole a tutta forza (la plastica è di un tipo particolarmente adatto a tenere la forma nel tempo, quindi la modifica è permanente). Mi sembra davvero incredibile che nessuno abbia pensato a una simile soluzione alla casa madre, in fase di produzione... veramente ci voleva pochissimo, anche solo a modificare di un pelo lo stampo di produzione. Bah...

Una nota sulle miniature Leggendarie: a prima vista possono apparire sovraprezzate in termini di Onore, ma in realtà sono forti. Si tratta sicuramente di miniature molto più specifiche, la cui vera forza necessita di uno studio non da poco non solo sulla formazione della squadra, ma anche - e soprattutto - sulle carte assegnate loro e agli altri membri. Devono essere ben protette in gioco, con personaggi adatti a curarle o assorbire danni al loro posto. Certo, giocando in modalità 'casual' probabilmente non conviene schierarle, dato che mancando tale studio a monte risultano solo lievemente più forti e non compensano il pesante malus in termini di punti Onore che elargiscono quando eliminate.
Di fatto, a livello torneistico compaiono numerose nelle liste di squadre vincitrici di tornei anche molto grossi.

28/01/2012
Hybrid 9,0

Sarebbe un 9.5.
Fantastico mix di miniature-game/boardgame, pur rimanendo comunque maggiormente sul secondo genere. Strategico e tattico, la fortuna non pesa più di tanto; molto buone ed originali a mio avviso le meccaniche. Artwork e componenti letteralmente spettacolari. Unico neo: qualche piccola imperfezione nel regolamente italiano.

26/02/2006
Twilight Imperium 9,0

(2nd Edition) Un wargame davvero strepitoso ed epico. Non ho trovato il gioco lunghissimo (anche se non lo ho mai giocato in sei...).

15/07/2004
Mice and Mystics 9,0

Fantastico. Una bellissima fiaba fantasy ricchissima di flavor con personaggi molto ben caratterizzati e una stupenda ambientazione. Curato in ogni particolare.

Per me uno dei migliori giochi degli ultimi 5 anni almeno.

12/08/2013
Summoner Wars 9,0

Davvero è stata un'ottima sorpresa questo giochino. Ci sono molte affinità con alcuni dei miei giochi preferiti di sempre sul generis: Star Wars Epic Duels, Heroscape e un briciolo del buon vecchio Stratego. Eccezionale in due e buono in quattro; semplice, immediato ma non banale. Concordo con il recensore: il gioco è dannatamente ben congeniato. La meccanica della pila di Punti Magia da spendere (vero cuore del tutto) è eccezionale seppur semplicissima e costringe continuamente a scelte tattiche, oltre a consentire al contempo il riciclo della mano evitando mani inutili. Inoltre si nota subito la cura di playtesting cui è stato sottoposto; le razze risultano non solo molto ben bilanciate, ma anche affinate nel piazzamento iniziale e nelle interazioni con le razze avversarie. E sono tutte ottimamente strutturate, ognuna con una propria strategia e sinergie tra le abilità e le carte evento.
Infinite poi le possibilità di espansione nonchè di 'customizzazione' (esistono già un bel po' di mazzi ideati da fan e l'autore ha dichiarato di avere pronti già oltre dieci mazzi, attualmente in fase di playtesting). La fortuna c'è, ma il gioco è comunque sufficientemente tattico per i miei gusti.
Sì, la board presente negli starter è proprio scarsetta (io utilizzavo una lastra di plexiglass sovrapposta alla board), ma bisogna comunque tenere conto che in una scatoletta si trova tutto il necessario per giocare, compresi i segnalini per le ferite e cinque dadi - mi vengono in mente altri giochi di carte in cui tutto ciò non è compreso nella confezione. Comunque è in vendita una board in cartone, costosetta ma molto bella.
Inoltre il Master Set appena uscito, oltre ad introdurre sei(!) nuove razze, contiene anch'esso una board in cartonato (lievemente inferiore a quelle vendute singolarmente, ma comunque molto valida).
L'artwork non mi dispiace affatto, lo trovo particolare e carismatico a suo modo.

EDIT: Dopo diverse partite alzo il voto a 9: come skirmish (perchè sostanzialmente questo è) è tra i migliori che ho giocato.

06/07/2012
Summoner Wars: Cave Goblins – Second Summoner 9,0

Non sono particolarmente amante dei mazzi rush o aggressivi, dato che il mio stile di gioco è il 'controllo', ma ho trovato il mazzo ottimo. The Feeder è il Champion più spassoso e tenerlo dietro alle Common e vederlo crescere è a dir poco esilarante - in una partita ho ucciso in un colpo solo un Champion avversario sano e robusto con un attacco da 8, poi ho ucciso The Feeder gravemente ferito guadagnandone pure la magia! Epico! :)

Comunque non trovo così inutile Smeege: il costo 0 gli permette di usufruire dell'abilità di Frick e l'avversario non è mai propenso ad attaccarlo per il fatto del mantenimento... è più subdolo di quanto sembra, secondo me.

06/09/2013
Heroscape Master Set: Swarm of the Marro 9,0

Mi ritrovo d'accordo con il recensore, il primo Master Set (Rise of the Valkyrie) resta il migliore in quanto offre maggiore varietà tra le miniature disponibili. Questo secondo Master Set comunque è sicuramente valido, ben bilanciato e molto consigliato per chi volesse espandere il gioco. Oltretutto è perfetto per incrementare il numero di tasselli terreno senza dover ricomperare un secondo set Rise of the Valkyrie e ritrovarsi con tutte le miniature doppie.

21/04/2009
Blue Moon 9,0

Commento ri-editato dopo l'acquisto delle espansioni e dopo davvero tante partite.

Un giochino che mi piace davvero molto e del quale scopro di continuo nuovi aspetti a livello di strategia di gioco, tant'è che ho alzato la votazione finale da 8 a 9.
Contrariamente al recensore, non ho trovato squilibri fra le due razze presenti nel set base; gli Hoax (i miei preferiti) sono molto forti, ma i Vulca - che apparentemente possono sembrare più deboli - sono in grado di portare a casa la partita con poche carte ben piazzate e in poco tempo, data la loro potenza di attacco a base Fuoco. E questo vale per tutte le razze aggiunte dalle espansioni: alcune sono difficili da giocare, ma quando ne si dominano le caratteristiche e se ne scoprono i punti di forza le partite diventano serratissime, il gioco dà soddisfazione e si scopre - come al solito, direi - quanto Knizia sia abile a bilanciare i suoi giochi. Oltretutto le razze aggiuntive (posseggo tutto quanto uscito del gioco) aggiungono notevole varietà: ogni razza ha una sua meccanica con le sue strategie annesse.

Infine con le espansioni Emissaries & Inquisitors il gioco assume un'ulteriore dimensione; per quanto riguarda gli Emissaries si tratta di piccoli set di carte a tema che vanno ad aggiungersi ai mazzi delle varie razze. Detto così può sembrare riduttivo, ma secondo me la pensata è ottima e aggiunge parecchio alla strategia, modificando alcune basi del gioco stesso. Per quel che concerne invece gli Inquisitors, si tratta di carte che riguardano la personalizzazione del mazzo (regola opzionale del gioco ma che ne rappresenta a parer mio una straordinaria variante in termini di longevità) e che affiancate al Leader di una razza ne modificano la quantità di carte che compongono il mazzo di quest'ultima, aggiungono abilità innate e la possibilità di inserire carte provenienti da altri mazzi in quantità maggiore (in pratica modificano la quantità di Lune inseribili nel proprio mazzo).
Con tutte queste aggiunte Blue Moon diventa un gioco pressochè infinito, molto molto migliore del set base che, visto il prezzo e i soli due mazzi che offre, potrebbe davvero scoraggiare. Consiglio a chi lo abbia giocato di dare un'occhiata alle espansioni, secondo me ne vale davvero la pena.

Infine la componentistica: carte davvero grosse e fuori standard (ARGH! se ripenso al lavoro di termosaldatura che ci ho dovuto fare sopra...), qualità della carta e dei componenti molto buona e artwork fantastico (soprattutto alcune razze).

23/11/2009
Space Crusade 9,0

Me lo sono procurato da poco, ma lo ho già giocato parecchio. Davvero splendido.
Dotazione davvero strepitosa e stile di gioco affascinante e coinvolgente (fattore fortuna elevato, comunque). Un gioco che rappresenta in tutto e per tutto l'epoca d'oro delle produzioni MB-Games Workshop.

29/09/2004
Summoner Wars: Guild Dwarves – Second Summoner 9,0

Bella la meccanica delle Tower con gli Upgrade. Non amo troppo la meccanica di abbattimento muri, anche se tematicamente è ineccepibile per i Nani. Poveri Swamp Orcs...

06/09/2013
HeroQuest 9,0

Una fantastica produzione della 'fu' MB: componenti spettacolari e ambientazione affascinante.
Bello da giocare, soprattutto se si aggiungono un po' di idee proprie, nel qual caso il gioco diventa pressochè infinito.

31/10/2008
Summoner Wars: Tundra Orcs – Second Summoner 9,0

Belli aggressivi, in effetti. Li ho giocati poco comunque e devo riprovarli.

06/09/2013
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Davvero un gran bel gioco. Una sorta di 'Scotland Yard' arricchito e approfondito, con un tema ed un'atmosfera fantastici. Buoni i componenti e l'artwork.

24/01/2006
Heroscape Expansion Set: Raknar's Vision 9,0

Grandiosa!
Il mio motto è 'pochi ma che palano' e questa espansione rende appieno l'idea! :)

I due eroi che preferisco in questa espansione sono Major Q9 (il robottone) e Nilfheim (il drago bianco); il loro costo è moderato rispetto alle loro terribili abilità. Semplicemente devastanti!

23/12/2006
StarCraft: The Board Game 9,0

Finalmente dopo un discreto numero di partite mi sento in grado di esprimere un giudizio su questo gioco. Che dire.. mi piace davvero parecchio; nonostante la vastità del gioco (e dei componenti), Starcraft è discretamente veloce ma per nulla scontato. Trovo che la profondità e la varietà di gioco siano notevoli e variegate grazie a tanti fattori quali la mappa modulare, le tante unità a disposizione ognuna con un motivo di esistere (anche se marginale in alcuni casi), il mazzo eventi e - in particolar modo - al mazzo di combattimento. Proprio quest'ultimo è a mio avviso un'ottima implementazione e alternativa al combattimento 'tradizionale'. Esso è molto ben studiato, poichè oltre ad alleggerire enormemente il gioco dal fattore randomico (sostituisce il dado nei combattimenti), aggiunge un elemento probabilistico/tattico che lo rende ben gestibile.
Per il resto ho apprezzato molto la modalità di gioco a squadre nonchè la quantità di particolari convertiti dalla controparte videoludica (reputo il videogioco uno dei pochissimi validi giochi per Pc che si siano mai visti) sia nelle meccaniche che nell'aspetto dei componenti, qualitativamente fantastici.

23/11/2009
Descent: Journeys in the Dark 9,0

Un clone 'moderno' di Hero Quest che ne amplia le meccaniche anche se non ne raggiunge in carisma e il 'calore'. Un gran bel gioco comunque, soprattutto per chi come me è appassionato del genere 'dungeoncrawl'; si tratta di una sorta di versione raffinata di Doom: The Boardgame - il regolamento è praticamente identico, semplicemente con qualche lieve differenza/semplificazione -, ambientato però in un universo fantasy (lo stesso di Runebound, per chi lo conosce). I componenti sono ottimi sia per quel che concerne la parte cartacea (board e carte, anche se riciclate da Runebound), sia per quel che riguarda le miniature, alcune delle quali davvero grosse e ben dettagliate.
Unica pecche lo sbilanciamento della difficoltà di gioco in favore degli Eroi - almeno nelle prime Quest e il fatto che sia un po' anonimo in termini di background. Comunque il gioco è modulare e customizzabile ed offre la possibilità di creare le proprie Quest/mappe/campagne.

22/11/2009
Space Alert 9,0

Davvero molto bello, una rara gemma di originalità. Un cooperativo 'puro' divertente in ogni caso, che si vinca o che si veda la propria astronave andare inesorabilmente distrutta. Componenti e artwork ottimi.

10/10/2009
Summoner Wars: Vanguards – Second Summoner 9,0

Tutto ben realizzato, come sempre. Questa fazione è particolare e in genere mi dà l'idea di tutto o niente: in alcune partite domina incontrastata, avanzando a falange con il Summoner a protezione delle truppe; in altre partite saltano magari troppo presto un paio di unità fondamentali e il Summoner rischia di venir raggiunto e riempito di mazzate. In ogni caso non l'ho giocata tantissimo e voglio ancora spremerla per bene.

28/12/2013
Summoner Wars: Fallen Kingdom – Second Summoner 9,0

La mia fazione preferita torna alla grande, questa volta massimizzata nella meccanica 'ferite sul Summoner'. I nuovi Fallen Kingdoms impongono scelte di gioco importanti e che comportano rischi elevati in linea con il vecchio mazzo, seppur in modo differente sotto certi aspetti; grande finezza la possibilità del Summoner di auto-curarsi (ad ora è l'unico che può farlo).

28/12/2013
Battleship Galaxies 9,0

Heroscape nello spazio! Bellissimo light-skirmish, meglio di Heroscape stesso per me (almeno paragonando i set base). Un filo più complesso di Heroscape, ma comunque immediato e semplice; un'ottima meccanica di gioco e tante finezze, prima fra tutte il sistema di danno basato sulla griglia in vecchio stile 'Battaglia Navale'. La possibilità di giocare carte (alcune permanenti) sulle astronavi dona poi quel tocco di personalizzazione che è la ciliegina sulla torta in un gioco come questo. Peccato sia solo per due giocatori.. per me un handicap pesante, anche se a dirla tutta sono presenti due scenari, rispettivamente per tre e quattro giocatori divisi in squadre, ma è un po' troppo poco.

Componenti straordinari, navi dettagliate, doppia board di gioco e un fumetto a colori di quasi 50 pagine per introdurre il background! Nuovamente, tanto di cappello alla Hasbro per l'ennesimo gran gioco. Mai come in questo caso spero in almeno un'espansione che lo espanda a quattro giocatori in modo convincente - magari introducendo un paio di nuove fazioni.

23/09/2011
World of Warcraft Trading Card Game 9,0

Dopo Magic mi sono ripromesso che mai più mi sarei avvicinato ad un collezionabile. Questo perchè da amante della 'completezza' e collezionista trovo Magic non solo il miglior gioco del genere, ma anche una terribile talpa per il portafoglio :) E di talpa ne basta una!

Però non ho potuto non essere colpito dall'ottimo lavoro svolto dalla Upper Deck sui Raid Deck, scatole a sè stanti del gioco che racchiudono una variante particolare e che rendono WoW CCG un qualcosa di diverso dai soliti CCG uno-contro-uno. I Raid Deck prevedono infatti una modalità uno-contro-tutti, dove un giocatore veste i panni di uno o più Boss (a seconda del Raid Deck, attualmente due in commercio) e da tre a cinque giocatori entrano nel ruolo degli Eroi, ognuno con un proprio mazzo (ovviamente questo NON incluso nel Raid Deck ma personalizzato e creato con le carte del CCG) e votati a sconfiggere, cooperando, tali Boss. Da questa modalità di gioco sono infatti partito per ricreare una sorta di 'gioco completo', comprando carte a sufficienza per ottenere una buona quantità di mazzi (abbastanza forti, dato che ci tengo a sottolineare come la sfida offerta dai Raid Deck sia abbastanza elevata) e ricoprendo al contempo tutte le classi disponibili, in modo da poter garantire una certa varietà/longevità al tutto.

Tornando al gioco vero e proprio devo dire che il difetto maggiore risiede nell'essere troppo simile a Magic. Ora, io non sono un ricercatore dell'originalità ad ogni costo: se quello che mi propinano non è originale ma è ben fatto, mi diverte e a suo modo può dire la sua su altri fronti, mi sta bene. E questo è il caso di WoW, perchè se è vero che è quasi un clone di Magic, aggiunge comunque un paio di innovazioni ben studiate alla meccanica portante. La prima riguarda le Risorse che - come le Terre di Magic - consentono previo TAP di pagare il costo di lancio delle varie carte, ma che contrariamente alle Terre di Magic non sono (solo) rappresentate da un tipo di carta specifico: in caso di necessità, qualunque carta nella propria mano può essere giocata a faccia in giù come Risorsa. Questa apparentemente banale differenza trasforma una mossa ovvia in una scelta di gioco da ponderare per bene, oltre ad evitare il celeberrimo 'mana-screw', consentendo quindi di poter giocare sempre e comunque anche se la pescata non è ottimale.
In secondo luogo mi piace l'idea del ruolo dell'Eroe 'fisicamente' in gioco che sostituisce il giocatore e che prende in prima persona parte agli scontri, se armato a dovere. E proprio l'armamentario dell'Eroe (enorme e dipendente ovviamente dalla classe scelta) permette al giocatore di calarsi maggiormente nella parte donando al gioco un grande appeal evocativo.

In definitiva un gioco eccezionale a parer mio, carismatico, evocativo, tematizzato in modo eccelso: il bello è che anche giocando competitivamente i mazzi mantengono tematica e ambientazione grazie alle classi (di sicuro un Mago non potrà mai giocare le carte di un guerriero nè atteggiarsi come tale a livello di meccaniche e quindi, di riflesso, anche a livello di flavor). Ben supportato, ottimamente bilanciato (non esistono praticamente ban-list o restricted-list e questo la dice lunga) e qualitativamente molto valido - i disegni competono tranquillamente con quelli di Magic, essendo in parte produzione degli stessi disegnatori e a mio avviso risultano nella maggior parte delle volte più evocativi, dinamici e stilosi di quelli di Magic, ultimamente sempre più piatti.

La modalita Raid Deck poi è un qualcosa di unico e che ha fatto scuola.
Imperdibile per qualunque appassionato di giochi di carte collezionabili a mio giudizio.

EDIT: rivedo commento e voto dopo averci giocato veramente tantissimo.

19/01/2014
Doom: The Boardgame 9,0

Ah, ecco un altro gran giochino!
Sinceramente storgo il naso di fronte alle conversioni da videogames... ma devo ammettere che dopo Warcraft (tutto sommato buono, e ottimo con l'espansione) anche questo titolo è davvero ben riuscito!
Sì, probabilmente gli scenari del gioco proposti sono sbilanciati in favore del giocatore alieno, ma il gioco è customizzabile quanto si vuole e secondo me non è minimamente un problema.
Ottima componentistica.
Consigliato (naturalmente a chi non disdegna il dado!).

10/02/2005
World of Warcraft: The Boardgame 9,0

Bello grosso, ma in fondo molto semplice da gestire una volta entrati nella meccanica; la molta varietà fra pantheon di Eroi, Quest, oggetti ed abilità ne assicura una buona longevità, a parer mio. Poi si sa che io ho un debole per questo genere di giochi... :) Unici difetti il fatto che il tema non sia particolarmente 'caldo' (gli oggetti in fondo mutano semplicemente il tipo e la quantità di dadi lanciati e risultano quindi un po' troppo anonimi) e che la durata sia un po' troppo elevata...
Materiali piuttosto buoni.

28/02/2006
Summoner Wars: Master Set 9,0

Rimando alla recensione di Summoner Wars per un commento più dettagliato, intanto riconfermo un solido 9 per questo fantastico skirmish e per questo set veramente imperdibile.

11/01/2012
Summoner Wars: Fallen Kingdom Faction Deck 9,0

Bellissima fazione, tra le mie preferite. Proprio come scrive Agzaroth, la strategia del mazzo risiede nel connubio sacrifici/vantaggi: comprendere il sottile equilibrio fra questi consente di guadagnare terreno sull'avversario e prendere piano piano il controllo della board generando tonnellate di truppe extra.
A mio avviso l'abilità del Summoner è forte e gli permette di auto-proteggersi di continuo - naturalmente è costosa.. ma deve esserlo, altrimenti sarebbe invincibile.

I Fallen Kingdom non sono semplicissimi da utilizzare, soprattutto per il fatto che necessitano di pensare e giocare in modo molto diverso dal solito.

02/03/2012
Heroscape Expansion Set: Utgar's Rage 9,0

Un'altra ottima espansione... a patto di escludere la pessima qualità della traduzione italiana...

18/06/2006
Summoner Wars: Jungle Elves Faction Deck 9,0

In accordo completo con Agzaroth: questa fazione ripone la sua forza maggiore nella mobilità e nell'aggressione; soprattutto all'inizio di un match non permette errori da parte dell'avversario. I Jungle Elves sono in grado di poter vincere una partita nei primi due/tre turni di gioco, se l'avversario non sta attento e la mano iniziale è fortunata. Veramente letali, seppur semplici e lineari da utilizzare - direi perfetti per i neofiti.

07/03/2012
Heroscape Expansion Set: Jandar's Oath 9,0

Un'ottima espansione con miniature piuttosto utili.

18/06/2006
Yomi 9,0

Concordo quasi completamente con il recensore. Il gioco è ottimo e molto più profondo di quanto possa apparire dopo un paio di partite. Il feeling da picchiaduro è presente, soprattutto nella parte concernente la 'lettura mentale' delle mosse avversarie. Direi che il termine 'YOMI' sia quanto di più azzeccato per il gioco.
Ottima qualita generale, artwork compreso, anche se personalmente non ho apprezzato molto il layout originale delle carte tradizionali da poker con tanto di semi e valori: avrei preferito carte speciali apposite create per il gioco (si tratta comunque di una finezza).
100 Euro non sono pochi...

18/04/2012
Lord of the Rings: The Confrontation 9,0

Semplicemente uno dei migliori giochi da due giocatori in giro, secondo me (almeno fra i giochi a basso costo). Un piccolo gioiello.
Bilanciato quasi alla perfezione, dal tema insolitamente 'caldo' per essere stato partorito dal solitamente freddo Knizia, veloce e piuttosto 'profondo' nonostante la semplicità. Le prime partite sicuramente non rendono l'idea della buona profondità del gioco; oltretutto un giocatore alle prime armi non ha molte possibilità contro un giocatore esperto, ma se si conosce il gioco in due allora le partite diventano belle tese e combattute fino all'ultimo con un fattore fortuna molto basso (talvolta capita che vi sia un incontro decisivo verso la fine del gioco e allora lì davvero è possibile avere il 50% di possibilità di indovinare la mossa avversaria...). Il classico gioco da sindrome 'facciamo ancora una partita!', insomma. Consigliatissimo.

Non per fare polemica, ma mi stupisce il commento di SARGON, qui sotto: questo titolo l'ho giocato tonnellate di volte e posso garantire (ma non sono il solo) che il bilanciamento è davvero ottimo. Se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo oserei dire che è il giocatore Oscuro ad essere lievissimamente in vantaggio; diciamo 55/45 in favore dell'Ombra, anche se è davvero difficile accorgersene e comunque molto relativo. Ma che il giocatore della Luce abbia tutto questo vantaggio, tanto da inficiare il voto al gioco stesso, beh, mi lascia davvero basito... sei sicuro di averlo giocato correttamente?!? Magari apriamo un Topic di discussione a riguardo...

23/11/2009
Summoner Wars: The Filth Faction Deck 9,0

Molto particolari e originali, diversissimi dalle altre fazioni. Li ho apprezzati molto. All'inizio bisogna un attimo entrare bene nel meccanismo, ma una volta comprese le meccaniche ci si può sbizzarrire in trick veramente fetenti. Consigliati a giocatori con un po' di esperienza in Summoner Wars.

10/05/2012
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 8,0

Un 'Hero Quest' moderno che ha davvero poco da invidiare al suo capostipite. Mi è piaciuto parecchio (il dungeon-crawl è uno dei miei generi preferiti); l'artwork è 'riciclato' dai manuali dell'Advanced D&D, ma è comunque di buona qualità. Unica pecca è forse l'esagerata semplicità del tutto...

15/07/2004
Runebound (Second Edition) 8,0

Confermo il voto della prima edizione.
Questa seconda edizione è comunque più curata (ovviamente) sotto molti aspetti, ma soprattutto ribilanciata, con finalmente la limitazione a soli due alleati, con i vari costi degli oggetti finalmente sensati, con una difficoltà generale finalmente più elevata... insomma, il gioco è ora apprezzabile. Peccato che avrebbe dovuto essere così fin dalla sua prima uscita...

EDIT: ho fatto un edit del commento in quanto mi sembra giusto segnalare il grave errore presente nel regolamento in italiano del gioco riguardante la morte degli Eroi: quando un Eroe muore NON scarta i segnalini esperienza non spesi. Questo è un errore tanto grave quanto subdolo, poichè non presente sulla FAQ inglese e quindi difficilmente identificabile, dato che solo l'edizione in italiano lo contiene. Inutile dire quanto cambi parecchio una partita; se già è difficile riprendersi a causa di una sconfitta, immaginarsi scartando pure i segnalini esperienza non spesi...

03/12/2010
Dungeoneer: Haunted Woods of Malthorin 8,0

Confermo il voto dato agli altri set: la qualità è la stessa, semplicemente cambia l'ambientazione. Questo set in particolare è in versione ridotta (un solo mazzo di carte), ma anch'esso è giocabile come stand-alone (anche se solo per due giocatori).

16/08/2006
Warhammer Epic 40,000 8,0

Posseggo l'Impero e gli Squat. Molto bello e tattico.

03/11/2008
Fearsome Floors 8,0

Davvero un ottimo gioco; accessibile da parte di chiunque per la semplicità ma al contempo accattivante grazie ad una meccanica semplice e geniale. Ottima l'atmosfera e la componentistica e davvero gradita la possibilità di giocare fino in sette (anche se il gioco risulta un po' più caotico).

15/07/2004
Chaos in the Old World 8,0

Il gioco mi è parso ottimo nelle sue meccaniche ma al meglio se giocato in quattro giusti, altrimenti aleggia la mancanza della quarta divinità del caos. Ognuna di queste infatti è abbastanza ben caratterizzata ed effettivamente ha un suo stile di gioco piuttosto unico che incide notevolmente sulla partita.
E' sicuramente presente una componente 'tedescoide', ma è sopportabile grazie alla semplicità ed immediatezza del regolamento - almeno per quanto mi riguarda.
Buoni i materiali e bella la board (per quanto tetro possa risultare giocare su quella che è l'emulazione di pelle umana scuoiata e tesa), anche se le miniature sono proprio scadentucce.

Una nota di demerito sull'ambientazione: calarsi nei panni di un demone il cui scopo è distruggere il mondo personalmente lo trovo inquietante, tetro e quantomeno diseducativo.

14/01/2011
Dungeoneer: Den of the Wererats 8,0

Confermo il voto dato agli altri set: la qualità è la stessa, semplicemente cambia l'ambientazione. Questo set in particolare è in versione ridotta (un solo mazzo di carte), ma anch'esso è giocabile come stand-alone (anche se solo per due giocatori).

16/08/2006
Tomb 8,0

Ero indeciso tra il 7 è l'8, ma alla fine rigiocandolo ha prevalso il secondo. Mi è piaciuto. Ha i suoi difettucci, ma mi è piaciuto; tra i difetti metterei in primis la qualità del regolamento, davvero abbozzato ed incapace di ricoprire la vasta gamma di possibilità derivante dall'interazione delle tante abilità e carte. In secondo luogo la meccanica dei mostri in grado di utilizzare le stesse carte oggetti/incantesimi degli Eroi, che è la forza del gioco, ne rappresenta anche in piccola parte (e in alcuni frangenti) anche un problema, poichè molte carte sono specificatamente adatte solo agli Eroi e per i mostri risultano inutili (oltre a far sorgere i tanti dubbi che il regolamento - come scritto prima - non ricopre). Infine trovo che molti oggetti abbiano un valore di XP sbilanciato rispetto alla loro potenza.
Comunque in definitiva con l'ausilio della FAQ - assolutamente necessaria - si riesce ad adattare il tutto e a godersi il gioco che in fondo è davvero divertente e molto vario tra una partita e l'altra.

Nota: completamente da rivedere la possibilità di gioco in solitario, poichè così come scritta sfido chiunque a vincere con meno di 150 punti XP! Io ho riadattato il regolamento in solitario aggiungendo un paio di 'house rules' che consentono di ribilanciarlo e renderlo una sfida e non una banalità.

05/11/2008
Dixit 8,0

Poetico. Onirico. Etereo. Bellissimo. Un gioco che è un sereno viaggio nei meandri della fantasia e che - almeno a me - fa tornare in mente l'allegra spensieratezza e l'ingenuità dell'infanzia. Non c'è competizione qui, non serve; è un gioco che ci si gode come fine a se stesso.

08/02/2011
Nexus Ops 8,0

L'ho trovato un gioco veloce e divertente con una buona componentistica.
Le miniature mi ricordano un po' gli Exogini...! :)

23/11/2009
Dungeoneer: Dragons of the Forsaken Desert 8,0

Anche per questo set di espansione/stand-alone riconfermo il precedente voto. Segnalo alcune pecche però: in primis vi è una maggior quantità di carte doppie nella confezione e in secondo luogo... beh, è sempre identico ai precedenti set a livello di regole e non aggiunge nulla di nuovo a parte tutto quello che concerne l'ambientazione (mostri, oggetti e nuovi Eroi).

16/08/2006

Pagine