Classifica personale di davincen

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Twilight Imperium (Third Edition): Shattered Empire 10,0

Era già un grandissimo gioco e tutte le modifiche che l'espansione apporta sono decisamente migliorative!! Adesso bisogna "picchiarsi" decisamente di più e le carte strategiche sembrano più efficienti. Belli i campi minati e le nuove tecnologie che riducono lo strapotere dei fighter. BELLO BELLO BELLO!! E adesso poche chiacchiere e torniamo a giocare!!!....

27/03/2008
The Republic of Rome 10,0

A mio giudizio è un gioco da un certo punto di vista incredibile: le regole sono abbastanza definite (non ci siamo trovati quasi mai a discutere su come applicarle), ma nonostante tutto è basato soprattutto sul dialogo tra i giocatori i quali si accordano, decidono (apparentemente) per il bene di Roma in maniera decisamente "libera". I materiali seppure tutti cartacei sono buoni. Forse l'unico appunto e che se si ha la sfortuna di pescare troppe guerre puniche i primi due giri il destino di Roma è quasi segnato... passati i primi due turni abbastanza tranquilli se ne vedono delle belle!

- Dopo due anni alzo il voto da 9 a 10. Di fronte ai recenti "solitari" tedeschi con zero interazione (Agricola, Dominion, Race for the Galaxy) questo gioco ILLUMINA E DIVERTE.
Il caso è presente ma è domabile. Le strategie sono illimitate.
A tutti i signori che affermano che questo è un gioco dominato dal caso io rispondo che probabilmente non hanno la stoffa per vincere a questo giocone.
Non basta pianificazione.
Qui c'è VERA INTERAZIONE.
Se state sempre zitti a ragionare e vi lamentate appena una cartina non aspettata si presenta lasciate perdere questo capolavoro: vi mancano le capacità.
E ora che chi sa solo destreggiarsi tra i meccanismi rigidi offerti dai "tedeschi" la smetta di definirsi "stratega".
Il vero stratega con ogni mezzo o capacità (anche persuasiva!) a sua disposizione sfrutta al massimo le occasioni e limita gli eventi sfavorevoli...

06/08/2009
Advanced Civilization 10,0

Non mi trovo daccordo con chi lo definisce complesso. Il gioco è molto semplice ma forse ha una struttura un pò diversa dai vari risiko, cluedo e monopoli che lo rende un pò ostico a chi non ha mai giocato a niente di diverso. Per il resto Civilization (advanced e non) è sinonimo di divertimento. Le carte-sfiga tendono sempre a livellare gli equilibri e a frenare chi prova ad involarsi in classifica. La fase di commercio giocata in sei o sette (l'ideale) è caotica ed irresistibile. Sembra di essere in borsa!
E' vero.. le partite sono un pò lunghe... ma ve ne accorgete solo quando per caso guardate l'orologio!
In definitiva è un gioco ultradivertente, non basato sulle abilità militari (almeno non si è mai rivelata una scelta molto utile) e che varia decisamente come tattica a seconda del popole che scegliete.
Divertente, divertente, divertente. Quale altra caratteristica serve per farvi decidere di giocare ad un gioco?

24/10/2004
1830: Railways & Robber Barons 10,0

Rivedo il voto al rialzo dopo la nuova edizione stratelibri piena di regole opzionali. Il gioco permette un immersione totale, bastardate a non finire, infinite possibilità strategiche. Dopo le prime difficoltà provocate dalla mancata conoscenza delle compagnie, dei pezzi di rotaia disponibili e delle "regoline" comunque numerose, ora dopo ogni partita ho ancora più voglia di rigiocarlo! Un gioco ETERNO e splendido da ogni punto di vista. Unico neo: uno novizio contro dei veterani viene sistematicamente DISINTEGRATO. Non c'è storia. E' un gioco dove ogni partita ti insegna qualcosa.

17/11/2012
Struggle of Empires 10,0

Il mio secondo voto 10! Ho comprato prima la nuova edizione di conquest of the empire. Bei materiali ma il regolamento base e quasi un risiko ed è molto semplice. Ho trovato molto più interessante il regolamento avanzato estremamente intrigante e appena ho scoperto che derivava dal regolamento di Struggle of Empires... l'ho venduto e ho preso questo. Non vi dico la delusione quando ho visto la mappa che era un quinto di quella del gioco che avevo prima :-( E non vi dico l'esaltazione quando ho fatto la prima partita! :-) Qui il regolamento calza a pennello alla mappa, le regole sono poche ma offrono spropositate varianti strategiche e l'interazione tra i giocatori è altissima grazie alle alleanze sempre diverse. Non ho mai avuto l'impressione di una partita simile all'altra. Bello. Anzi: Bello bello bello bello bello. E adesso vado a fare un altra partita.

09/06/2006
Princes of the Renaissance 9,0

Dopo aver giocato anche a "struggle of the empires" Martin Wallace è a pieno titolo il mio idolo. Mi sono avvicinato a "princes of the renaissance" leggendo prima il regolamento. Poche pagine, ma non ci ho capito nulla. Allora abbiamo provato a leggerlo con la plancia e il materiale davanti al tavolo. Stavolta il regolamento lo abbiamo capito ma... non avevamo capito cosa fare per vincere! Cioè... si legge chiaramente che per vincere servono punti vittoria, ma quello che non si capisce è il modo migliore per ottenerli! Lo si capisce dopo due o tre partite. Il gioco è molto diverso da qualsiasi altro titolo. Chi conosce la "mano" di Martin Wallace noterà alcuni segni distintivi. Una volta imparato a padroneggiare (ripeto: le regole sono relativamente poche. E' quello che implicano che è sconvolgente!) è uno dei più bei giochi a cui mi è capitato di giocare. Consigliatissimo ma non ai novizi.

13/08/2006
Puerto Rico 9,0

Una meccanica perfetta, non c'è molto da aggiungere. Bello. Strategico. Il miglior gioco tedesco. Difetto: come negli altri giochi tedeschi la risata è bandita.

05/11/2005
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Bel prodotto!!! Finalmente un gioco con delle solide meccaniche principalmente alla tedesca (peraltro niente di nuovo, eh!) ma che non lascia quella sensazione di freddezza tipica dei giochi teutonici. Non è difficile da imparare, è divertente, c'è abbastanza interazione e molteplici scelte conditi da una buona veste grafica. Lo consiglio a tutti.

25/08/2008
Robo Rally 9,0

Le ragazze con cui ho giocato proprio non riescono... deve essere uno strano collegamento neurale che le impedisce di programmare due movimenti riferendosi ad una miniatura. Tra ragazzi è stato semplicemente ESILARANTE. Risate a gogo. Non è il gioco strategico per eccellenza, ma qualche sera si vuole ridere. Si gioca a Roborally.

05/11/2005
Titan 9,0

Sarà perchè sono un patito del gioco per PC "Heroes of Might and Magic", ma scoprire il gioco che lo ha ispirato mi ha commosso! Bello e divertente. Gli unici appunti da fargli: quello già citato dell'eliminazione totale dei giocatori e a mio giudizio anche la mappa di gioco che disegnata così non rende molto l'idea dei "giri" quasi obbligatori nei movimenti delle nostre armate. Per il resto direi che ho detto abbastanza. Vado a giocarci!

24/10/2004
A Game of Thrones: A Clash of Kings Expansion 9,0

Ottima espansione con numerose regole opzionali per "aggiustare" un pò il gioco e comunque (a parte una) quasi sempre migliorative.
Quella dei porti è fondamentale.
Il gioco diventa PERFETTO per 6 giocatori. Con meno non sempre è equilibrato.
Divertente e profondo. Attenzione ai "pensatori": qui ne hanno anche motivo giustificato!
Unico appunto: per il prezzo a cui viene venduta avrei gradito l'intera nuova mappa modificata invece di due "mappine" da sovrapporre che possono scivolare e fanno scalino.
Non penso si sarebbero rovinati....

31/03/2010
Twilight Imperium: Third Edition 9,0

Non posso dare meno di nove a questo giocone. Mi piace. Lo adoro. Ma con un grosso però che gli toglie il 10 e la lode. Le prime partite ci si diverte come matti a migliorare il proprio impero quando in fin dei conti non serve quasi a niente. E' un pò frustrante infatti perdere il 90% del tempo in un gioco si molto bello ma che non fa praticamente vincere nulla. Il grosso della vittoria infatti lo si fa nel minuto in cui tutti cercano di scegliere la famosa carta 8 imperiale. Il resto serve solo per i pochi punticini in più che ti permettono di arrivare un pelo prima al traguardo. Mi permetto un cosiglio anche se con il mio gruppo non l'ho ancora provato: E se diamo alla carta imperiale UN solo punto vittoria non sarebbe meglio? Diamo almeno la possibilità a qualcuno di scegliere la strada difficile (un obbiettivo) per avere dei punti IN PIU' di quella facile...

09/06/2005
Brass: Lancashire 9,0

Un grande gioco in un regolamento inaspettatamente chiaro e accessibile.
Relativamente semplice ma profondissimo nelle strategie. Incredibile come quelle 2-3 regole di differenza tra la prima era e la seconda cambino totalmente l'esperienza di gioco durante la partita.
La grafica (monete a parte) per me non è male.
Ah, se tutti i giochi di Wallace avessero una grafica come questa e un manuale così chiaro!... ma ve la ricordate la mappa di "Princes of renaissance"????
In ogni caso, nella mia personale Wallace-statistica, questo è uno dei suoi migliori prodotti secondo solo a "Struggle of empires".
Consigliatissimo.

01/04/2010
Civilization 9,0

Uno dei migliori giochi di sempre.
Rispetto a "through the ages" ci regala l'impatto visivo della nostra popolazione che si espande.
Geniale la parte di commercio con vagonate di interazione (e di risate!: sembra di stare al mercato!)
I disastri tendono ad aiutare chi è in difficoltà.
Forse un pò lungo, ma ne vale sicuramente la pena.
Gli do 9 solo perchè con l'espansione "advanced" il gioco migliora pure!...

01/04/2010
Genoa 9,0

Finalmente un gioco tedesco con un elevata interazione tra i giocatori! Ero stanco di quei giochi dove ognuno costruisce il suo mondo per gli affari suoi! In questo titolo le eleganti meccaniche tedesche si fondono perfettamente con continue aste di vendita e trattative tra i giocatori. Buoni i materiali e il regolamento (come tutti quelli ALEA) risulta chiarissimo. Un gran titolo che non smette di divertire. Consigliatissimo!

26/09/2005
Railways of the World 9,0

Una versione "light" di "Age of Steam" ma molto molto accattivante. Gradito dagli hard gamers e in grado di avvicinare tutti i novizi. Il compromesso OTTIMO.
La mano di Wallace con la grafica Eagle Games non può che fare centro... :-)

02/04/2010
Junta 9,0

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05/11/2005
Mahjong 9,0

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05/11/2005
Paths of Glory 9,0

Giocato solo una volta. Per prima cosa una osservazione rivolta alla GMT, capace di scrivere regolamenti intricati scrivendo nel modo meno intuitivo concetto decisamente semplici. Per il resto tutta la serie "card based" è geniale. Permette partite sempre diverse e divertenti. Una carta al momento giusto è devastante. Esiste però qualcuno per cui la fortuna della "carta giusta" è troppo rilevante e non sopporta di compromettere una partita strategicamente perfetta per delle carte sbagliate. Io non sono tra quelli e mi diverto.

05/11/2005
Caylus 9,0

Pur non essendo un grossissimo estimatore di questo genere a suo tempo ho fatto un eccezione e ho acclamato Puerto Rico. Ne faccio un altra con Caylus che probabilmente supera il concorrente per possibilità strategiche pur perdendo in eleganza meccanica. Per i giocatori occasionali ricordo che è un pò più complesso di Puerto Rico da spiegare, ma una volta capito si vede a colpo d'occhio la miriade di possibilità che offre. Bello e vario. Da avere.

13/08/2006
History of the World 8,0

Bel gioco sul filone di "Britannia". Sicuramente molto più semplice ed accessibile, interessante in questo nuovo look (ma a me non dispiaceva neanche prima con le pedine). Hanno provato a semplificare il regolamento ma quello base va bene solo per la prima partita dei novizi. Il regolamento avanzato è in pratica il buon vecchio "History of the world". Il voto è per lui.

13/08/2006
Catan: 5-6 Player Extension 8,0

Per me indispensabile. Aggiunge un punto al gioco.

08/12/2016
Circus Imperium 8,0

Divertente. Sadico. Ti porta a sfracellarti contro le curve quasi col sorriso. Anche se non finisci la corsa (probabile) ti sei comunque divertito. Grafica addirittura con palazzi 3d da costruire, ma la plancia e soprattutto le immagini dei gladiatori e delle bestie sono fin troppo simili.

05/11/2005
Tinners' Trail 8,0

Uno dei migliori prodotti di Wallace. Sia chiaro: non è un gioco ai livelli di "Brass", "Struggle of Empires", "Princess of Reinessance" o "Age of Steam" ma, nella sua "semplicità", rimane un ottimo esempio di ottime meccaniche sovrapposte in maniera esemplare all'ambientazione. Pur essendo un gioco più "sempliciotto" rispetto ad altri prodotti dello stesso autore rimane giocabilissimo sia da hard gamer (che non lo troveranno comunque banale) che da occasionali (grazie alle regole tutto sommato accessibili) regalando spunti di interesse per tutti. Ottimo.

07/10/2010
Munchkin 8,0

Sarà, ma io a questo gioco continuo a divertirmi! E' vero che una volta che si conoscoo le carte perde un pò del suo divertimento, ma la meccanica rimane "bastarda" abbastanza per continuare a divertirsi in compagnia. Un appunto però sulle espansioni, abbastanza costose ma che non vanno ad intaccare la meccanica di gioco. A parte qualche altro mostro "strano" che provoca inizialmente qualche risata non vedo niente di nuovo che non si possa fare con il mazzo base. Un appunto anche su tutte le varianti. Solito discorso: carte nuove carine, ma niente che superi il mazzo originale (il migliore) o che porti qualcosa di nuovo. Prima di concludere le mie carte preferite: "medio-monster" e la carta "baro". Strabelle! Se siete giocatori di ruole diventa ancora più godibile. Buon divertimento!

26/09/2005
Imperial 8,0

Il gioco è davvero bello. Facile da apprendere, affascinante, furbo... Lo vedo un pò come un incrocio tra Diplomacy e 1830. C'è interazione e divertimento. Non ci sono ne dadi e ne carti quindi sembrerebbe che tutto sia dovuto all'abilità dei giocatori. Gli avrei dato tra 9 e 10, però... devo dire che c'è una cosa che proprio non mi convince: quando una nazione ben sistemata arriva a poco più della metà dei punti vittoria il giocatore che la controlla può impennare il ritmo della partita e chiuderla in un lampo saltando tra tassazione e un altra casella (pagando per le caselle in più). E' vero che si può ostacolarlo in questi pochissimi turni, ma anche rinforzarsi e muovergli addosso un paio di turni li richiede!!! E in questo contesto le ultime persone che riescono a comprare un certificato sono MOLTO avvantaggiate!!! E' proprio bravura trovarsi come acquirente in quei momenti o è anche fortuna visto che dipende da decisioni di altri (che non sempre sono così obbligate o prevedibili)??? A voi il gudizio. Il mio voto è esplicativo della mia opinione....

04/09/2008
Through the Ages: A Story of Civilization 8,0

Siamo sicuramente di fronte ad un gran bel gioco. Questo non si mette in discussione.
Non riesco però a dargli 10 e questo per 2 motivi:
1) I materiali di gioco. Secondo me nella 3° edizione potevano lasciare perdere le plance con le carte stampate a cui è difficile poi sovrapporre altre carte. E soprattutto i segnalini: piccolissimi. Basta un soffio per spostare tutto.
2) E' stato inventato dopo Advanced Civilization.
Se do 10 a questo gioco quanto devo dare a AC???
AC ha tutto questo e molto di più: Equilibrio tra popolo e cibo, interazione MOLTO più elevata, divertimento e risate (vedi la fase di commercio), una mappa VERA che immedesima decisamente di più di un gioco astratto, progressi, semplici regole di guerra...
Certo Through the Ages rimane un esempio perfetto di strategia "in miniatura" peraltro supportata da un manuale tra i più chiari che mi sia mai capitato di leggere.
Non posso negare un bel voto a questo gioiellino.
Ma non posso neanche negare il fatto che un suo concorrente mi offre anche di più!

24/02/2009
Shogun 8,0

Viene paragonato giustamente al Risiko!... ma per me è molto di più! Ninja, fortezze, esperienza che sale... ognuna di queste varianti moltiplica di molto le possibilità di gioco. Oltretutto la veste grafica è a mio giudizio strepitosa. L'ho acquistato assieme ad Axis & Allies. E mi piace quasi di più. Se non altro perchè non si parte sempre dalla stessa situazione iniziale. In una parola: bello.

09/06/2006
Risk 8,0

Come si fa a dare meno di 8 ad un gioco che ho consumato più volte a forza di giocarci? (non scherzo: questa è la quarta scatola che possiedo. Le altre erano così usurate che ho dovuto buttarle!). E' vero: non regge il confronto con altri giochi, è basato molto sulla fortuna.... ma è così semplice che lo imparano tutti (io avevo 8 anni! Penso di avere acquistato una delle prime scatole tradotte dalla Editrice Giochi). In più il fascino di avere quindici carrarmatini allineati contro il nemico... (le bandierine non rendevano la stessa idea!). Infine bisogna considerare quando è nato... a quel tempo è stata una vera innovazione! Da avere. Consiglio però la versione da torneo. La versione classica ha obbiettivi che incrementano di molto la dominanza del fattore fortuna.

24/10/2004
A Game of Thrones 8,0

Gioco molto bello e molto interessante. C'è da pensare (pure troppo) nel tentativo di immedesimarsi negli avversari per indovinare le loro mosse e agire di conseguenza.
Ottima grafica.
Forse le case sono un pò squilibrate. Non scala molto bene.
Imperdonabile il "bug" delle navi.

31/03/2010
Power Grid 8,0

Sicuramente un bel gioco. Meccanica elegante. Intelligente. Bisogna bilanciare l'espansione, le spese per le centrali e le materie prime per poter vincere. In più la possibilità di "chiudere" e quindi isolare gli avversari. Se però posso muovere un appunto pur essendo come ho già detto un bel gioco non è troppo "divertente". Forse è un impressione mia ma questo gioco ha un atmosfera un pò più seriosa di altri titoli.

13/08/2006
Axis & Allies 8,0

Che dire: è il gioco che mi ha fatto "evolvere" dal Risiko a tutto il resto. E' un bel gioco. Grafica esaltante (per quanto in certi territori sia MOLTO difficile farci stare tutto!), regole non troppo complesse, elemento fortuna presente soprattutto nei combattimente con poche unità. Infatti grazie alla legge nei grandi numeri nelle grosse battaglie di confine il risultato si può prevedere statisticamente con una discreta precisione. L'unico neo a mio giudizio è rappresentato dalla configurazione iniziale che è sempre uguale. Bello all'inizio cercare la tattica migliore per la partita successiva, ma adesso mi ritrovo a giocare fino a metà partita facendo sempre le stesse identiche cose con ben poche novità...

27/05/2005
Age of Steam 8,0

Il gioco è molto bello, ma forse un pochinino freddo. Niente da dire sull aspetto strategico che lo rende un grandissimo gioco, ma viene logico paragonarlo a "Railroad Tycoon".
Beh, a mio parere qui "Age of Steam" perde la sfida.
"Railroad Tycoon" è più "lite" e meno profondo, indubbiamente, ma le sue regole sono più "simulative" e assieme alla grafica superba mi regalano veramente l'idea di essere a capo di un'azienda che cambierà l'America!
In definitiva:
- Age of Steam mi trasmette sempre la sensazioe di giocare ad un gran gioco e che se vincerò potrò giustamente considerarmi un figo.
- Railroad tycoon mi fa sentire un pionere del trasporto e mi fa divertire. E affanculo se vinco o no!

Scelta difficile, ma penso di poter affermare che preferisco vivere la seconda sensazione.

19/04/2009
Boggle 8,0

Può sembrare assurdo un voto così alto (ho dato 7 ad Agricola, 10 a roba tipo "Struggle of empires"...) ma penso che il gioco vada valutato nel suo contesto. Questo è un gioco per gruppi neofiti anche di 7-8 giocatori che cercano un gioco divertente e alla portata di tutti.
Il paroliere (specialmente nella sua versione "maxi") riesce benissimo nel suo intento.
Non si può giocare a certi boardgame "professionali" con tutti e quando mi trovo in queste compagnie il paroliere si lascia sempre giocare bene.
Ed è sempre gradito da tutti.

01/04/2010
Automobile 8,0

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17/11/2012
War of the Ring 8,0

Partiamo col dire che si tratta di un ottimo gioco. Tra i punti a favore il fatto di essere strategicamente abbastanza valido e soprattutto quello di essere decisamente molto fedele al libro. Non deve essere stato facile riuscire a fare un gioco che non sia ripetitivo e che nello stesso tempo riesca a non discostarsi troppo dalla storia! Tra i punti a sfavore sono la mappa (Grande e bella, ma la distinzione tra insediamenti e cittadine non è sempre così distinguibile senza spostare le miniature) e le miniature, splendide ma difficilmente riconoscibili per tipo a causa del colore uguale e la forma simile. Consiglio a tutti di dipingere almeno la base. Il rovescio della medaglia riguardo alla fedeltà alla storia è il fatto che già dopo qualche partita si delinea una strategia destinata ad essere ripetuta (e magari un pò migliorata) nelle altre partite. Un pò come Axis & Allies: bellissimo, ma partire sempre nella stessa situazione fa si che dopo poche partite la strategia e i primi turni diventino "standard". L'elemento fortuna è abbastanza presente: con i dadi (ma posso essere "gestiti"), con le carte (alcune devastanti!) e soprattutto per quanto riguarda i movimenti della compagnia. Ma tirando le somme rimane un ottimo acquisto. Attendiamo l'espansione!

26/09/2005
The Princes of Florence 8,0

Un bel titolo, ma non riuscirò mai a dare 10 ad un gioco tedesco (Puerto Rico si avvicina, però!). La meccanica è ineccepibile, riesce abbastanza a creare atmosfera (è bello vedere crescere la propria tenuta), il solito meccanismo tedesco (ti serve tutto, puoi prenderne solo uno, non c'è ne abbastanza per tutti) si incastra indubbiamente bene e ogni scelta va meditata con attenzione... E allora cosa c'è che non va? A parte la fase d'asta se i tuoi avversari non fossero seduti al tuo tavolo ma si trovasero in chat su internet.... forse non ci sarebbe nessuna differenza! Interazione con gli altri quasi nulla. Ognuno costruisce il suo mondo per i fatti suoi e prova a farlo meglio degli altri. Meccanica strategica ma divertente come una partita a scacchi.

26/09/2005
Versailles 1919 8,0

Abbastanza semplice (il PIU' semplice della serie dei "grandi statisti") ma comunque originale nelle meccaniche e appassionante.
Unica pecca: un pochino "astratto" per cui se durante il gioco non si leggono bene le carte e non ci si immedesima nel "personaggio" questo perde molto... nel senso che si può giocare velocemente e "meccanicamente" non immaginando che ad esempio in gioco in quel momento c'è l'Etiopia ma solo considerandone "i simboli" e le conseguenze meccaniche dello stesso e, in quel caso, il gioco perde TANTISSIMO.
E' un gioco con meccaniche abbastanza "alla tedesca" ma che necessita di un approccio dei giocatori ruolistico e simulativo. 
In queste precise circostanze è veramente BELLISSIMO.

19/07/2021
Britannia 8,0

Giocato da un amico. Bello, non c'è che dire. Ma il difetto che ho trovato io che ci ho fatto solo due partite è sicuramente il fatto che non conoscendo la potenza, la posizione precisa ma soprattutto il contesto in cui nascono le popolazioni nuove... si è decisamente svantaggiati! Vi consiglio caldamente di "crescere" con lo stesso gruppo di giocatori. Le nuove reclute non hanno speranza. E non per colpa loro.

05/11/2005
Ra 8,0

Un bel gioco di aste che poteva anche essere ambientato nella preistoria come nell'acqua lete impersonando particelle di sodio. Divertente. Belle regole e bel sistema di gioco. Ma il gioco di egizio ha solo le figure sulle carte.

02/04/2010
Age of Renaissance 8,0

Ci ho giocato solo due partite ma mi è piaciuto molto. Se siete persone come me che non sono spaventate dalla durata di una partita (ci vogliono un paio di sere) e che adorano Advanced Civilization avranno a che fare con un ottimo titolo!! Belli i nuovi giochi, veloci e semplici nele regole.... ma se facessero ancora giochi così!..... Mi mancano! (sigh!) Insomma: consigliatissimo!

09/06/2006
Axis & Allies 8,0

Possiedo anche il gioco versione "1.0" e posso solo unirmi al coro e dire che si tratta di una versione migliore. A parte la mappa un pò "dark" le nuove regole riguardanti i territori neutrali, l'artiglieria e la nuova forza difensiva del carro, unite alla nuova mappa con confini leggermente diversi sono sufficienti a garantire un esperienza di gioco sicuramente più gradita. Forse ad una rivoluzione avrei storto il naso. Per questa revisione pollice alto.

13/08/2006
Britannia 8,0

Ho giocato all'edizione precedente e pur mantenendo i difetti dell'originale ora il gioco viene presentato in una grafica egregia e con qualche interessante "limatura" al regolamento. Stiamo parlando sicuramente di un grande gioco. Mi permetto di osservare però lo stesso problema che a mio giudizio affliggeva l'originale: se siete dei novizi e giocate con chi ha già giocato e che ha già un idea di massima di come "evolverà" la storia mettetevi il cuore in pace: non avete speranza. E come vivere una vicenda interattiva e giocare contro chi sa già la storia. Per il resto bel gioco. Ma consideratelo tale SOLO giocato in 4.

13/08/2006
Munchkin 2: Unnatural Axe 7,0

Niente di nuovo rispetto al munchkin normale. Solo un pò di carte nuove da cominciare a conoscere sempre molto divertenti e che non stravolgono il gioco. Può bastare anche il gioco base, ma anche solo leggere queste carte e meglio di un libro umoristico da 15 euro.

13/08/2006
Winner's Circle 7,0

Semplice gioco facilissimo da spiegare anche a chi non a dimestichezza con qualcosa di più evoluto del monopoli. Come in molti altri titoli di Knizia sia ha subito l'impressione che sia un giochino stupido... ma a ben vedere non lo è proprio! Eppoi assieme a "Win, place & show" è uno dei pochi giochi a regalare l'atmosfera delle corse di cavalli!

02/04/2010
Blue Max 7,0

A me è sempre piaciuto un casino. Tanti aerei, tante manovre e giù di mitraglia! Al giorno d'oggi si presenterebbe con una grafica un pò troppo datata. Ma se fosse di nuovo disponibile forse lo acquisterei anche io.

05/11/2005
Runebound (Second Edition) 7,0

Nulla da dire sui materiali, sulle regole e sul regolamento. Sarebbe un ottimo gioco se fossero riusciti a risolvere il suo più grande problema: interattività tra giocatori praticamente nulla. Pur essendo sulla stessa plancia infatti ognuno prosegue per conto suo sulla sua strada ad evolversi. Se ognuno se lo gioca sulla a casa sua da solo e confronta i risultati con gli altri su internet è quasi uguale!

13/08/2006
Tammany Hall 7,0

Un bel gioco che ricrea abbastanza l'atmosfera. Meccanismi tutto sommato abbastanza semplici ma per niente banali. E' evidente che i creatori si sono ispirati allo "stile Wallace" nella grafica e nelle meccaniche, ciononostante lo vedo ancora un po meno profondo. Rimane comunque giocabilissimo.

07/10/2010
Loopin' Louie 7,0

Ho visto questa recensione e mi sono quasi venuti i lacrimoni! Credevo non lo conoscesse nessuno!!! E' una cagatina di gioco ma è troppo divertente! Non gli si può dare più di 7 perchè non può nemmeno essere paragonato ad altri "mostri" recensiti in questa rubrica. Però mi ha fatto piacere che sia stato menzionato e considerato. E' un gioco a cui sono legato quasi sentimentalmente. Auguro a tutti di riuscire a giocarci una volta o due nella vita. Non di più (sarebbe peggio!).

24/10/2004
Agricola 7,0

Il gioco è carino, ma siamo ben lontani dal capolavoro.
E' un gioco "alla tedesca" come tantissimi (troppi?) altri, con due caratteristiche che lo differenziano un pò:
1) L'ambientazione è (finalmente) più legata al regolamento.
2) C'è un minimo di fortuna legato alle carte.
A mio avviso un pò di fortuna (senza esagerare) rende ogni gioco un pochino più divertente, quindi ben vengano le carte! (qui peraltro in quantità industriale!!)
Ma se le carte normalmente servono ad forzarmi a cambiare in corsa la strategia e a dovermi adattare, qui invece vengono pescate tutte all'inizio e in un certo senso MI OBBLIGANO ad improntare la partita in un determinato modo.
L'interazione tra i giocatori è BASSISSIMA. Ogni partita è quasi un solitario giocato con gli altri.
In fin dei conti un prodotto simpatico ma nulla più.
Da ogni punto di vista inferiore anche ad altri tedeschi come Caylus e Puerto Rico.
Inferiore anche ad alcuni "ibridi" come Age of Empires III.
Se Advanced Civilization è 10, Puerto Rico 9 e Through the Ages 8 a questo giochino non posso dare più di 7...

04/03/2009

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