Rank
203

Mahjong

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 103 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1850 • Num. giocatori: 3-4 • Durata: 120 minuti
Autori:
(Uncredited)
Sotto-categorie:
Abstract Games

Recensioni su Mahjong Indice ↑

Articoli che parlano di Mahjong Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Mahjong Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Mahjong: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Mahjong Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Mahjong: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
11342
Voti su BGG:
7590
Posizione in classifica BGG:
943
Media voti su BGG:
7,05
Media bayesiana voti su BGG:
6,65

Voti e commenti per Mahjong

5,5

Da piccolo, a Natale volevo il Commodore 64 e i miei mi regalarono il Mahjong, dicendo che era molto più divertente. Non mi hanno coinvinto

7,7

È uno dei più antichi rappresentanti dei rummy games (ma non così antico: quella delle origini millenarie è solo una leggenda); soprattutto, è il migliore della famiglia. Nonostante l'indubbia aleatorietà, l'abilità dei giocatori ha un certo peso e la profondità tattica e strategica è molto buona rispetto all'estrema semplicità delle azioni disponibili per turno (pesca e scarto). Inoltre, riesce brillantemente a fare a meno dei jolly (usati solo in alcune varianti come il Mahjong americano, che si discosta molto dai regolamenti asiatici). È sbagliato spiegarne il fascino solo in base ai pur bellissimi componenti. Il suo difetto principale resta la ridottissima scalabilità: si gioca solo in quattro, nonostante esistano regolamenti per due o tre giocatori. Tra questi, ho provato soltanto il gioco a due con l'utilizzo di due mani 'morte', abbastanza godibile, e una variante che fissa un limite ai turni giocabili (forse quest'ultima è la migliore).

Un altro problema è il gran numero di varianti, che può disorientare chi vi si approccia per la prima volta: differiscono quasi esclusivamente nel punteggio, ma si tratta di differenze sostanziali perché influenzano le scelte dei giocatori. La variante migliore resta probabilmente il Riichi Mahjong, ovvero il Mahjong giapponese moderno, uno dei miei giochi preferiti in assoluto (se dovessi considerarlo a sé, gli darei un voto più alto). Nonostante i cavilli del regolamento e un sistema di punteggio che può essere eccessivamente punitivo, il Riichi è un bellissimo gioco, con ottimo comparto strategico: lo studio degli scarti avversari e le restrizioni relative alle chiamate, non ammesse da molte yaku (mani vincenti), lo rendono la forma di Mahjong più tesa e profonda. Sono degni d'attenzione anche il Mahjong di Hong Kong, più accessibile ma comunque divertente e sufficientemente profondo, il migliore per iniziare grazie al semplice sistema di punteggio, e lo Zung Jung, un sistema di punteggio "d'autore", opera di Alan Kwan, che si presenta come una rivisitazione del gioco in linea con i criteri del game design moderno, prendendo spunto sia dal Riichi sia dal regolamento di Hong Kong. Infine, di grande interesse è il Mahjong Internazionale o MCR (Mahjong Competition Rules), difficile da approcciare per le moltissime combinazioni previste, che lo rendono molto strategico e affascinante, ma poco elegante.

7

Il voto del prode Sir Alric è 7: merita considerazione e la dovuta attenzione.

7

Me l'hanno insegnato da giovane i miei e ancora oggi, rompo le scatole a loro per giocarci qualche volta assieme!! :) E' un gioco davvero divertente anche in 3 persone (il mio caso)... Addirittura facciamo a gara per chi impila per primo le tegole sulla stecca... 

4

Meglio orientarsi su Dragon Castle.

7

Un classico 

7

Questo si che è un classico senza tempo... astratto materico "before it was cool".

7

Gioco sempre divertentissimo!

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare