Classifica personale di aledoro

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A Story of Civilization 10,0

Bello, bello, bello e ancora bello. Davvero geniale questa simulazione di espansione della civiltà, da un'epoca storica remota (i primi leader sono Omero & company) fino praticamente ai giorni nostri (che la sagoma dell'inventore di Civilization sia con il punto di domanda per non pagare diritti sull'immagine di Sid Meyer ???). Incredibilmente strategico anche se forse una piccolissima dose di fortuna su come escono le 13 carte disponibili sul tabellone forse c'è. Però il gioco è talmente vasto e con innumerevoli possibilità di strategie che questo praticamente non lo si avverte. Si deve tenere conto praticamente di tutto, dallo sviluppo della popolazione alla produzione delle risorse e a come spenderle per progredire. Davvero geniale il meccanismo che ricalca davvero il Civilization del PC. Forse un pochino astratto a livello mappale (essendo comunque un gioco di carte non si ha molto la sensazione dello sviluppo e del passare del tempo della propria civiltà) ma questo è davvero poco. Divertente, scala perfettamente i partecipanti (perfetto anche per due) e con la durata giusta che dovrebbe avere un gioco che ricalca Civilization, infatti la partita al Full Game, una volta assimilate bene regole e carte (fodamentale il conoscerle) si aggira più o meno sulle 4 ore. Ottimi anche la fattura dei componenti (versione Fred Distribution 2008). Credo il più bel gioco di carte misto a meccanica da puro tedesco esistente in circolazione. Questi ragazzi Cechi hanno davvero fatto un capolavoro. Gioco non da neofiti ma da giocatori che hanno masticato un pò di regolamenti (i neo-giocatori potrebbero perdersi sulla quantita di azioni regole e possibilità strategiche di gioco). In ultimo grande complimento al redattore del manuale che ha fatto si che questo sia davvero chiaro, ben fatto e molto capibile per giocare un gioco così complesso. Unico neo (se proprio vogliamo trovarlo un difetto!!) poteva essere stilato un elenco dettagliato delle carte e dei componenti (lo si trova comunque su Boardgamegeek). Mi associo a Sargon: Universale.

01/03/2008
Twilight Struggle 10,0

SECONDO COMMENTO DOPO OLTRE 15 PARTITE
Esageratamente bello, avvincente e perfetto!!! La conoscenza delle carte e dei 3 mazzi guerra Early War, Mid War e Late War oserei direi è fondamentale (sapere dove sta un evento e quando può uscire è vitale per una buona partita), in quanto permette di giocare in modo perfetto. E questo gioco per apprezzarlo appieno necessita di due giocatori che siano alla pari nella conoscenza delle meccaniche e soprattutto delle carte. Mi sento di dire che non vedo sbilanciamenti da nessuna delle parti ne all'inizio e tantomeno alla fine partita (ho provato a recuperare con i Sovietici dal 6 turno in poi). Questo perchè il sapere che carte ci sono e quali escono e come giocarle ripeto che lo reputo fondamentale. Qualche esempio: tutte le carte con gli eventi guerra (es. evento Guerra Arabo Israeliana ect...) sono eventi che fanno avanzare i punti operazione militare dei sovietici con il conseguente meccanismo di guadagno punti alla fine del turno. Tutte le carte con valore operazionale 1 e magari con eventi non eccessivamente favoreli possono essere giocate per riallineare (importante investimento per lo scoring finale al termine della partita). Insomma reputo che il gioco sia davvero splendido, con una atmosfera suggestiva e dalle startegie molteplici e differenti di volta in volta. Se ti giochi una fazione finisci per affezionarti in quanto ogni volta intravedi un modo diverso di giocarti la partita. Il mio voto sale a 10 e darei anche la Lode per questo politico strategico che ha il dono di farti passare 3 ore senza accorgersi. Uno dei migliori giochi a mio parere che abbia provato negli ultimi 5 anni.
Poi ho anche trovato la soluzione di incollare del cartoncino rigido da 3mm sotto ogni riquadro della mappa, rendendola così un vero è proprio tabellone. Questo gioco è il mio amore e la mia droga.

PRIMO COMMENTO
Davvero un gioco stupendo. Si è presi dal meccanismo e dall'atmosfera creata in maniera perfetta. Diverse le strategie attuabili per arrivare vincitori al gioco. Il meccanismo delle carte che possono essere giocate in duplice modo (ma se giocate come operazionali fanno accadere l'evento per l'avversario) rende davvero interessante il modo in cui giocare. Alla fine della partita si avrebbe voglia di rimettersi a giocare. Direi strategcamente perfetto, anche se (e non da fastidio) una piccola parte di fortuna c'è, sia nella pesca delle carte che nel tiro del dado (riallineamento, colpo di stato e corsa all spazio). Davvero un gioco perfetto. 9 solamente perche, visto che non si può considerare un wargame classico, potevano davvero fare il tabellone più spesso e rigido. Da avere assolutamente!!!

26/05/2008
Railways of Europe 10,0

Il Railroad perfetto!!! Tutto estremamente bilanciato, senza errori nella mappa (come forse il fratello maggiore ha, vedi zone dense ed altre meno). Qui fin dall'inizio non puoi permetterti di sbagliare e forse si deve ragionare di più sulla visione del gioco a venire in quanto, essendoci molte meno città del primo Railroad, non ci si può permettere di buttare via i cubi per tratte corte (da 1/2 punti) perchè quando le merci scarseggiano ci sono poche città da cui attingere (e fare punti). Tutti hanno le stesse possibilità di partenza senza zone sfigate con il conseguente raggiungimento di major line non pescate a caso ed in ultimo stupende le carte che danno l'opportunità di bloccare l'accesso ad alcune città agli altri giocatori (garantiso che una carta del genere giocata dal player giusto incasina la partita non poco). Il fatto poi di poterlo giocare perfettamente in 3 rende questa espansione perfetta per quelle sere che non si hanno giocatori a sufficienza attorno al tavolo (che deve essere grande anche per questa versione). Bellissimo, non trovo mezzo difetto. Si capisce che è uno dei miei giochi preferiti??

23/06/2008
Antike 10,0

Direi che 10 questo gioco se lo merita tutto, perchè c'è veramente tutto. Bellezza di gioco, tematica mancanza del fattore fortuna, durata perfetta (2 ore), componenti di alta qualità, regolamento facile ma gioco astuto e strategico e forse altro ancora. Direi uno dei migliori giochi degli ultimi 3 anni. Non può, non deve assolutamente mancare nel vostro armadio. Credo che sarà per un bel pò di tempo il mio gioco numero 1.

01/04/2006
Railways of the World 10,0

Gran bel gioco!! Forse il migliore dei ferroviari in circolazione in quanto unisce profondità di strategia insieme a regole non complesse e fluide. Sembra semplice ma giocarlo richiede molta intelligenza. Scala bene i partecipanti ( si gioca molto bene anche in 3 giocatori). Il mio gruppo lo gioca facendo l'asta fin dal primo turno, perchè il primo giocatore ha un discreto vantaggio ad esser appunto primo (può scegliere da dove partire e soprattutto ha la scelta piena delle carte azione) e quindi chi vuole aggiundicarsi la partenza è giusto che sborsi soldi (moglie piena e botte ubriaca è troppo!!). Unico neo se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo è la dimensione: se non avete un tavolo di almeno 1 mt x 2 mt lasciate stare perchè non metterete da nessuna parte una mappa così grande (stupenda!!) e una quantità notevole di bellissimi materiali (I segnalini città vuota sono fantastici e i soldi danno davvero goduria!!). Fortunatamente per il mio tavolo la dimensione non è un problema e vedere un gioco così è davvero una grande soddisfazione. L'eccezione conferma la regola: il più bel gioco della Eagles Games (gli altri a parte Age Of Mitology fanno tutti davvero pena...). Compratelo compratelo compratelo compratelo........

COMMENTO DOPO OLTRE 15 PARTITE
Riconfermo ciò che detto precedentemente: davvero stupendo. Se proprio vogliamo trovare un difetto (ma di certo non è un difetto!!) ill gioco va giocato molto per apprenderne le possibili strategie e giocarlo al meglio con soddisfazione. Consiglio, sulla base appunto di diverse partite e molte anche alla mappa Europa, di giocare con le Mayor Lines scoperte e disponibili a tutti nella realizzazione. Questo renderà il gioco molto più strategico e con nulla lasciato alla fortuna, ma soprattutto bilancia la giocabilità della mappa, sopratutto con partite in 3/4 giocatori.

29/08/2008
CATAN 10,0

Un cult per i tempi a venire. Semplice bello e infinitamente divertente. Uno dei giochi con la longevità maggiore che abbia trovato. Non si dice mai di no ad una partita ai coloni.

03/04/2006
Tigris & Euphrates 10,0

Il capolavoro! Ogni volta che termini una partita ti domandi sempre se potevi fare qualcosa di diverso. Originalissimo per la meccanica. Non proprio privo di fattore fortuna (se si continua a pescare male le tessere ci si può alla lunga inguaiare) ma comunque con molte possibilità strategiche. Non potrà mai stancare. Molto bello anche in due giocatori. L'edizione della Mayfair è graficamente superba.

08/02/2005
El Grande 10,0

Bello, bello, bello!!! Gioco dalla meccanica geniale e con sempre diverse possibilità strategiche. Infatti si avrebbe sempre bisogno della carta potere più alta e sempre tanti caballeros a disposizione, ma questo ovviamente non è possibile e questo ovviamente è il bello. Più ci si gioca e più ci si innamora di questo titolo, che a mio parere fa parte di quei giochi che resteranno nella storia. Ottimo come scala partecipanti. Impossibile non averlo nella propria ludoteca personale.

09/02/2005
Catan: 5-6 Player Extension 10,0

L'espansione obbligatoria per giocare in 5/6 giocatori.

08/12/2016
Power Grid 10,0

Fantastico!!! Ti diverti, pensi a quello che devi fare, pianifichi, cerchi di essere bastardo nelle aste, te la godi a maneggiare soldi. Una meccanica di gioco sottile e ingegnosa. Splendida la confezione, la grafica ed i materiali. Bell'idea il tabellone reverse. Non sono d'accordo che alcuni giocatori si trovino ad essere avvantaggiati in partenza, tutto dipende da quale città si comincia e da come si decide di contrastare l'avversario che teoricamente a minor costi per il collegamento delle città nella prima fase. Credo che il progetto sia stato concepito molto più intelligentemente di quello che sembra (Friedmann Friese ha i capelli verdi non dimenticatevelo!!). Consiglio a chi non ha mai giocato questo gioco di farlo al più presto perchè penso che un giusto equilibrio di giocabilità, semplicità delle regole, tatticismo di gioco e divertimento lo si trovi in veramente pochi titoli. Difetti veramente inesistenti. Voto 10 e Lode

12/02/2005
Puerto Rico 10,0

Bellissimo, divertente e privo del fattore alea. Meccanica eccezionale. Forse il termine di paragone per gli anni a venire. In tre provate ad eliminare porti e moli e vedrete che il gioco diventa ancora di più criptico.
Voto 10

14/11/2005
Catan: Cities & Knights 10,0

I Coloni di Catan nella sua massima e splendida completezza. Da avere assolutamente e gustarsi il gioco I Coloni Di Catan come deve essere.
Voto 10

14/11/2005
Monopoly 10,0

Il voto lo do per la storicità del gioco, e per il fatto che è la vera iniziazione al gioco di società. Pensiamo che è un prodotto di fine degli anni '40 e che la cultura di quei tempi non era di certo quella di oggi. E se poi aggiungiamo che l'autore di Monopoli, appena nel dopoguerra, ha pensato ad un gioco del genere per far giocare i suoi figli e distrarli dal fatto che lui era disoccupato e a casa c'era poco di tutto....Non basiamoci solo e sempre sulle meccaniche, sulla grafica e la giocabilità, ma pensiamo anche al progetto ed al periodo epocale in cui un gioco viene pensato. Altrimenti come dovremmo giudicare la pila di Volta rispetto alle invenzioni che abbiamo oggi?? Voto 10 e lode!!!!

14/11/2005
Chess 10,0

Il gioco per eccellenza. Per tutti coloro che si lamentano del fattore fortuna oppure di dover effettuare attacchi tirando i dadi. Direi che questo gioco fa proprio al caso!!!
Non può un goblin vero non amare e saper giocare agli scacchi.

25/10/2005
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Gran bel giocone!!! Ha un mix di regolamenti dei giochi che hanno fatto storia, da Puerto Rico (Edifici) a El Grande (Piazzamento dei coloni) ed altro ancora. Complimenti perchè, secondo me, piluccare tra i vari regolamenti e riuscire a creare un gioco con un meccanismo fluido avvicente bello piacevole e davvero divertente conme AoE III bisogna essere davvero bravi. Poi i componenti danno davvero soddisfazione. Da avere assolutamente. Funziona bene anche in tre giocatori.

29/01/2008
Diplomacy 9,0

Bellissimo, eccezionale, il vero e unico gioco della diplomazia, delle alleanze, dei tradimenti. Si gioca alleandosi, ma si vince soli!!! Da avere e giocare, ma fatevi promessa che alla fine del gioco tutto si dimentica e si resta comunque amici!!!

14/11/2005
Löwenherz 9,0

Sono uno dei fortunati che ha la prima versione di Lowenherz della Goldsieber. Gioco eccezionale, intelligente, da cardiopalmo. Non capisco perchè si sia voluta creare una versione semplificata e stupida (Domaine) quando si era di fronte ad un gioco splendido vincitore tra l'altro di diversi premi. Fattore fortuna presente leggermente nella pesca della carte (che in questa versione non finiscono!!!) ma che non incide assolutamente nella strategia del gioco. Bello sia per 3 che per 4 giocatori. Voto 9 ma sto sempre e solo parlando della versione integrale di Lowenherz.

14/11/2005
Mare Nostrum 9,0

Gioco stupendo. Variabili a non finire, tantissime startegie da attuare e quindi partite sempre diverse. Qualità dei componenti ottima. Da giocare però assolutamente con la Mythology Expansion, la quale oltre ad aggiungere le creature mitologiche e altre carte, aggiusta i bug della versione base (Il Grerco fa sempre fatica, ma con la Expansion, se giocato bene, può vincere). Unico neo, se neo lo si può chiamare, sicuramente deve essere giocato con giocatori pari livello e abbastanza capaci, perchè altrimenti un giocatore sprovveduto può automaticamente favorire uno o più avversari e quindi falsare la partita.
Da avere

25/11/2005
Mare Nostrum: Mythology Expansion 9,0

Espansione da avere assoluatmente a chi ha trovato piacevole Mare Nostrum. Aggiusta tutto quello che non funzionava. Vastissime le scelte strategiche, a tal punto che non mi trovo d'accordo con le recensioni fatte. Infatti deve essere giocato con persone che conoscono bene il regolamento, che conoscono bene le carte, perchè talvolta proprio dalla combinazione di queste la partita evolve in maniera complatemente diversa da un'altra. Esempio il Greco può essere giocato malissimo ed avere un casino di problemi oppure se giocato astutamente (e qui non mi dilungo come) può essere fortissimo. Diciamo che è un gioco molto molto bello, divertente e che può far arrovellare il cervello per le scelte attuabili, ma che deve essere provato con una discreta serie di partite e quindi non giudicato dopo solo tre o quattro tornate di gioco. Voto 9. A trovarne giochi così in giro!!!

25/11/2005
Carcassonne: The Princess & the Dragon 9,0

Una delle espansioni obbligatorie da avere. Molto bella. E poi il draghetto in legno è davvero carino.

02/03/2006
Tikal 9,0

Non per niente ha vinto i meritati premi. Bello tutto, la meccanica la giocabilità, l'ambientazione. Un gioco che finita una partita ti fa venire la voglia di giocarne subito un'altra. Da avere assolutamente.

28/04/2006
Le Havre 9,0

Gran bel gioco. Originale, molto strategico e con meccanismi che fanno si che una partita sia sempre diversa dall'altra.L'incubo del cibo che aumenta ad ogni turno è veramente l'ago della bilancia che fa si che ogni giocatore possa giocare la sua partita ad armi pari. Forse in 4/5 giocatori il gioco diventa lungo (ma chi ha detto che la lunghezza sia una cosa così negativa???), certo funziona perfettamente anche in due e questo non è da poco nel progettare un gioco. Unico, se proprio prorio vogliamo trovarne, neo la mappa poteva essere un pochnio più grande, visto che le Havre non costa proprio due soldi. Gioco da avere.

08/11/2009
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Bel gioco. Divertente a tal punto che te lo vuoi rigiocare appena finita la partita. Belle meccaniche e soprattutto lo spirito del gioco (la cooperazione dei cacciatori è entusiasmante) e l'ambientazione. Materiali "very good"!! Forse l'unica cosa è che è troppo lingua dipendente (amici che non sapete l'inglese è ora di impararlo). Per il resto un'ottima alternativa ai german games (che ultimamente sono un pò ripetitivi nelle meccaniche). Consigliato caldamente.

29/04/2006
Twilight Imperium: Third Edition 9,0

Grande giocone sotto tutti gli aspetti. Strategico, con quella componente fortuna che deve esserci a mio parere in un gioco. Belle le meccaniche di conquista e di mantenimento delle risorse nella seconda parte della partita. Belle entrambe le versioni, sia quella base che la Soli Distanti. Forse la lunghezza della partita fa si che non sempre si scelga di giocarci (avret necessità di 4 ore sicure). Un gioco comunque che farà la felicità degli appassionati del genere. Io non potrei stare senza un gioco del genere.

03/05/2006
La Città 9,0

Bel gioco. Qualità grafica eccelsa, carte ben fatte, meccanismo veramente originale. Gioco sicuramente non facilissimo (secondo me non tutti i medi giocatori riescono a trovarsi a proprio agio per il tipo di motore di gioco). Ben congegnato il fatto di poter vedere le 4 carte voce del popolo, azione che non tutti i giocatori possono fare e quindi costruire e far progrediere la città nella maniera giusta. Se vogliamo trovare una pecca le pedine popolo un pochino troppo piccole. Da giocarsi sicuramente da 4 giocatori in su, in quanto le città avversarie arrivano a contatto in minor tempo ed il gioco acquista vivacità in termini di competizione e interazione, anche se a 4 o 5 player le partite superano abbondantemente le due ore.

10/02/2005
The Starfarers of Catan 9,0

Bellissimo. Se siete amanti dei Coloni in tutte le sue varianti non esitate a comprare la versione spaziale, perchè oltre alle regole basi ne trovererte altre, come le carte incontro, divertentissime e che danno un tocco di originalità al gioco. Materiali ad altissimo livello. Forse il costo un pizzico fuori dallo standard (versione Mayfair) ma sarete ripagati da tutto il resto. La versione tedesca è ingiocabile, in quanto il gioco con la sua molteplicità di carte non è lingua esente. Consigliato Caldamente!!

03/05/2006
History of the World 9,0

Molto divertente. Gioco dal meccanismo di combattimento semplice ma entusiasmante. Non ci si annoia mai neanche a vedere le battaglie degli avversari per ciò che può accadere. Sistema di uso delle carte ben strutturato che permette di giocare partite sempre diverse. Grafica e qualità dei materiali ad alto livello. Giocabilità notevole anche in 3 giocatori. Sicuramente non è un titolo che si gioca in due ore, ma a volte è piacevole fare anche notte inoltrata. Voto 9.

09/02/2005
Hermagor 9,0

Bello davvero!! Innovativa la fase del mercato con il piazzamento diversificato dei compratori (On Tile e Corrridoi). Necessita di una pianificazione del percorso così da capire gli acquisti e comunque avere sempre una strada "alternativa" perchè non sempre si riesce ad ottenere le merci che necessitano. Se la fase del mercato non riesce appieno bisogna fare i giusti calcoli per trovarsi nelle posizioni favorevoli per il mercato successivo. Non sempre la fase del mercato va solo male o solo bene altrimenti se va sempre male c'è da pensare a come funziona il proprio cervello (...mio caro "angel city"......se ti va sempre male.....guardati dentro.....!!!!). Scala benissimo i partecipanti, forse a 2 riesce meno. Davvero bello ed avvincente con il sistema di calcolo punteggo finale molto diversificato (presenza nelle Contee, Strada Principale e Impianti di Produzione). La grafica è originale, a me personalmente piace, però magari può non trovare consensi positivi in tutti. Unico neo davvero: Emanuele Ornella VERGOGNA!!!! Manuale in tutte le lingue europee (mancava il fiammingo antico) e non in Italiano: questo è davvero un affronto alla nostra bandiera (2007 abbiamo vinto i mondiali che ne dicano pure!!!!). Gioco da avere assolutamente.

13/01/2007
Amun-Re 9,0

Il solito Knizia non si smentisce mai. Ottimo gioco dalle meccaniche semplice ma raffinate e sottili. Divertente il fattore alea nella pesca delle carte (ogni partita risulta sempre essere diversa). Ottimi i componenti e la grafica e molto carina l'atmosfera dell'ambientazione. Le doppie piramidi sono bellissime.
Da avere

02/03/2006
Carcassonne 9,0

Trovo difficile realizzare un gioco dalle poche e semplici regole e riuscire ad avere come risultato un gioco divertente e spassoso, per giocatori dai più incalliti a quelli occasionali, che non hanno mai giocato ai giochi da tavolo diversi dal Monopoli o Risiko. Carcassonne invece racchiude tutto questo: semplicità e grande divertimento. Un gioco consigliato veramente a tutti. Un cult.

02/03/2006
Kogge 9,0

Siamo di fronte al più classico ed eccezionale dei german games. Gioco sottile, astuto, divertente e davvero entusiasmante. La vera chicca che però differenzia questo titolo da tutto ciò che si trova in commercio è il sistema dei Route Markers, il vero cuore e motore del gioco, che servono per un'infinità di azioni e quindi la vera strategia sta nel loro utilizzo, che deve essere estremamente equilibrato, per non trovarsi poi a non averne abbastanza per completare la partita secondo la strategia scelta. Interazione massima con gli altri giocatori, con i quali si può fare veramente di tutto, dal commerciare offrire merci e soldi per alleanze o pagarli per giocare addirittura contro altri giocatori. La libertà posta nelle regole è veramente molto ampia e le scelte strategiche di gioco possono essere molteplici. Fino alla fine si può essere in partita anche se si è ultimi, come se si è in vantaggio non si ha la certezza di vincere. Equilibrato anche il tempo di gioco che si aggira sulle due ore scarse. E' ben equilibrato sia in tre che in quattro giocatori mentre in due perde sicuramente del suo spirito. Regole semplici e totalmente lingua esente . Un titolo di quelli che non possono mancare nella ludoteca di un vero Goblin. Unico neo, se veramente vogliamo trovarlo, la qualità dei componenti non si può paragonare ad Age Of Mythology, ma questo veramente è il pelo nell'uovo. Credo che se lo stampasse una RioGrande Games con la giusta pubblicità sarebbe un titolo che venderebbe molte migliaia di copie.

12/10/2005
Wallenstein 9,0

Gioco bellissimo. Per giunta direi lingua esente una volta avuta la traduzione del regolamento. Belle le meccaniche soprattutto originalissime. Wallenstein è un gioco unico senza avere qualche altro titolo che gli somigli. I combattimenti con la torre sono una validissima alternativa ai dadi e soprattutto si crea molta suspance. Per goderlo appieno giocatelo in 5 anche se funziona molto bene in 4. Caldamente Consigliato!!

03/05/2006
Magic: The Gathering 9,0

Il gioco di carte per eccellenza che rimarrà nella storia!!! Unico neo, troppo dispendioso.

06/11/2005
HeroQuest 8,0

Gran bel gioco. Semplice ma ha davvero il suo fascino. In una serata easy si può davvero farci due partite divertendosi ad entrare nelle stanze scoprire cosa c'è mazzuolare e raggranellare tesori. Credo proprio lo si debba considerare un cult.

27/02/2008
Risk 8,0

Un classico. Resta è resterà sempre, almeno credo, nel cuore di tutti i giocatori come il caro, sano e vecchio buon Risiko!!!

14/11/2005
Brass: Lancashire 8,0

Gioco molto bello. Sicuramente non per novizi, in quanto ha diverse possibili stategie, un pò di risorse e parecchie regole da dover tener conto. Ricalca un pò Age Of Steam e Raylroad Tycoon, con la gestione degli edifici (costruzioni) che mi ricorda vagamente Caylus (per costruire determinati edifici necessitano le risorse). Molto carino anche se le meccaniche appunto mi risultano copiate da altri giochi esistenti. Però l'atmosfera di gioco e la tensione è molto piacevole durante una partita (che peraltro dura il giusto, circa un paio d'ore + o -). Fattore fotuna ridotto al minimo (la pesca delle carte non risente di alea). Se mal si parte non si recupera più, ed il primo periodo, quello dei canali, deve essere gestito al meglio per poter fare il gioco startegico giusto quando inizia il secondo, quello dei binari. materiali sicuramente migliorabili visto il prezzo (al posto delle tessere canale e binario, delle navi e dei treni in plastica modello Raylroad Tycoon no??). Comunque un ottimo gioco, forse il migliore di Wallace (visto i non eccezionali Bizantiyum e Tempus), che ricomprerei assolutamente. Una nota per il produttore/autore Wallace: ma perchè non usi dei materiali più decenti e non quelle schifezze di gettoni per le monete??????????.

22/03/2008
Battle Cry 8,0

Bel gioco con grandiose idee. Talmente grandiose che è stato rifatto in maniera spudorata chiamamndosi Memoir '44 e facendolo uscire nell'anniversario dello sbarco in Normandia (manovra marketing non indifferente!!) e facendo anche successo. Da avere nella propria ludoteca.

25/11/2005
Scotland Yard 8,0

Un classico che non andrà mai fuori moda e che appassiona grande, piccoli esperti e neofiti.

01/04/2006
Starship Catan 8,0

Gioco a carte geniale che ricorda i Coloni (ma che ha davvero poco in comune). Divertente, piacevole, e con risorse e meccaniche che fanno si che le partite non siano mai uguali. Discreta longevità e soprattutto un titolo eccezionale per due giocatori. Materiali molto carini e ben fatti. Da avere

16/08/2009
Catan: Seafarers 8,0

Ottima espansione. Allunga il gioco e crea nuovi scenari. Da avere se amate Il mondo dei Coloni di Catan.

08/12/2016
Age of Mythology: The Boardgame 8,0

Gran bel giocone!! Ottimi i materiali e sopratutto ricca la possibilità di azioni e strategie che si possono effettuare, con la possibilità quindi che ogni partita risulti diversa da quelle precedenti. Riterrei divertente anche il meccanismo delle battaglie, proprio per la componente fortuna che rende quindi la sessione di gioco sempre incerta. Pertanto non sono d'accordo con chi addita sempre la componente dado o pesca random come aspetti negativi di un gioco (se si cerca la strategia ed il calcolo puro perchè non giocare ai cari e vecchi scacchi??), certo questo non deve essere il fattore predominante, ma se ben miscelato nelle regole può essere un ottimo motivo di suspense. Bella l'ambientazione e la giocabilità. Uno neo è che sulla base delle partite effettuate è un gioco che si esprime al meglio solo in tre giocatori. Comunque un titolo assolutamente da comprare e avere nell'armadio e del quale io non mi priverei mai in assoluto. Voto 8

22/10/2005
Axis & Allies 8,0

Sicuramente quasi tutti i bug della precedente versione sono stati corretti, anche se le regole opzionali talvolta sbilanciano il gioco. Se si utilizzano esempio le fortezze volanti per gli Usa la partita non esiste più per la Germania che, trovandosi sotto bombardamenti strategici senza possibilità di difesa chiaramente la portano alla disfatta nel giro di pochi turni. Diciamo che se giocato nella classica versione (niente "optional rules") il gioco è veramente forte e criptico e da ore di divertimento molto soddisfacenti. Certamente molto è legato al dado, se si ha particolare sfiga non ce la si fa ed ancora trovo, dopo diverse partite un leggero sbilanciamento a favore degli alleati. L'abbondanza di regole base e opzionali, se leggermente variate, possono però aggiustare comunque la cosa. Resta un gran bel titolo con una longevità notevole, che appassionerà molti giocatori, esperti e non, per molti anni a venire.

08/02/2005
Elasund: The First City 8,0

Astuto gioco che riprende in parte il meccanismo dei Coloni di Catan. Regole semplici, ma capire come e dove piazzare le tessere relative alle costruzioni non è banale. Poi richiede capacità di adattamento della propria strategia in quanto questa dipende molto dalle scelte avversarie. Materiali splendidi e grafica eccellente. E' presente anche la fortuna in modo però da non dare fastidio. Si gioca una partita fino alla fine in quanto fino al termine si è in gara e si può pensare di vincere. Da giocare con giocatori esperti in giochi, in quanto il neofita può intuire il gioco, ma forse non riesce a giocare bene data la quantità di cose che si possono fare e quindi forse il tutto avvantaggia il giocatore più esperto e smaliziato. Non ho trovato dopo una discreta serie di partite motivi di screzio con i giocatori nell'effetuare le varie distruzioni degli edifici altrui (una volta capita a me ma poi io di conseguenza lo faccio ad altri). Gioco fluido, durata giusta (90/120 min). Direi un ottimo gioco che ricomprerei senza indugi.

22/10/2006
The El Grande Expansions 8,0

Divertentissime espansioni che cambiano un pò il gioco base. Da avere e giocarci dopo un pò di partite fatte al gioco base sempre con le stesse persone.

14/11/2005
Descent: Journeys in the Dark 8,0

Gioco davvero molto bello per innumerovoli aspetti. Se guardiamo la componentistica direi che il prezzo non è nemmeno elevato (pensate a cosa costa da sola una miniatura drago della Gamesworkshop). Belle le meccaniche e piacevolissimo l'andamento della partita, che con lo svolgersi aumenta il desiderio di arrivare fino in fondo sia per gli Eroi che per Il Signore Supremo. Lunghezza giusta per questo tipo di gioco (se una avventura durasse solo 60 min forse tutti grideremmo orrore!!!). Soldi spesi bene a chi piace il genere fantasy e questo tipo di giochi. Ottima alternativa ad Heroquest.

18/02/2007
Tempus 8,0

Un bel gioco di piazzamento con un'ambientazione che lo rende sicuramente carino. Semplice ma non banale a giocarsi e con quel fattore fortuna (le carte) presente nel modo giusto. Il gioco da farsi in 4 o 5 che non ti obbliga a macchinose serate e che fa divertire mettendo il giusto pizzico di agonismo. La mappa modulare è grande buona cosa, rendendo così sempre diversa una partita dall'altra. Forse, unico neo se così si può dire, il primo giocatore in fase d'inizio può essere avvantaggiato perchè piazza per primo a isola completamente vuota. Comunque gioco consigliato.

18/02/2007
Axis & Allies: Pacific 8,0

Grande gioco di battaglie navali ed aeree. Avvincente la tipologia di vittoria diversa per l'asse rispetto agli alleati. Molte varianti e sicuramente una partenza molto bilanciata per entrambe le fazioni (Certo che se si canna la strategia forse non c'è più possibilità di recupero). Il più veloce in termini di tempo di tutta la serie. Non so come si possa dire che A&a Europe è più bilanciato di A&a Pacific!!! Giocate un pò di partite e vedrete. Gioco consigliatissimo.

14/11/2005
Clue 7,0

Un gioco storico. Non può più competere ma resta sempre un classico. Secondo me fa parte della cultura dei giochi, sullo stesso piano di Risiko.

14/11/2005
Race for the Galaxy 7,0

Gioco di carte carino. Diverse le possibilità strategiche e mai noioso. Interazione inesistente tra i giocatori (ognuno gioca per se). Forse un pochino complicato il regolamento nella prima partita, ma se si fa una mano a carte scoperte seguendo passo passo il manuale lo si capisce subito. Lo si apprezza appieno dopo qualche partita. Unico neo, i giocatori di Puerto Rico si accorgeranno subito che fondamentalmente la meccanica di gioco è quella del celebre gioco suddetto, solo ambientato nel futuro, e con l'opzione che, qui le carte vengono utilizzate per molteplici funzioni, ma sostanzialmente l'ispiratore di questo gioco è appunto il mitico Puerto. Comunque un'alternativa piacevole al panorama attuale.

17/02/2008
The Princes of Florence 7,0

Originale e coinvolgente. Bellissima grafica e ottimi i componenti. Uno dei migliori german games in circolazione. Unico neo che si esprime al massimo in 5 giocatori e man mano che si gioca in meno (4, 3) perde molto della sua giocabilità.

14/11/2005

Pagine