Recensioni su Catan Indice ↑

Articoli che parlano di Catan Indice ↑

Eventi riguardanti Catan Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Catan Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Catan: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
178511
Voti su BGG:
113698
Posizione in classifica BGG:
465
Media voti su BGG:
7,12
Media bayesiana voti su BGG:
6,95

Voti e commenti per Catan

7,2

Resta un bell'introduttivo, con uno sviluppo dell'alea che ha fatto scuola, anche se in parte superato. È ancora gradevole giocarci ogni tanto.

7

Ottimo introduttivo! Un super classico.. Anzi IL super classico! Regole semplici, che lo fanno apprezzare anche ai neofiti e a coloro che in genere non adorano i german.. l'imprevedibilità data dai dadi è un'arma a doppio taglio.. ad alcuni piace.. ai super pianificatori no.. come tutto dipende dal punto di vista

6

[Versione portatile]

Uno degli introduttivi più classici di sempre a cui dobbiamo sicuramente molto perchè ha aperto numerose strade per la realizzazione di giochi migliori nel corso degli anni. Personalmente ritengo che dovrebbe sostituire definitivamente il monopoli in quanto presenta la stessa meccanica della contrattazione e della fortuna elevata (e a differenza di quest ultimo è un gioco da tavolo). Nonostante tutto lo ritengo un titolo che ha ancora qualcosa da dire se intavolato raramente in una serata dove si cerca spensieratezza. Badate bene: L'alea è incontrollabile e la componente di trattazione potrebbe relegarvi ad un angolo come invece farvi vincere anche se vi sieme mossi male a livello tattico/strategico. Durata amplia per l'esperienza di gioco che garantisce. Consiglio di acquistarlo solo in offerta e in versione portatile. In conclusione un titolo semplice a cui si deve di più per il suo ruolo di apripista che per le reali meccaniche.

- Leggero

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 3/5

- Rigiocabilità / Longevità: 2/5

- Eleganza: 2/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 2/5

- Rapporto qualità prezzo - 3/5

- ambientazione: 3/5

- Rapporto Tattica Strategia: T --I------S

- Accessibilità ai neofiti: Ottima

- Interazione: Alta

- Durata: 90-150

- Incidenza Alea: Molto Alta

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: In 4

 

5

Semplice e divertente per una serata tra 4 amici ma noioso.

9

Molto divertente, grande variabilità di partita in partita

8

gioco semplice da spiegare e sempre piacevole da giocare. Ottimo per chi ha amici che non amano giochi troppo lunghi e complicati.

7

Un nuovo classico (e il gioco che ha dato l'avvio alla diffusione dei German games in Europa e USA)

10

Semplicemente fantastico.

I Coloni di Catan è un gioco dall'apparenza semplice ma in realtà particolarmente complesso (soprattutto se si includono le diverse espansioni).

Sempre diverso grazie al campo di gioco che cambia di continuo; include strategia, negoziazione e tattica. Decisamente più vario di giochi come Monopoli, ma anche più dinamico e longevo rispetto a Risiko.

7

anche se ormai superato per i miei gusti e' e restera' nel mio cuore per avermi riportato sulla retta via ove risiko mi aveva deviato...

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare