Classifica personale di Anatra

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Go 10,0

Meraviglioso ed infinito.

23/03/2007
Star Fleet Battles 10,0

Darei anche un 11 fosse per me. Il manuale in inglese è di una chiarezza che Warhammer Fantasy in italiano si sogna. Ok diciamolo la grafica è a livelli bassini, ma il sistema di gioco... non ho preso tutto ma ci sto andando vicino, compresi i Log. La miglior "simulazione" tattica di battaglie tra astronavi. Se poi siete come me amanti di Star Trek da 11 il voto va direttamente a 19 (non 20 per la pessima grafica sopracitata). Un ultima cosa, lo so che il gioco si svolge in un preciso "periodo storico" all'interno dell'universo Trek, quello per intenderci delle vecchie navi di classe Constellation, ma un posticino per un piiiiiccolo, piccolissimo Cubo Borg non c'era? Grazie per avercelo dato. Baci e Abbracci

21/09/2006
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Nessun commento

19/09/2006
Munchkin 9,0

Nessun commento

19/09/2006
Commands & Colors: Ancients 9,0

Andrò controcorrente, ma a me i blocchi di legno non dispiacciono affatto, anzi vedere rappresentati su ogni blocco più di un guerriero mi da' maggiormente l'idea del numero degli uomini coninvolti nella battaglia.
Tra tutti i regolamenti che fanno capo al "Sistema Borg", questo è forse il più tattico e il più elegante.
Hanno rirparmiato un po' sulle illustrazioni però eh... diciamocelo, sono le stesse utilizzate nella serie Great Battles of History. Ma gliela perdono... un po'...

Ho alzato il voto da 8 a 9. Non mi stanco di giocarci, mi piacciono da impazzire i cubetti (ma solo in questo gioco!) e più ci si gioca più lo si apprezza.

10/04/2009
Hannibal: Rome vs. Carthage 9,0

Bellissima la versione VG, bello il gioco in sé. Il voto è alto perché, lo ammetto, i card driven mi suscitano un certo fascino.
Regolamento non proprio "alla mano", ma con due o tre partite si viene risucchiati nella seconda guerra punica.
Uno dei miglioro card driven assieme a Paths of Glory e Twilight Struggle a parer mio.
Le miniature dei generali vendute a parte dalla VG sono belle, ma andrebbe crocifisso chi ha prodotto gli adesivi da applicare sulle medesime.

04/07/2010
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

Se si adora Lovecraft come grande inventore di miti (ma pessimo scrittore) e non ci si affeziona al personaggio è un gioco strepitoso. L'unico difetto (per alcuni, ma non per me) è che alla fine il "ruolo" si piega alla storia. Qui più che in ogni altro gdr la storia è FONDAMENTALE. Ma dal mio punto di vista credo sia il suo più grande pregio, si vuol vedere la fine qualunque essa sia.

Il sistema di gioco (quando si arriva a lanciare il benedetto dado) è semplice, che Dio benedica chi lo ha creato così, e da modo alla storia di proseguire senza distrazioni. Va detto che sia il Master che i giocatori debbono giocare con una certa rigorosità, riducendo ai minimi termini il cazzeggio, che andrebbe a scapito dell'atmosfera.

Altro punto a favore di CoC è l'indispensabile utilizzo della cosa grigiognola e papposa posta proprio sopra gli occhi e sotto i capelli, senza la qual cosa, non ci si schioda da una biblioteca.

Un' ultima cosa, il più grande errore di Lovecraft è stato descrivere fisicamente alcuni dei suoi Grandi Antichi. Da quando qualcuno ha deciso di raffigurarli secondo le descrizioni di HPL... Beh non si possono vedere! Voglio dire, sembrano usciti da "Godzilla contro Biollante", dove Biollante potrebbe essere un Grande Antico. Ma son gusti. Da vecchio master del gioco, l'orrore è talmente immenso che non descrivo mai quello che vedono ma cosa dovrebbero sentire dentro vedendolo. Non è facile ma da soddisfazione.

21/09/2006
Axis & Allies 9,0

Non cambio il voto perché dopo che ormai ho perso il conto delle partite giocate sono ancora convinto che tra i wargames leggeri A&A dice ancora la sua con voce alta e squillante.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la mappa è decisamente troppo piccola e questa Revised Edition avrebbe perlomeno dovuto avere una plancia delle dimensioni di quella de "La Guerra dell'Anello". Graficamente la mappa mi piace molto, più della vecchia, e il mare blu scuro... scuro scuro non mi dispiace affatto.
Mancano le vaschette in polistirolo, per carità non è che volessi proprio quelle... ma comunque è una cosa in meno nella scatola.

04/05/2007
Squad Leader 9,0

Eh se non ci fosse stato lui... non ci sarebbe stato LUI.

15/12/2007
Axis & Allies 9,0

Un bel 9 tondo. Primo gioco acquistato ormai venti anni fa, Giocato, rigiocato e giocato ancora. Gioco con tante cose, proposte nuove, proposte innovative. A&A è come il gelato, anche se ho mangiato da strippare il gelato c'entra sempre.

04/05/2007
Europe Engulfed: WWII European Theatre Block Game 9,0

Chi adora Axis & Allies adorerà Europe Engulfed. In effetti EE è quello che avrei voluto che fosse A&A. Sta perfettamente a metà tra un boardgame e un wargame. E' un wargame molto semplice e veloce, o un boardgame lunghissimo e complicato. La vecchia storia del bicchiere mezzo vuoto insomma...
La nebbia di guerra è una cosa che si vede raramente nei giochi da tavolo e anche in molti wargame. La Clash of Arms, ad esempio, ne fa largo uso, penso a Jena! o alla collana sulle battaglie della guerra di secessione americana. Ma qui, non solo all'avversario non è dato sapere quali sono le forze di terra che deve fronteggiare, ma il proprietario "segna" i colpi a segno sulle proprie unità semplicemente ruotando di lato la pedina di legno.
Consigliato

09/10/2006
Munchkin 2: Unnatural Axe 9,0

Nessun commento

19/09/2006
Beyond Valor: ASL Module 1 9,0

Non si scappa, dopo il regolamento, Beyond Valor va preso se si vuol giocare. Tutti i chit informativi sono infatti contenuti in questo modulo oltre ovviamente agli OdB di tedeschi russi e finlandesi. O si prende o non si gioca. C'è poco da fare.

22/05/2007
World in Flames 9,0

Nessun commento

19/09/2006
Advanced Squad Leader 9,0

questo non è un solo un wargame, è il monumento al wargame.
Beh, è un mostro, la prima volta che lo ho visto mi sono pure spaventato. ora che ci ripenso mi fa paura ancora.
Ha un solo difetto (e non è la complessità): costa l'ira di Dio.
Aggiungerei un altro difettino: è il paradiso degli acronimi. Ci vuole più tempo a ricordarsi cosa significhino tutte quelle lettere qua e là che ad imparare le regole. E ho detto tutto...
Dio se è bello questo coso...

22/05/2007
Paths of Glory 9,0

Nessun commento

19/09/2006
Dune 9,0

il mio amore per DUNE è infinito. Nessun romanzo di genere ha mai risvegliato in me emozioni tanto forti. DUNE è la razza umana in tutto il suo bene e in tutto il suo male.
Vorrei poter dire di aver giocato a questo gioco, ma non è così. Ho letto il regolamento e mi sono fatto un'idea di cosa sia e come sia. Per gli anni che ha le meccaniche sono molto fresche e moderne e se non lo si riesce a trovare lo si può sempre costruire, mettendoci tutto l'amore e i sentimenti che occorrono. Prima o poi lo farò.
Il mio è un voto di affetto per il romanzo mescolato alla buona solidità del gioco... da quello che ho letto. Ma è soprattutto amore.
Bionda, non ti ingelosire... amo anche te

EDIT: lo ho giocato, dimenticandomi di modificare il commento. Diciamo che non cambio di una virgola quanto scritto tempo fa, e non cambio il voto. Ne facessero di giochi così...

24/04/2009
Triumph of Chaos 9,0

Mi piacciono parecchio i card driven, e mi piacciono parecchio quando sono strategici più che tattici (vabbè ce n'è uno di tattico che fa eccezione e lo adoro).
Questo poi ha una cosa in più: un impatto visivo straordinario. Questo gioco oltre che da giocare è maledettamente bello anche da vedere.
La CoA ha le più belle pedine da wargames che ci siano, basta vedere cosa riescono a fare coi napoleonici.
Ma lo ho detto che ToC è anche bello da giocare? ((-:

12/06/2007
Shogun 8,0

In realtà sarebbe un 7,5, ma ho optato per il mezzo voto in più per la bellezza dei materiali e grafica.
Mi dispiace solo che i combattimenti siano lasciati totalmente al caso, ma credo che in qualche misura anche questo abbia una sua logica all'interno delle meccaniche del gioco e nella risoluzione degli eventi.
Resta comunque un gran bel gioco...

14/03/2007
Neuroshima Hex! 3.0 8,0

Gran bel gioco di piazzamento guerrafondaio, molto tattico e molto bella anche l'espansione (bella davvero).
Meriterebbe un'edizione più curata.

13/06/2009
BattleTech 8,0

Nessun commento

08/12/2016
CAESAR: The Great Battles of Julius Caesar – The Civil Wars 48-45 B.C. 8,0

Gioco tattico, realistico (gli perdoniamo la mancanza di una regola per l'epilessia di Cesare?) e splendido regolamento sul comando. Altissima giocabilità in solitario

13/08/2009
Twilight Struggle 8,0

Bella l'ambientazione e l'atmosfera, ci ho giocato solo una volta ma ho voglia di rigiocarci. Per quanto riguarda il "difetto" delle mappe su carta leggera, basta del plexiglass o meglio ancora una cornice a giorno in plesxiglass. Diventa pure più bello di una mappa montata.

21/03/2007
Puerto Rico 8,0

voto meritato, se i materiali fossero più curati e avesse una grafica più accattivante...
Per il resto copio e incollo tutti i giudizi positivi dati al gioco prima di me.

19/01/2010
Leader 1 8,0

Gli do un bell'8 perché è divertente. Buoni materiali, anche se i ciclisti sono delicatini, sistema semplice e funzionale. Ricrea ottimamente il feeling di una corsa a tappe. E a me il ciclismo nemmeno piace.

01/08/2009
Chicago by Night (Second Edition) 8,0

Nessun commento

19/09/2006
Dungeon Twister 8,0

il gioco è da 10, i materiali da 6 (cartone che s'imbarca e stampa su foglio ultraleggero incollato facile da "sbucciarsi"). Molto molto divertente e molto molto strategico. Ottima la grafica in generale

03/10/2007
Shogun 8,0

Bello bello, il tema mi affascina, le meccaniche sono ottime, e l'idea degli eserciti e dell'esperienza dei Daimyo che migliora con le battaglie veramente azzeccata. Ci ho giocato sino allo sfinimento. Dopo che il ninja mi ha fatto fuori due Daimyo su tre, al terzo invio ho tolto al mandante birra e patatine. E' incredibile cosa non faccia la diplomazia in questo gioco.

03/04/2007
Dungeon Twister: 3/4 Players Expansion 8,0

Come per il gioco base, ma si è in quattro. Un bischero su quattro c'è sempre. Ok ne rimangono tre...

03/10/2007
Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion 8,0

Mi trovo sostanzialmente d'accordo col recensore, il regolamento lascia magari qualche punto un po' oscuro, ma con un paio di partite si chiariscono mentre si gioca in effetti. Non è decisamente un gioco tanto per passare una serata, perché lungo e piuttosto impegnativo.
Il calcolo dei bonus per risolvere gli scontri è forse la cosa più noiosa. Belle le carte e la loro funzione.
La grafica in generale, per me, è meravigliosa.

27/07/2010
Conquest of the Empire 8,0

Nessun commento

19/01/2010
Axis & Allies: D-Day 8,0

Nessun commento

19/09/2006
Blood Feud in New York 8,0

Gli do un otto anche se sarebbe un sette facendo la media tra meccaniche (5) e ambientazione (9)... amo i gangster movie che ci posso fare? E il voto in più è perché il gioco è comunque divertente parecchio .Mi sarebbe piaciuto molto ambientato a LV: Blood Feud in Las Vegas con la gestione anche dei casinò.
Ad ogni modo la scomodità intrinseca del vil denaro di carta è stata risolta da me con delle meravigliose fiches da poker che oltre ad essere comodissime ci stanno con questo gioco come il cacio sui maccheroni.
Belline le miniaturine, un po' meno il cartoncino brossurato della mappa. Orrendo il formato della scatola.
"miii che bel posticino... vuoi che rimanga così?"

15/10/2007
Axis & Allies: Europe 8,0

Nessun commento

19/09/2006
Citadels 8,0

Non amo particolarmente i giochi di carte, ma questo Citadels è divertente. Non aggiungo altro, mi trovo d'accordo con tutti quelli che ne hanno parlato bene.
Son pigro oggi, vado in scia.

19/01/2010
Lost Valley 8,0

Grafica deliziosa, ottimi materiali, divertente e veloce nello svolgimento. Veloce anche la preparazione se si usano le vaschette per le pedine dei wargame. C'è poca interazione tra i giocatori è vero, ma vedere tutte quelle pepite in scaccoccia agli altri mette una strana ansia da risultato.

07/11/2007
Vampire Storytellers Handbook (Revised Edition) 8,0

Nessun commento

13/08/2009
The Conquerors: Alexander the Great 8,0

La scatola è un po' vuota, ma il gioco merita.

18/11/2007
Agricola 8,0

Mi piace anche se lo trovo un po' "claustrofobico.

24/09/2010
Sekigahara: The Unification of Japan 8,0

Concordo col recensore.
Semplicità, rigiocabilità e ottimi componenti.
Regolamento chiaro, dipendenza dalla lingua nulla (regolamento escluso). C'è tanto bluff quando si giocano le carte

23/10/2011
Vampire: The Masquerade (Revised Edition) 8,0

Nessun commento

13/08/2009
Bolide 8,0

Con regole simili derivanti dai quadretti e la matita ci giocavo già prima di BOLIDE... un'asse enorme squadrettata e alberelli di warhammer, casine e cordoli autocostruiti, le piste ridisegnate ogni volta con lo scotch e i cordoli e... le auto (quelle belline da collezione) in scala 1:43.

20/09/2006
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

Lo ho giocato dall'83 all'88. Quanti ricordi. Tanto affetto.
Poi ho visto donne più belle e intelligenti.

20/09/2006
Axis & Allies: Pacific 8,0

"Solo" 8 perché il voto in più lo merita A&A originale per un fatto affettivo. Va detto che questo "Pacific" è un gradino o due sopra ad A&A:Europe. Per il resto sia per materiali, divertimento e ahimè durata della partita siamo al pari di tutti i fratelli maggiori e minori.
Adesso voglio anche A&A:Submarine!, A&A:Spitfire, A&A:contro tutti e A&A: Godzilla's revenge

04/05/2007
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules 8,0

Nessun commento

19/09/2006
The Star Wars Roleplaying Game - Revised Edition 8,0

Il sistema di gioco è bizzarro, ho usato tanti dadi solo giocando a warhammer. Il punto di forza del gioco però è l'ambientazione. Far partire la marcia imperiale durante il gioco, o la "Cantina Band" in una taverna è impagabile, così come ad inizio avventura iniziare con la sigla, mettere la bocca dentro un barattolo metallico con delle viti ed iniziare a respirare rumorosamente. Usare un sintetizzatore vocale per pc per dar vita ai droidi.
Va detto che nonostante la mole di dadi lanciati tutti nello stesso momento il gioco può correre come uno speeder...
Ambientazione 10
Sistema 6
Divertente come i film (i primi tre, quelli originali, quelli con Han Solo)

"avvicinati Chewbe, non troppo... ma non far vedere che lo fai apposta"
"WWAAAHHHGG WAAAAAHHHGGG"
"ma non lo so come... tu vola disinvolto"

23/09/2006
Loopin' Louie 8,0

il voto è indicativo per il target a cui è rivolto.
Mia nipote lo adora, e io ci gioco e mi diverto perchè lei si diverte. Non posso certo valutarlo per quello che NON è.
A mia nipote piace un sacco quindi il voto è suo. (-:

07/10/2006
Escape from Innsmouth (1st Edition) 8,0

forse la miglior espansione mai concepita per un gioco di ruolo. Assolutamente da avere.

19/01/2010
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 8,0

il mio è un voto affettivo e non tecnico, questo è stato il mio secondo gioco di ruolo il primo è stato quello con la scatola rossa eheh.
Volete un voto tecnico? 4. E nonostante non mi piaccia il fantasy gli voglio bene. Ha il merito della purezza e di non essere quello che è diventato D&D ora, un pastone di generi e un accozzaglia di roba.

20/09/2006
Combat Commander: Mediterranean 8,0

Per palese ammissione di Chad Jensen questo cosiddetto secondo capitolo è in realtà l'altra metà di Combat Commander che originariamente si sarebbe dovuto chiamare appunto Combat Commander solamente.
Do il medesimo voto a questo (che ancora al momento in cui scrivo non è ancora uscito e quindi non lo ho provato) perchè è sostanzialmente lo stesso gioco con altri scenari e nuove pedine e con pochissime regolette in più, tipo le molotov e poco altro.
Come iniziativa editoriale la trovo piuttosto torva e si meriterebbe un 4.
Ma adoro questo gioco e NON VA PARAGONATO AD ASL... vediamo di capirci bene... per un semplice motivo: è un card driven, e personalmente qualsiasi gioco sia guidato dalle carte non lo considero un wargame ma "solo" un divertente gioco da tavolo.
E questo divertente lo è.

Passato il tempo, gioco acquistate e giocate dieci partite. Il voto non cambia e nemmeno il commento. Si tratta dell'altra metà di CC. Il manuale è rivisto e corretto, ma serve comunque il CC:E perché tutte le pedine informative si trovano nella prima metà.

18/02/2008

Pagine