Recensioni su Star Fleet Battles Indice ↑

Articoli che parlano di Star Fleet Battles Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Star Fleet Battles Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Star Fleet Battles: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Star Fleet Battles Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Star Fleet Battles: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1877
Voti su BGG:
1300
Posizione in classifica BGG:
2914
Media voti su BGG:
6,89
Media bayesiana voti su BGG:
5,99

Voti e commenti per Star Fleet Battles

8

No Comment

8

Provato una volta....un ioco che affascina al primo colpo. la sensazione di essere al comando di una navicella spaziale è veramente realistica!

9

Uno dei giochi più belli che ho mai giocato.

8

Inquadramento Storico

Star Fleet Battle è sicuramente il gioco di battaglie di astronavi per antonomasia. Ed è sicuramente il gioco di simulazione che sta alla fantascienza quanto ASL o World in Flames stanno alla seconda guerra mondiale. Da quando è uscito, nell'orma lontano 1979, è sempre rimasto vivo, giocato e supportato. La Task Force Games ha poi creato un regolamento di battaglie di astronavi più snello, StarFire, che ha avuto anch'esso un discreto successo dando poi il via anche ad una serie di videogames (Space Empires).

Il gioco

Imparare a giocare bene a Star Fleet è come imparare a guidare una astronave. Richiede tempo, dedizione ma alla fine è una grande soddisfazione. Un vecchio membro del club TreEmme mi disse, la prima volta che approcciai questo gioco nell'ormai lontanissimo 1989: Ti accorgerai di avere imparato a giocare a star fleet quando non avrai più la sensazione di muovere una pedina ma quella di guidare una astronave ed in effetti è vero.

Il gioco si presta bene sia alle battaglie di gruppo (anche con 10 giocatori al tavolo assieme) che al gioco 1vs1, formula adattissima per i tornei e per imparare a giocare.

Come avrete capito non è certo un gioco per giocatori occasionali, ma un "wargame" impegnativo e sofisticato. Il regolamento seppur chiaro è davvero corposo (con conitnui rimandi e regoline) ed è necessario conoscerlo nei dettagli per potere giocare il gioco in maniera appropriata. Anche aspetti minori, come gli Shuttle o le manovre speciali devono essere ben noti per potere vincere uno scontro. Si può comunque decidere, in comune accordo, di iniziare utilizzando solo parte delle regole e delle possibilità di manovra delle astronavi. C'è da dire inoltre che è possibile, cosa che avveniva spesso al TreEmme, introdurre nuovi giocatori dandogli in gestione piccole astronavi (con armamenti e macchinari limitati) di supporto all'interno di uno scontro più ricco dove i giocatori esperti manovrano le navi ammiraglie. In questo modo partecipando attivamente ad una partita si ha la possibilità magari di apprendere anche alcuni degli aspetti più complessi del gioco.

Conclusioni

Sicuramente IL gioco per chi vuole una simulazione di scontri tra astronavi. L'ambientazione del suggestivo universo di Star Treck, con le sue razze e le sue peculiarità, danno un ulteriore profondità al gioco. Da evitare per chi invece non cerca un'esperienza forte o non è disposto a studiare un regolamento davvero corposo. (Ai tempi noi scherzavamo, ma fino ad un certo punto, dicendo che giochi come ASL e Star Fleet Battle sono al pari, in termini di studio e dedizione necessarie, a degli esami universitari).

7

Un classico. Complicato.

9

Non merita il 10 per la grafica e i componenti, ma tutto il resto è da 10 e lode!!!

8

Nessun commento

10

Darei anche un 11 fosse per me. Il manuale in inglese è di una chiarezza che Warhammer Fantasy in italiano si sogna. Ok diciamolo la grafica è a livelli bassini, ma il sistema di gioco... non ho preso tutto ma ci sto andando vicino, compresi i Log. La miglior "simulazione" tattica di battaglie tra astronavi. Se poi siete come me amanti di Star Trek da 11 il voto va direttamente a 19 (non 20 per la pessima grafica sopracitata). Un ultima cosa, lo so che il gioco si svolge in un preciso "periodo storico" all'interno dell'universo Trek, quello per intenderci delle vecchie navi di classe Constellation, ma un posticino per un piiiiiccolo, piccolissimo Cubo Borg non c'era? Grazie per avercelo dato. Baci e Abbracci

10

E' il mio primo monster game ed è stato subito amore a prima vista (ho tutto quello che è uscito!): continuiamo questo idillio che durerà per tutta la vita

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare