Recensioni su Conquest of the Empire Indice ↑

Articoli che parlano di Conquest of the Empire Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 9 commenti
    Inizia con quella dedicata a Martin Wallace una serie di monografie ludiche dedicate ai grandi autori, in parallelo con Radio Goblin. Seguiteci sulla homepage e se vi sentite particolarmente affezionati e ferrati su un autore,...
    Autore:
    Agzaroth

Eventi riguardanti Conquest of the Empire Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Conquest of the Empire: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Conquest of the Empire Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Conquest of the Empire: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5171
Voti su BGG:
3069
Posizione in classifica BGG:
2102
Media voti su BGG:
6,73
Media bayesiana voti su BGG:
6,18

Voti e commenti per Conquest of the Empire

7

Il voto del prode Sir Alric è 7: merita considerazione e la dovuta attenzione.

5

Voto bastato su un'unica partita con il set di regole di Martin Wallace

7

Nessun commento

8

Tra i giochi che conosco, questo è senza dubbio tra i migliori per rapporto profondità di gioco/complessità di regolamento: poche regole semplici conferiscono una profondità strategica impressionante. Per coglierla, però, è necessario prima "decifrare" il pessimo manuale e poi giocare qualche partita per entrare pienamente nell'ottica del gioco - chi non vi ha dedicato questo tempo, ingiustamente, lo classifica come superficiale. Resta un grande gioco del passato, invecchiato abbastanza bene e che ancora può meritare, se si riesce a trovarne una copia.

CotE comprende guerra, economia, diplomazia, politica, strategia, un ottimo sistema di aste e alleanze, insomma è un gioco completo e nonostante questo è leggero e abbastanza rapido. Fattore fortuna presente ma mai determinante, combattimenti importanti ma non si vincerà mai solo con questi.

Pecche: dimensioni abnormi del tabellone, peraltro un po' pacchiano e scomodissimo nella divisione in 3 parti. Nonostante questo, alune province risultano un po' troppo piccole per ospitare le grosse - e non bellissime - miniature. Peccato poi che le miniature di strade e città siano quasi tutte inutili col regolamento completo, vale la pena stilare un paio di home rule per includerle. Il gioco va giocato in 4 per rendere appieno, ma anche in 5 è buono. In 3 soffre dei soliti difetti di disparità, in 6 è caotico. Il tutto si riferisce naturalmente al regolamento avanzato. La versione base è una sorta di Axis&Allies molto semplificato, e si può tranquillamente ignorare.

7

Soprattutto x la componentistica eccellente, ma anche come gioco nella variante Wallace

7,5

Giocone. Forse non un capolavoro assoluto, ma l'ho trovato molto coinvolgente.

10

Ecco un titolo per il quale, riedizione del precedente della MB, è stato trovato il modo di aggiungere, senza sprecare.
A me piace molto il fatto che ci siano due giochi possibili, con un regolamento che ripropone il classico e una variante.
Materiale suntuoso, quasi ridondante: con miniature esagerate ma molto realistiche e belle.
Dimensioni del tabellone nello stile Eagle Games; sembra quasi di aver di fronte un "Colossal" nello stile dei film degli anni di Cleopatra o Ben Hur.
Difetti: qualche imprecisione nel regolamento, tempi di gioco molto impegnativi e tema che può non piacere (il mondo dell'antichità non è attrazione per tutti).
Inoltre, come in tutti i giochi Eagle Games il contenuto dello scatolone va gestito perché al suo interno non ci sono divisori di alcun genere....
Perché il mio voto è un 10? E' un superbo boardgame ed un bel pezzo da collezionare, nonostante tutto.

7

Bel gioco, non tra i miei preferiti, ma sicuramente ben fatto. Concordo con quanto esaurientemente scritto da altri recensori. - [Autore del commento: nebulosalex]

7

[voto 7] - Bel gioco, non tra i miei preferiti, ma sicuramente ben fatto. Concordo con quanto esaurientemente scritto da altri recensori. - [Autore del commento: nebulosalex]

7

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare