Classifica personale di zerro73

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Age of Empires III: The Age of Discovery 10,0

Giocone alla Caylus con un minimo di componente aleatoria (l'ordine di uscita delle carte e le scoperte) che rende ogni partita diversa dalle altre.
Tutto è bilanciatissimo e la partita scorre fluida per gli 8 turni.
Ottimi materiali e tantissime miniature. Forse solo il mercante avrebbe potuto essere un pò diverso dal colono base...
La scatola è enorme anche se non eccessivamente pesante.

16/01/2009
Britannia 10,0

Ho voluto rigiocarci un pò prima di dare un giudizio definitivo.
Ebbene sì, adesso lo so! Mi piace da morire, le lunghe ore a vedere il gioco che evolve passano senza che te me ne accorga e alla fine sono esausto e assuefatto.
Una esperienza da provare assolutamente.

30/11/2009
Mage Knight Board Game 10,0

Sono restio a dare 10 ma questo gioco se lo merita.
Ha tutto quello che serve per godersi la partita. E' vero che può durare tanto ma paradossalmente per me questo è un pregio. Se una bella esperienza dura di più è meglio, no?
Rigiocabilità altissima, possibilità di espansioni infinite!
Bravo Vlaada, sei un dannato genio, c'è poco da dire...

11/05/2012
Brass: Lancashire 10,0

Gioco bellissimo! Meccaniche eleganti e profonde, azzeccatissima anche l'ambientazione. Migliora un pò rispetto al passato la grafica di Wallace ma rimangono indecenti le monete. Sicuramente per giocatori assidui, è un MUST da ludoteca ideale.

16/01/2009
Agricola 10,0

E' il mio gioco, mi piace tutto!!! Mi manca ancora la versione solitario ma prima o poi lo faccio... ;) Probabilmente rende meglio in pochi perchè più controllabile: in tal senso in 2 è una goduria assoluta. Che altro dire? GIOCATELO.

14/04/2009
Dungeon Lords 9,0

Commento basato su oltre 10 partite.
Non sono d'accordo con chi sostiene che sia un gioco poco controllabile. Certo ci sono alcune componenti random, però la pianificazione delle azioni e dell'ordine con cui vanno messe le carte è FONDAMENTALE. Caso strano, in ogni partita giocata, chi ha pianificato meglio le mosse e sbagliato niente ha poi vinto.
Secondo me il gioco si apprezza sempre di + dopo ogni partita, consigli a chi storce il naso di riprovarlo.
Straordinaria ambientazione e materiali.

24/08/2010
Taj Mahal 9,0

una graditissima sorpresa! Ho giocato quasi per caso a questo vecchio titolo e mi ha subito conquistato. Meccanica semplice da spiegare eppure elegante ed originale. Bella l'ambientazione ed i materiali. Lo sconsiglio in 3 ma in 4 e 5 giocatori secondo me è un gran gioco.

10/07/2008
The Princes of Florence 9,0

Bellissimo gioco di aste, ottima la componentistica e l'ambientazione. Il gioco è bilanciato alla perfezione e le partite tiate fino alla fine. Peccato per gli errori di stampa su ben 2 carte nella versione italiana...

16/01/2009
Small World 9,0

Davvero una grandissima sorpresa! Facile da spiegare ma strategico e sempre diverso con la combinazione razze poteri che cambia da partita a partita. Con le inevitabili espansioni che usciranno, il gioco potrebbe essere virtualmente infinito...
Ottimo da giocare con amici per scatenare le caciara e le contrattazioni su chi far attaccare e perché... ;)

20/06/2009
Wars of the Roses: Lancaster vs. York 9,0

Adoro i giochi con scelta delle azioni simultanea.
Questo ha un regolamento chiaro, una meccanica intrigante e bastarda e materiali davvero eccellenti.

27/11/2011
Citadels 9,0

Il mio gioco di carte preferito. Bellissima la meccanica, ogni partita genera tensione e tante risate per gli sgarbi (anche involontari) tra i partecipanti. Ottime le illustrazioni. Un grande classico che si gioca SEMPRE volentieri.

20/07/2008
Struggle of Empires 9,0

Wallace in grande spolvero!!! Meccaniche innovative, istruzioni tutto sommato anche comprensibili (per essere Wallace), ostica solo la prima partita per cercare di districarsi tra le tessere acquistabili ma da subito il gioco conquista il giocatore.
Drammatici i materiali ma dopo un pò non ci si pensa più...
Da giocare assolutamente da 5 persone in su.
Dura un pò (ma per me questo non è un difetto, anzi...).
In definitiva un wargame fantastico!

14/10/2009
Twilight Struggle 9,0

Gioco appagante e che ti lascia sempre in tensione per tutta la sua durata! La brutta mappa e qualche carenza nel regolamento non ne minano le solide basi. Da giocare e rigiocare!

14/10/2009
Caylus 9,0

Meccaniche perfette, materiali ottimi, totalmente indipendente dalla lingua, un GIOCONE che non permette errori ed è bastardo come nessuno :)

07/09/2007
Le Havre 9,0

Indubbiamente fatto bene, è facile da spiegare e la meccanica ha un paio di finezze originali che lo rendono un ottimo titolo, è molto bella anche la componentistica. Io sono però un "Agricolista" e non lo trovo all'altezza del predecessore come fascino, ambientazione e piacere di giocarci.
Un pò caotica la fase finale con praticamente tutti gli edifici sul tavolo.

--- edit ---
Rivedo volentieri il voto verso l'alto dopo un pò di partite. Il gioco si apprezza sempre + quando lo si conosce. Consiglio, quindi, a chi lo ha provato poco di continuare perchè scoprirà un gioiellino!!!

14/04/2009
Goa 9,0

Che bella sorpresa!!! Ho giocato quasi per caso a questo titolone e ne sono rimasto folgorato. Tedescaccio con aste e gestione che funziona meravigliosamente.
Non vedo l'ora che esca la nuova edizione per aggiungerlo al mio scaffale.. ;)

30/11/2009
Through the Ages: A Story of Civilization 9,0

tre ore di gioco (quando va bene) in tre giocatori che passano senza accoregersene, credo sia questo il miglior biglietto da visita per questo gioco...
Molto ben strutturato, buoni i materiali, peccato solo per i fastidiosissimi cubi non compatibili con le scale "piccole" di punteggio.
Una esperienza ludica da provare sicuramente, più volte.

03/03/2009
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Se giocato con le persone giuste è impagabile!! Atmosfera e tensione fino alla fine, viceversa con persone che non entrano nello spirito del gioco può diventare tediante. Io lo considero, comunque, un gran gioco e lo consiglio senza riserve!!! Peccato solo qualche lacuna nel regolamento...

16/01/2009
Race for the Galaxy 9,0

Amore a prima vista. Dopo aver finito la prima partita ho voluto subito fare la seconda. Vero che all'inizio è difficile da maneggiare (non ostante gli sforzi degli autori per rendere leggibili le carte), ma una volta imparato diventa una droga. Se giocato con altri "esperti" una partita tira l'altra. Fattore fortuna presente ma è pure sempre un gioco di carte. Bellissime le illustrazioni. Unica pecca la scarsa interattività con gli altri giocatori.

09/07/2008
Blokus 8,0

Geniale nella sua semplicità. Si spiega in un attimo e piace proprio a tutti!!!

09/07/2008
Chaos in the Old World 8,0

Nella sua lineare semplicità di regole, si lascia piacevolmente giocare. Certo non è un capolavoro assoluto, ma per chi ama il background e un sano agonismo caciarone secondo me è perfetto.
Davvero eccellenti i materiali, peccato solo che la bellissima mappa sia poco funzionale.
Bella anche l'idea di differenziare così tanto le divinità che porta poi a volerle provare tutte almeno una volta.

02/12/2009
Notre Dame 8,0

Carine le meccaniche e l'ambientazione, buoni i materiali. Il gioco è quasi in solitario, forse la verione a 2 (che non ho mai provato) può essere molto stimolante anche per il momento del passaggio delle carte. Cmq si spiega facilmente ed è sempre intrigante, quindi piacevole da giocare. Rapido.

10/07/2008
Last Night on Earth: The Zombie Game 8,0

Bellissimo survival game tutto american style. Consigliato agli amanti del genere. Carino anche il fatto che si giochi 2 vs 4.

14/04/2009
Macao 8,0

Promosso a pieni voti!
Un tedescone con poche e semplici regole e l'originale sistema di gestione dei cubetti. Una bellissima sorpresa.

11/10/2010
Container 8,0

Meccanica originale, con un sistema di acqusti/vendite ed aste incessante che porta ad una estrema incertezza fino al conteggio finale. Ambientazione molto presente e ben ricreata. Peccato la qualità non eccelse delle stampe e soprattutto la scelta infelice di due colori dei giocatori e delle risorse che si confondono facilmente.

10/07/2008
Kaigan 8,0

Davvero una bella sorpresa di Essen!
Meccanica alla Zooloretto e simili ma condita da elementi strategici decisamente più profondi.
Peccato la componentistica non all'altezza, però davvero un titolo consigliato. Si spiega in poco tempo e la durata è quella giusta per un titolo del genere.

27/12/2010
Genoa 8,0

Il gioco di contrattazione per eccellenza!! Tutto è ben articolato e strutturato ma credo che l'esperienza cambi enormemente secondo i componenti del tavolo con cui si gioca.

14/04/2009
Finca 8,0

Originale la meccanica di produzione con il movimento dei lavoratori, davvero eccellenti i materiali e l'ambientazione e per questo ci gioco sempre volentieri.
Il meglio lo offre in 3 giocatori (si possono pianificare meglio le mosse) e si spiega in poco tempo, davvero un prodotto sottovalutato secondo me.

31/12/2010
Agricola: Farmers of the Moor 8,0

Ottima espansione per uno dei miei giochi preferiti.
Aumentano le cose da tenere in considerazione ed è intrigante la gestione delle carte "non azione" introdotte dall'espansione.
Bella l'idea del riscaldamento con ciò che ne consegue. Da quando la possiedo non gioco più senza.

31/12/2010
Tribune: Primus Inter Pares 8,0

Gioco misto di piazzamento e carte. Molto carine alcune idee, all'inizio sembra governato unicamente dalla fortuna nella pesca delle carte ma giocandoci ed imparando i poteri delle fazioni si capisce che è anche discretamente strategico. Ottimi i materiali e l'ambientazione. Il pezzo + scenografico nella scatola (la biga) è anche il + inutile!!! ;)

19/07/2008
Witch's Brew 8,0

Veramente ben fatto!
Semplicissimo da spiegare ma divertente e particolarmente intrigante se giocato bene.
Ottime le carte e le illustrazioni.

20/06/2009
Sun, Sea & Sand 8,0

Originale lil meccanismo della gestione del tempo. Per il resto un titolo di piazzamento dei lavoratori molto lineare, pulito e semplice da spiegare. Buoni i materiali e molto carina (e sentita) l'ambientazione.
MOLTO GRADEVOLE.
Mi rilassa giocarci tra un "pesantone" e l'altro ;)

28/01/2011
Troyes 8,0

Davvero intrigante per l'originalità delle meccaniche! I dadi sono assolutamente mitigati dalle miriadi di azioni che è possibile fare. Serve una strategia precisa e di lungo periodo per tutta la partita.
Un pò ostico forse nelle prime partite cercare di acquisirne la padronanza.
Carini i materiali e i disegni d'epoca.

13/05/2011
Amyitis 8,0

Solito, elegante, prodotto di mamma Ystari!! Non è certo Caylus ma rimane un gioco ben strutturato e piacevole per gli amanti dei tedeschi. Buoni i materiali e carina l'ambientazione.

19/07/2008
Cuba 8,0

Meccanismi in gran parte già visti e rivisti ma il gioco funziona bene. Ottimi i materiali!

30/06/2009
Catan: Cities & Knights 8,0

Consigliatissima per espandere il gioco originale anche se lo rende per tanti versi un pò diverso. Il divertimento resta immutato!

07/09/2007
Call of Cthulhu: The Card Game 8,0

Quoto quanto detto in precedenza.
Ottimo prodotto per fattura e metodo di gioco. Sul sito FF disponibili anche le FAQ per i dubbi che rimangono da lettura del regolamento.

06/10/2009
Maharaja: The Game of Palace Building in India 8,0

Elegante "tedescone" con forte componente interattiva. Bella la dinamica con le mosse simultanee che io personalmente apprezzo molto nei giochi. Carina l'ambientazione e materiali di ottima fattura. Regolamento chiaro e senza sbavature.

27/08/2008
Power Grid 8,0

sebbene lo consideri un grandissimo gioco, ha il difetto PER ME di essere un pò troppo asettico e legato ai calcoli (tra l'altro sono una capra a farli!!! ;) ) . Un grande classico comunque che merita di essere nell'olimpo dei giochi.

09/07/2008
Nefertiti 8,0

Bel gioco di aste, elegante in alcune dinamiche, soprattutto quella dei soldi che sono tutti in gioco e girano solo tra i giocatori. Alea di basso impatto ma che permette di generare partite sempre diverse.
Molto carina l'ambientazione ed ottima la componentistica. E' gradevole anche perchè dura realtivamente poco. Consigliato agli amanti del genere aste.

13/10/2008
Dixit 8,0

Non ho molto da aggiungere alla micro recensione. Per me sarebbe un 9 ma gli tolgo un punto per la longevità. La prima espansione di 84 carte esce nel primo trimestre 2010.

27/10/2009
Puerto Rico 8,0

Il gioco in sè ha dinamiche perfette ma gli metto 8 perchè lo trovo un pò asettico. Pochissima interazione con gli altri giocatori e zero componente casuale (per molti è un pregio), insomma alla fine il cervello si usa tanto ma io non mi diverto come con altri giochi.

07/09/2007
Lungarno 8,0

Gioco semplice da spiegare ma allo stesso tempo abbastanza profondo. La durata ridotta e le meccaniche lo rendono adatto anche ai giocatori occasionali, i giocatori + assidui lo troveranno comunque molto valido.
Peccato solo una discutibile (a mio avviso) scelta cromatica in alcune componenti del gioco, per il resto un prodotto validissimo!

16/01/2009
Worm Up! 8,0

davvero carino e geniale nella sua semplicità!
Giocato con le persone giuste è divertentissimo!

28/10/2009
CATAN 8,0

Un grande classico! Provato sia da solo che con l'espansione Città e Cavalieri che evolve il gioco e lo rende ancora + completo e divertente. La componente fortuna si sente parecchio, ENORME interazione tra i giocatori che è il vero punto di forza del gioco (soprattutto se giocate con amici).

14/04/2009
In the Year of the Dragon 8,0

Classico gioco alla tedesca in cui non sono permessi errori. Asciutto ed elegante, gradevoli le illustrazioni e l'ambientazione.

16/01/2009
Rise of Empires 8,0

Gioco di gestione e piazzamento che ruota attorno alla solita idea innovativa e geniale di Wallace del turno "avanti e indietro".
Provato in 4 giocatori, l'ho trovato molto valido, un pò lungo e con qualche postilla di troppo nel regolamento.
Decenti per una volta i materiali (monete decenti!!!), il tabellone non fa gridare al miracolo ma è perfettamente funzionale al gioco, anche le tessere sono quasi tutte auto-esplicative.

09/11/2009
Ticket to Ride: Märklin 8,0

Divertente, colorato, gioco adatto a tutti con una ottima componentistica. Ideale per giocare con amici neofiti in una serata occasionale.

16/01/2009
Bootleggers 8,0

secondo me è il classico prodotto che va giocato con le persone e lo spirito giusto. In tal senso è perfetto per una scanzonata serata con amici di vecchia data. Ottimi i materiali e l'ambientazione, certo il gioco è guidato parecchio dalla sorte e una strtegia di lungo periodo è vanificata in un attimo ma l'interazione e le carognate lo rendono dannatamente divertente!!! Per i tedescofili integralisti c'è ben altro a cui attingere... ;)

23/02/2009
Razzia! 8,0

Ottimo sistema di gioco, e MOLTO carine le rappresentazioni. La possibilità di "chiamare" un'asta durante il gioco lo rende anche molto tattico. Ovviamente presente la componente aleatoria ma integrata perfettamente.

07/09/2007

Pagine