
Espande il ventaglio di scelte e cambia alcuni meta del gioco base: un'aggiunta eccellente che a mio avviso migliora l'esperienza fornita dal solo gioco base limandone alcuni aspetti. Per contro, aumentano i tempi di gioco e la paralisi da analisi.
Agricola: Farmers of the Moor is the first big expansion for Agricola.
This expansion adds to the base game with a large set of new improvements, and adds a number of new features. Horses are introduced as a new type of animal. In addition, you not only have to feed your family, but you must keep them from becoming "ill" by heating each room in your house. You can get fuel to heat your home by chopping down the forests on your farmyard, or by harvesting peat.
Agricola: Farmers of the Moor was released at Essen 2009.
Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.
Ha tutto quello che un'espansione dovrebbe avere: evolve il gioco senza stravolgerlo, tramite l'introduzione di poche semplici regole.
Lo stile rimane quello: un gioco stretto, con la pressione dei requisiti di fine turno (ora non solo cibo, ma anche carburante per riscaldare la casa) che determina la necessità di costruirsi motori adeguati di legna e cibo. Confermo anche una leggera riduzione nell'importanza di aumentare il numero di lavoratori. Promossa a pieni voti!
A mio parere migliora il gioco base. Grazie alle azioni supplementari rende meno urgente allargare la famiglia, spostando il focus dalla fattoria alle grandi migliorie, che danno il vero stacco di punti. Però si sente che il gioco rallenta il ritmo e tenere a mente la concatenazione di azioni da fare è tosta, poche volte l'ho giocata in più di 2 giocatori. Le nuove meccaniche aderiscono bene al tema, che gli dà un certo che in più. In definitiva aggiunge quel mezzo punto al gioco base.
Il voto è da intendersi con il gioco base dato che si tratta di un'espansione e non un gioco a sè stante. Devo dire che il gioco cambia un po' e diventa una divertente variante anche se sfortunatamente non ha conquistato affatto i miei compagni abituali di gioco... Nel complesso un'ottima espansione sia come rapporto costo/materiali che come giocabilità. Forse sarebbe valsa la pena introdurre una modalità per 6 giocatori. La consiglio a chi ha il gioco base per offrire una variante interessante, nonostante non sia per niente indispensabile.
Pensavo che un'espansione di Agricola sarebbe state sicuramente inutile dato che il gioco base ha una longevità mostruosa, tuttavia questa è davvero un'ottima espansione. Ha poche aggiunte ma tutte messe al posto giusto e molto efficaci che a mio parere implementano benissimo il gioco base migliorandolo, senza appesantirlo o complicarlo inutilmente.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.