Classifica personale di Giulio Platania

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Resistance: Avalon 10,0

Ho acquistato un party game praticamente perfetto e nemmeno me ne ero accorto...finchè alla 5 volta che ci abbiamo giocato durante una serata mi hanno chiesto di riprovarlo in futuro!

Appassionante, intrigante, tensione alta e diverso ad ogni partita.

11/04/2023
Nemesis: Lockdown 9,5

Per il pubblico cui si rivolge (me compreso😄), l'ho trovato un capolavoro. Consiglio vivamente di leggere recensione ed articoli correlati a questo gioco ed al suo predecessore, rendono ottiamente l'idea. Ogni volta che lo gioco mi tiene incollato al tavolo e le ore passano con molto piacere !

09/01/2024
Food Chain Magnate 9,5

La resa di questo gioco, seppur punitiva, è stupenda. In 2 giocatori diventa abbastanza stretto all'inizio, nel senso che alcune scelte sono obbligatorie, ma più si va avanti e più si può minare la strategia avversaria in vari modi. Attenzione in più giocatori, paralisi da analisi assicurata e l'ergonomia non è ottimale.
In conclusione, ci è sembrato quasi di giocare a scacchi con le carte...difficile capire da subito quale sia la scelta giusta, ma col tempo si migliora grazie alle varie scelte strategiche possibili.
Stra-consigliato! 

11/04/2023
Mage Knight: Ultimate Edition 9,5

Sempre vario, avvincente, accattivante, soddisfacente...è nella mia top 3 !

03/08/2021
Star Wars: Legion 9,0

Ancora tutto da esplorare, ma per gli amanti della saga è un wargame bellissimo !

11/01/2022
A Game of Thrones: The Board Game (Second Edition) 9,0

Il miglior gioco strategico di guerra nella mia collezione e finora mai provato. Con alcune regolette alternative, si può limare il problema della scalabilità. Molto lungo specialmente se giocato con i neofiti, ma comunque godibile.

08/02/2023
BANG! 9,0

Uno dei migliori party game mai provato...voto meritatissimo!

E chi discute si becca una bella "Pallottola"

10/07/2021
Detective: A Modern Crime Board Game 9,0

Favoloso!

Ci mancava soltanto di stampare un distintivo ad hoc e ci saremmo sentiti dei veri detective!

Mi dispiace solo che devo considerarlo a tutti gli effetti come un gioco legacy, una volta portati a termine i primi 6 casi si sente il forte bisogno di comprare le espansioni.

Il voto se lo merita a piene mani.

03/08/2021
Ankh: Gods of Egypt 8,5

Al di là e nell'Aldilà delle splendide miniature (abbiamo aggiunto anche le strutture stampate in 3D, secondo noi essenziali), il gioco è sicuramente una bella scoperta. Gli scenari lo rendono perfettamente scalabile, anche se alle lunghe ci vorrebbe qualche altro scenario (espansioni?) per continuare a goderselo. Ottimo lavoro dell'autore perché, nella sua semplicità delle regole, offre una grande profondità di gioco. 

08/02/2023
Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island 8,5

Bello già soltanto provando il primo scenario...un domani spero diventi parte della mia collezione !

11/04/2023
Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island 8,5

Bello già soltanto provando il primo scenario...un domani spero diventi parte della mia collezione !

11/04/2023
The Crew: The Quest for Planet Nine 8,5

Sfidante e coinvolgente...dura poco e ti fa venire voglia di riprovare a completare le missioni. Voto meritatissimo.

08/02/2023
7 Wonders Duel 8,5

Molto bello, non c'è che dire.

Si passa una piacevola mezz'ora in due facendosi prendere dalla competizione.

Ideale per giocare in 2, una partita tira l'altra.

10/07/2021
Alone 8,5

Giocone nella mia top 5.

Originale, splendidamente ambietato e divertente da giocare da ambo le parti. Ogni partita vi farà vivere avventure diverse grazie a: eroi, mostri, mappe, obiettivi...

Bellissimo il twist dell'Olowatch che permette di "resettare" la mappa dando ciclicamente quel senso di smarrimento dell'eroe.

Dal lato dei cattivi è preferibile giocare 1 vs 1, tuttavia se il gruppo è abbastanza esperto del gioco consiglierei anche il 2 vs 1. Nel caso di 3 vs 1 c'è da invetarsi un linguaggio non comprensibile dall'eroe oppure un leader del male molto "perspicace".

Voto meritatissimo, consiglio anche di acquistare le espansioni nell'ordine: Avatar, Deep, Alpha. (aggiorno con mezzo punto in più, ho recuperato anche le mappe alternative)

09/01/2024
Pandemic: On the Brink 8,5

Quando un'espansione è la figlia legittima del gioco base...per me migliora tantissimo la rigiocabilità e aggiunte varianti molto accativanti.

Ho giocato nei panni del bio-terrosita, che soddisfazione vincere contro 4 giocatori muahahah !

Un must have per gli appassionati di Pandemia, la consiglio comunque a tutti quelli che vogliono ripescare il gioco base e dargli un tocco di qualità in più.

10/07/2021
Hive 8,5

Semlice, profondo e portatile astratto...esiste anche un libro di strategie e tattiche possibili, molto ben congegnato! 

24/02/2023
Mantis Falls 8,5

Atmosfera resa benissimo da come è stato costruito il sistema di gestione mano e movimento su mappa, oltre agli eventi. (cosiglio di leggere il compendio delle carte, esistente solo in inglese). Giocato solo in 2, se mai avremo voglia di farlo in 3 aggiornerò il voto.

24/02/2023
Kepler-3042 8,0

Bellissimo, peccato sia solo...introvabile!!!

18/03/2023
7 Wonders Duel: Agora 8,0

Provato solo 1 volta ma si capisce già dove vuole andare a parare. Aggiunge nuovi elementi interessanti da tenere in considerazione. Riesce a dare una rinfrescata al gioco base, già di suo molto bello e appagante, chissà accoppiato con Pantheon se ne varrà la pena...

08/02/2023
Lords of Waterdeep 8,0

Uno dei primi amori ai giochi "ibridi".

11/04/2023
Pandemic 8,0

Uno dei giochi dove ambientazione e meccaniche si legano molto, verrete trasportati in partite che giocherete ben volentieri.
La meccanica delle reazioni a catena del diffondersi delle malattie è punitiva ma ben calata nel tema e tiene veramente col fiato sospeso. Ciò stimola una stretta collaborazione e una precisa panificazione (quasi a voler spaccare il capello in quattro). Il problema del giocatore alpha è sempre in agguato (assicurato se qualcuno gioca con il coordinatore), ma se lo si intavola con persone ben disposte alla coesione (per la salvezza dell'umanità!) allora divertimento e soddisfazione, in caso di vittoria, sono assicurati.

Componenti buoni, belle le carte con i loro vari effetti e che se giocate bene possono portare a combo "miracolose" per i giocatori. Ottima l'idea della difficoltà variabile per passare da partite più standard a delle vere e prorie situazioni drammatiche (ricordando però l'alea che nasce dalla pesca delle carte...d'altronde di diffusione di malattie a livello globale si parla!) 

Insomma secondo si merita un 8 pieno, anche perché l'ho giocato tante volte e tutt'ora mi va di riprenderlo dalla scatola.

10/07/2021
Terraforming Mars 8,0

Ben congegnato, l'alea della pesca è presente ma mitigabile giocando in modo tale da avere sempre dei 'risparmi' per altri progetti. Con le espansioni l'esperienza di gioco migliora e si allunga molto bene.

08/02/2023
Café 8,0

Un giochino tanto cervellotico quanto basta per non farlo durare troppo ma godersi la propria filiera logistica. Da meccaniche semplici derivano grandi...punteggi !

08/02/2023
Chess 8,0

Sempre bello recuperarlo, ma al momento impossibile stare al passo con gli studi che lo riguardano...

08/02/2023
7 Wonders Duel: Pantheon 8,0

Aggiunge varietà alle mosse e diversifica la strategia.

Espansione consigliatissima. 

10/07/2021
Terraforming Mars: Hellas & Elysium 8,0

La primissima espansione che consiglio di acquistare a chi possiede il gioco base.

Due belle mappe che aggiungono una buona longevità.

Tra l'altro è la più compatibile con tutte le altre espansioni. 

03/08/2021
Scythe 8,0

Lo scoglio iniziale, nonostante i suggerimenti strategici all'interno del gioco, c'è stato. Ho dovuto rigiocarci più volte contro l'automa (ottimo sistema, salvo qualche piccolo miglioramento inseribile nei movimenti) per capire bene come impostare le mosse. Alla fine mi ha convinto, trovo l'engine building un suo punto di forza ma anche le altre meccaniche (come il dudes on map) le ho trovate ben inserite nella tematica di gioco. Tema molto ben reso dai disegni dell'autore polacco anche se alla fine risulta slegato dalla maggior parte delle meccaniche.

Voto 8 comprese le espansioni, ho preso solo le 2 fazioni (mancanti...) e le aeronavi, che aggiungono più varietà e ne aumentano la longevità. 

18/03/2023
Scythe: The Wind Gambit 8,0

Espansione che aggiunge elementi di gioco che da spazio a nuove strategie. Le aeronavi sono sia difensive che offensive e le nuove condizioni di vittoria evitano monotonia e bruschi finali di partita.  

18/03/2023
Maquis 7,5

Un bel solitario (ho la versione digitale), consigliato per partite veloci senza troppi impegni.

18/03/2023
When I Dream 7,5

Party game in stile Dixit ma con maggiore interazione tra i giocatori e distribuzione dei punti che ho preferito al suo "genitore". Evitare pensatori al tavolo che devono suggerire al sognatore, altrimenti è necessario che ci sia sempre qualcuno a intervenire con le regole e far passare il turno...

18/03/2023
Codenames: Pictures 7,5

Un 'Dixit' a squadre molto bello e più longevo del cugino...personalmente preferisco la cooperazione quindi aggiungo mezzo voto in più.

08/02/2023
Eldritch Horror 7,5

Gioco ben realizzato, componenti, tematica, regolamento...mi ha spinto ad approfondire il mondo Lovecraftiano e questo la dice tutta sul gioco. Consigliatissimo per gli amanti del genere american.

08/02/2023
Terraforming Mars: Prelude 7,5

Aggiunge uno 'sprint' iniziale per evitare che le partite in più giocatori durino troppo. 

08/02/2023
Quarto! 7,5

Ho provato la versione mini, molto bello sia per riscaldarsi che per chiudere una serata

Un astratto davvero ben riuscito

08/02/2023
Harry Potter: Hogwarts Battle – Defence Against the Dark Arts 7,5

Un giochino ben realizzato per i fan di Harry Potter ;) 

10/02/2023
Undaunted: Normandy 7,5

Buon deck building introduttivo ai war game, semplice ai primi scenari e man mano più ricco di scelte strategiche e unità.

L'unico difetto rilevante è lo sbilanciamento di alcuni scenari, spesso a favore degli americani, ma niente che non si possa aggiustare con qualche house rules...

18/03/2023
BANG! The Bullet! 7,0

Il mio primo Party Game provato, tanti bei ricordi e ancora oggi regala serate molto divertenti. Mi spiace soltanto che soffre di vari difetti...va giocato con il gruppo giusto o si rischia di odiarlo. Hanno mitigato alcuni difetti, quali l'esclusione del giocatore (con il giocatore fantasma), ma ancora è lontano da raggiungere i livelli di altri party game.

18/03/2023
Castaways 7,0

Premesso che il mio giudizio è influenzato dal fatto che adoro il tema survival nei giochi , provo a dire in poche parole come giudico il titolo.

Materiali molto buoni: tessere, meeple, risorse e mappe.

Scalabilità discreta, più giocatori si è e più è gestibile sia l'accampamento che l'esplorazione. In solitario diventa quasi impossibile, salvo che intervenga il fattore "c...".

La gestione dell'accampamento è macchinosa anche se mi è paciuta l'idea del falò e del segnale di aiuto.

Molto carina la parte narrativa grazie al gran mazzo di carte dal quale si può pescare durante l'esplorazione.

Mi è piaciuta la gestione dell'accampamento e la parte survival in generale.

Molto fastidiosa la necessità di tirare i dadi per qualsiasi scelta/opzione proposta dal gioco.

Regolamento confusionario, richiede consultare FAQ che per fortuna ho trovato.

18/03/2023
Room 25 7,0

Molto carino, si intavola abbastanza velocemente è ha delle idee uniche a mio avviso (come lo spostamento delle stanze). La sua modalità principale con traditore da il meglio in questo gioco, le altre mai provate ma non ci ispirano.

09/01/2024
Dixit Odyssey 7,0

Sicuramente un must del suo genere, anche se non rientra troppo nelle mie corde. Necessita di almeno 2 espansioni (consigliatissima l'anniversary edition).

08/02/2023
The Magnificent 7,0

Di solito la gestione dei dadi in un german non mi piace molto, questo qui devo dire che l'ho trovato un po' più appagante. Bello anche il voler incastrare altre meccaniche come il tetris con le tende. Il tabellone e le plance potevano essere fatte sicuramente più chiare, rendono il tema cupo.

09/01/2024
Masters of the Night 7,0

Buon cooperativo con selezione di poteri variabili. Un po' limitato come movimento su mappa, in compensoogni tessere ha una sua importanza e particolarità.

20/02/2024
Everdell 7,0

Mi ha stupito in positivo, fa bene il suo nell'essere un gioco tattico e con combo di carte anche potenti. Il numero minimo di giocatori per goderselo al meglio e 3, in 4 potrebbe soffire di downtime. 

08/02/2023
Dobble: Kostenlose Demoversion 7,0

Molto carino, utile per intrattenersi prima di giocare a qualcosa di più serio

03/08/2021
Saboteur (compilation editions) 7,0

Carino gioco di bluff, meglio se si è almeno in 5 al tavolo.

03/08/2021
Loot Island 7,0

Un buon filler, ormai fuori produzione.

09/01/2024
Ticket to Ride 7,0

Seppur la pesca delle carte treno può risultare frustrante quando alle lunghe non si trovano i colori giusti, lo intavolo molto volentieri.

Molto semplice e con una buona interazione tra i giocatori (direttamente proporzionale al numero degli stessi).

 

16/08/2021
Scythe: Invaders from Afar 7,0

Bella espansione, peccato che l'abbiano resa praticamente necessaria.

18/03/2023
Scarabeo 6,5

Se si ama il tipo di gioco fortemente incentrato sull'utilizzo delle parole, allora è un ottimo titolo.

L'alea della pesca delle lettere risulta tediosa. 

Invecchia male solo perché i giovani d'oggi non crescono più scrivendo e leggendo ma solo messaggiando e parlando, se capita...

16/08/2021
PARKS 6,5

Provato soltanto in solitario.

11/04/2023

Pagine