Recensioni su Undaunted: Normandy Indice ↑

Articoli che parlano di Undaunted: Normandy Indice ↑

Eventi riguardanti Undaunted: Normandy Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Undaunted: Normandy: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Undaunted: Normandy Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Undaunted: Normandy: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
22125
Voti su BGG:
11406
Posizione in classifica BGG:
166
Media voti su BGG:
7,81
Media bayesiana voti su BGG:
7,40

Voti e commenti per Undaunted: Normandy

7,5

Ottimo wargame light. Si viene catapultati subito nel campo di battaglia e sembra veramente di vivere uno scenario della seconda guerra mondiale. ottima immersione.Il sistema deckbuilding permette una buona strategia e garantisce una discreta profondità. Ovviamente l'alea ha un peso considerevole e alcuni scenari sono volutamente sbilanciati, ma nei wargame questo non è difetto. Avrei preferito ulteriore assimetria nelle carte e nella tipologia di unità (devo ancora provare le espansioni e i seguiti che sicuramente alzeranno il voto)

8

Bel wargame light che ha in un deckbuilding fluido ed elegante la sua meccanica principale. Oltre a questa, ho particolarmente gradito la varietà delle azioni disponibili in relazione alla loro semplicità, che mantiene inalterata l'immediatezza del gioco. Troviamo inoltre una buona differenziazione delle unità, che le rende tutte più o meno utili a seconda delle circostanze. Degna di nota è infine la presenza di scenari giocabili sia one shot che a campagna. Quest'ultima è particolarmente curata, con l'introduzione progressiva delle varie unità per favorire l'apprendimento e una contestualizzazione storica.

Sono proprio gli scenari a donare al titolo la sua asimmetria, modulando le situazioni iniziali. Mi ha colpito positivamente come ogni scenario esalti un certo modo di approcciare la partita, ponendo in risalto diverse sfaccettature del sistema: si avranno scenari da battaglia campale, che invitano allo schieramento massiccio di truppe con un focus sulla costruzione del mazzo; ma anche scenari di corsa agli obiettivi, dove certe unità pesanti e poco mobili saranno probabilmente d'intralcio e sarà preferibile mantenere un mazzo snello, che cicli in fretta.

Proprio questo, che è a mio avviso uno dei maggiori pregi del gioco, ne costituisce paradossalmente anche un potenziale difetto, dacché talvolta le partite sembreranno eccessivamente indirizzate. A questa perplessità si aggiunga un fattore aleatorio troppo ingombrante, almeno per i miei gusti.

Materiali e grafica semplici ma curati, come da consuetudine Osprey. Piccola chicca: artwork differente per ciascuna unità, con tanto di nomi e cognomi.

Nel complesso, un titolo solido e piuttosto godibile. 8

8

Uno contro uno, deck building con scenari asimmetrici. Divertente

7,5

Wargame leggero, ottimo x approcciare questa branca dei gdt.. bella la possibilità degli scenari modulari e della campagna.. Unica pecca x me, che non gli permette di avere un voto leggermente superiore è la mancanza di asimmetria.. Vero che la fanteria è la fanteria, però potevano mettere differenze giustificate dalla differenza di equipaggiamento in dotazione ai due eserciti, Usa e tedesco.. fortunatamente nei capitoli successivi, questa lacuna, se così si può chiamare, è stata colmata.

7

War game per dummies.

1 vs 1, non esente dall'effetto fortunoso ma adeguatamente ambientato e con l'elemento degli scenari sempre diversi che lo rende vario e sempre divertente.

Primo di una fortunata serie.

8

Ottimo introduttivo ai wargame per neofiti (quale sono io): set-up di qualche minuto e partite di 30-60 minuti a seconda dello scenario utilizzato. Bella la meccanica di deck building per gestire le azioni del plotone. Regolamento chiaro e facile da apprendere (se giocati nell'ordine proposto, gli scenari aiutano l'esperienza aggiungendo in maniera crescente tutti gli elementi del gioco).

7,6

Buon wargame introduttivo dalle meccaniche semplici

7,5

Secondo me ottima introduzione ai war game ben ambientato e con un deckbuilding interessante 

8,5

Ben strutturato e ambientato

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare