Classifica personale di galletto

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Advanced Squad Leader: Starter Kit #1 10,0

Nessun commento

17/10/2007
Advanced Squad Leader 10,0

ragazzi che gioco!dopo averci giocato sminuisce tutti gli altri wargames!perchè allora giocare anche agli altri?perchè per imparare le regole base di ASL ci vogliono mesi, le partite durano molto a lungo e perchè dopo aver solo sfogliato le regole ti viene l'allergia per acronimi e abbreviazioni!!!!!!!!!!!!!Nessun commento

10/11/2007
Beyond Valor: ASL Module 1 10,0

bellissime le missioni!forza Russi che si battonoa suon di carnazza!

10/11/2007
Mage Knight Board Game 10,0

Dopo più di 20 partite sono pronto a votare...gioco immenso per la sua rigiocabilità, sempre vario anche grazie alla sempre differente conformazione della mappa. Permettetemi però, di fare un accenno dedicato alla (oserei) perfetta cura del bilanciamento tra le potenzialità degli Eroi, considerando anche l'importanza (e apparentemente la poca flessibilità) di avere 15 carte di base identiche per ciascun giocatore (e le carte sono tutte fondamentali, ad ogni turno vi troverete nell'indecisione di se e quali carte scartare per magari arrivare alla carta decisiva)... Insomma, dopo almeno 20 partite non solo non mi sono annoiato mai, ma la voglia di rigiocarlo è alle stelle!Inoltre, e questa è il fatto degno di nota. gli Eroi sono sviluppabili in maniere differenti, seppure di base siano più orientati a diventare picchiatori/usare magie/etc.
Direi che nel genere Fantasy non teme rivali, detto da uno che non ama molto nemmeno il singolo tiro di dado o la pesca casuale delle carte!
Galletto

20/08/2012
San Juan 10,0

Questo viene direttamente dal gioco che ci ha preso tantissimo!E so che ci hai giocato anche con Mel!Mi manchi Caste...ma giocherò come uno scimmiato (si sa quanto è facile per me)!

31/05/2008
Cuba 10,0

Grazie Caste!quanto ci abbiamo messo a sceglierlo insieme a Ludicamente 2008?Che giornata...

31/05/2008
Toledo 10,0

Che delizia per palati fini vedere il Caste e la Vale giocare e divertirsi così tanto a questo gioco...splendido ricordo...

06/06/2008
The Princes of Florence 9,0

Bilanciato, un gestionale dove si mischiano molteplici aspetti (aste, piazzamento). Elegante in ogni suo aspetto, con alta interazione tra i giocatori, una autentica sorpresa. E pensare che erano due anni che l'avevo nell'armadio...Bella scoperta!
Galletto

06/08/2010
Agricola 9,0

Giocate moltissime partite, devo confessare che il gioco prende e pretende di essere rigiocato!Affscinanti le modalità da tedesco, con la presenza di moltissime carte che rendono il gioco vario e ancora più intrigante!Il difetto è, a mio parere, alcune combinazioni di carte troppo forti, a fronte di partite dove magari gioco una sola occupazione solo perchè è gratis...

07/09/2009
Carcassonne 9,0

ma che bello comporre un puzzle dove conta la strategia!da avere con tutte le espansioni!

16/11/2007
Chess 9,0

Unico difetto: mi ci vorrebbe sempre del brandy e un sigaro per giocare (mi piace sentirmi un Lord inglese quando gioco)...

07/09/2009
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 9,0

Adoro i maiali non sono nella realtà maanche perchè danno un pizzico di strategia a Carcassonne!

24/03/2008
Power Grid: The New Power Plant Cards 9,0

Avvincenti ancora di più le partite, anche se i tempi di gioco si allungano (ma io lo apprezzo)!

24/12/2007
Infinity N3: Core Book 9,0

Ottimo sistema, bilanciato al massimo, tattico tanto da riproporre con successo le più comuni tattiche militari. Divertente e mai scontato, non si presta a combinazioni "sgrave" come altri giochi di miniature più famosi!Regolamento semplice (che a volte viene suggerito dal fatto di restare attiinenti alla realtà) in sè stesso, anche se le molte abilità interessanti e la grande varietà di armi lo rendono difficile nella gestione di tattica/strategia, ma decisamente rigiocabile! Ancora non ho giocato due partite uguali, anche usando lo stesso esercito!Veramente una bella scoperta!
Galletto

24/01/2010
Power Grid 9,0

Gioco bilanciato senza fortuna, in cui una mossa non perfetta può determinare l'esito del gioco, nonostante le meccaniche siano semplicissime!

28/12/2007
Puerto Rico 9,0

L'ambientazione non mi convinceva...ma signori che gioco!dopo qualche partita (punto a punto!) non sono riuscito ancora ad individuare una strategia efficace!Me lo godrò più a lungo...

28/12/2007
War of the Ring 9,0

Giocone consigliatissimo!Eccezionale la componentistica, molto ben ricreata l'atmosfera sia per quanto riguarda la situazione politica/militare che per la marcia verso Mordor della compagnia dell'anello!Il setup è standard, ma non deve far pensare a partite ripetitive!Da avere assolutamente!
Galletto

28/12/2009
Indonesia 9,0

Un Signor gioco, elegantissimo, intrigante, con parecchie implicazioni strategiche ma, al tempo stesso, non così lungo o cervellotico (a parte dividere le Acquisition per 3/7 o cose del genere). Non il massimo dei voti solo perchè chi ha progettato il tabellone è un folle: non si distinguono i confini delle regioni, non c'è spazio per mettere le città e i tokens in molti casi, e...tre colori di navi per cinque giocatori??Dove per ciascun colore ho due tipologie di navi che indicano due compagnie differenti??e se fondo due compagnie navali posso avere due tipi differenti di navi (appartenenti allo stesso giocatore)??Materiali folli e prezzo esagerato per il contenuto della scatola, ma...probabilmente il mio prossimo acquisto!
Galletto

27/02/2011
Vanuatu 9,0

In assoluto una sorpresa, con un meccanismo di maggioranza che guida l'esecuzione o la perdita delle azioni assolutamente spietato. Da avere in ogni collezione!
Galletto

26/01/2014
Twilight Imperium: Third Edition 9,0

il gioco tiene molto spazio e non è adatto a neofiti!ma...per chi ha pazienza di imparare le meccaniche di gioco sarà una sorpresa!mi aspettavo miniature più belline,ma questo avrebbe fatto lievitare il prezzo già alto!
Piccolo cambio di giudizio dopo più partite: il gioco è un americano puro, molto coinvolgente, ma personalmente (ogni tanto) meno gratificante quando una partita viene decisa da obiettivi segreti palesemente irraggiungibili!Comunque, per la tipologia di gioco, non un vero e propri difetto!
Galletto

05/11/2011
Caylus 9,0

che dire...gioco di una semplicità disarmante...matanto strategico che è un piacere fermarsi 5 minuti a pensare alla futura mossa...

16/11/2007
Twilight Struggle 9,0

Dopo tanto tempo recensisco Twilight Struggle!Gran bel gioco, di spessore, in cui ci si immerge completamente nell'atmosfera della guerra fredda. Fattore alea presente, ma che non sminuisce il gioco in alcuna misura. Il fatto di essere un card driven può far pensare che la strategia sia limitata, ma questo è molto lontano dalla verità e, fatto importantissimo, la rigiocabilità è molto elevata!
Galletto

27/03/2012
Mindstalkers 9,0

Ragazzi che gioco!Skirmish veloce, tattico (molto tattico e ancora più da apprezzare date le regole semplici), reale (i personaggi non sono supereroi...), armamento curatissimo e adatto per amanti del Medioevo, miniaure molto curate e particolareggiate, gli elementi scenici forse ancora più belli, varietà di armate tanto da permettere più soluzioni tattico-strategiche in soli 80x80 cm, manuale delle regole graficamente ben fatto, e...che volete di più?In assoluto, personalmente, la più bella sorpresa di Lucca 2008!Ed è una produzione italiana...Forza Mindstalker!

03/11/2008
Domaine 8,0

Gioco di controllo accattivante, le meccaniche (per lo meno in quattro giocatori, mai giocato in un numero differente) sono oliate e scorrono via veloci.
Mooooooolto gradevole al palato!
Galletto

07/07/2010
Rolemaster 2 Special Edition Hardbound 8,0

Nessun commento

17/10/2007
Merchants & Marauders 8,0

Dopo 4 partite, posso dire che il gioco non è perfetto. Lunga la spiegazione, il gioco ha fasi ripetitive, molto è demandato ai giocatori che, se si comportano come agnellini al pascolo (ossia non se le danno come si conviene tra gentiluomini), rendono il gioco monotono. Ma. C'è sempre un ma. M&M risulta comunque divertente (anche se di durata ragguardevole), appagante nonostante una componente alea forte, delizioso insomma per il palato e per gli occhi (componentistica molto bella)!Inoltre si respira l'ambientazione, piratesca, piratesca e piratesca!La grande varietà di carte (e quindi di opzioni), fa sì che le partite siano diverse le une dalle altre!Inoltre, il gioco non viene rallentato in modo da essere tedioso nemmeno in 4 giocatori.
Galletto

03/11/2013
Dominant Species 8,0

Premetto che è in asoluto il voto più difficile che mi sia capitato di dare, a causa dell'altalenante bellezza/funzionalità dei meccanismi di gioco e di fattori quali la durata, il downtime e i materiali.

Parto con il dire che il gioco mi ha lasciato, dopo una sola partita, stremato, ma al tempo stesso soddisfatto dell'esperienza di gioco, pronto per una nuova partita. E questo senza dubbio influenza il mio voto, a prescindere da qualsiasi valutazione tecnica...in primis, per me, conta il gusto che mi rimane in bocca!

Comunque, parliamo del gioco! Le meccaniche sono interessanti, piazzamento ed esecuzione delle azioni, nessuna azione inutile anzi, tutte influiscono in modo pesante sulla partita altrui: mi sa che questo è proprio il tema dell'adattamento della specie, ossia variare la propria strategia al variare continuo della situazione del tabellone (quando dico continuo, intendo anche 4-5 volte per turno...ah, dopo l'azione di ogni giocatore, quindi moltiplicate le 4-5 volte per il numero di giocatori)!
Proprio da questo scaturisce uno dei due grossi problemi del gioco, ossia il downtime nel calcolo delle nuove dominanze, davvero cervellotico, siccome esiste potenzialmente un elemento su ciascun angolo degli esagoni in gioco, e si devono cercare le corrispondenze con gli elementi -max 6- sulla propria scheda (credo che il calcolo delle dominanze possa tranquillamente prendere un terzo o più del tempo di gioco, ossia un terzo di circa 5-6 ore a seconda della velocità dei giocatori. Poi il secondo grande problema sono le carte, alcuna quasi totalmente inutili, altre molto forti (insomma una carta capace di dare 15 punti vittoria non è paragonabile ad una carta che fa mettere una propria specie sul tabellone, o possono accadere combinazioni per le quali tutti i giocatori, magari tranne uno, hanno una azione in più per tutta la partita...). Poi anche la durata è rispettabile...

Però le cose positive per me sono molte: il fascino di questo gioco (ossia la voglia di riprovarlo!), i materiali assolutamente funzionali e colorati, le meccaniche accattivanti e l'altissima interazione diretta (a scapito di un kingmaking inevitabile verso il giocatore in testa)!

Insomma, un titolo che potenzialmente meriterebbe un 10, che abbasso ad 8 (un puntoin meno per calcolo delle dominanze e per lo sbilanciamento delle carte).
Ma assolutamente da giocare!!!!
Galletto

04/07/2011
Spell Law: of Essence (RMFRP, 4th Edition) 8,0

Non è mai male introdurre qualche classe (che ben si adatta all'ambientazione) in un gioco divertente che non soffoca con le regole!

19/06/2008
De Vulgari Eloquentia 8,0

Questo gioco mi ha lasciato un buon sapore. Non lo trovo assolutamente freddo, anzi, ha un livello di interazione tale da renderlo sempre accattivante. Le partite giocate fino a d ora sono state molto differenti tra d loro, anche se vedo in lontananza alcune strategie obbligate a seconda dei ruoli che assumono gli altri giocatori!Scalabilità ottima e componente fortuna molto poco incisiva!
In definitiva un buon titolo!
Galletto

29/08/2011
Blood Bowl (Third Edition) 8,0

ASSOLUTAMENTE DIVERTENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

08/07/2009
Diamonds Club 8,0

Questo titolo è stata una autentica sorpresa: modalità di acquisto risorse mooooolto originale e efficace, il gioco scorre veloce e interessante. Tattico ma senza essere uno spacccervello!Da provare!
Galletto

16/08/2010
Vikings 8,0

Bel gioco con un meccanismo di asta importante, poche arabili da controllare e poche regole, che rendono facile e godibile il controllo del gioco e i pochi calcoli che devono essere fatti. Non è un filler, ma molto lontano dall'essere uno spacca cervelli!
Galletto

24/05/2013
A Game of Thrones: A Clash of Kings Expansion 8,0

E' l'espansione che non solo aggiunge il sesto giocatore che ben si amalgama in un gioco che scorre via avvincente con la sola scatola base, ma anche introduce i porti, fondamentali per non bloccare o limitare le strategie di quei giocatori che, ad un certo punto della partita, so trovano a non avere più una potenza navale. Da avere, sistema perfettamente i pochi difetti della scatola base.
Galletto

03/11/2013
UR 8,0

Gioco di piazzamneto, moooolto astratto, che mi fa impazzire!Crevellotico, calcoloso, da veri gamers (e dalla durata non eccessiva)!Il numero di giocatori, da 3 a 4, è forse un po' limitante. Lo rigiocherò molte volte!
Galletto

26/12/2010
Québec 8,0

Mi associo ad indicare come una scelta poco felice l'inserimento delle carte evento, ma il gioco scorre bene (sebbene non sia immediato imparare la lunga serie di abilità che si possono utilizzare durante il gioco): non solo quindi un gioco di maggioranza con la rifinitura del meccanismo a cascata, ma dove conta riuscire a piazzare tutti i propri cubetti nei colori strategicamente "utili" per quel turno (strategia che tiene conto anche della azioni degli avversari che hanno un impatto diretto sul proprio turno). Direi, quindi, un buon gioco di scelta multipla e controllo area, molto profondo e (sembra) veramente longevo.
Galletto

10/04/2012
Carcassonne: The River 8,0

Poche tessere, ma il fiume è una idea che ricalca il fatto che le città sorgevano solitamente dove erano disponibili risorse naturali...

24/03/2008
Warmachine 8,0

Assolutamente ottino per le minia, regolamento semplice che permette molte variabili, missioni con obbiettivi molto fatte bene (non sono battaglie campali), fantastica la possibilità di giocarlo in combo con Hordes!

07/09/2009
Here I Stand 8,0

E' vero che il gioco è solo per 6, le regole sono lunghe e le eccezioni ancora di più...ma non conta il vincere/perdere, conta l'esperienza, la simulazione dei fatti del tempo!Inoltre, alcune fazione (il mio Papato) non hanno grosse chance, ma nonostante questo...Affascinante, forse anche perchè le partite sono intere giornate...non vedo l'ora di ripetere un'esperienza simile!!
Galletto

03/01/2011
Small World 8,0

Prodotto divertentissimo che si adatta a qualsiasi numero di giocatori!semplice e efficace!
Galletto

10/10/2009
Carcassonne: The Tower 8,0

Espansione più cattivella delle altre...

24/03/2008
Tinners' Trail 8,0

Molto veloce, tattico quanto basta, un altro Wallace che veramente mi ha covinto!
Galletto

07/01/2011
Puerto Rico: Expansion I – New Buildings 8,0

Qualche variabile in più...

28/12/2007
Quietville 8,0

Gioco non banale con una interessante metodologia nell'assegnazione dei punti!Carina la grafica, semplicela giocabilità, e mooolto interattivo!Mi diverte...e in poco tempo!
Galletto

22/11/2009
London 8,0

Gioco di carte veramente elegante, senza inutili regole/regolette!Scorre veramente liscio e il gusto che lascia è buonissimo!Veramente un Wallace ben riuscito!!
Galletto

24/01/2011
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Nessun commento

28/12/2007
Player's Handbook (D&D 3.5e) 8,0

Non è un'edizione perfetta e sono sicuramente molto affezzionato alla seconda, a cui ho giocato per tanti anni...e non starò a scendere nei particolari dei difetti (tanti manuali sono troppo dispersivi...)e dei pregi (ma devo fare una menzione speciale per l'accuratissimo sistema di combattimento)!Ma quanti momenti dipuro divertimento ho avutocon il mio party!Alcune volte abbiamo giocato giorno e notte senza fermarci...è una droga...ma come tutti i vizi ha il lato divertente!

15/03/2008
BattleLore 8,0

Lo so che la componente fortuna schiaccia inevitabilmente la tattica e la strategia, ma quanto è divertente vedere interi eserciti rasi al suolo in perfetto stile fantasy!E che miniature stupende!

08/03/2008
Android 8,0

Android non è solo un gioco, ma una vera e propria esperienza ludica. Ci si sente immersi subito nel mondo, nella sua atmosfera e nei suoi personaggi, identificandosi molto con l'investigatore scelto. Quindi si passa del buon tempo persi completamente in un altro mondo...Ovviamente non è un gioco dove si può avere controllo assoluto di ciò che si sta facendo, e non credo nemmeno sia lo scopo finale, ma le possibilità di portasi a casa una vittoria (dà soddisfazione vedere muoversi il proprio personaggio nelle difficoltà morali e fisiche dell'indagine) sono moltepliici!Come quelle, d'altronde, di far sfumare la vittoria di uno dei vostri avversari...Moooolto piacevole, con ottimi materiali!Ovviamente il divertimento è dipendente, a doppio filo, dalle persone con cui si gioca...da evitare per chi non ama le "bastardate"!
Galetto

24/01/2011
6 nimmt! 8,0

Tre regole per tanta strategia...forse alla lunga può essere ripetiivo,ma 104 carte sono tante e le strategie cambiano a seconda delle carte pescate(non la tattica)!E anche la variante del professionista non è male per chi non ama nemmeno minimamente la componente fortuna!

24/03/2008
Terra Mystica 8,0

Partiamo con il dire che il gioco e' solido, divertente, diverso dalle molte razze che si utilizzano (ben bilanciate). Molto avvincente che la partita si svolga in soli 6 turni, fatto per il quale si respira nel gioco una erta fretta di concludere le proprie azioni, fin dal primo turno.
Ci sono però anche difetti palesi, come la mancata scalabilità del tabellone e la non sempre presente interazione diretta (sempre sul tabellone di piazzamento). Comunque, lode ad un gioco che, in un meccanismo a componente fortuna nulla, ha saputo ricreare una gradevole atmosfera Fantasy.
Galletto

03/11/2013

Pagine