Recensioni su Merchants & Marauders Indice ↑

Articoli che parlano di Merchants & Marauders Indice ↑

Eventi riguardanti Merchants & Marauders Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Merchants & Marauders Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Merchants & Marauders: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
18955
Voti su BGG:
13659
Posizione in classifica BGG:
318
Media voti su BGG:
7,39
Media bayesiana voti su BGG:
7,12

Voti e commenti per Merchants & Marauders

6,5

Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.

7,5

Il gioco simula egregiamente la vita da pirata o mercante dell'epoca. Sandbox dalla durata importante. Combattimenti estenuanti a colpi di dadi. Migliora molto con l'utilizzo dei vari moduli implementabili a piacimento della sua espansione.

4

Vecchio, lungo, troppo casuale per l'esperienza che vuole offrire, con un downtime a tratti devastante, e pure qualche incoerenza tematica di base. L'espansione migliora sì la situazione, ma rimane un gioco dimenticabile. 

8,3

Ha qualche anno alle spalle e Forse meriterebbe uno snellimento regolistico, ma come gioco piratesco sa offrire ancora tanto. Un bell'american.

9

Gioco sui pirati per eccellenza. Profondo e ben ambientato, ha forse l'unica pecca nel bilanciamento mercanti /pirati 

7,5

Disegni stupendi e storie di natanti, sfide a suon di dadi, affondamenti e saccheggi, tema pirati che vuoi di più?

7

Update: dopo diversi anni (e altre partite giocate) rivedo il mio voto al ribasso. Il gioco rimane divertente ma molto si perde nell'eccessivo downtime causato dalle svariate azioni di gestione in porto. Essendo anche poi anceh piuttosto ripetitivo, soprattutto se si gioca da "mercante" tenderei a catalogarlo in quei giochi che "restituiscono poco" rispetto all'impegno richiesto (il gameplay e' piu' che discretamente macchinoso, con un book-keeping importante).

Commento basato su 5 partite giocate. Che gran bel gioco! Una componentistica di ottimo livello aiuta a ricreare una bellissima ambientazione quale il mondo dei pirati che solcavano il Mar dei Caraibi nel XVII secolo. In base alle abilità del capitano che vi tocca all'inizio sceglierete se diventare un abile commerciante o un predone dei mari. Nel gioco c'è tutto quello che un appassionato dell'epoca potrà cercare: missioni per conto di governatori, battaglie navali, arrembaggi, potenziamento ed acquisto di navi più grandi e forti.. Insomma, tutto il condimento per trascorrere una serata all'insegna dell'avventure e dell'allegria. Il gioco è davvero divertentissimo. Molte regole da imparare all'inizio ma non spaventatevi: una volta acquisite il gioco scorre fluido e l'impegno mentale è nettamente più basso rispetto ai gestionali tedeschi quali Caylus ecc. (di cui sono un grande appassionato tra l'altro), cosa senz'altro pregevole visto che vi sono spesso serate in cui si ha voglia di un gioco meno impegnativo (ma non per questo banale). Tra lanci di dado (tanti) e carte la componente alea è fortissima ma non è un grosso problema a mio avviso per due motivi: 1) Il gioco rimane divertentissimo anche se i dadi girano male e compromettono l'esito della partita (è comunque un piacere giocarci ridendo di quello che avviene nel gioco) 2) Ci sono tanti accorgimenti per limitare il fattore alea (potenziamenti alle navi, acquisizione di abilità particolari per rilanciare i dadi ecc.) Un altro elemento di pregio (per i miei gusti) è una forte interazione tra i giocatori: a prescindere dal fatto che un giocatore decida o meno di depredare un avversario, la sua sola presenza in una zona adiacente al malcapitato influisce molto e può provocarne una contromossa più cauta e difensiva sprecando azioni. Molte carte gloria possono poi essere giocate ai danni degli avversari per ostacolarli. Questo gioco piacerà sicuramente a chi conosce Sid Meier's Pirates!: esso è praticamente una trasposizione quasi perfetta in gioco da tavolo. Vi consiglio di scaricare le faq ufficiali ed applicare la variante Cut Throat proposta dall'autore in quanto vi sono due importantissimi cambiamenti per il bilanciamento del gioco (senza di essi i Mercanti sono effettivamente avvantaggiati). Una piacevole sorpresa, voto 9, da avere!

9

Mi ha regalato un sacco di emozioni. Ci si immerge nel mare dei Caraibi e ti sentì addosso tutto il peso delle navi che ti possono assalire da un momento,all’altro!Il sistema di gioco e i materiali sono,super. Per quanto riguarda i combattimenti..... un po’ macchinoso e complicato ma veramente ben fatto.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare