Rolemaster 2 Special Edition Hardbound

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 58 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Rolemaster 2 Special Edition Hardbound Indice ↑

Articoli che parlano di Rolemaster 2 Special Edition Hardbound Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Rolemaster 2 Special Edition Hardbound Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Rolemaster 2 Special Edition Hardbound: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Rolemaster 2 Special Edition Hardbound Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Rolemaster 2 Special Edition Hardbound: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1
Voti su BGG:
0
Media voti su BGG:
0,00
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Rolemaster 2 Special Edition Hardbound

5

Niente da fare, forse il mio background troppo D&Desco mi mette in svantaggio riguardo questo gioco a cui mi sono avvicinato, proprio perché avevo sentito del forte realismo a cui si attiene. Ma purtroppo sono riuscito a malapena a leggere il manuale, ed ora sono sicuro che non ci giocherò mai. Troppo troppo complesso e pieno di calcoli. Già fare la scheda è un'impresa. Per quanto mi riguarda, è stato l'unico regolamento di gdr che dopo aver letto non mi ha invogliato ad iniziare a giocare, e questo è un forte demerito.
Sicuramente se si riesce ad entrare nella meccanica delle regole, e si è portati per numerosi calcoli non facili, il gioco sarà veramente ottimo (nel qual caso il voto sarebbe un 8), ma è proprio entrarci che rimane difficile, ed in alcuni casi impossibile. Inoltre è assente un bestiario, che vista la complessità del fare una scheda (sia per PG sia per PNG) complica il tutto.
La versione italiana riporta diversi errorucci, magari non gravi ma presenti.
E non mi si dica che "non l'ho nemmeno provato", perché il difetto sta proprio lì, non solo non invoglia a giocare (ad alcuni) ma è anche molto macchinoso, tanto che dopo averlo sottoposto ai miei amici, nessuno se la è sentita di provare a giocare.

Giudizio: ottimo per chi non ha paura di fare molti calcoli ed ha voglia di confrontarsi con un sistema molto complesso; ingiocabile per chi viene da sistemi più semplici e, pur cercando il realismo, non vuole imbarcarsi in regole complesse.

7

Nessun commento

8

Conoscendo praticamente quasi tutte le fasi con cui questa versione italiana è nata, vorrei dare 10 a questo GdR solo per l'impegno di Federico D. & C., ma visto che devo votare il gioco, gli do 8 perché penso che sia un gioco altamente realistico ma, come tutti i giochi di questo tipo quando sono TROPPO realistici, le troppe regole e il troppo over booking ne rallenta ai minimi termini l'andatura che a volte, arriva addirittura a fermarsi! Non è adatto a serate di un ora o poco più ma se preso con serietà, con fantasia e soprattutto da un GM esperto nel suo ruolo, beh è veramente valido.

9

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Nessun commento

4

Le regole sono solo un paravento dietro al quale nascondere le decisioni di un master-intrattenitore, sono evidentemente poco playtestate e richiedono un grosso sforzo di sincornizzazione da parte del gruppo per poter portare da qualche parte. Più che dare un voto al gioco si dovrebbe dare un voto al master.

8

In realtà il voto per il gioco in se sarebbe 10, ma gli errori e il caos dell'edizione italiana abbassano di due punti netti la valutazione.

Per il resto, uno dei miei giochi di ruolo preferiti. La complessità si avverte solo in fase di creazione del personaggio (a me non dispiace, anche se capisco che a qualcuno possa dare fastidio), durante il gioco il regolamento è molto semplice: in pratica c'è una sola regola, tiri il dado aggiungi il bonus e controlli la tabella.

C'è chi sostiene che a Rolemaster ci sia bisogno di un'abilità persino per andare in bagno. In un certo senso è vero: se proprio vuoi far tirare i tuoi giocatori per ogni sciocchezza hai i mezzi per farlo. Ma il regolamento consiglia di far eseguire solo i tiri realmente utili al gioco, poi le circostanze decidono cosa è utile alla storia e cosa non lo è.

In altri termini è consigliatissimo provarlo, ma fatelo con un game master esperto.

8

Come sistema di gioco è nettamente superiore al d20 system...non c'è confronto...lascia più spazio al gdr e meno al "vai avanti e spacca" rispetto a D&d, e i combattimenti (che comunque rimangono sempre un elemento primario) sono molto più tattici, letali, coinvolgenti di quelli del suo più pubblicizzato parente...
...L'unica pecca è che ci sono tanti tiri e tante tabelle..con conseguente rallentamento del gioco: dei bravi e attrezzati Master potrebbero rendere il gioco più veloce!

4

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare