Classifica personale di lucchefede

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Great Western Trail (Second Edition) 9,0

Gioco a mio modo di vedere superlativo. Grande qualità dei materiali e incredibile varietà strategica da adottare durante la partita. Il gioco può risultare un po' lungo per le prime partite a quattro giocatori, ma una volta assimilati i meccanismi scorre via che è un piacere sia in 3 che in 4. Devo ancora provare a giocarlo in due.

02/04/2024
Spirit Island 8,7

Il primo set-up della prima partita richiederà tempo, perché il manuale di istruzioni non è chiarissimo e lineare. Tuttavia, una volta imparate bene le regole e i meccanismi, Spirit Island si rivela essere uno dei migliori collaborativi sul mercato. Le schede personaggio, i poteri e la grande varietà di varianti e modalità di gioco a disposizione, rendono questo titolo incredibilmente profondo e rigiocabile. Davvero apprezzabile anche il design del gioco, l'interazione tra i giocatori e la qualità dei materiali. Consigliatissimo.

26/11/2023
Sherlock Holmes Consulting Detective: The Thames Murders & Other Cases 8,5

Grandioso sia per cooperativo che per solitario. I casi sono ben congeniati e nutriti di ricchissimi dettagli. I materiali sono curatissimi e l'ambientazione molto fedele alle atmosfere di Holmes. Consigliato!

02/04/2024
Ticket to Ride Map Collection: Volume 2 – India & Switzerland 8,5

Semplicemente la miglior espansione possibile per partite a 2-3 giocatori!

02/04/2024
Concordia 8,3

Gran bel gioco. Altissima interazione, setup che consente grande varietà e bella l'idea del punteggio "nascosto" che non consente adattamenti a seconda dell'andare della partita.

02/04/2024
Azul 8,3

Astratto dalle regole molto semplici ma che richiede una certa profondità strategica. Le partite sono rapide ma creano tensione, alta competitività e voglia di rigiocarci subito. Provato sia in due che in tre e l'ho trovato strategico in entrambe le versioni. Con il giusto avversario è un gioco cattivo. Molto bella la veste grafica. Eccessivo il costo di listino e la dimensione della scatola di gioco.

10/09/2023
Splendor 8,3

Gioco veloce e strategico. Due regole in croce, due materiali di numero, eppure ti tiene incollato al tavolo come se fosse una dipendenza. Un titolo che non annoia e che genera competitività. Personalmente, dovendo scegliere tra questo titolo classico e la versione Duel, preferisco nettamente questa prima versione classica anche per le partite a due giocatori! Unica pecca, come menzionato da tanti, è il costo che non vale la quantità dei materiali. La scatola è inutilmente enorme, un peccato per un gioco che sarebbe potuto tranquillamente essere un tascabile.

06/01/2024
The Quest for El Dorado 8,2

Un bel gioco adatto per tutti i tipi di giocatori. La meccanica in stile "race" genera adrenalina e rivalità, mentre il deckbuilding tramite mercato lascia il giusto spazio alla strategia. Interattività passiva che può diventare molto cattiva anche semplicemente per via dell'occupazione di zone del percorso al momento sbagliato. La varietà delle mappe e le varianti già presenti all'interno del gioco creano infine una buona rigiocabilità. In sunto un gioco molto piacevole, ritmato, semplice da imparare, dalla giusta durata e con ottima scalabilità.

20/01/2024
Tiletum 8,0

Gioco validissimo. Setup sempre diverso che ha un certo peso nel determinare la strategia di gioco da utilizzare. Fortissima interazione sia nella pesca dei dadi che nella costruzione di case, colonne e cattedrali. La varietà dei percorsi, unita alle restrizioni di gioco dipendenti dalla tipologia di azione utilizzata lo rendono interessante a livello tattico e nel contempono consentono di non allungare troppo i tempi di gioco. Infine, vorrei sottolineare la forte originalità della meccanica di pesca del dado "a due facce" che costringe i giocatori a ponderare bene se investire in risorse e perdere in azione o viceversa. Promosso!

02/04/2024
Evergreen 8,0

Dopo un paio di mesi di giocate, arrivo per alzare significativamente il mio voto a Evergreen. Il gioco risulta molto originale, strategico e con interazione decisiva al momento della selezione delle carte. La recente espansione "Cactus e Pini" consente di ovviare l'unico aspetto migliorabile, ossia l'uso del potere speciale boccioli che non mi faceva impazzire. Da sottolineare anche la veste grafica e i dettagli dei materiali della plancia. Ogni partita può risultare sempre diversa e non annoia. Sono riuscito a far giocare sia giocatori esperti che neofiti.

02/01/2024
Pandemic Iberia 8,0

Titolo cooperativo a mio avviso ampiamente sottovalutato. La sfida, specialmente con le regole aggiuntive, è estremamente ostica. I giocatori devono collaborare assiduamente per elaborare la strategia migliore in ogni singola scelta che viene fatta sulla plancia di gioco. Materiali fantastici, così come la grafica della penisola iberica. Le istruzioni sono relativamente semplici e la durata del gioco onesta. Lo vedo spesso in offerta in vari portali e lo consiglio caldamente perché vale la spesa. Il mio voto arriva senza aver giocato ad altri pandemic.

26/11/2023
The Castles of Burgundy 8,0

Revisione del voto: meccaniche originali e sfide sempre diverse. Bel titolo! Unica pecca la dimensione irrisoria dei tasselli che rende ostico giocare le primissime partite.

02/04/2024
Ticket to Ride: Europe 8,0

Gioco per tutti che non stanca mai. Regole semplici, veste grafica e materiali accattivanti. Ticket To Ride per me è uno dei migliori entry game. Non particolarmente pretenzioso a livello di challeging, dà il suo meglio nelle partite a più giocatori, dove la mappa Europea può diventare particolarmente densa nei suoi principali crocevia. E' uno di quei giochi che rigiocherei volentieri ogni volta che mi siedo al tavolo da gioco e per questo il mio voto è molto alto.

06/04/2024
7 Wonders Duel 8,0

Gioco di carte building da due giocatori che funziona a meraviglia. Partite sempre varie e diverse strategie applicabili. Ottima ed essenziale la confezione, piacevole la veste grafica/materiale e meccaniche ben funzionanti.

10/09/2023
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Semplicemente una delle migliori espansioni di Carcassonne.

05/01/2024
Carcassonne 8,0

Un altro entry game che non stanca mai di essere giocato. La possibilità di integrare diverse espansioni rende la giocabilità di Carcassonne pressoché infinita. Un gioco per tutti ma che richiede che tutti i giocatori al tavolo siano familiari con regole e dinamiche per poter essere apprezzato integralmente. Ogni partita è potenzialmente molto diversa per via delle meccaniche di estrazione randomica dei tasselli di city building. Infine, molto bella la grafica dell'edizione moderna e la compattezza delle confezioni delle espansioni.

06/04/2024
Ticket to Ride Map Collection: Volume 5 – United Kingdom & Pennsylvania 7,8

Ottima espansione per Ticket to Ride che offre due mappe con regole completamente diverse sia tra loro che rispetto ai giochi base Europa e USA. Bellissimo anche il lato grafico, specialmente sulla mappa della Gran Bretagna. La duttilità del gioco viene offerta inoltre dal fatto che le due mappe siano pensate rispettivamente per un massimo di 4 e 5 giocatori.

26/11/2023
Mandala 7,6

Voto molto alto per questo astratto che a mio avviso è tra i migliori della sua categoria. Le regole sono semplici, le partite sono brevi - anche meno di 15 minuti se i giocatori sono rapidi - i materiali pochi, eppure il gioco risulta vario, molto sfidante, per niente banale e con tanta interazione in cui conta la capacità di adattarsi al momento. La confezione compatta è un plus. Non sono un amante del runner di stoffa al posto del tabellone ma oggettivamente guadagna spazio. Unico neo è il prezzo complessivo che, se non scontato, onestamente non vale i materiali contenuti. Ma il gioco in sé è tra i miei filler preferiti.

02/04/2024
Welcome To... 7,5

Uno dei filler più rilassanti ma contemporaneamente non affatto banali. Si può giocare in tantissimi giocatori. Per quanto sia un solitario di gruppo, si crea sempre un buon clima al tavolo. Pregio: punteggi sempre molto tirati!

02/04/2024
The King is Dead: Second Edition 7,5

Elegante, rapido, molto tattico e con materiali bellissimi. 

Unica pecca: non scala benissimo in due giocatori.

02/04/2024
Ticket to Ride: Switzerland 7,5

Bella mappa, ma meglio le versioni con doppia plancia

06/04/2024
Hive 7,4

Complesso e punitivo nonostante la semplicità di regole e materiali, comodo e pratico da portare con sé. Astratto che si lascia giocare. 

02/04/2024
Takenoko 7,4

Gioco semplice dagli ottimi materiali e un buon coinvolgimento sia per neofiti che per giocatori navigati. Unica pecca, a mio avviso, una distribuzione dei punti delle carte obiettivo non sempre molto equa. In ogni caso il gioco intrattiene e premia in particolare l'interazione tra i giocatori, dato che ogni azione sul tabellone comune incide costantemente sul gioco di tutti.

02/01/2024
Res Arcana 7,3

Potenzialmente sbilanciato a seconda delle carte draftabili o pescate, ma resta un bel gioco di carte. Non semplicissimo da padroneggiare nelle prime partite.

02/04/2024
Azul: Queen's Garden 7,3

Forse la migliore versione di Azul che si piazza soltanto alle spalle dell'originale primo titolo. Le dinamiche di gioco sono molto diverse rispetto all'originale, viene aggiunta complessità sia nell'interazione che nel numero di operazioni da tenere in considerazione e al calcolo strategico delle combinazioni. Piacevole anche l'ambientazione.

26/11/2023
Carcassonne: The Princess & the Dragon 7,0

Espansione che cambia la natura del gioco, aumentando il fattore aleatorio e riducendo quello strategico. L'aspetto positivo è che le partite diventano più movimentate e alimenta l'adrenalina al tavolo. Facilmente combinabile con l'espansione locande e cattedrali.

05/01/2024
Formuła 1 7,0

Semplice ma grazioso. Uno dei primi giochi in scatola a tema gran premio. Precursore di nomi più attuali come Heat.

11/09/2023
Tiny Turbo Cars 7,0

Titolo divertente e caciarone con meccanica di programmazione originalissima che richiama il gioco del 15. Da giocare in gruppi coesi dove i giocatori sono veloci a pensare e a fare la loro mossa, per rendere più vivace il gioco. Grosso limite il numero massimo di 4 giocatori, sarebbe stato un titolo perfetto per gare con gruppi numerosi. 

02/04/2024
Splendor Duel 7,0

Bel titolo per due giocatori. La bellezza di Splendor è che la semplicità del gioco - giusto due regole in croce - non toglie nulla a profondità e rigiocabilità. Tuttavia, trovo la versione Duel decisamente inferiore al titolo originario. L'aggiunta di regole speciali aggiunge varietà di gioco ma rende meno strategica la conquista dei nobili - qui acquisibili con una somma di corone - aumentando di molto l'aleatorietà del titolo per via dei valori più ampi dati alle singole carte, i quali riducono conseguentemente l'importanza del miglioramento strategico dell'engine. Anche per partite a due giocatori, consiglierei sempre la versione originale di Splendor. 

06/01/2024
Codenames 7,0

Party game simpatico, rapido e intuitivo. Ideale per qualche partita veloce all'interno di serate con amici. 

10/09/2023
Get on Board: New York & London 6,9

Grazioso flip & write senza troppe pretese che però garantisce una buona dose di interazione grazie al tabellone condiviso.

Nota di pregio la grafica "giocosa" adatta al titolo

02/04/2024
Pokémon Master Trainer 6,8

Do un sette meno a un gioco che mi ha fatto spendere diverse ore durante l'infanzia. Sicuramente ha dei difetti nel concept, ma nemmeno troppi considerando che ti consente di fare esattamente ciò che offre il gioco originale dei pokemon: catturarli, senza sapere chi può spuntarti di fronte, visitare diverse regioni, combattere contro gli altri allenatori. Per i bambini e i più giovani che amano i Pokemon di prima generazione, questo titolo rimane ottimo.

11/09/2023
Ticket to Ride Map Collection: Volume 6 – France & Old West 6,8

Buona espansione perché fornisce varianti di gioco originali, ma non quella che rigiocherei tra le tante.

02/04/2024
Midnight Party 6,5

Ho in casa l'edizione italiana e precedente a questa, "L'ora dei fantasmi", che se non sbaglio è leggermente diversa. Il mio voto va a quella, con cui ho speso tante serate durante l'infanzia e che trovo tuttora giocabile in gruppi numerosi, nonostante una meccanica che non ingrana nei primi minuti.

06/01/2024
Tokaido 6,5

Gioco molto rapido, provato in due giocatori, quindi con l'aggiunta di un bot controllato da entrambi. Devo dire che l'aggiunta del bot ha reso molto tattiche le decisioni sia del singolo giocatore che dello spostamento della pedina del bot, creando diverse possibilità di bloccare determinate possibilità all'avversario favorendone altre. Ho trovato piacevole la grafica minimale, la costruzione dei panorami e la buona ambientazione della regione giapponese. Ne ho apprezzato la breve durata che ne fa un buon filler da mezz'ora di gioco. Il gioco resta comunque molto semplice a livello di peso, uno di quei titoli dove fai fai ottieni punti a destra e a manca ma devi gestire più obiettivi e possibilità contemporaneamente. Regole lineari e con pochi dubbi. Peccato per la plancia che sembra un lavoro amatoriale concepito malissimo.

02/04/2024
Citadels 6,5

Titolo piacevole che fornisce un'opzione interessante per le serate con molti giocatori, ma che risulta poco attrattivo in compagnie meno numerose e che non riesce a convincere fino in fondo.

02/01/2024
Root 6,5

Per ora ci ho giocato una manciata di volte, sempre in quattro giocatori, e purtroppo non mi ha entusiasmato. Non so se sia perché mi sia capitata tutte le volte la Alleanza del Bosco, ma anche se fosse non sarebbe un pregio per il titolo, anzi. L'asimmetria si sente molto sui tempi di gioco e sulle possibilità strategiche. Di fondo riesce anche difficile sentirsi coinvolti nella partita perché si perdono di vista strategie e possibilità dei diversi giocatori, dando la sensazione di giocate slegate tra loro tra le varie fazioni. Un altro problema evidente è che l'esperienza dei giocatori al tavolo e la loro conoscenza della profondità delle regole può fare la differenza più di altri titoli. Inoltre, la mancanza di esperienza o gli errori di un singolo giocatore possono creare delle totali situazioni di vantaggio o svantaggio per gli altri, senza che questi possano avere voce in capitolo. Il tabellone si percepisce come limitato, forse per via di una mappa abbastanza ridotta, e in generale l'esperienza sembra incompiuta. Gioco che emana una sensazione di potenziale non sfruttato. Sicuramente meritano una menzione molto positiva la veste grafica e i materiali. Proverò a giocarlo altre volte per capire se il mio voto cambi o meno.

04/01/2024
Scotland Yard 6,3

Bella l'idea così come i materiali ma a mio avviso risulta terribilmente sbilanciato a favore di chi scappa. 

12/09/2023
Cartagena 6,0

Gioco semplice che può essere più strategico di quel che si pensi. Mappa forse un po' troppo affollata se si gioca in tanti, quindi la scalabilità non è ottimale per gruppi numerosi. In generale, però, non riesce ad appassionare.

12/09/2023
Flamecraft 6,0

Family game dalla grafica accattivante a tema draghetti. Regolamento semplice e lineare ma con azioni fin troppo simili tra loro sia in termini di risorse necessari che di effetti generati. Carino per una partita tra amici ma non fa venire voglia di rigiocarlo. La determinante principale per padroneggiare il gioco è il tempismo delle proprie azioni. Interessante il meccanismo introdotto dai "draghi eleganti" che eleva l'aspetto strategico del gioco il quale rimane però marginale. Interazione quasi nulla e, dove presente, irrilevante in quanto gli effetti sono annullabili dalle tante possibilità identiche offerte dal gioco. Durata di circa un'oretta che trovo adatta a un titolo di questo genere.

02/04/2024
Micro City (Second Edition) 6,0

Solitario grazioso e ben congegnato che però purtroppo non mi fa venire voglia di rigiocarlo.

02/04/2024
Mysterium 6,0

Gioco per gruppi di amici che racchiude e incrocia perfettamente le anime di Dixit e di Cluedo. Tuttavia, le partite potrebbero a mio avviso risultare noiose sia per i tempi di gioco che per la varietà delle tessere. Il ruolo del fantasma potrebbe non piacere a tutti, specialmente con un'estrazione di carte sfortunata.

10/09/2023
Sagrada 5,8

Belli i dadi, belle le plance ma gioco molto scialbo. Pochi obiettivi, scarsa interazione, tanta alea e un senso di non incidere più di tanto sull'esito della partita.

02/04/2024
The Castles of Burgundy 5,8

Titolo molto noioso da giocare. Ogni azione dà una miriade di punti e la grande varietà di azioni non risulterà mai accattivante sia perché indipendentemente dalla tua scelta farai comunque un'enorme quantità di punti, sia per l'aleatorietà dei dadi che resta presente e indirizza le tue giocate. Inoltre, grande aspetto negativo è dato dai materiali di questa edizione. I tasselli sono poco chiari, poco gradevoli per via della confusione cromatica che viene a crearsi sul tabellone e, soprattutto, quasi impossibili da leggere senza sforzo - servirebbe una lente di ingrandimento in dotazione! Infine, il gioco risulta praticamente un solitario dato che la pesca delle tessere è talmente varia, in termini di possibilità, da far risultare l'interazione pressoché nulla. 

02/01/2024
Dixit 5,8

Mi ritrovo a bocciare Dixit perché dopo tante partite ho realizzato che il gioco può cambiare da così a così a seconda del modo in cui viene approcciato da diversi giocatori. Giocandolo in diversi gruppi di gioco, mi sono accorto che in molti usano le immagini per fare indovinare citazioni di film, cartoni animati e altri prodotti mediali. A mio avviso, in questo modo la natura del gioco cambia radicalmente rispetto a indizi e spunti più personali, astratti e metaforici, rendendo la meccanica triste e poco appagante. Bellissime le illustrazioni e bella l'idea di fondo, a patto che, appunto, sia interpretata in un certo modo.

10/09/2023
BANG! 5,6

Gioco di carte deduttivo la cui riuscita può variare diametralmente a seconda del gruppo di giocatori coinvolto. Meccanismo di eliminazione un po' feroce. Uno dei primi da me giocati ma che a mio modo di vedere risulta sempre meno scelto di fronte a buone alternative. Altro difetto: non giocabile in meno di 4 giocatori e dà il meglio in 6-7 giocatori. Quindi risulta complicato giocarci. 

10/09/2023
Scotland Yard 5,5

Bello per l'epoca ma a mio avviso resta troppo lo sbilanciamento a vantaggio di Mister X.

02/04/2024
Florenza 5,5

Meccanismo semplice e di facile apprendimento che può tuttavia generare interessanti sfide con un buon mix di fortuna e strategia. Personalmente non è un titolo che mi viene voglia di rigiocare, ma può essere un roll & write da tenere in libreria per variare all'occorrenza. Durata eccessiva e generalmente noioso.

02/04/2024
Monopoly 5,2

Grande classico invecchiato male. Il concept rimane a mio avviso valido, ma enormi le pecche specialmente in termine di lunghezza complessiva ed esclusione dei giocatori dal gioco. 

11/09/2023
Risk 5,0

Era un bel gioco quando vi erano poche alternative. Ad oggi troppo lungo, troppo dettato dalla fortuna, troppo condizionato dalle scelte, anche sbagliate e soggettive, degli altri giocatori. Quel che mi piace di Risiko è l'estrazione degli stati e la mappa del mondo. Ha comunque il merito di avermi fatto riavvicinare ai giochi in scatola.

10/09/2023

Pagine