Recensioni su Root Indice ↑

Articoli che parlano di Root Indice ↑

Eventi riguardanti Root Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Root: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
46113
Voti su BGG:
30030
Posizione in classifica BGG:
27
Media voti su BGG:
8,10
Media bayesiana voti su BGG:
7,88

Voti e commenti per Root

10

Il gioco é semplicemente magnifico, sotto ogni aspetto. Si tratta di un gioco di controllo tipo wargame con ambientazione in una foresta e fazioni altamente asimmetriche definite da vari animali del bosco. Giocarlo é sempre interessante dato che ogni fazione gioca in un modo completamente diverso dall altre. Diventare esperti richiede tempo ma le nozioni di base sono dsemplici e la scheda di ogni fazione spiega dettagliatamente cosa fare in ogni fase. Riuscire a giocare, magari non attuando una strategia mega performante é comunque abbastanza semplice anche alle prime partite. I materiali sono molto curati, meeple in legno bellissimi, mappa e plance fazione in cartone spesso, molti token di cartone ben fatti. A livello artistico di illustrazioni e disegni il gioco brilla notevolmente, illustrazioni fantastiche ed evocative.

10

Wargame assimmetrico meraviglioso. Le fazioni sono estremamente differenziate tra loro la durata di gioco nonostante la complessità e profondità è contenuta (con un gruppo che conosce le dinamiche del gioco in un'ora e mezza si conclude la partita), l'aspetto estetico lo rende appetibile praticamente a chiunque e le espansioni sono una chicca che dà una rigiocabilità pressochè illimitata. L'unico neo se lo si vuole trovare è proprio dovuto al fatto che se lo si vuole giocare bene è necessario dedicargli il tmepo che merita per apprendere le varie peculiarità di ogni fazione, o quantomeno avere un'idea di cosa faccia ciascuna, ma superato quell'ostacolo ritengo che per quello che è il mio gusto personale sia un gioco perfetto. Il 90% delle partite che ho giocato sono finite all'ultimo turno, talvolta decise dall'ordine di inizio talvolta da un lancio di dadi. Ho adorato anche il mix tra fattore fortuna (pescata di carte e lancio di dadi), che non è però dominante, pianificazione strategica e soprattutto table talking. SI perchè prima durante e dopo ogni partita di root mi sono sempre trovato a discutere di possibili strategie alternative che avremmo dovuto adottare o nel mentre che uno attacca la classica frase "ma perchè attacchi me guarda a quanti punti è lui". Insomma si per me questo è il gioco migliore che abbia mai provato

8,9

Wargame asimmetrico dove ogni ruolo merita di essere provato e approfondito, con una durata eccellente e una splendida grafica. Una genialata.

8

Wargame asimmetrico, ambientato nel mondo animale.

Diverse fazioni (quattro nella scatola base) con poteri coerenti al loro status (Marchesa De Gattis: prevaricatrice e guerrafondaia; Il Vagabondo, opportunista e fuggiasco; Le Aquile: osservanti delle leggi; La Compagnia del Bosco: ribelle e sovversiva). Gioco ben ambientato, con fazioni ben incastrate tra di loro. Veloce ma strategico. 

Giocato due volte in un pomeriggio, una sorpresa in positivo.

5

Wargame dudes-on-a-map molto tattico e caratterizzato da fazioni pesantemente asimmetriche. Trovo che l'eccesso di regole per caratterizzare le fazioni tolga scelte strategiche ai giocatori, che si ritrovano a guidare con il pilota automatico. La mappa è pessima, e già la legnosità delle meccaniche tende all'astratto di suo, per tacere del combattimento dove solo un giocatore tira i dadi per tutti e due. A gusto personale trovo insopportabile l'ambientazione pucciosa degli animaletti del bosco, ma capisco che possa piacere e sicuramente la grafica delle carte è ottima. Lo consiglierei soltanto a gamers, poichè spiegare le regole può impiegare molto tempo e rendere partecipi tutti in serate caciarone è molto difficile. Sempre anticlimatico il finale, sconsigliato in più di 4 per i tempi morti fastidiosi dovuti ai turni molto lunghi (ad eccezione dei vagabondi). Molto sopravvalutato.

9

Ottimo Wargame asimmetrico

10

Gioco originale, uno dei pochi, forse l'unico, wargame che gioco con piacere.

8,5

In assoluto uno dei miei giochi preferiti. Necessaria l'espansione e soprattutto dedicargli tempo.

9

Uno dei giochi più innovativi e riusciti degli ultimi anni. Alta interazione e alea bassissima (solo nella pesca delle carte). Partite molto diverse tra di loro e che ti lasciano con la voglia di provare tutte le fazioni. Grafica e ambientazione azzeccatissime! 

8

Una rivelazione.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare