Classifica personale di Fabioborga84

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Terraforming Mars 9,0

Uno dei miei giochi da tavolo preferiti! Da provare almeno una volta nella vita!

13/11/2022
Gaia Project 9,0

Un signor gioco strategico per veri gamers! Migliora sotto ogni punto di vista il predecessore Terra Mystica.

13/11/2022
Barrage 9,0

Gioco profondo e stretto. Uno dei migliori targati Luciani. Unico neo è che sui materiali si poteva fare un po' meglio..

13/11/2022
Power Grid 9,0

Uno dei primi giochi seri che ho provato ad inizio "carriera". Profondo, strategico e cattivo nell'asta e nel posizionamento delle casette. Stra giocato e non smette di annoiarmi! Un grande classico che, ha detta di qualcuno, è invecchiato male..vero? Falso? Non mi interessa, resta tutt'oggi un gran giocone.

14/11/2022
Le Havre 9,0

Insieme ad Agricola uno dei migliori gestionali di sempre!

15/11/2022
Great Western Trail (Second Edition) 9,0

Capolavoro ulteriormente limato in alcune cose. Senza dubbio un gran gioco. 

17/11/2022
Five Tribes 9,0

Bellissimo gioco che sfrutta la meccanica del mancala. Partite sempre diverse e tantissimi modi per fare punti a fine partita. Cruciale l'asta per definire l'ordine di turno. Le espansioni aggiungono ancora più variabilità e tattica alle partite oltre ad ingrandire il tabellone di gioco.  Per me un grande classico da avere! Grande Bruno, uno dei miei autori preferiti!

20/11/2022
Letters from Whitechapel 9,0

Assolutamente il top nel suo genere!! E divertente fare la parte di Jack ed è bello cooperare se si è gli ispettori (con l'espansione poi si va ad aumentare o diminuire i vantaggi per ambo le parti eliminando così eventuali sbilanciamenti); si respira la tensione nel dare la caccia o nel cercare di non farsi beccare e man mano che la partita và avanti la tensione cresce sempre di più. Bello, divertente, cacierone, immersivo, cooperativo..vi troverete a fine partita a parlare ancora di eventuali errori fatti, deduzioni giuste o sbagliate e di alternative che avevate potuto prendere, sia per gli ispettori che per Jack. Assolutamente da avere per gli amanti del genere. Unica pecca (se così possiamo considerarla) è la durata a volte eccessiva di una partita, ma se avete tempo non sarà affatto un difetto. Poi se proprio non lo avete... c'è il fratello minore da acquistare e si gioca in 60/90 minuti!! Ma questo lo vedremo in altra sede!

13/01/2023
Caylus 9,0

Giocone molto freddo e astratto, ma di una profondità incredibile. Tra i suoi difetti troviamo un gameplay ripetitivo, una durata importante e una variabilità al setup praticamente nulla, ma superati questi scogli vi ritroverete tra le mani uno dei migliori giochi nel suo genere oltre che un grandissimo classico.

23/11/2022
Carcassonne 9,0

Voto alto per svariati motivi: ha parecchi anni sulle spalle ma è ancora attuale, regole semplici, durata non eccessiva, ottimo per introdurre neofiti, ricchissimo di espansioni per adattare il gioco alle proprie esigenze, alea ben presente ma non totalmente incontrollabile, a distanza di quasi 15 anni (da quando lo gioco) ancora mi fa piacere intavolarlo e non è assolutamente così banale come può sembrare in un primo momento specialmente se giocato nella sua versione intera (con i campi).  Gioco ovviamente più tattico che strategico dove un minimo devi pensare. Un evergreen da avere!!!

18/12/2022
El Grande 9,0

Per me ancora adesso il gioco di maggioranze per eccellenza. Giocarlo mi diverte ancora nonostante gli anni che si porta dietro. Un grande classico quantomeno da provare almeno una volta. Consigliatissimo.

23/11/2022
Keyflower 9,0

Bello bello bello! Tante meccaniche in un gioco solo, regole non troppo complicate, interazione sempre molto alta, gran dose di tattica e strategia, scelte mai banali, enorme variabilità di gioco, durata ragionevole e scalabilità incredibilmente ottima. Diverse promo ed espansioni per espanderlo, serve altro?

23/11/2022
Patchwork 9,0

Uno dei giochi astratti più belli che ci sono in circolazione!

28/11/2022
Puerto Rico 9,0

Capolavoro!

13/11/2022
Through the Ages: A New Story of Civilization 9,0

Davvero bisogna commentare questo gioco?

13/11/2022
Great Western Trail 9,0

Fantastico gioco!

13/11/2022
Onitama 8,0

Altro bell'astratto!!! Qui bisogna o catturare il maestro o posizionare il proprio sulla base di quello avversario. Oltre al maestro ci sono anche 4 novizi che vi aiuteranno a raggiungere una di queste due condizioni di vittoria. I movimenti sono dettati da 5 carte (scelte a caso ad inizio partita su un pool iniziale) in cui ognuna vi farà muovere una qualsiasi pedina in determinati modi. Le carte girano tra i giocatori con una determinata regola fornendo ad essi la possibilità di utilizzarle tutte. Bello, profondo e veloce! Molto consigliato!

05/01/2023
AquaSphere 8,0

Uno dei titoli di Feld passati un po' in sordina e quindi meno conosciuto, ma assolutamente un gran gioco. Funziona come un orologio e regala partite davvero soddisfacenti a prescindere dal risultato finale. Tra i PRO sicuramente meccaniche, interazione, durata, regolamento (non è così complesso come sembra) e scalabilità (forse in 2 rende un pochino meno). Tra i CONTRO, al solito, l'ambientazione e la scarsa reperibilità. Io ho la versione italiana e me la tengo stretta!

26/02/2023
Dragon Castle 8,0

Altro bell'astratto dagli ottimi materiali! E una specie di rivisitazione del mah-jong ma con spunti e meccaniche davvero carine. Una partita tira l'altra! Ottimo per 2 giocatori, ancora buono in 3 forse in 4 diventa troppo caotico e per cui incontrollabile. Molti lamentano una scarsa longevità, ma io non la penso proprio così. Le carte estratte ad inizio partita (sono 2 che ti permettono, in una di fare punti in modi alternativi,e l'altra di fare mosse speciali) ti consentono di affrontare il gioco in modo diverso, in più bisogna sempre contare che le tessere vengono posizionate sempre in modo casuale. Sì, il gioco è sempre lo stesso però il modo di affrontare le partite cambia. Magari non è il massimo come longevità ma non lo consumate nel giro di 2 o 3 volte. Io lo consiglio senza riserve se amate il genere!

09/01/2023
This War of Mine: The Board Game 8,0

Che bel gioco! Ogni partita è una storia a sé stante, le scelte sono sempre difficili e sofferte. Molto molto immersivo..unica pecca alla prima partita è il regolamento..pieno di lacune e si fa difficoltà a capire come procedere con il gioco.

09/12/2022
Kanagawa 8,0

Bel giochino sulla selezione delle carte su "tabellone" e collezione set. Siamo dei pittori che devono oltre che a dipingere bellissimi paesaggi devono ampliare il proprio studio. Per farlo si prendono carte dal tabellone centrale e le si posizionano davanti a sé, o dal lato paesaggio o dal lato studio. A fine partita si calcolano punti in vari modi, tra obiettivi presi, carte speciali e serie più lunga di stagioni. A me piace molto, è veloce, semplice ma non banale. Buona la scalabilità e il fattore alea che per quanto ben presente non influisce molto sul fine partita. Consigliato!

 

09/01/2023
Takenoko 8,0

Un gioco leggero, veloce, da proporre a chiunque e dai materiali accattivanti. Se proprio vogliamo trovarci un difetto direi che l'alea a volte è davvero fastidiosa, quasi determinante in certe situazioni.

09/01/2023
Photosynthesis 8,0

Un altro bell'astratto per tutti gli appassionati del genere. Molto carino il colpo d'occhio al tavolo mano a mano che gli alberi cominciano a popolarsi sul tabellone. Per quanto riguarda le meccaniche sono ben solide e fluide, a patto che si giochi nella modalità avanzata. Quella standard rischia di lasciare la partita in mano alla casualità, cosa che può lasciare abbastanza freddini come è successo nella mia compagnia. Inoltre il cartone degli alberi può non piacere a tutti. 

28/02/2023
Heaven & Ale 8,0

Freddo e astratto Heaven and Ale offre una sfida molto impegnativa hai giocatori. Il gioco è strettissimo ed il modo di conteggiare i punti vittoria rendono questo titolo davvero unico nel suo genere. Per me un piccolo capolavoro da non perdere. Tra i difetti sicuramente l'assenza di ambientazione, l'astrattezza e la difficoltà (nelle prime partite) di assimilare il calcolo di punteggio. Qualcuno critica anche la grafica..vero non è tra le più belle ma a me non dispiace. Davvero molto bello a fronte di un regolamento abbastanza semplice. Stra promosso.

10/01/2023
Luna 8,0

Uno dei Feld più strategici e profondi di sempre. Meccanica davvero particolare e devo dire poco intuitiva, almeno alle prime partite. Una volta superato questo scoglio però, avrete tra le mani un gioco davvero complesso da gestire, dove però tutto gira alla perfezione e regalerà grandi soddisfazioni al tavolo. Vogliamo per forza trovarci un difettuccio a parte il senso di spaesamento iniziale? Ambientazione appiccicata sopra, ma critica davvero di poco conto se paragonato a ciò che restituisce questo titolo..

07/03/2023
Go 8,0

Giocato poche volte, quindi da approfondire di più. Da quelle partite fatte però sembra un giocone, anche più complesso degli scacchi. Per gli amanti del genere. A me è piaciuto molto!

18/12/2022
Paris: La Cité de la Lumière 8,0

Un bellissimo astratto da avere in alternativa a Patchwork! Molto carino anche il sistema di gioco diviso in 2 fasi ben distinte in cui nella prima ti prepari il "terreno"e nella seconda cerchi di costruire per totalizzare il massimo in termini di punti vittoria. Un giochino che a me è piaciuto molto!

26/03/2023
Dominion: Intrigue 8,0

Nonostante sia stato superato da molti altri giochi, rimane un deckbuilding ben fatto e piacevole da giocare. Intrigo la reputo leggermente superiore alla scatola base perché un goccio più interattiva. Uno dei miei primi giochi della collezione, un classico ormai..

23/11/2022
Architects of the West Kingdom 8,0

Forse alla fine il migliore della trilogia. A me piace molto, è veloce, interattivo, immediato ma non banale. Riesce anche a rinnovare un pochino meccaniche già trite e ritrite. Ottima variabilità di gioco data dalle tantissime carte presenti nella scatola base + varie espansioni e promo. Consigliato a chi cerca un piazzamento lavoratori fresco senza essere però un brucia cervelli.

23/11/2022
YINSH 8,0

Che dire..un astratto ben fatto! Imperdibile per chi ama il genere..

19/12/2022
Codenames Duet 8,0

Nome in codice da giocare in 2. Ben fatto e ansiogeno al punto giusto. Consigliato!

19/12/2022
ZÈRTZ 8,0

Un gioco davvero semplice ma assolutamente non banale!!! Bellissime le biglie e il fatto che la griglia sia componibile per rendere le partite più ardue. Io amo gli astratti e devo dire che questo gioco della serie Gipf è davvero carino! Assolutamente promosso!!!

29/03/2023
In the Year of the Dragon 8,0

Forse IL capolavoro di Feld! Un gioco strettissimo e molto punitivo dove i giocatori, oltre ad ostacolarsi costantemente fra loro, devono lottare anche contro le sventure che il gioco stesso gli mette davanti. Cervellotico, strategico, interattivo, punitivo, soddisfacente...per me un gioco da 9, ma ho dato 8 solo perché trovo che nella riedizione potevano fare di meglio graficamente parlando. Da quel punto di vista pecca un po', ma il titolo è un must have per tutti gli appassionati!!!

27/01/2023
The Voyages of Marco Polo 8,0

Bellissimo ed avvincente gestione dadi

13/11/2022
Lorenzo il Magnifico 8,0

Bel gestione dadi dove i risultati valgono per tutti! Mi piace questa particolarità assieme ad una coperta abbastanza corta e alla cattiveria del tracciato della fede. Bisogna saper gestire al meglio le carte prese, le risorse e soprattutto gli aiutanti. Con l'espansione " la congiura dei Pazzi" aggiunge quella variabilità che dopo un po' di partite al base mancava. Uno dei migliori giochi di Luciani (un bravo autore secondo me).

25/11/2022
Nidavellir 8,0

Gioco di aste nascoste con meccanica di coin-building molto originale, dove ogni giocatore parte con 5 monete di valori diversi e durante la partita tramite una specifica regola potrà sostituirne una per turno con monete di valore sempre più forti per poter competere durante le aste future. C'è anche una parte carina di collezione set che vi porterà a fare punti in 5 modi differenti più le abilità degli eroi. Importante ad ogni asta capire se è il caso di vincerla o di potenziare le proprie monete per vincere quelle successive. Tema appiccicato sopra, ottimi materiali, bella grafica e scala anche abbastanza bene in 2 giocatori. Alla lunga forse può stancare, ma sicuramente un buon gioco. Devo provare ancora l'espansione. Il gioco in realtà varrebbe un 7 perché non è nulla di così particolare, ma il mix di meccaniche associato al coin-building per me lo eleva all'8! Promosso!

21/12/2022
Alchemists 8,0

Gioco particolare ma molto avvincente!

13/11/2022
Hanamikoji 8,0

Un ottimo gioco per 2 giocatori! Regole semplicissime, partite abbastanza veloci, poche scelte ma dannatamente difficili da prendere. Molto si gioca sul cosa perdere o cosa dare all'avversario. Mi piace molto la grafica orientale delle carte. Vorrei tanto provarlo con le mini espansioni ma sembrano introvabili. 

23/12/2022
Agricola 8,0

Stupendo, uno dei migliori gestione risorse in circolazione

13/11/2022
Trajan 8,0

Un altro giocone di Feld!!! Qui si utilizza la meccanica del mancala associato a tutta una serie di mini giochi che vi farà fare punti. Incastrare tutto è roba da giocatori seriali, e la soddisfazione a fine partita (oltre al mal di testa) è tanta!

29/11/2022
Living Forest 8,0

Davvero un bel gioco, sia nei materiali che nelle meccaniche. Diversi modi di chiudere la partita ed interazione abbastanza sentita al tavolo. Assolutamente consigliato.

30/01/2023
Dominion 8,0

Grande classico del deck building. Ricco di espansioni e facile da imparare. Per me un bel gioco ma ammetto che ormai sia obsoleto e superato da altri giochi. Ma se si cerca un titolo con questa meccanica, semplice e abbastanza veloce non sbagliate. 

29/11/2022
Santorini 8,0

Beh, qui abbiamo un ottimo astratto che con l'aggiunta dei poteri dei personaggi diventa un gioco da avere in collezione. Peccato che questi poteri siano un po' sbilanciati, inoltre anche se nel regolamento è presente la variante per 3 e 4 giocatori, rimane pur sempre un gioco per 2 e basta. Materiali e grafica ai massimi livelli, longevità infinita. 

24/12/2022
Black Orchestra 8,0

Bel collaborativo e ben ambientato. Si complotta e ci si organizza per uccidere indovinate chi? Hitler! Le meccaniche non sono affatto difficili ma la sfortuna a volte fa il suo percorso inesorabile. Tuttavia è molto divertente e per niente facile vincere in questo gioco, soprattutto se si alza il livello di difficoltà. Qualche dubbio sulla longevità, diversi i cospiratori usciti fin'ora nei 2 pack promo, ma diciamo che qualche carta o qualche variabile in più non guasterebbe affatto ..

14/02/2023
Codenames 8,0

Bellissimo party game a squadre dove una persona deve fare indovinare al/ai compagno/i di squadra delle parole presenti su una griglia 5*5 dando come indizio una parola ed un numero che indicherà quante delle parole sulla griglia sono coinvolte seguendo determinate regole. Risate e divertimento garantite, specialmente quando si indovina le parole degli avversari o peggio ancora..si scopre l'assassino che fa perdere la partita immediatamente!

29/11/2022
Sushi Go Party! 8,0

Bel fillerino di carte considerato spesso un 7 Wonder semplificato (e secondo me ci sta). Fa il suo dovere, ma questa edizione è sicuramente meglio del Sushi Go classico, soprattutto per variabilità e longevità. A me piace molto e diverte sempre giocarlo, consigliato!

25/12/2022
Mandala 8,0

Secondo me un bell'astrattino e ben fatto! A chi piace il genere troverà sfidante e appagante tutto questo posizionare e prendere mandala per fare punti. Molto carina l'idea di utilizzare un tessuto per fare il tabellone di gioco, ne consegue una scatolina sufficentemente piccola e trasportabile, bravi!

14/02/2023
Everdell 8,0

Grafica e componenti semplicemente fantastici. Il gioco è semplice e scorre che è una bellezza.

13/11/2022
Flamme Rouge 8,0

Un bel gioco "Easy" di corse a tema ciclismo. Si utilizza un mazzo di carte personali per andare a muovere i propri 2 ciclisti durante la gara, ma più si "fatica" più si aggiungono carte malus che ingolfano tale mazzo. Ci sono salite, discese, pavé, strettoie....molto carino!!!

26/12/2022
Concordia 8,0

Il gioco è un orologio, tutto funziona come dovrebbe es è fatto davvero bene. Con le espansioni è un gioco eterno! Un grande classico!

13/11/2022

Pagine