Classifica personale di Soren

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Small World 9,0

A mio parere forse il miglior prodotto Days of Wonder: componentistica eccellente, semplicità di regolamento ma buona profondità strategica, ottima scalabilità (i tabelloni variano a seconda del numero di giocatori), tempi di gioco contenuti, accattivante ambientazione fantasy, elevata rigiocabilità grazie alle infinite combinazioni razza-abilità che si possono creare. Un vero gioiello.

30/08/2010
7 Wonders 9,0

A mio avviso uno dei migliori giochi di carte di sempre. Meccanica semplice ma geniale. Ottima scalabilità. Durata contenuta. Grafica eccellente.

02/01/2012
Kingsburg 9,0

Bellissima la grafica. Le meccaniche di gioco sono originali e semplici da imparare. A primo impatto il gioco può sembrare più semplice di quello che in realtà è, in quanto è necessaria una buona strategia per ottenere risultati. Davvero un titolo eccellente.

28/12/2012
Stone Age 8,0

Ottimo gioco di piazzamento. Regole semplici ma non banali. Tempi contenuti ed alta rigiocabilità.Buona anche la grafica, cosa si vuole di più?

27/12/2012
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

Devo commentarlo?

26/04/2010
Kata Kumbas 8,0

Originale e spassosissimo. Il manuale è corredato da disegni di altissima qualità. Gioiellino raro.

11/07/2013
Puerto Rico 8,0

Uno dei boardgames per eccellenza. Immancabile in ogni collezione.

09/11/2011
Middle-Earth Quest 8,0

La terra di mezzo resta sempre magica e quando l'atmosfera è ben resa ed anche il gioco gira bene diventa imperdibile per gli appassionati di Tolkien.

26/04/2010
Race for the Galaxy 8,0

A primo impatto può risultare un pò ostico, ma aumentando il numero di partite ci si rende conto di essere davanti ad un gioco di assoluto valore che si ritaglia di diritto un posto tra i migliori giochi di carte non collezionabili. Semplicemente geniale.

09/11/2011
Talisman 8,0

Oggetto di culto (meritatissimo) tra i fantasy quest games. Ha dato il via ad una serie infinita di tentativi (per lo più falliti) di imitazione. Un pezzo di storia.

20/08/2008
Citadels 8,0

uno dei migliori giochi di carte non collezionabili. Bellissimi i disegni delle carte. Intrigante la scelta del personaggio ad ogni turno. Partite sempre diverse. Non stanca mai.

18/07/2013
Vampire: The Eternal Struggle 8,0

A detta di molti il miglior gcc multiplayer. Vera passione vampirica.

14/11/2011
Arkham Horror 8,0

Un bellissimo cooperativo. Ambientazione spettacolare e molto evocativa. Ottimi materiali. Rigiocabilità infinita con le espansioni. 100% Lovecraft.

05/08/2010
Magic: The Gathering 8,0

Gcc per eccellenza. C'è poco da dire: magic è magic.

19/08/2008
Arkham Horror: Dunwich Horror Expansion 8,0

Espansione consigliatissima a chiunque sia piaciuto il gioco base. Tantissimo materiale in più (sempre di ottima fattura), nuove regole, un nuovo tabellone, nuove carte, nuovi mostri, nuovi personaggi e nuovi antichi. Bella l'idea delle carte Injury e Madness. La difficoltà del gioco viene aumentata, così come la longevità.

18/08/2008
World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War 8,0

E' vero che si tratta solamente di carte in più, ma che carte!!! I nuovi poteri ed i nuovi talenti consentono ulteriori diverse caratterizzazioni dei personaggi. Le carte Destiny introducono una nuova meccanica di gioco. Le nuove Quest blu fanno sì che i mostri indipendenti non siano da considerarsi solo una scocciatura. Insolmma consigliatissimo a chi ha apprezzato il gioco base.

21/08/2008
BattleLore 8,0

A mio avviso uno dei migliori wargame leggeri. La componentistica è eccellente e le regole semplici ed immediate. Si pescano carte e si tirano dadi quindi la fortuna è presente, ma senza un minimo di strategia è comunque difficile spuntarla. Infine la rigiocabilità è assicurata grazie all'enorme quantità di scenari disponibili on-line.

02/01/2012
World of Warcraft: The Boardgame 8,0

Spettacolare. Il non plus ultra per i malati di fantasy come me. E' un vero piacere vedere crescere il proprio eroe con nuovi poteri, nuovi talenti e nuove armi, e cimentarlo in quest sempre più impegnative. Il doppio nemico (mostro finale e squadra avversaria) aggiunge un pizzico di sale in più alla sfida. Unica pecca: la durata del gioco è veramente impegnativa perciò occorre giocarci con il giusto gruppo.

05/08/2010
BANG! 8,0

Tra i giochi di carte non collezionabili sicuramente tra i migliori. Molto divertente.

04/11/2011
World of Warcraft Trading Card Game 8,0

Molto simile a magic nelle meccaniche, in più ne corregge alcuni difetti (vedi problemi di mana) ed ha un'ambientazione migliore ed una maggiore possibilità di personalizzazione del proprio mazzo con la scelta della classe e della razza del proprio eroe. Ottimo.

23/12/2009
CATAN 8,0

A me piace definirlo il punto di partenza per introdurre i babbani ai boardgames: piacerà a tutti. La meccanica di gioco è semplice e immediata ma occorre una buona dose di strategia per riuscire a spuntarla. Molto alta l'interazione tra i giocatori anche durante i turni degli altri, grazie al tiro di dadi per tutti ed al commercio delle risorse.

11/07/2013
World of Warcraft Miniatures Game 8,0

Belle miniature, sfide appassionanti, ottima rigiocabilità grazie alle infinite combinazioni di miniature e carte che si possono ottenere ed alla possibilità di creare nuovi scenari, giusto mix di fortuna e strategia. Uno spasso.

14/11/2011
Call of Cthulhu: The Card Game 8,0

Sono molto favorevole al passaggio da ccg a lcg perchè di sicuro le tasche dei giocatori ci guadagnano. Detto ciò questo core set mi sembra essere un pò scarno a numero di carte (a differenza dell'altro lcg A game of thrones che allo stesso prezzo contiene un numero doppio di carte divise in 4 mazzi ottimamente bilanciati e può perciò considerarsi già un prodotto "finito") e pur essendo un ottimo punto di partenza (che in fin dei conti è quello che vuole essere) la necessità (e la voglia) di avere nuove carte per implementare e personalizzare i mazzi si fa sentire subito dopo le prime partite. Inoltre trovo un pò imbarazzante che in questa scatola base (e a questo prezzo) non ci siano 6 carte che fungano da domini ma occorra "abbassarsi" ad utilizzare il retro delle carte inutilizzate degli altri mazzi.

Nonostante quanto detto sopra proprio non riesco a scendere sotto l'8 perchè il gioco ha un meccanica davvero originalissima ed avvincente e sa ricreare benissimo le atmosfere lovecraftiane. La componente strategica è alta ed il primo impatto può sembrare un pò ostico per i neofiti ma una volta assimilati i meccanismi le partite scorrono che è un piacere. A mio parere uno dei migliori giochi di carte collezionabili (o semi-collezionabili).

02/09/2009
Runebound (Second Edition) 8,0

Un bellissimo gioco fantasy con un innovativo sistema di movimento. Armi, magia, alleati e un azzeccato sistema di combattimento. Rigiocabilità assicurata grazie alle infinite espansioni.

09/11/2011
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Ambientazione molto sentita. Sistema di combattimento coinvolgente. Grande malleabilità nell'equilibrare le due parti in causa. Davvero molto bello.

27/12/2012
Runewars 8,0

Quando si tratta di Fantasy Flight e soprattutto dei suoi "epic size box" le aspettative sono sempre alte e la critica è sempre molto, forse troppo, severa.
In realtà a mio avviso siamo di fronte ad un validissimo prodotto: i materiali e la grafica sono al solito eccellenti, le meccaniche pur non essendo originali (la meccanica di base è presa dall'ottimo Warrior Knights) sono sapientemente amalgamate, solide e convincenti. Inoltre nonostante il solito manuale di 40 pagine, le regole sono semplici ed intuitive sin dai primi turni di gioco.
Le 4 fazioni in lotta sono ben differenziate e ottimamente caratterizzate ma ciò che più colpisce è la ricchezza e la varietà del gioco: i diversi tipi di carte stagione, tattica, obiettivo, eroi e ricompensa nonchè la mappa modulare che cambia ogni volta offrono partite sempre diverse ed imprevedibili e fanno sì che la rigiocabilità sia garantita.
Ovviamente non siamo di fronte alla perfezione ed il gioco non è esente da difetti (su tutti un set-up iniziale un pò macchinoso e i colori delle tessere mappa non proprio azzeccati) ma ciò non toglie che si tratti di un gioco riuscito ed avvincente che secondo me si merita un 8 pieno...e abbondante.

31/12/2010
Dungeon Twister 8,0

Gioco scacchistico in stile fantasy, davvero molto strategico. A mio avviso uno dei migliori giochi per due persone. Totale assenza del fattore fortuna. Bella la grafica. Soprattutto bellissima l'idea. Complimenti all'autore.

18/08/2008
Warrior Knights 8,0

Riuscitissimo mix di strategia, diplomazia e fortuna. L'alta l'interazione tra i giocatori fa sì che la partita scorra via che è un piacere. Ottimo.

14/11/2011
Talisman: Revised 4th Edition 8,0

La migliore edizione e la meglio supportata.

09/11/2011
Runebound: The Island of Dread 8,0

Ottima espansione che sostituisce in buona parte il gioco base (tabellone compreso). Si naviga per mare reclutando capitani ed il finale è molto bello ed emozionante. A mio avviso rimane finora la migliore espansione.

21/09/2010
Cosmic Encounter 8,0

Ottimi materiali, altissima interazione tra giocatori, divertimento assicurato.

26/04/2010
Kult 8,0

Molto originale la disposizione delle carte nella rosa dei venti. Bella e coinvolgente la meccanica di gioco. La grafica delle carte rende bene l'atmosfera del gioco di ruolo. Tra i giochi di carte collezionabili è tra i più sottovalutati.

18/08/2008
Scarab Lords 7,0

Bel gioco di carte per due giocatori. Buoni anche i materiali. Manca un pò di longevità perchè alla fine i due mazzi sono sempre quelli. Comunque promosso.

23/12/2009
Legend of the Five Rings 7,0

Molto bella l'ambientazione nel Giappone feudale. Originale il fatto di avere diverse opzioni di vittoria e non solo uccidere l'avversario. Ha il difetto di tutti i gcc che non siano Magic: trovare gente con cui giocarci.

14/01/2009
The Lord of the Rings 7,0

Ottimo gioco di cooperazione in cui è necessario ben bilanciare gli interessi personali e quelli di squadra. Il livello di difficoltà lo si decide all'inizio della partità perciò il gioco ne guadagna anche in longevità, tentando sfide via via più impegnative a Sauron. Per una volta Knizia non è così atratto e riesce a ricreare una discreta atmosfera tolkeniana.

11/07/2013
Runebound: Midnight 7,0

Espansione con l'introduzione del cattivo di turno e del conseguente elemento cooperativo tra gli eroi. La sfida che ne risulta è molto avvincente. Le regole base vengono stravolte in modo un pò cervellotico. Giudizio tutto sommato positivo anche se rimane un gradino sotto il gioco base e la prima espansione. In definitiva carino ma non indispensabile.

21/09/2010
The Lord of the Rings Trading Card Game 7,0

Bella l'idea di costruirsi una propria compagnia dell'anello e di avere dei nemici da spedire contro quelle altrui. Si gioca bene anche in multiplayer. Un voto in meno per le immagini dei film di Jackson sulle carte, a me non piacciono per niente.

19/08/2008
Talisman City 7,0

Un nuovo tabellone (piccolo), nuove carte e nuovi personaggi che aumentano la longevità del gioco base. Rischia di essere un pò dispersiva. Alcuni giocatori ci entrano e ci pascolano per il resto della partita.

20/08/2008
Lord of the Rings: Friends & Foes 7,0

Bella espansione con nuove abilità e nuove regole. Rende molto malleabile il gioco in base alla decisione su quali scenari giocare o cercare di evitare. Aggiunge anche vittorie o sconfitte alternative rispetto al gioco base.

19/08/2008
The Talisman Dungeon 7,0

Molto bella l'idea anche se un giocatore particolarmente fortunato (vi assicuro che ce ne sono) che si avventura nel dungeon rischia di vincere la partita pur essendo il più debole (ma questo non deve essere per forza un difetto!).

20/08/2008
Antike 7,0

Bel gioco, molto tattico ma allo stesso tempo non eccessivamente pesante.

04/11/2011
Lord of the Rings: Sauron 7,0

Anche questa espansione, come la precedente "Friends and Foes", aggiunge qualcosa in più al gioco base, e quindi la valuto molto positivamente. Personalmente trovo molto divertente giocare il ruolo di Sauron ed accanirmi con le mie carte Nazghul contro i giovani hobbit.

19/08/2008
Ticket to Ride 7,0

Tipico gioco Days of Wonder con materiali accattivanti e regole semplici ma che riescono a coinvolgere i giocatori. Niente da dire è davvero un bel gioco: 7,5.

20/08/2008
Colossal Arena 7,0

Gioco di carte molto coinvolgente. Le regole sono semplici ma bisogna pensare molto prima di piazzare la propria scommessa o giocare una carta. La sfida nell'arena appassiona ed ognuno cerca di portare alla vittoria il personaggio su cui ha scommesso. Un voto in meno perchè spesso capita che il mazzo finisca e la partita si interrompe prima del necessario, altrimenti sarebbe tranquillamente un 8.

20/08/2008
World of Warcraft: The Boardgame – The Burning Crusade 7,0

Doverosa l'aggiunta dei personaggi mancanti. Ottimi i nuovi mostri e mostri finali. Carina l'idea dei dungeon. Inutile a mio avviso il sesto livello (in questo modo si passa di livello ad ogni combattimento e si perde un sacco di tempo nella scelta dei nuovi talenti e poteri) e l'aggiunta di un superiore grado di difficoltà per i mostri (colore viola). Bello il nuovo tabellone ma lo spazio sul tavolo già scarseggiava prima....
In conclusione una bella espansione ma impegnativa in tempo e in spazio e in definitiva non indispensabile.

26/04/2010
Meuterer 7,0

Gioco di carte davvero bello ed economico. Il meccanismo è quello di Citadels. Qualità delle carte poco più che discreta ma divertimento assicurato.

19/08/2008
Verräter 7,0

La meccanica è la stessa di Meuterer e Citadels, di conseguenza è un ottimo gioco di carte.

20/08/2008
Arkham Horror: Innsmouth Horror Expansion 7,0

Sta cominciando ad essere impegnativo stare dietro a tutte queste espansioni, però gli amanti del gioco non resteranno delusi.

30/06/2010
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Tante carte in più che ne aumentano la longevità, ma anche la durata della partita con l'introduzione delle carte semipermanenti.

18/08/2008
Dominion 7,0

Gioco di carte sicuramente innovativo, con una meccanica di gioco davvero accativante. Veloce, semplice da imparare ma difficile da giocar bene. Ottima rigiocabilità grazie alle numerose combinazioni che si possono formare nel set up iniziale con le carte. Però rimane scarsa l'interazione tra i giocatori, inoltre si passa gran parte del tempo a mescolare carte.

02/09/2009

Pagine