Wargame con buon impatto visivo sul tavolo considerando le componenti 3D
Fazioni sufficientemente diverse nelle caratteristiche per reclutare le truppe
Runewars is an epic board game of conquest, adventure, and fantasy empires for two to four players. Runewars pits players against each other in a strategic game of battles and area control, where they must gather resources, raise armies, and lay siege to heavily fortified cities.
Runewars takes place in the same popular fantasy universe as the board games Runebound, Descent: Journeys in the Dark and Rune Age, and dozens of fan-favorite heroes and monsters play their part. The wars for the dragon runes are beginning, and only one faction will emerge victorious.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.
E' un gioco di guerra e strategia, economia limitata, ancor più limitate politica e diplomazia. Soffre di occasionale pressapochismo, ma alla fine c'è tutto in un tempo di gioco ragionevole. L'ambientazione è una fantasy classica, con buoni e cattivi molto standard. Nessuna razza è particolarmente caratterizzata, le unità non sono poi troppo diverse, tanto meno le economie.
Regolamento digeribile e non eccessivamente pesante, ma le meccaniche mostrano alcuni problemi soprattutto nel ritmo della partita, che a tratti arranca un po'. Soffre il difetto, fortunatamente abbastanza gestibile e bene integrato nel gioco, di voler a tutti i costi sostituire il dado con le carte, metodo sostanzialmente scomodo ma all'epoca molto di moda. A parte questo, nelle regole c'è poco di originale, tutto già visto, tutto preso di qua e di là, ma almeno funziona, e direi che ci si può accontentare. I materiali sono nel complesso gradevoli: il tabellone è barocco, le montagne di plastica (1° ed.) sono talmente kitsch da risultare simpatiche (!), le miniature delle armate sono piccole ma ben scolpite (per l'epoca: oggi bruttarelle), anche se soffrono di inevitabili deformazioni; le illustrazioni sono abbastanza buone; purtroppo il tutto è rovinato da carte e miniature degli eroi, presi pari pari da Descent, in tutta la loro mostruosa bruttezza. Gli eroi sono anche la parte del gioco meno integrata, parzialmente rimediata dall'espansione. In ogni caso, la gestione degli eroi resta la componente debole della partita, lunga, noiosa (specie i duelli) e quasi astratta. Occhio anche al notevole rischio di vittoria improvvisa dovuto alla casualità delle rune. L'espansione sistema qualcosa, la 2° ed. è meglio della prima.
Nel complesso, Runewars non ha fatto la storia e probabilmente non vale più la pena recuperarlo, ma resta giocabile.
Grande bg per questo wargame fantasy molto 'americano'..
La meccanica delle carte ordine è da digerire bene, almeno oer una partita.
L'imprevedibilità è notevole (capisco che possa non piacere) con le carte che la fanno da padrone.
Comunque il gioco non è privo di profondità ed è godibile nell'ampia varietà di scelte.
Essenzialmente è un gioco strategico di controllo del territorio più che un wargame puro, in quanto il meccanismo di risoluzione delle battaglie non consente l'azzeramento delle forze avversarie, ma è più importante occupare le posizioni strategiche sulla mappa.
Bella la componentistica e la mappa, piccole ma evocative le miniature prezzo comunque molto alto.
Dopo diverse partite, Runewars continua a divertire.. peccato per alcuni eccessi che impediscono una pianificazione della propria strategia: l'imprevedibilità domina il controllo delle rune, vanificando a volte buone strategie Altri difetti: alcune fazioni sono avvantaggiate militarmente e gli eroi non partecipano alla guerra peccato, sarebbe stato un bel nove attendiamo l'espansione (in italiano) fiduciosi.
** Con le regole moddate per gli eroi molto meglio, direi. Aggiorno il voto.
Bellissimo gioco di strategia e azione. Le regole sono "Corpose" e vanno studiate molto attentamente. (Io ci ho perso circa 8 ore). Dopo la terza partita ho capito bene tutta la meccanica e mi sta appassionando, come anche i miei 3 amici che ho coinvolto. Oggi, dopo 8 mesi dall'acquisto di questo bellissimo gioco vorrei aggiungere quaalche altro commento positivo. Dal riscoperto mondo dei board games, mi sono dato alla pazza gioia a son di acquisti e spesso la gente mi chiede quale sia il miglior gioco che posseggo. Per me è proprio RUNEWARS. I miei amici mi chiedono a cosa paragonarlo e io gli metto da vicino lo STARCRAFT e arrivo a descriverne le identità di entrambi ma alla fine anche se ad entrambi gli do un 9, in realtà a RUNEWARS va dato un 9+.
Il primo gioco da tavolo che abbia mai comprato. Difficile giocarlo a meno che non si abbia un gruppo coeso di amici a cui piacciano giochi un pelo più complessi del normale. Ho avuto qualche difficoltà con le regole, e con la meccanica di gioco all'inizio ma dopo diversi tentativi in qualche modo è diventato scorrevole anche se alcune cose proprio non mi convincono (tipo i personaggi "eroe" che non mi dicono proprio niente). Nel complesso un bel gioco, non certo il mio favorito, (ci sono legata più per affetto che per altro) anche se col giusto gruppo da le sue soddisfazioni.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.