Classifica personale di Beowulf

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Arkham Horror 10,0

Che dire? Atmosfere decisamente coinvolgenti, ottima resa dell'ambientazione e meccaniche appassionanti. Se a questo aggiungiamo materiali di buon livello e una grafica ben curata, non si può che dare il massimo. Un must.

03/05/2010
Call of Cthulhu (1st Edition) 10,0

Uno dei migliori giochi di ruolo a cui abbia mai giocato. L'ambientazione è resa egregiamente, così come le atmosfere cupe di terrore. Viene premiato chi gioca bene e non chi ha il personaggio più grosso, quindi alla larga i power player, e l'immedesimazione è totale. Le meccaniche sono semplici ma ben congeniate. Da giocare asolutamente.

13/01/2011
Le Havre 9,0

Tedesco puro, nessun fattore fortuna e molta strategia per un titolo davvero ineressante. Le regole non sono ostiche e si impare molto infretta, pur avendo una profondità notevole.
Il manuale è un po' frettoloso su parti come l'ordine di gioco e gli interessi dei debiti, che potevano essere spiegati un po' meglio.
Decisamente consigliato.

10/10/2012
Descent: Journeys in the Dark 9,0

Eccellente qualità dei materiali, regolamento ben congeniato e tantissime miniature. Sicuramente il miglior dungeon crawler a cui ho giocato dai tempi di Hero Quest. La durata è lunga, ma senza tempi morti per cui non si sente troppo.
Mi mancano un po' gli arredi di Hero Quest e alcune abilità secondarie come trovare trappole o cercare i tesori, che avrebbero variegato di più il gioco, per questo ho tolto un punto al voto.
Lo sbilanciamento in favore deli eroi viene meno con le espansioni.

05/05/2010
Runebound (Second Edition) 9,0

Davvero una bella sorpresa. Da appassionato di giochi fantasy mi sono trovato davanti ad un titolo completo e non eccessivamente impegnativo, giocabile anche da non fanatici del genere. Certo, se state cercando una sfida intellettuale state alla larga, ma se ciò che volete è passare due-tre ore di divertimento rilassato è il gioco giusto.

Piccola pecca: l'interazione dei giocatori è poca, bisogna evitare di ritirarsi a fare le sfide nel proprio angolo o si toglie divertimento a tutti.

In generale comunque consigliatissimo.

14/05/2010
Arkham Horror: Dunwich Horror Expansion 9,0

Forse non la più movimentata tra le espansioni di Arkham, ma già l'introduzione delle ferite e delle pazzie da sola avrebbe valso l'acquisto. Inoltre le carte "gate burst" che riaprono i sigilli aggiungono un docco di imprevedibiltà che non guasta.
IMPORTATE: Ricodarsi sempre di dosare il rapporto tra numero investigatori e numero di espansioni, un buon bilenciamento è 1 detective ogni terzo di plancia.

10/10/2012
A Game of Thrones 9,0

Gioco bellissimo e ben bilanciato. Fattore alea completamente assente e possibilità di portare avanti strategie a medio-lungo termine.
L'ambientazione è ben resa e in 5 o 6 dà il suo meglio.
Unica pecca, la partita a 4 non è ben bilanicta, però è possibile risistemarla sostituendo Baratheon e Greyjoy con Tyrrell e Martell e rendendo inaccessibili Pyke e Roccia del Drago.

10/10/2012
Runebound: The Frozen Wastes 8,0

Bella e ben strutturata, aggiunge alcune meccaniche interessanti come il congelamento e a distinzione tra le città migliori per potenziarsi e quelle migliori per curarsi. Da provare certamente per chi apprezza il gioco base.
Allunga un po' i tempi di gioco.

11/10/2012
Runebound: The Scepter of Kyros 8,0

Bella espansione di carte, aggiunge varietà e introduce una meccanica interessante: a metà partita certe città vengono occupate, per poterle usare di nuovo e vincere la partita bisonga affrontare avversari molto potenti.

11/10/2012
Age of Conan: The Strategy Board Game 8,0

Commento basato su 5 partite.

Bel gioco di battaglie, scorre in maniera piacevole senza essere banale.

La durata media delle partite effettuate è stata di due ore-due ore e mezza nonostante la presenza di giocatori alla prima partita, un tempo ragionevole per un gioco di questo tipo.

Il vantaggio di Stigia è facilmente bilanciato se il giocatore di Turan si muove bene, per cui risulta rilevante solo alla prima partita. in realtà in nessuna delle partite lo stigiano è risultato il vincitore finale.

L'unico neo importante (motivo per il quale do solo 8) è che per gustarlo bene bisogna per forza giocarlo in quattro.

03/05/2010
Rolemaster 2 Special Edition Hardbound 8,0

In realtà il voto per il gioco in se sarebbe 10, ma gli errori e il caos dell'edizione italiana abbassano di due punti netti la valutazione.

Per il resto, uno dei miei giochi di ruolo preferiti. La complessità si avverte solo in fase di creazione del personaggio (a me non dispiace, anche se capisco che a qualcuno possa dare fastidio), durante il gioco il regolamento è molto semplice: in pratica c'è una sola regola, tiri il dado aggiungi il bonus e controlli la tabella.

C'è chi sostiene che a Rolemaster ci sia bisogno di un'abilità persino per andare in bagno. In un certo senso è vero: se proprio vuoi far tirare i tuoi giocatori per ogni sciocchezza hai i mezzi per farlo. Ma il regolamento consiglia di far eseguire solo i tiri realmente utili al gioco, poi le circostanze decidono cosa è utile alla storia e cosa non lo è.

In altri termini è consigliatissimo provarlo, ma fatelo con un game master esperto.

05/05/2010
1960: The Making of the President 8,0

Il voto è provvisorio perché basato su una singola partita.

L'impressione generale è stata molto buona, anche se mi riservo di rivaluarlo dopo averne soppesato la longevità. Sicuramente un gioco ben bilaciato, con un fattore alea presente ma non fastidioso. Le carte possono infatti essere giocate in modi diversi, e le strategie di possono adattare in base alla mano ricevuta: mi è capitato di fare più punti in un turno con carte brutte che in un'altro in cui ero ben fornito.

Per il resto, bel gestionale, ambientazione curata e coinvolgente, tabellone inguardabile.

05/07/2010
Small World 8,0

commento basato su un'unica partita.

Divertente e scanzonato, senza essere banale. La durata non eccessiva e il regolamento semplice lo rendono accessibile anche ai neofiti, pur restando molto appetibile anche per i giocatori più esperti. Potenzialmente le associazioni razza-potere lo rendono piuttosto longevo, ma resta ancora da verificare.
Nella prima partita si va un po' a tentoni, ma credo che imparando a conoscere meglio le combinazioni diventi più "consapevole" e sia possibile una certa pianificazione.

05/07/2010
Age of Empires III: The Age of Discovery 8,0

Gioco ben bilanciato e con meccaniche interessanti. La fortuna fa capolino nella sequenza di uscita degli edifici (a seconda della strategia adottata certi edifici sono più utili di altri quindi si può essere favoriti o penalizzati dall'uscita o meno dell'edificio giusto) e nel meccanismo delle scoperte. Si tratta però di un peccato veniale, arginabile da una buona tattica di gioco, e anzi utile perché costringe il giocatore a "leggere" la partita, capire in che direzione si muove il gioco e modificare la propria strategia di conseguenza.
Nel complesso un gioco molto divertente dalla durata media, lo consiglio senz'altro.

23/08/2010
Arkham Horror: The King in Yellow Expansion 8,0

Bella espansione, interessante la meccanica del Re in Giallo che costringe a scegliere tra aumentare i segnalini Fato o accollarsi pesanti penalità. Da sola non aggiunge troppo, l'ideale è usarla in combinazione co una delle espansioni maggiori.

10/10/2012
Descent: The Well of Darkness 8,0

Se siete un Overlord che soffre dello strapotere dei buoni, questa espansione vi aiuta a riequilibrare le cose. Da avere.

10/10/2012
Doom: The Boardgame 8,0

Meccanice molto simili a quelle di Descent, ambientazione resa molto bene e materiali ben fatti. La pecca principale è lo sbilanciamento in favore del "cattivo", esistono però delle regole ufficiali sul sito FFG per scalare la difficoltà.
Una scatola un pelo più grande non avrebbe guastato.

10/10/2012
Runebound: Crown of the Elder Kings 7,0

Niente di indispensabile, ma aggiunge varietà al gioco.

11/10/2012
Marvel Heroes 7,0

Intendiamoci, non è un capolavoro del mondo ludico, e la scritta sulla confezione che recita "il gioco di strategia degli eroi marvel" è quanto di più fuorviante possa esserci. Tanto sarebbe valso scriverci "questa scatola contiene un ornitorinco vivo", o una sequenza di parole a caso.
Questo è un gioco di fortuna, non di strategia, tanto quanto lo è RuneBound.
Detto questo, si tratta di un gioco divertente. Ha limiti e pecche, certo, ma non credo di aver rilevato nulla che sminuisse il fatto che mi ha divertito per un paio d'ore. Ed è tutto sommato quello che gli chiedevo, per cui merita un 7.

25/08/2010
Blackbeard 7,0

Do 7 perché di base è un bel gioco, con una bella ambientazione e meccaniche interesanti, però ha alcuni difetti che mi fanno abbassare il voto.
Anzitutto il regolamento è caotico, un gioco di questa complessità avrebbe bisogno di un regolamento facile da consultare, perché alle prime partite risulta ostico e va controllato spesso. Mi sono trovato a guardare avanti e indietro senza trovare quello che cercavo a lungo, nonostante avessi scaricato le regole aggiornate e "chiarificate" dal sito GMT.
Secondo, la plancia di gioco è troppo leggera, si piega e rende complicato posizionare i tasselli, il che è un peccato perché la grafica è bella.

10/10/2012
Letters from Whitechapel 7,0

E' un titolo controverso, perché da un lato ripropone meccaniche che ricordano il vecchio Scotland Yard, dall'altro le migliora unendole a una veste grafica spettacolare e a un'ambientazione davvero ben resa.
Dopo qualche partita però mi sono reso conto che la longvità è scarsa, perché a conti fatti le notti a disposizione degli investigatori sono tre, non quattro, perché se Jack non è sciocco l'ultima prostituta la uccide di fianco alla sua tana...

10/10/2012
Citadels 7,0

Veloce e divertente, con una buona interazione tra i giocatori.
Il suo limite è la scalabilità verso il basso, per essere apprezzato appieno richiede almeno cinque giocatori, in quattro è ancora divertente, ma in meno non ha senso.

Sette che forse è un sette e mezzo.

01/02/2011
Dungeons & Dragons: Castle Ravenloft Board Game 7,0

Ho dovuto pensarci un po' prima di decidermi.
E' un buon dungeon crawler, econ materiali ottimi e una durata onesta.
MA.
Ma è freddo, e in generale non divertente quanto mi sarei aspettato.

10/10/2012
Runebound: The Dark Forest 6,0

Aiuta a variegare il gioco base, ma le espansioni con varianti di storia sono più interessanti.

11/10/2012
Runebound: The Island of Dread 6,0

L'espansione in se è interessante, ma soffre un po' di quelche bug, come la sproporzione degli incontri in mare che rischia di lasciarti a lungo intrappolato su un'isola piena di incontri tropo difficili.

11/10/2012
Dominion: Intrigue 6,0

Commento basato su un'unica partita.

Simpatico e veloce, però non mi ha preso. Non avevo altre esperienze con Dominion e ho avuto occasione di provare questo come gioco a se stante. L'impressione che ho avuto è che alla terza partita venga già a noia. Davvero poco vario.

06/05/2010
Battle Masters 6,0

Ricordo che ero felicissimo quando me lo regalarono, una gigantesca scatola piena di miniature da montare. Purtroppo però la preparazione è la parte migliore, e il tabellone è talmente grande che sono riuscito a giocarlo pochissimo, sul tavolo non ci stava e dovevo spostare dei mobili per aprirlo sul pavimento...

06/05/2010
Cave Troll 6,0

Piccolo filler e niente di più. Nel complesso abbastanza divertente, ma niente per cui strapparsi i capelli.

10/10/2012
The Republic of Rome 5,0

Commento basato su meno di cinque partite.

Forse il limite è mio, ma questo gioco non mi convince. L'idea di base è eccellente, ma alla fine la sensazione è che manchi qualcosa, o peggio, che ci sia qualcosa di troppo. Da un lato è fortemente basato sull'iterazione dei giocatori, l'abilità di convincere gli altri e le capacità dei singoli partecipanti. Dall'altro un sigolo tiro di dadi e la pesca delle carte possono condizionare la partita in maniera pesante. In più è lunghissimo e macchinoso, che di per sè non sarebbe un problema, ma nel contesto risulta pesante.
Un consiglio, non giocate con gente polemica o poco elastica, vi passa la voglia e il divertimento.

03/05/2010
Fury of Dracula (second edition) 5,0

Lo so, vado in controtendenza, ma questo gioco non mi ha divertito. Fondamentalmente è una rivisitazione di Scotland Yard con una ambientazione più intrigante e qualche meccanica in più, l'idea è interessante ma si traduce in un gioco completamente affidato al caso. Si badi bene, io non sono di norma disturbato dalla presenza del fattore fortuna in un gioco, ma qui si ha la sensazione di essere perennemente in balia degli eventi, si procede a tentoni aspettando di capitare più o meno per caso sulla pedina di Dracula.

11/05/2010