Blackbeard

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6 su 10 - Basato su 21 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 1-5 • Durata: 120 minuti

Recensioni su Blackbeard Indice ↑

Articoli che parlano di Blackbeard Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Blackbeard Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Blackbeard: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Video riguardanti Blackbeard Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Blackbeard: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2716
Voti su BGG:
1135
Posizione in classifica BGG:
4133
Media voti su BGG:
6,10
Media bayesiana voti su BGG:
5,75

Voti e commenti per Blackbeard

6,5

Gioco che simula fin troppo dettagliatamente le gesta dei pirati nei secoli XVII-XVIII, a causa di ciò, il sistema di gioco risulta macchinoso e caotico. Troppi segnalini da gestire e troppi dadi da lanciare, per questo si potrebbe dire che il gioco è governato dal caos e dal caso. Come se non bastasse, le regole sono talmente lacunose che necessitano di un infinito nr. di correzioni e chiarimenti.

... e allora coma mai questo voto? Perché una volta memorizzata la moltitudine di regole, e con la necessaria applicazione di personalissime house rules, il gioco assume un certo fascino, che definirei "piratesco". In questo gioco bisogna lottare contro il dado e contro la crudeltà degli avversari che ti bersagliano con azioni anti-pirata e quando ci si riesce a ritirare con una discreta ricchezza, la soddisfazione è tanta.

Materiali non eccelsi, grafica/design molto accattivante.

7

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Do 7 perché di base è un bel gioco, con una bella ambientazione e meccaniche interesanti, però ha alcuni difetti che mi fanno abbassare il voto.
Anzitutto il regolamento è caotico, un gioco di questa complessità avrebbe bisogno di un regolamento facile da consultare, perché alle prime partite risulta ostico e va controllato spesso. Mi sono trovato a guardare avanti e indietro senza trovare quello che cercavo a lungo, nonostante avessi scaricato le regole aggiornate e "chiarificate" dal sito GMT.
Secondo, la plancia di gioco è troppo leggera, si piega e rende complicato posizionare i tasselli, il che è un peccato perché la grafica è bella.

6

In realtà un sei e mezzo. Titolo naturalmente consigliato agli amanti del genere piratesco. Per tutti gli altri...rifletteteci bene! Sono necessarie almeno tre o quattro partite prima di comprendere appieno i meccanismi del gioco e cominciare davvero a sapere ciò che conviene fare ad ogni turno e, di conseguenza, divertirsi. Il difetto più grande, purtroppo, é la macchinosità. Inevitabilmente si dovrà sempre andare a consultare qualche tabella o qualche cavillo del regolamento. Personalmente, preferisco applicare la vecchia regola secondo cui le reazione del KC alle azioni dei pirati non sono automatiche ma rientrano nel novero delle azioni anti-pirata: sennò la vita dei pirati da difficile risulta davvero impossibile! In definitiva una buona simulazione più che un gioco vero e proprio.

8

Una seconda edizione particolarmente interessante. Peccato per alcune statistiche praticamente inutili (come la Velocità) che nell'economia del gioco praticamente non si sentono.

6

Come "simulazione" del periodo è molto ben fatto, ma il gioco è esageratamente complicato come regole rispetto a quello che offre (abbiamo giocato tutto il tempo col manuale sottomano)...
Dura parecchio, ma nonostante questo abbiamo trovato difficile riuscire a ritirare i pirati per concretizzare i punti.
Poteva essere molto più divertente con un regolamento più "agile", ma comunque un gioco da provare se interessa il tema.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare