Classifica personale di ogreye77

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Great Zimbabwe 9,5

Poche regole, breve, grande profondità, poteri variabili selezionabili dai giocatori, altissima longevità, dulcis in fundo:
una grafica gradevole ed un'ergonomia discreta, tanta roba per uno Splotter.

23/04/2023
Ankh: Gods of Egypt 9,5

Originale, divertente, veloce, dall'impatto visivo notevole, la carovana di cammelli è l'idea tematicamente più idiota ed al tempo stesso geniale meccanicamente che per ora abbia visto in un gioco da tavolo.

Regolamento elegante e consistente, ne è passata di acqua sotto i ponti da Caos nel Vecchio Mondo.

GG Erik Lang

23/04/2023
War of the Ring (second edition) 9,5

Il mio voto coincide alla durata media delle partite fatte finora... Scherzo, ma non troppo.

Un gioco che richiede una giornata lavorativa, ma restituisce esperienze memorabili ed è incredibilmente bilanciato nonostante la mole di dadi da lanciare e carte da pescare.

Uno dei più grandi motivi di vanto nazionali insieme alla Gioconda e Germania 2006.

16/05/2023
War of the Ring 9,5

Il mio voto coincide alla durata media delle partite fatte finora... Scherzo, ma non troppo.

Un gioco che richiede una giornata lavorativa, ma restituisce esperienze memorabili ed è incredibilmente bilanciato nonostante la mole di dadi da lanciare e carte da pescare.

Uno dei più grandi motivi di vanto nazionali insieme alla Gioconda e Germania 2006.

11/11/2022
Nemesis: Lockdown 9,0

Roll, die, repeat, have fun.

16/05/2023
Brass: Birmingham 9,0

Sarà che non è il mio genere e che l'ambientazione mi sembrava invitante quanto la Director's Cut della Corazzata Potëmkin, ma non avrei scommesso 20 centesimi sul fatto che mi potesse prendere.

Mi sono dovuto ricredere: semplice, profondo e a mio parere anche elegante. Un piacere da giocare.

11/11/2022
Twilight Struggle 9,0

Mentre vinco è un gioco prodondo, strategico e ancor più tattico, che crea una narrativa unica attraverso una simulazione storica dalla tensione insostenibile.

Poi quel ****** in **** del mio avversario fa un colpo di stato e mi gira Argentina e dominio del Sud America con un carta da 1.

Che gioco di ******

 

11/11/2022
Caylus 8,5

L'ho giocato per la prima volta dopo Lords of Waterdeep ad anni di distanza da questo, è stato come incontrare la compagna delle superiori sciattona che non vedevi da 10 anni e che nel frattempo si è trasformata in una bellissima donna.

Ti rendi conto che è lei ma non riesci a capacitarti del fatto che ora sia attraente.

23/04/2023
Gaia Project 8,5

Componentistica imbarazzante (nell'era dei kickstarter), complicato per il gusto di esserlo e con una grafica orripilante.

Il gioco però funziona veramente bene, è appagante ed i tracciati di ricerca sono un netto miglioramento (più integrati sia tematicamente che a livello di meccaniche) rispetto a quelli dei culti di Terra Mystica.

11/11/2022
Agricola 8,0

Fin dalla tenera età ho sempre sognato di avere una fattoria, arare campi, seminare carote e allevare capre per poter sfamare la mia famiglia... Ma anche no :D

Nonostante l'ambientazione, la meccanica di piazzamento lavoratori, la grafica, la scarsa ergonomia ed il non-bilanciamento delle carte il gioco mi garba alquanto, sorpattutto per la tensione che si crea nella selezione azioni e per sfamare la famiglia.

Ha una lista dei contro lunga il triplo dei pro, eppure....

11/11/2022
Kemet 8,0

Il più sincero e diretto tra i "dudes on a map": promette mazzate dall'inizio alla fine ed è quello che riserva ai giocatori.

Con Bud Spencer e Terence Hill sul coperchio della scatola ancora più chiaro

23/04/2023
Spirit Island 7,5

Un po' legnoso e complicato, ma tra i non numerosissimi cooperativi che ho provato è senza dubbio il migliore a livello di meccaniche.

Una versione pornodeluxe con miniature fiche potrebbe aiutare a farlo sentire un po' meno astratto (a livello visivo, le meccaniche sono invece molto coerenti all'ambientazione)

11/11/2022
Inis 7,5

Interessanti il draft e le multiple condizioni di vittoria, le illustrazioni psichedeliche e tamarre sulle carte formato tarocco gli danno un mezzo punto in più.

23/04/2023
Food Chain Magnate 7,0

Meccaniche interessanti, grafica bruttina (il tabellone, vogliamo parlarne?) ma calzante, non semplicissimo e nemmeno ergonomico, ma il problema vero è la legnosità: sembra di ballare il tip tap con gli zoccoli olandesi.

Lasci in spiaggia un impiegato quando dovevi metterlo in organigramma (o viceversa) e sei andato.

Quando lo propongo mi risponde il frinire delle cicale.

In inverno.

Al chiuso.

Un capolavoro che nessuno vuole veramente giocare, tranne quello che vince sempre.

11/11/2022
Blood Rage 7,0

Un titolo ignorante e divertente, le battaglie sono il fulcro del gioco. Sarà che perdo sempre ma gli preferisco Kemet e Chaos nel Vecchio Mondo.

11/11/2022
Chaos in the Old World 7,0

È stato per anni il preferito dal mio gruppo di gioco, alcune meccaniche le trovo tuttora innovative (la corruzione, l'utilizzo particolare della ruota, le carte giocate sulle regioni) ma rigiocato ora mi pare lungo, sbilanciato ed eccessivamente afflitto da bash the leader e king making. Non un brutto gioco, ma è invecchiato prematuramente. Il 7 lo do un po' per nostalgia.

23/04/2023
Dune: Imperium 7,0

Mi ricorda Lords of Waterdeep ma più dinamico, con l'aggiunta di deckbuilding e combattimenti.

Si lascia giocare nonostante la meccanica di piazzamento lavoratori sia per me invitante quanto la pizza all'ananas.

11/11/2022
Root 6,5

Grafica pucciosa e carismatica, fazioni asimmetriche e dalle meccaniche uniche, espansioni come se piovesse.

Peccato che le partite risultino asettiche e finiscano in maniera brutale, direi quasi incompiute.

Mi sono accorto di giocarlo più per la curiosità di capire come funziona e interagisce con le altre una determinata fazione.

No, non è un complimento.

16/05/2023
Pandemic Legacy: Season 1 6,5

Premetto che i cooperativi, per usare un eufemismo, non mi fanno impazzire e Pandemic in particolare l'avevo già giocato  trovandolo gradevole ma nulla di più.

Decido di giocarlo con un gruppo fisso di amici. Ai primi scomparti aperti l'eccitazione è alle stelle, scema durante la campagna e  giunge abbastanza velocemente ad un finale anticlimatico.

Lascia un po' di amaro in bocca, non capisco come abbia potuto avere tutto questo successo. La prima volta che strappi una carta (e parlo da imbustatore seriale) ti viene la pelle d'oca, alla quarta non ti fa più caldo né freddo.

Meglio un sistema a campagna fatto bene.

11/11/2022
Wingspan 5,0

Ci sono le uova, gli uccelli ed è tutto colorato!

Se vi piacciono i giochi che vi prendono per mano e vi accarezzano dolcemente ripetendovi "ma quanto sei bravo!" anche mentre state perdendo potrebbe fare al caso vostro.

Ma io preferisco le mazze chiodate nei denti, de gustibus.

11/11/2022