Classifica personale di vetro74

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Warrior Knights 9,0

Un gioco spettacolare: molto intenso ed avvincente.

Gli aspetti della guerra, della gestione e della "politica" si intrecciano perfettamente e, a dispetto del regolamento complesso, il gioco scorre subito dopo un paio di turni. Buono il materiale.

E' chiaro che si tratta di un gioco per "esperti", al livello di Arkham Horror (rispetto al quale, però, mi è parso meno farraginoso e più vario): se uno ci arriva direttamente dal Monopoli o dal Risiko avrà parecchi giramenti di testa (e forse non solo di quella).

Se devo trovare un difetto, segnalo il fatto che se lo si vuole giocare davvero al pieno delle sue possibilità dura forse troppo. Ma se c'è tempo, il divertimento è garantito.

Un must, per chi... "gioca sul serio".

30/11/2010
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

Gioco di ruolo stupendo, eccezionale, non saprei più come definirlo. E' 100% Lovecraft (e questo potrebbe essere un limite se l'ambientazione non vi piace). Io ho l'edizione di metà anni '90, francamente non so se le successive l'abbiano in qualche modo variato, ma è il più grande rimpianto della mia epoca dei Giochi di Ruolo (non faccio più GdR da una decina d'anni, anche più).

Complesso, ma si impara dopo un paio di partite. Ruolo del Custode molto appassionante, ma molto sta alle scelte dei giocatori.

04/04/2012
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 9,0

Il mito. Sì, sì, va bene: il regolamento è vecchio, è elementare... ma c'è un motivo: è stato IL PRIMO! E nella sua semplicità è espandibile praticamente all'infinito tra supplementi e bestiari vari, house rules e mondi interi creati da un master particolarmente in vena...

Se qualcuno dice che è un gioco in cui il successo dipende dalla fortuna, è perchè non ha trovato il master giusto... ;-)

Io ho l'edizione EG (il libro rosso, quello del c.d. set base) e mi ha preso così tanto che costringevo mia sorella (che all'epoca, poveretta, aveva 9 anni) a giocarci con me negli interminabili pomeriggi d'agosto... E ci ho giocato fino a che non ho smesso con i GdR. E' stato un perfetto viatico per iniziare altri giocatori. Grande.

04/04/2012
Samurai 9,0

Bello, proprio bello. Ci vuole molta riflessione, ma è un gioco appassionante che poggia su poche semplici regole e sull'elevata (ed obbligata) interazione tra giocatori.

04/06/2012
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 8,0

Bello bello bello. E' vero, conta molto il fattore fortuna: se il dado non gira, è molto dura perchè ad ogni scontro fallito segue la morte del marine senza appello. Poche chance di sopravvivenza, molto lavoro di squadra. Proprio come l'ispirazione del gioco. Inoltre si può giocare anche da soli, il che non guasta. Sarebbe bella un'espansione che aggiungesse qualche variante, ma già così cammina bene. Regolamento caotico.

Anche se è "solo" un gioco di carte, non va assolutamente sottovalutato.

04/06/2012
Arkham Horror 8,0

Gioco impegnativo, che funziona bene solo dopo diverse partite: questo è un pregio e insieme un difetto. Se manca un giocatore esperto nella comitiva, non scorre e si fanno pasticci.

Eccezionale l'ambientazione, ottime regole, fondamentale le cooperazione (sebbene si possa giocare anche in uno solo). Ogni giocatore deve considerare molto bene le proprie mosse, perché una scelta sbagliata può pregiudicare seriamente la partita dell'intero gruppo.

A volte le partite si allungano troppo, ma senza tempi morti.

So bene che per molti appassionati è "IL GIOCO" per eccellenza, ma non gli do 9 perchè per me è un po' troppo macchinoso: a mio giudizio il gioco "perfetto" deve avere regole semplici ma essere avvincente e longevo. Esiste?

26/11/2010
Gears of War: The Board Game 8,0

Giudizio leggermente rivisto dopo aver giocato qualche partita con amici ed in solitario alla luce di regole meglio interpretate.

Diciamola tutta: è uno sparatutto. Fatta questa premessa, è logico concludere che non ci si possono attendere meccaniche sopraffine alla Arkham Horror o alla Warrior Knight; qui si tratta di sopravvivere e cercare di pensare anche un pochino alla missione mentre i mostri ti piombano addosso da ogni parte. Però è geniale e (credo) inedita la pensata delle carte ordine che fanno anche da punti vita. Buona cosa, anche se non è una novità assoluta, la possibilità di "inserirsi" nel turno di un altro giocatore per dargli man forte o serrare le file, sempre spendendo una carta ordine: proprio l'accortezza di saper giocare questo "jolly" al momento opportuno può risolvere molte brutte situazioni. Inoltre, l'intelligenza artificiale che fa muovere ed agire i mostri è molto efficace, non prevedibile e decisamente... cattivella!

Il gioco, insomma, è bello e può piacere anche a chi, come il sottoscritto, manco sapeva che il soggetto fosse quello di un videogame. Le chance di sopravvivenza sono basse ed è necessario che tutti i giocatori cooperino costantemente: anche questo è un elemento che assicura grande divertimento.

Sempre ricordando la premessa (trattasi di sparatutto evoluto, ma sempre sparatutto è) il difetto può stare nel ruolo non secondario che gioca la fortuna, sebbene giocando in 3 o 4 giocatori il team, se coeso e ben gestito, riesce a bilanciare gli esiti di uno o due tiri... da buttare.

I materiali non mi hanno fatto impazzire, soprattutto il tabellone, di ottima grafica ma non molto chiaro nella suddivisione in aree, e le miniature dei COG che non sono ben differenziate tra loro. Carte con bella grafica ma debolucce. Forse, il prezzo è altino per il gioco, che è comunque divertente.

Consigliato, se piace il genere o si cerca un gioco facile da spiegare ed apprendere ma molto vario ed avvincente.

01/02/2013
Labyrinth 8,0

Gioco eccezionale (relativamente alla tipologia ed al target, ovviamente). Regole semplici, ottimi materiali (io ho la prima edizione, anni '80) e buona longevità Un gioiellino, nel suo genere.

04/05/2011
Talisman (Revised 4th Edition): The Dragon Expansion 8,0

Bella espansione, che aggiunge molto al gioco base incidendo su ritmi e meccaniche. Gran cosa, in questo senso, il finale che consente a tutti i giocatori di attaccare il Drago.
Non mi pare che le partite si allunghino poi molto, anzi in certi casi sono forse più brevi.
Se devo trovare un vero difetto, effettivamente i nuovi personaggio sono troppo forti, pensati espressamente per questa espansione e forse un po' "carrarmati" nel gioco base. Ciò detto, non posso che esprimere giudizio positivo. Consigliata per i... Talismaniaci!

07/05/2012
Beowulf: The Movie Board Game 8,0

Concordo appieno con MPAC71, sebbene io due punti in più perché il gioco mi piace molto.

E' Knizia: meccaniche di logica e matematica, immediato, piazzamento, molto astratto. Siamo al limiti del filler, ma non è assolutamente un difetto. Mi ricorda Samurai, l'altro gioco di Knizia che posseggo ed al quale ho dato 9. A questo dò solo 8 perchè è un peccato che un'ambientazione suggestiva come Beowulf sia stata calata come un panno su un regolamento tanto astratto. Insomma, non mi meraviglierei se chi lo ha preso pensando a qualcosa si sia ritrovato decisamente sorpreso trovando qualcos'altro, come è successo appunto a MPAC71 ed un po' anche a me (conoscendo Knizia, in fin dei conti mi aspettavo qualcosa del genere). Ma il gioco c'è: elevata interazione e molto uso di meningi. Buono.

Materiali ottimi, sia le miniature che le tessere ed i tabelloni, ma... sprecati (forse per tenere alto il prezzo) perchè il gioco "non ne ha bisogno".

01/02/2013
Forbidden Island 8,0

Buon gioco. La fortuna ha un ruolo molto forte, ma i giocatori possono arginarla in molti modi. E non devono sbagliare. Coinvolgente senza rompere la testa, e vario perché la mappa dell'isola e le combinazioni tra gli esploratori cambiano sempre. Peraltro, si può giocare anche da soli, controllando due esploratori, il che non guasta.

Materiali ottimi, forse con l'unica pecca che gli esploratori sono rappresentati da anonimi birillini.

Può anche essere considerato un filler, data la durata limitata, ma secondo me gli sta un po' stretto.

10/04/2013
Kemet 8,0

Bel gioco, molto ben fatto. Gli scontri sono obbligati e "fisiologici", ed il meccanismo di combattimento con le carte anziché con i dadi riduce di molto il fattore fortuna, specie se conosci il tuo avversario e puoi prevedere come giocherà.

All'inizio le molte tessere potere possono disorientare, ma con un po' d'esperienza si comprende che è un pregio perché consente di crearsi un esercito su misura, secondo la propria strategia e magari le necessità del momento. Ecco perché i vari dei che si scontrano sono tutti uguali, senza caratteristiche specifiche: perché le caratteristiche le costruisce poi il giocatore con le tessere potere.

Se devo trovare un difetto che lo priva del 9, è che un po' astratto ma la pecca si perde nel fluire del gioco, che gira bene indipendentemente dal numero di giocatori grazie al tabellone variabile.

04/05/2013
Advanced Space Crusade 8,0

Bel gioco, ben ambientato e con belle miniature GW. Le meccaniche sono semplici, ma è estremamente vario anche perchè, come scritto nelal recensione, si presta ad essere integrato dalle miniature di WH40K.
Se lo si riesce a trovare (io ce l'ho io ce l'ho io ce l'ho!!! :D), vale la pena prenderlo. All'epoca (metà anni 90) aveva un eccezionale rapporto prezzo/qualità, tanto che molti lo prendevano solo per le miniature.

04/04/2012
Dragon Dice 8,0

Bellissimo. E incompreso.

08/05/2012
BattleTech 8,0

Bellissimo per ambientazione e regolamento... se si considera che ha oltre vent'anni! Bella la possibilità di "costruirsi" il Mech, molto carine le miniature (io ho l'edizione FASA di metà anni 90). Un po'... meccaniche le meccaniche (come altro potrebbero essere, sennò?) ma è dovuto all'età del prodotto, che resta un signor gioco. Ma forse mi lascio influenzare dalla passione per i mech e dalla... nostalgia della gioventù! :D

08/12/2016
StarCraft: The Board Game 8,0

Ricco e non troppo complicato. Davvero ben fatto.

24/10/2013
Domaine 8,0

Bel gioco. L'interazione tra i giocatori è alta e coniuga i caratteri propri di un gioco di piazzamento con un minimo di gestionale. Bella la possibilità per il giocatore di abbattere il punteggio degli avversari. Bellissimo il materiale.

11/10/2010
Hera and Zeus 7,0

Gioco di carte divertente, per nulla macchinoso e molto fondato sul bluff. Richiede un po' di apprendistato non per le regole - che sono molto semplici - ma per individuare una strategia vincente.
Che però, poi, è bene o male sempre quella.
Arrivo a 7 perchè le carte sono molto belle.

19/04/2011
Lupin the 3rd 7,0

Buon gioco.

Molto divertente e vario (se si aggiungono nuove "puntate" al set iniziale) ma destinato ad un pubblico "maturo" per evitare contestazioni sulle mosse che la banda di Lupin può fare "al buio". C'è bisogno di un po' di esperienza affinchè chi impersona Zenigata possa comprendere appieno le potenzialità dei vari dispositivi in uso a Lupin e soci, onde evitare di trovarsi con un pugno di mosche ad un passo dalla vittoria.

Ben bilanciate le probabilità di vittoria di Lupin e di Zenigata, con la variabile di Fujiko decisamente interessante. Materiali molto buoni, salvo qualche ingenuità nei segnalini (ad esempio: non c'era proprio modo di aggiungere qualche segnalino per indicare i danni dei personaggi o dei veicoli?). Belli il tabellone e le miniature-pedina.

Regolamento troppo impreciso: molti (troppi) punti sono stati chiariti solo grazie alle domande rivolte qui in Tana dal grande Spugna direttamente all'autore.

04/06/2012
Oriente 7,0

Gioco bello ed intelligente, ma è davvero divertente solo giocato in 6 o più e questo lo penalizza (altrimenti avrei dato 8). Regole un po' complicate, ma dopo un paio di partite scorre. Materiali così così ma belle illiustrazioni: originale (ma per me non entusiasmante) l'idea di abbinare animali alle varie categorie di personaggi.

04/04/2012
Taboo 7,0

Bel gioco di società che finalmente ho aggiunto alla mia collezione. Ottimo per animare una serata di "profani" che resterebbero disorientati anche davanti ad un Risiko...

22/11/2010
Talisman (Revised 4th Edition): The Frostmarch Expansion 7,0

Aggiunge varietà ad un gioco un po' rigido a causa dell'età avanzata. L'introduzione dei Punti Fato nell'edizione Fantasy Flight è un pannicello caldo su un regolamento che ha venti anni e si vede. Però proprio se si ripensa all'intuizione che Talisman è stato a suo tempo, acquista un fascino unico. E poi ci sono le miniature GW!

22/11/2010
Talisman: Revised 4th Edition 7,0

A me piace, ma riconosco che sente molto molto il peso degli anni, nel suo regolamento elementare che molto affida alla sorte, e per questo gli do solo un 7 anche se di passione gli darei un 9 pieno.
Non si deve dimenticare la geniale intuizione (di due decenni fa) di unire elementi tipici del boardgame a quelli del gioco di ruolo: da allora in poi ci sono stati enormi passi avanti per complessità e realismo, ma è da qui che si è partiti.
I materiali (nell'edizione Black Industries) sono ottimi; i segnalini di carta (anzichè miniature) sono un po' tristi, ma si può rimediare acquistando l'espansione di aggiornamento della Fantasy Flight che contiene bellissime miniature (Games Workshop, of course; e poi non costa molto) ma carte di qualità decisamente scadente rispetto a quelle belle patinate (e leggermente più grandi) della Edizione Black Industries. L'aggiornamento è però indispensabile per rendere il gioco compatibile con le espansioni Fantasy Flight.

26/11/2010
Anima: Shadow of Omega 7,0

Un gioco divertente, con una buona interazione tra i giocatori ma forse un po' mortificato dal regolamento che rischia di farlo divenire ripetitivo e meccanico.

Straordinaria la grafica delle carte.

Non sarebbe male un'espansione che consentisse di giocare in solitaria.

24/11/2010
The Hobbit Card Game 7,0

Bel gioco, per quello che ci si può aspettare.

Due difettucci: A) le carte non sono così eccezionali, quanto a materiali, sebbene il recensore dica una cosa diversa; B) il gioco tende ad allungarsi un po' oltre il giusto se inizia il gioco dei rimpalli stella/elmetto.

Però è divertente, si impara subito e può piacere anche ai neofiti. Certo, un gioco di carte "vero" è un'altra cosa.

16/01/2014
Cyclades 7,0

Gli do' sette perché cerco di essere obiettivo: ottimi materiali, meccaniche semplici ma buona varietà di situazioni.
Soggettivamente, non mi ha molto preso, ma forse devo giocarci ancora.

15/04/2011
Warhammer: Invasion 7,0

Gioco riuscito. Regolamento "solido": nulla di nuovo, ma molto ben rodato. Forse i palati fini preferiranno qualcosa di più, ma è già divertente così.

Ovviamente, una volta che si ha un po' di esperienza l'abilità nel comporre il mazzo è determinante. ma anche con le regole di composizione per le prime partite il gioco si regge.

Eccezionali i disegni, non eccelso il materiale delle carte. Se lo si gioca parecchio, indispensabili le odiose bustine trasparenti salvacarte. Perchè nella scatola base, che è enorme, non ci sono alloggiamenti decenti dove riporre le carte?

04/06/2012
Ghost Stories 7,0

Il gioco è ben congegnato e già nella costruzione del tabellone offre una certa varietà. Belli i materiali ed abbastanza evocativa l'ambientazione. Se devo trovare un vero difetto, oltre a quello già segnalato dal recensore, è che, alla fine, rischia di diventare meccanico: potenziati-tira i dadi-accoppa il mostro e così via finché morte non vi separi. Mi sembra un po' il fratellino semplificato di Arkham Horror ma almeno non dura quattro ore.

19/04/2011
Caligula 7,0

Ben pensato, facile da giocare ma anche di buona complessità. Forse un po'astratto. Diventa molto vivace ed avvincente se i giocatori abbandonano ogni "fair play" e si affrontano senza esclusione di colpi: in questo senso, l'atmosfera da "congiura e tradimento in agguato" si sente davvero.

Materiali buoni, ma non eccezionali.

27/02/2012
Warhammer: Invasion – Assault on Ulthuan 7,0

Buon supplemento... complica ulteriormente la vita, ma arricchisce di spunti il gioco.

04/06/2012
Warhammer: Invasion – March of the Damned 7,0

Gran bella espansione, meglio di "Assalto a Ulthuan". Ma per apprezzarla appieno bisogna prima aver "spremuto" a dovere il set base.

04/06/2012
Munchkin 7,0

Divertente, per chi non si prende troppo sul serio... e non si fa troppi scrupoli a giocare brutti tiri agli avversari!

14/03/2012
Munchkin Cthulhu 7,0

Un signor supplemento, che dà un bel carattere al gioco. Il lato parodistico ne è esaltato, e le regole restano quelle, semplici e "libere", del base. Molto divertente, da comprare, forse anche più del set base.

04/06/2012
Citadels 7,0

Divertente, vario, ottimo viatico per cominciare a giocare "davvero"

21/03/2012
Thunder Road 7,0

Gioco immediato e molto divertente, se lo si prende per quello che è. Molto molto molto dipendente dalla fortuna.

Io ho un'altra versione, rispetto a quella in figura: la mia è molto "Mad Max Style", il che aggiunge una bellissima ambientazione.

04/04/2012
CATAN 7,0

Il gioco è molto gradevole. Si sentono gli annetti, ma gli elementi per divertirsi ci sono tutti. E senza farsi venire il mal di testa. Unico difettuccio: perchè le carte sono così piccole? Un euro in più per carte di dimensioni "normali" non avrebbe certo scoraggiato un acquirente...

08/12/2016
Dungeons & Dragons: Castle Ravenloft Board Game 7,0

Allora...

Quando uno vede un gioco con materiali eccezionali come questi, passato lo stupore, si chiede se poi, dietro i materiali ci sarà anche... un gioco. Ebbene, il gioco c'è ma non tantissimo.

Detto&ridetto che le miniature sono eccezionali ed i pezzi in cartoncino sono robusti e graficamente impeccabili, va però fatto presente che le regole sono poche pochine: è un gioco snello al limite dell’essenziale. Questo può essere un pregio (perchè sono moltissime le possibilità di "customizzazione", infatti in rete ed anche sulla Tana non mancano versioni"Advanced" redatte da appassionati) ma anche un difetto, perché il regolamento elementare lascia ai giocatori "pro" il sapore di un gioco un po' "povero". L’impressione è che si sia voluto abbracciare un pubblico davvero molto vasto per età ed esperienza di gioco, e che ci si sia posizionati più vicino al livello “rookie”.

Inoltre, l’assenza di illustrazioni sulle carte e la complessità di certe Carte Incontro lo rende estremamente dipendente dalla lingua, e questo per alcuni può essere una vera e propria barriera.

Personalmente, lo apprezzo tantissimo proprio per la sua semplicità che tuttavia riesce ad essere varia e molto "plasmabile” in termini di concezione di nuove missioni ed aggiunta di regole. In questo senso, le Carte Incontro avrebbero potuto essere un po’ più varie anziché limitarsi all’alternativa “trappola/sfiga/mostro/tesoro”. Sì, se devo proprio evidenziare una seria pecca, mi pare sia questa: una maggior varietà negli effetti delle Carte Incontro avrebbe aggiunto profondità al gioco, soprattutto se si considera che il Master non c'è.

L'intelligenza artificiale che determina movimenti ed attacchi dei mostri è estremamente elementare, ma efficace. In definitiva, se un mostro non lo accoppi, tempo due turni al massimo e ti è addosso. Per fare un paragone, però, quella di Gears of War è ben più raffinata.

Resta comunque un bel gioco, che può far divertire molto senza causare mal di testa e senza la tensione di dover calibrare col bilancino la prossima mossa. E c’è il plus di una grandiosa espandibilità aggiungendo i set di Drizzt o Ashardalon o, più semplicemente, inventando nuove avventure. Per come la vedo io, gli darei un 8, ma cerco di essere oggettivo e scrivo "7". Ma pieno pieno pieno.

01/02/2013
Kahuna 7,0

Molto divertente, ed altrettanto semplice. Sarebbe bella un'edizione in più giocatori.

11/10/2010
Spirits! 6,0

Discreto. Da Knizia uno si aspetta di più, ma va bene come filler o per giocare quando ci sono ragazzini. Buoni materiali.

21/11/2010
Carcassonne 6,0

Mah, ci ho giocato poco ma non è che mi abbia preso troppo. Forse, eccessivamente elementare per i miei gusti.

21/03/2012
Kingsburg 6,0

Sarò un eretico, ma per me è un filler un po' più lungo del dovuto. Ha di buono che le regole sono semplici, ma mi ha stancato subito anche se ci avrò giocato sì e no quattro volte. Però può essere un buon viatico per il mondo dei giochi da tavolo "seri".

22/11/2010
Hotel Tycoon 6,0

Gradevole, per serate tra "profani" under 18

04/04/2012
Catan Dice Game 6,0

Il gioco è molto legato all'esito dei lanci, e non potrebbe essere diversamente: questo lo rende divertente per i principianti. Inoltre le partite non sono molto lunghe, anche se si gioca in 4. Partendo dal presupposto che è un gioco senza troppe pretese, il vero difetto è che non c'è nessuna interazione tra i giocatori: ognuno fa la propria partita ed alla fine dei 15 turni chi ha il punteggio più alto vince.
In ogni caso, l'idea di fondo è buona, e per questo gli do la sufficienza.

22/11/2010
Magdar 6,0

Simpatico, nulla più. Un fillerino. Ma ogni tanto va bene giocarlo.

04/06/2012
Avalon 5,0

L'idea sarebbe anche buona, ma le meccaniche sono un po' troppo macchinose. Si ha l'idea di arrovellarsi per un gioco che, in fondo, non è neppure così divertente.

11/10/2010
Risk 4,0

Frustante. Il modo peggiore di bruciare ore di sonno. Gioco sbilanciato dalla differente difficoltà degli obiettivi che possono essere pescati dai vari giocatori, e decisamente in balia della sorte.

04/06/2012
Iliad 4,0

Io sarò tarato, ma non sono proprio riuscito a capire le regole. E sì che ho giocato e gioco giochi molto più complessi. Se funziona come ho capito io, è un gioco estremamente banale. Ma quando avrò un po' di tempo mi concentrerò meglio sul regolamento...

26/11/2010