Classifica personale di predator75

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
El Grande 9,0

Il RE di tutti i giochi di maggioranze! Ben ambientato, assolutamente strategico ed estremamente equilibrato. Consigliatissimo da giocare in 5 (o al massimo 4), in meno giocatori perde un tantino. Sicuramente un capolavoro per chi ama questo genere di giochi. UNICO!

03/11/2013
Spot it! 9,0

Party game veloce , divertente, coinvolgente, che invoglia ad essere rigiocato; anche chi è fuori dal gioco si diverte! Unica "pecca" la fragilità delle carte... quando ci si fa prendere la mano si richia di danneggiarle. IRRESISTIBILE!

29/07/2012
Samurai 9,0

Uno dei migliori giochi di Knizia. Strategico al punto giusto. Grazie al tabellone componibile la giocabilità è altissima sia in 2 che in 4 giocatori. CAPOLAVORO!

29/07/2012
Carcassonne 9,0

Un classico intramontabile. Con o senza espansioni mantiene una grandissima giocabilità. Adatto a tutte le età e a tutti i tipi di giocatore. Ottimo anche come entry level. PIETRA MILIARE.

29/07/2012
A Feast for Odin 9,0

Un "GranMix" che racchiude il meglio delle meccaniche pensate da Rosenberg. Regolamento corposo ma tutto sommato semplice da digerire, moltitudine di scelte, notevole profondità e tanto bel materiale nella scatola. Ottimo anche in solitaria. MASTERPIECE!

15/12/2016
Antike Duellum 9,0

Decisamente il mio gioco da due preferito. Un gran bel german con la rotella, teso ed incerto fino all'ultima mossa. EPICO.

15/12/2016
Orléans 8,5

Un bag building con i fiocchi. Per semplicità e fluidità forse il migliore di questa famiglia di giochi. Da provare almeno una volta.

15/12/2016
Takenoko 8,0

Semplice e divertente, piace soprattutto per l'ambientazione inconsueta! I materiali sono di ottima fattura e le miniature decisamente belle. Consigliato per ogni genere di giocatore, dai "principianti" agli esperti in cerca di una serata rilassante. FUMETTOSO!

24/09/2012
Drako: Dragon & Dwarves 8,0

Gioco per due davvero divertente e facile da spiegare, ottima ambientazione ed ottimi materiali. Bilanciatissimo nonstante sia asimmetrico (3 nani Vs 1 drago). Ti invoglia a rigiocarlo. PREGEVOLE!

06/10/2012
Village 8,0

Un ottimo gioco di piazzamento, con tantissime possibili strategie da applicare. Di primo acchito il tabellone e la moltitudine di componenti può "spaventare", ma la curva di apprendimento è sorprendentemente veloce. Village è un mix di tanti "mini giochi" ben amalgamati e ben ambientati. CORPOSO!

28/12/2012
Clans 8,0

Un gran bel filler di piazzamento, veloce e semplice da spiegare (il che non guasta mai e lo rende adatto a ogni tipologia di giocatore). Piace molto il fatto che il turno di ogniuno consta di una sola possibile mossa, quindi bisogna ponderarla ben bene! Ambientazione un po' posticcia ma assolutamente gradevole; bravo Colovini! PARTICOLARE.

03/11/2013
Discworld: Ankh-Morpork 8,0

Ottimo board game che si rifà molto fedelmente all'universo creato da Pratchett. Con una scatola ricca di materiale di buona fattura Discworld risulta divertente e ricco di colpi di scena, grazie soprattutto alla pesca dal mazzo speciale (che riserva sorprese non da poco!). Le condizioni di vittoria, diverse per ogni giocatore, tengono alta la tensione di gioco durante tutta la partita. IMPERDIBILE! (se vi piace Pratchett ovviamente!).

12/01/2013
Lords of Waterdeep 8,0

Ottimo gioco di piazzamento stile fantasy. Ok, se al posto dei cubetti avessero utilizzato materiali più ricercati sarebbe stato meglio, ma la meccanica e la profondità del gioco non si discutono. Molto ben bilanciato, gli otto turni volano che è un piacere. INTRIGANTE!

04/03/2013
Coloretto 8,0

Semplice ed immediato sia da giocare che da spiegare, ma non per questo va sottovalutato. Ottimo introduttivo dotato di una discreta profondità. Confezione perfetta per essere portata sempre con se! VARIOPINTO!

24/03/2013
Riff Raff 8,0

Troppo bello! Scusate, ma tra i giochi di destrezza è sicuramente nal top della mia top five! Grande idea, ottimi materiali e le carte gli danno quel pizzico di strategia che gli fa fare il salto nella sua categoria. Peccato per il limite di 4 giocatori, ma nulla vieta di fare delle belle squadre agguerrite! IRRESISTIBILE!

04/06/2013
Ghost Blitz 8,0

Filler super divertente e veloce che mette a dura prova la destrezza ed i riflessi dei giocatori. Ottimo per tutta la famiglia e per il fine serata in Ludoteca; successo assicurato con i neofiti! ESPLOSIVO!

01/11/2013
Lancaster 8,0

Ottimo gioco di piazzamento e gestione, ottimi materiali (niente carte da imbustare, tutto cartoncino e legno!), assolutamente ben bilanciato, discreta rigiocabilità e bella l'idea di votare le leggi! Anche l'ambientazione fitta bene. DA AVERE!

02/12/2013
Carolus Magnus 8,0

Un gran gioco di maggioranze di Colovini. L'ambientazione è ovviamente posticcia ma non è assolutamente un problema, la durata è contenuta e di rado supra i 60 minuti, è avvincente sia giocato in due (voto 8.5) che in tre (voto 7.5), in 4, se si decide di comunicare, diventa un po' più lungo ma è apprezzabile comunque. Con la variante che prevede l'assenza dei dadi diventa assolutamente tattico. IMPECCABILE!

23/01/2014
Dixit Odyssey 8,0

Un 8 è d'obbligo per l'idea di base, per le immagini (quelle magari anche 9!) e per il fatto che il tempo morto è limitatissimo. Peccato per i segnalini non funzionali. Giocato in 12 però diventa un po' pesante. COINVOLGENTE.

03/08/2012
6 nimmt! 8,0

Bello, semplice da spiegare, veloce da giocare ma, soprattutto intelligente! Un filler capolavoro, purtroppo poco conosciuto. OTTIMO!

03/11/2013
Imhotep 8,0

Un astratto che veste bene i panni da Antico Egitto. Regole semplici, durata contenuta e materiali spettacolari ne fanno un gioco che può piacere a un po' tutti i tipi di giocatori. Ottimo per iniziare i neofiti alla nostra passione. 

15/12/2016
Assist 8,0

Ottima idea del duo Porazzi-Donadoni; semplice da spiegare e facile da giocare. Il fatto di poter essere giocato su vari livelli di difficoltà lo rende adatto a tutte le età e a tutti i tipi di giocatori. Ottimo anche dal punto di vista istruttivo (utilizza infatti 4 lingue!). COINVOLGENTE!

03/09/2012
Forbidden Island 7,0

Un gioco collaborativo per tutti: famiglie, neofiti, grandi e piccoli! Bello, semplice e veloce (una partita si fa in mezzoretta), ti mette il giusto livello "tensione" permettendoti di calarti ottimamente nell'ambientazione. Componentistica ottima e confezione in metallo davvero pregevole. AVVINCENTE!

03/11/2013
King of Tokyo 7,0

Pochi calcoli e tanta azione fanno di questo gioco un filler davvero divertente (soprattutto per chi ama lanciare manciate di dadoni!). Semplice ed immediato, utile per staccare la spina a fine serata. Meglio se giocato dai 4 in su; uniche pecche potrebbero essere il meccanismo ad eliminazione ed il costo un tantino elevato. VERY COOL!

13/11/2012
Qwirkle 7,0

Un bel 7 per questo filler assolutamente non banale. Strategico al punto giusto nonstante la dipendenza dalla fortuna nella pesca delle tessere. PIACEVOLE!

27/11/2012
Ark & Noah 7,0

Giocato una volta sola, ma ha fatto una buona impressione. La possibilità di giocarlo in due diverse "modalità" (per piccoli o per grandi) lo rende un ottimo family game, utile soprattutto come introduttivo. In attesa di rigiocarlo condivido il voto 7 del recensore. PIACE!

28/12/2012
AstroNuts 7,0

Family game divertente e semplice; bella l'idea di scommettere sul primo tiro di dadi! ottimo anche come filler. SIMPATICO!

29/07/2012
OddVille 7,0

Ottime illustrazioni, particolare meccanica di piazzamento e rapporto qualità prezzo eccellente sono i punti di forza del gioco. Più lo si gioca più lo si apprezza e ne emerge una buona profondità. PIACEVOLE.

09/03/2013
Tokaido 7,0

Un giochino niente male. Belle soprattutto le illustrazioni. Non sono d'accordo con chi lo definisce un gioco dell'oca, qui l'alea negli spostamenti non esiste, anzi se sei bravo a rimanere ultimo ti fai molte più mosse (e quindi punti) degli avversari. Il gioco permette tante strategie per fare punti ma, a mio parere, se qualcuno va in fuga è difficile recuperarlo. Plancia fin troppo essenziale con icone e dischetti segnapunti microscopici (migliorabili ma comunque efficienti). BAUZIANO!

10/03/2013
S.P.Q.RisiKo! 7,0

Sicuramente il migliore tra i RisiKo!; personalmente lo reputo uno dei capolavori di Albertarelli. Muovere sul tabellone legioni e triremi non ha prezzo! PIENAMENTE SODDISFACENTE.

15/12/2016
Coup 7,0

Un ottimo filler che ha alla base bluff e faccia tosta! Con la giusta compagnia risulta davvero divertente. Semplice ma accattivante, una partita (vista la brevità) tira l'altra! BRILLANTE!

08/05/2013
Rattus 7,0

Gioco di piazzamento con meccaniche semplici ma molto aderenti all'ambientazione. Con le espansioni acquista sicuramente punti. VALIDO!

30/07/2012
Kemet 7,0

Un pregevole wargame con tanti elementi gestionali che lo rendono davvero affascinante e fruibile ad un pubblico ampio, anche in virtù della semplicità delle meccaniche. Il cospiquo contenuto della confezione non deve trarre in inganno, il gioco è piuttosto semplice da spiegare e da giocare, grazie anche ad un regolamento ben scritto (anche se qualche ombra su certi punti rimane!) ma ha sicuramente una sua profondità. Ottimi i materiali e le illustrazioni. Se ti piace il genere: GIOCONE!

03/11/2013
Letters from Whitechapel 7,0

Gran bel gioco alla SCOTLAND YARD con materiali, ambientazione ed illustrazioni d'eccellenza (dischetti trasparenti a parte...), uno dei migliori nel suo genere. Unica "pecca" la durata che potrebbe risultare eccessiva (rischio di analisys paralisys). COINVOLGENTE!

03/11/2013
Aztlán 7,0

Gran bel gioco di piazzamento e controllo territorio. Ben bilanciato ed incerto fino alla fine; i giochi di Colovini sono sempre ottimamente equilibrati, questo in particolare è anche ben curato nei dettagli! SODDISFACENTE!

25/09/2013
LovePigs (Porcellini) 7,0

Come family game è spassoso e divertente, se il mazziere ci sa fare le risate sono assicurate! Immediato e di facile apprendimento è un gioco per tutti, soprattutto per i più giovani! ORIGINALE!

02/08/2012
Cartagena 7,0

Buon entry level, con regole semplici e piacevole da giocare. Componentistica più che discreta così come l'ambientazione. DEGNO DI NOTA.

04/08/2012
Sheepland 6,0

Fillerino colorato e divertente con elementi di buona fattura (carine le pedine "pecora", deludenti quelle "pastore"); forse fin troppo veloce da giocare, un partita dura un amen; comunque invoglia ad essere rigiocato! BELLO MA MIGLIORABILE.

03/01/2013
Templaria 6,0

Onesto card game, ne troppi pregi ne troppi difetti; effettivemente è una sorta di scopone che può trasformarsi in una sorta di briscola chiamata se giocato in 5. UNO DEI TANTI.

27/11/2012
Escape: The Curse of the Temple 6,0

Filler super veloce, molto cionvolgente ed adrenalinico (voto 9!) ma assolutamente caotico ed incontrollabile (voto 4!); concordo con chi dice che è estremamente facile sbagliarsi o essere indotti a barare. Comunque resta una bella idea che ha dalla sua ottimi materiali e la capacità di estraniare i giocatori per 10 minuti dalla realtà! FRENETICO!

27/01/2013
Sake & Samurai 6,0

Ottimo prodotto, ottimo design, ottime illustrazioni e componenti (prima fra tutte il MASU da costruire!); regolamento però un po' duro da digerire (a tratti ridondante); forse troppe cose in un gioco solo, meglio sarebbe stato "diluirlo" con un'espansione. La mia personale valutazione sarebbe un 5,5 (che va arotondato per eccesso). SOPRAVVALUTATO.

29/07/2012
Obscura Tempora 6,0

Un onesto card game semplice da spiegare ed abbastanza veloce da giocare. Le carte rendono bene l'atmosfera cupa del medioevo, l'ambientazione ne viene quindi esaltata. Un buon introduttivo. ESSENZIALE.

12/04/2013
Saboteur 2 (expansion-only editions) 6,0

Sarò in controtendenza ma mi sembra proprio che questa espansione abbia quasi stravolto il gioco base; se con Saboteur si poteva imbastire una sorta di strategia, ora con Saboteur 2 la possibilità è ridotta all'osso...troppe carte che cambiano continuamente il volto della partita. FRUSTRANTE.

01/08/2012
Alhambra 6,0

Nonostante abbia vinto uno SdJ non lo reputo un gioco di primo piano, molto dipendente dalla fortuna, permette solo strategie a breve termine. Abbastanza innovativo come meccanica di gioco, resta comunque un gioco leggero e divertente (se giocato in non più di 4!). NON LASCIA IL SEGNO!

01/08/2012
Bohnanza 6,0

Non mi entusiasma questo genere di gioco, bisogna sottolinearne comunque i pregi, ossia velocità, semplicità ed è solitamente apprezzato anche da giocatori occasionali. INSIPIDO.

11/08/2012
Prendi e porta a casa 5,0

Filler di difficile collocazione, meglio giocarlo con una compagnia giovane ed affiatata. Non sempre la "parolaccia", anche se per gioco, viene apprezzata. PERDIBILE.

29/07/2012
Fluxx 5,0

Filler semplice e veloce con poche regole...almeno all'inizio! Infatti più si prosegue nel gioco e più regole saltano fuori fino a diventare quasi incontrollabili! Dipendente in tutto e per tutto dalla fortuna. CAOTICO!

01/08/2012
Monopoly 4,0

Il più classico dei giochi da tavola. Nonostante sia presente in ogni casa ormai risulta noioso e, al giorno d'oggi, ingiocabile. Meriterebbe un 7 alla carriera ma un 3 per le meccaniche e la imprescindibile dipendenza dalla fortuna. ANACRONISTICO!

06/08/2012