Classifica personale di Paoloisaac

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

gran gioco, interazione "sottile" ma presente, la strategia è altissima e dipendente dai giocatori che hai accanto (intendo proprio fisicamente a destra e a sinistra) durante la partita.
buoni i materiali, anche se grafica ed ambientazione non sono coinvolgenti più di tanto...ma del resto non voleva esser questo il suo punto di forza.
alea praticamente assente.

02/10/2010
Caylus 10,0

bellissima meccanica, con una strategia che si deve sempre adattare a quella degli avversari, modellandovisi attorno.
l'interazione è presente proprio per questo meccanismo di continuo feed-back tra i giocatori, vince chi sa adattare la propria strategia ad ogni situazione rendendo fruttuoso ogni turno di gioco.
alea inesistente.

02/10/2010
Antike 10,0

Gioco completo, con alta interazione e strategia. zero alea, consigliatissimo per gli amanti degli eurogames duri e puri.
Il pregio maggiore del gioco (oltre alla celeberrima rotella delle azioni) consiste proprio nel suo essere estremamente scacchistico.
l'interazione tra giocatori è alta per due fattori: la corsa alle carte personaggio (una mossa sbagliata e rischi di perdere il treno delle opportunità) e la guerra, necessaria per racimolare gli ultimi decisivi punti. in un gioco con un regolamento semplice e lineare è racchiusa una massiccia dose di strategia e tattica, non inquinate dal fattore fortuna. Quando vinci ad Antike è perchè o hai giocato meglio degli altri o i tuoi vicini hanno giocato davvero male.
Per me il migliore dei giochi "a rotella", assolutamente da avere.

16/02/2011
Go 10,0

il miglior astratto di sempre. gli scacchi stanno a una battaglia come il Go sta alla guerra.
regole semplice, profondità enorme.

07/03/2011
Space Alert 9,0

davvero il re dei collaborativi: semplice, geniale, claustrofobico, coinvolgente. unico difetto la poca scalabilità: da giocare assolutamente in 4 o 5.

31/10/2011
Imperial 2030 9,0

non credevo si potesse migliorare Imperial. Invece, grazie alla banca svizzera e altri piccoli aggiustamenti, questo 2030 è uno dei migliori giochi che possiedo.
Personalmente preferisco giocarlo con la carta Investor, per far girare di più i governi nazionali.

21/01/2013
Maria 9,0

gran gioco di strategia, tattica e diplomazia. Da giocare esclusivamente in 3 con regole complete. Forse le carte hanno un impatto un po'troppo forte rispetto al numero di truppe in campo, avrei preferito valori più ribassati.

25/07/2012
Imperial 9,0

Gioco atipico, in cui il controllo di ognuna delle 6 nazioni passa continuamente da un giocatore all'altro, in virtù delle azioni finanziarie possedute. La meccanice della rotella di Gerdts si conferma un'ispirazione felice per un gioco totalmente privo di alea.
Consiglio di giocare con la carta Investor in modo da rendere il gioco più profondo e strategico e far girare di più il controllo delle nazioni, coso che è nello spirito particolare del gioco.

09/05/2013
A Game of Thrones 9,0

grandissimo gioco, alea minima, ottima la meccanica senza dadi, ottimamente divisa la mappa in zone chiave che rispettano quelle del romanzo.
con l'espasione (la prima) diventa quasi da 10.
la seconda per me è inutile se non dannosa.

La seconda edizione prende tutti gli elementi migliori dell'edizione precedente e li esalta con un setup modulabile, carte casata ancora più bilanciate e un gioco sempre vario e dinamico: ogni partita è diversa dall'altra e al trono vince sempre e solo il migliore.

24/09/2012
A Game of Thrones: A Clash of Kings Expansion 9,0

fondamentale per perfezionare il gioco base e renderlo un gioco quasi da 10.

indispensabili:
- il gioco fatto in 6 è ancora più bilanciato che in 5.
- i porti
- i nuovo mazzi delle casate da usare assieme a torri e fortificazioni.
infatti i nuovi mazzi vanno proprio a bilanciare i tantii punti di attacco introdotti dalle torri e quelli di difesa introdotti dalle fortificazioni.
E' un grosso errore per il bilanciamento finale del gioco considerare separate le opzioni torri e nuove carte.
Queste due opzioni, più le fortificazioni anche se in misura minore, funzionano bene solo se usate assieme e non o l'una o l'altra.

consigliati:
- gli ordini a uso singolo (tranne quelli specifici per casata, dato che le differenziano troppo: è meglio mantenere una certa uniformità di possibilità per tutti. E poi a differenziare le casate ci sono già posizioni di partenza e carte eroi.

da tralasciare:
- la penosa alternativa per il combattimento
- la nuova fase westeros
- gli ordini specifici per casata ad uso singolo

24/09/2012
Napoleon's Triumph 9,0

veramente un livello superiore rispetto ai giochi a esagono che, di fronte a questo, spariscono. le regole si comprendono meglio se se ne conosce la motivazione storica e davvero riescono a riprodurre tattiche e strategie del periodo: eccezionale.
una volta che lo si impara a conoscere e giocare (è un vero brain-burner) non lo si abbandona più.
richiede davvero molto impegno, ma è un capolavoro come concezione e meccaniche. giocabile anche in 4 con il sistema degli ordini dilazionati.

voto reale: 9,5

02/07/2013
Dixit 9,0

Una grande intuizione per un grande gioco. Adatto a tutti, assolutamente non competitivo (perde il suo senso), funziona meglio se preso come filler affiancato ad altri giochi e non per impostarci intere serate.

10/07/2011
Indonesia 9,0

Bel gioco di sviluppo e commercio, in cui le fusioni tra diverse società fanno al differenza tra il vincere e il perdere.
I materiali sono spartani ma non li ho trovati poi così male come molti indicano (compresa la mappa).
se posso trovargli un difetto è il fatto che chi riesce a prendere per primo un po' di vantaggio spesso va a vincere senza che quelli dietro possano recuperare.

16/10/2012
Summoner Wars 8,0

ottimo gioco di schermaglie tattiche con una componente fortunosa del tutto accettabile vista durata e tipologia del titolo.
Molte fazioni tutte diverse e ben caratterizzate garantiscono alta rigiocabilità e un approccio personalizzabile per tutti.

04/01/2013
Steam 8,0

bel ferroviario, forse un po' lunghetto e con un dicreto downtime, comunque uno dei migliori nel suo genere.

05/12/2011
Through the Ages: A Story of Civilization 8,0

ottimo gestionale con un sistema completo (e complesso) della gestione della propria civiltà. L'interazione è presente anche se non in forma massicia e dipende molto da come vogliono giocare i partecipanti. L'uscita randomica delle carte comndiziona comunque il gioc rendendolo un po' imprevedibile e se da un lato inserisce un elemento di continuo adattamento strategico, dall'altro può penalizzare qualcuno e favorire altri.

correggo il mio voto abbassando da 9 a 8: per lo stesso livello di complessità ci sono giochi meno complicati e con una durata e una scalabilità più accettabili.

02/01/2012
A Game of Thrones: The Card Game 8,0

il migliore degli LCG: il più strategico, il più tattico, il più coinvolgente.

12/01/2012
Greed Incorporated 8,0

Buon gioco, anche se un gradino sotto rispetto ad altri Splotter. Ottima interazione, non ho trovato così dispersiva la fase di contrattazione, anche perché è semplice calcolare il guadagno e dividerlo equamente tra i beneficiari. Non è facilmente controllabile e richiede diverse partite per esser capito. Ottimo in 5, buono in 4, troppo lungo in 3.
Ho apprezzato molto l'umorismo maschilista di alcune carte.

19/07/2013
Dominion 8,0

Gran gioco, semplice nelle regole ma profondo, con una immensa varietà e rigiocabilità. Si può scegliere tra partite con estrema interazione e altre che sono un multisolitario, a seconda dei gusti.
Dura circa 15 minuti a giocatore.

11/05/2013
Brass: Lancashire 8,0

gran bel gioco. Però trovo che abbia meno eleganza rispetto ad altri titoli ugualmente appaganti e complessi. Trovo che ci siano altri titoli che con regole meno complicate e in un tempo di gioco più contenuto offrano la stessa soddisfazione ludica.

29/05/2012
Dominion: Intrigue 8,0

Vedi Dominion

11/05/2013
Dominion: Seaside 8,0

Vedi Dominion

11/05/2013
StarCraft: The Board Game 8,0

Voto sofferto questo. Capisco che possa essere un gioco potenzialmente da 10, ma la fatica richiesta per giocarlo bene, con cognizione di causa, richiede uno sforzo e una costanza che non sono del tutto ripagate. Ad almeno metà del mio gruppo non è piaciuto e a me personalmente piaccioni i giochi che raggiungono la stessa profondità ma con metà delle regole (o anche meno).
Prendetelo seriamente in considerazione solo se avete davvero intenzione di buttarvici anima e corpo, studiarlo nel vero senso della parola e dedicargli almeno una decina di partite di fila.

11/05/2013
StarCraft: The Board Game – Brood War Expansion 8,0

Espande, corregge e migliora il base. Che volete di più?

11/05/2013
Power Grid: France/Italy 8,0

mappe particolari che seguono comunque il gioco base. interessante da giocare l?italia, per la sua particolare geografia.

12/02/2011
Power Grid: The New Power Plant Cards 8,0

aggiunge longevità al gioco soprattutto consentendo la creazione di un mazzo personalizzato.

12/02/2011
Agricola 8,0

bel gioco, non eccezionale come a volte viene dipinto. un po' di elemento fortuna è presente con la pesca delle carte, inoltre la scelta delle azioni è meno serrata rispetto ad altri gioco come Caylus. Molto bella l'ambientazione, claustrofobico il ritmo di gioco che non permette di apprezzarla a pieno.

12/02/2011
Pandemic 8,0

Gran bel collaboratvo. su podio dopo Space Alert e Battlestar Galactica. Almenp è difficile, non come Shadows over Camelot o Arkham Horror che, dopo qualche partita, vinci ad occhi chiusi...

16/10/2012
Battlestar Galactica: Pegasus Expansion 8,0

ottima integrazione per il gioco base. davvero gustosa la fase Caprica e eltre piccole aggiunte per le queli le cose, per gli umani, si fanno davvero toste.

30/09/2011
In the Year of the Dragon 8,0

il gioco risente molto del numero di giocatori. direi che in 2 è ottimo (da 10), in 3-4 molto buono (8) e in 5 appena sufficiente (6). per cui do 8 per fare una media.
la cosa dipende principalmente dal numero di azioni lasciate agli ultimi di turno e al numero di bonus punti acquistabili. in 5 infatti l'ultimo ha quasi sempre un'unica mossa obbligata e questo non gli permette (spesso neanche al penultimo) di poter recuparare mai il gioco, rimanendo molto presto tagliato fuori e annoiandosi per il resto della partita.
Non è tanto questione che il gioco "non perdona errori" quanto che proprio ti lascia indietro anche se non ne fai, senza concederti altre possibilità, a causa del meccanismo della scelta azioni.
Consiglio quindi fortemente di giocare in massimo 4 persone, meglio ancora in 2 o 3.

12/03/2011
Dixit Quest 8,0

aggiunge nuove carte. indispensabile per dare freschezza e varietà al mazzo, indipendentemente dal fatto che abbiate iniziato con Dixit o con Dixit Odyssey

28/11/2012
Roads & Boats 8,0

8,5
Gran gioco di logistica e sviluppo. Per me un mezzo gradino sotto i capolavori Splotter (The Great Zimbabwe, Indonesia, Antiquity). Molto lungo e funestato da materiali orrendi.

07/09/2013
& Cetera 8,0

Perfeziona R&B aggiungendo un terzo modo per fare punti e comletando mezzi di trasporto e sviluppi.

07/09/2013
Citadels 8,0

Ottimo gioco, anche se un po' troppo lungo per essere un filler e troppo breve per essere un giocone. L'elemento fortunoso è comunque presente, ma la deduzione e intuizione dei giocatori contano di più.
Dà il meglio in 2-3 giocatori, diventando più strategico.

07/09/2013
Citadels: The Dark City 8,0

Ottima espansione, Nel nostro gruppo mescoliamo tutte e due i mazzi (base e questo) per intero.

07/09/2013
Ricochet Robots 8,0

carino e originale. Un po' troppo spaccacervello per un fine-serata.
diverte di più se preso a piccole dosi...

16/10/2012
Chess 8,0

come astratto è di un gradino inferiore al Go, che rimane l'astratto x eccellenza, quello con maggiori possibilità strategiche. Ma il Go è in fondo considerato una vera e propria arte marziale più che un gioco e basta.

31/12/2012
PitchCar 7,0

Leggero e divertente...quando riesci a dimenticare quanto l'hai pagato.
Per fare una pista decente necessita di lmeno un paio di espansioni.

12/01/2013
PitchCar Extension 7,0

Nessun commento

12/01/2013
Twilight Struggle 7,0

bello... ma non così bello. i pregi sono sicuramente l'atmosfera, che si sente moltissimo; la riproduzione storica della guerra fredda, l'alta interazione e l'indubbia richiesta di capacità strategiche. come difetti direi un po' di alea, la necessità di conoscere bene la carte (e sono parecchie) e soprattutto la durata, a volte davvero scoraggiante.

29/05/2013
PitchCar Extension 2 7,0

Nessun commento

12/01/2013
PitchCar Special Long Straights 7,0

Nessun commento

12/01/2013
Steam Barons 7,0

una buona aggiunta che cambia faccia a Steam, non in meglio ma neanche in peggio: semplicemente diventa un altro gioco. Tra i due preferisco però la versione originale. Forte rischio di paralisi da analisi e tempi morti se ci si mette a calcolare tutte le variabili.

18/05/2013
Twilight Imperium (Third Edition): Shattered Empire 7,0

ottima espansione, le nuove carte strategiche, soprattutto, sono irrinunciabili.

24/10/2010
HeroQuest 7,0

il capostipite. il vero apripista per miolti giochi più seri e più complessi. materiali eccezionali, ambientazione fortissima, meccaniche semplici ed efficaci anche se a volte non troppo riuscite (punti mente).

voto reale 7, voto 9 alla memoria, con 2 punti in più per l'affetto e l'importanza storica.

21/05/2013
Shadows over Camelot: Merlin's Company 7,0

ricalco il voto del gioco base. potevano almeno inserire una nuova quest, non ci voleva molta fantasia. in ogni caso utile e raccomandata per aumentare unpo' la difficoltà del gioco base, che sennò è troppo semplice.

16/10/2012
Dakota 7,0

ingegnosa meccanica di gioco a maggioranze asimmetriche con false alleanze. I giocatori fanno parte delle fazioni "coloni" o "nativi americani" (non importa essere nello stesso numero per fazione grazie ad un semplice quanto efficace metodo di compensazione tramite coloni "neutrali"). entrambe le fazioni concorrono per le risorse del vecchio West, ma ogni giocatore corre per se stesso dato che è prevista solo la vittoria individuale e non di squadra, con conseguenti colpi bassi anche ai propri alleati, più o meno velati dato che, comunque, bisogna in qualche modo collaborare per non far prevalere l'altra squadra.
Non è immediato padroneggiarlo ma regala grandi soddisfazioni. Fortuna assente.

16/10/2012
Agricola: Farmers of the Moor 7,0

aggiunge molte cose rendendo il gioco ancora più completo e appagante. trovo però eccessivo il sistema di punteggio dei cavalli che rischia di trasformare tutte la fattorie in grossi maneggi. consiglio di applicare la hr per cui anchei cavalli, come tutte le altre cose nel gioco, forniscono al massimo 4 punti.

16/10/2012
Struggle of Empires 7,0

Uno dei migliori di Wallace. semplice, geniale e fondamentale per il gioco la fase di negoziazione delle alleanze, bello il fatto che non siano fisse durante la partita. conta molto la strategia ma la fortuna incide comunque nei combattimenti, forse troppo per i miei gusti. Ampia scelta di opzioni di sviluppo.

30/09/2011
Descent: The Sea of Blood 7,0

tenta di mettere una pezza agli squilibri di road to legend. Ambientazione ruffiana ma non entusiasmante.

02/08/2012

Pagine