Recensioni su Steam Barons Indice ↑

Articoli che parlano di Steam Barons Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 5 commenti
    Preleva e consegna. All'interno di tale meccanica troviamo una delle forbici più ampie dei giochi da tavolo, partendo da cose molto semplici e introduttive per arrivare a veri e propri gestionali da diverse ore.
    Autore:
    Agzaroth

Eventi riguardanti Steam Barons Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Steam Barons: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Steam Barons Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Steam Barons: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1951
Voti su BGG:
638
Media voti su BGG:
7,29
Media bayesiana voti su BGG:
5,93

Voti e commenti per Steam Barons

9

Sull'impianto dell'ottimo gioco base, introduce la nuova modalità di gioco "azionaria" persino più appagante di quella originale.

7

Sarebbe un 7.5 . Bel gioco anche se può essere soggetto a analis paralisis.

7

una buona aggiunta che cambia faccia a Steam, non in meglio ma neanche in peggio: semplicemente diventa un altro gioco. Tra i due preferisco però la versione originale. Forte rischio di paralisi da analisi e tempi morti se ci si mette a calcolare tutte le variabili.

8

Prima premessa: è un gioco a parte rispetto a Steam (base o avanzato). Certe trovate sono davvero geniali per semplicità/simulazione come il riassetto dei valori delle azioni: Wallace 4 president!

Bello, in definitiva veloce (3 ore) per l'esperienza densa e appagante di gioco.

3 punti critici che l'autore ha voluto esplicitamente semplificare posso diventare spunti per varianti al fine di rendere definitivo Steam Barons come gioco di azionariato profondo e sotto le 3 ore:

1) Le compagnie posso edificare facendo ricorso solo al proprio cash e alle eventuali azioni da emettere, se possibile visto che il numero di azioni è fisso.
Se i CEO potessero, a loro discrezione, pagare di tasca propria spese extra il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso)
2) Le compagnie posso spedire solo sulle proprie tratte.
Se fosse possibile sfruttare anche tratte di altre compagnie si potrebbe optare per strategie combinate tra compagnie controllate o sostenere quelle vicine alla bancarotta. Il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).
3) L'ordine di gioco delle compagnie è casuale.
Se i CEO delle compagnie potessero effettuare un'asta (col cash delle compagnie e eventuali aggiunte di tasca propria) come per Steam -base o avanzato- il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).
4) Nella fase di vendita non si tiene conto di quanti vendono ovvero se vengono vendute sul mercato una marea di azioni della stessa compagnia magari il prezzo dovrebbe scendere ulteriormente. Il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).

Insomma i punti dubbi portano alla stessa conclusione: il gioco sarebbe ancora più interessante (ma di certo più complesso).

Aspetto varianti ufficiali, Wallace è un vulcano.

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1

9

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Non male, la componente azionistica lo rende differente da Age of Steam ricordando a tratti addirittura 1830. Nel complesso però gli preferisco ancora AoS. Da provare almeno in 4. - [Autore del commento: ottobre31]

7

[voto 7] - Non male, la componente azionistica lo rende differente da Age of Steam ricordando a tratti addirittura 1830. Nel complesso però gli preferisco ancora AoS. Da provare almeno in 4. - [Autore del commento: ottobre31]

7

La variante azionaria non mi è sembrata molto riuscita, ma le mappe per giocare in molti giocatori e i trenini in legno meritano decisamente!

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare