Classifica personale di demian

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Spettacolare, che altro aggiungere!!!

24/12/2012
Twilight Struggle 10,0

Spettacolare gioco di strategia pura con qualche elemento di guerra, ma fa la differenza il piazzare le influenze in Nazioni strategiche. Ho giocato con l'URSS e gli USA e devo dire che la differenza la fa come giochi e non quale Superpotenza sei.

09/02/2011
Caylus 10,0

Uno dei migliori giochi strategici alla tedesca. In 4 può sembrare lungo, ma da il meglio di sé perchè sfrutti in pieno tutte le sue potenzialità strategiche. Buona l'interazione con gli altri giocatori.

09/02/2011
Brass: Lancashire 10,0

Dopo una serie di partite, di cui la prima con il pessimo regolamento sotto mano, sono riuscito ad entrare nel cuore di questo bellissimo gioco. Il migliore di Wallace, secondo me. È un gioco che costringe spesso a stare attenti alle mosse dell'altro per il solo fatto di sfruttarle a proprio favore. A differenza di molte persone che ritengono i colori del tabellone non belli, mi piacciono tanto e rendono benissimo l'atmosfera cupa della rivoluzione industriale. L'aspetto che mi piace di più di Brass è la capacità di sviluppo (non poteva essere diversamente) che puoi apportare rispetto alle tue Industrie. Geniali i tracciati delle domande di Carbone e Ferro e del Mercato Distante. Ho provato anche la variante per 2 giocatori e non gira affato male nonostante alcuni luoghi sulla mappa siano disattivati, ma comunque lo preferisco in 3/4.
Longevità: 2
Regolamento: 0,5
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 2
Nonostante la prima lettura del regolamento per me è un 10 pieno.

16/01/2012
Steam 10,0

Gioco meraviglioso in pieno stile Wallace. Arrivo a Steam passando per Railways (ferroviario decisamente più light) e mi accorgo che si tratta di un ferroviario di un'altra categoria e spessore. Alea praticamente assente e profondità strategica molto presente. La doppia mappa e la possibilità di giocarlo con le due versioni (base o standard) lo rendono un gioco molto longevo. Molto appagante! Il mio voto è un 10 pieno ;-)

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 2

25/12/2012
Trajan 10,0

Il meccanismo del mancala, nel gioco, rappresenta il motore intorno al quale si muovono le azioni che possiamo svolgere. Intenso, mai banale e impegnativo come non pochi giochi di Feld. Amo questo autore!!! Sappiatelo.

25/12/2012
Power Grid 10,0

Gioco da avere nella propria collezione. Scala bene in due, ma da il meglio di sé in 4. Spettacolare!

25/12/2012
Chess 9,0

Sempreverde!

25/12/2012
Tigris & Euphrates 9,0

Possiedo la 2° ed. Myfair con doppio tabellone.
Gioco superbo per la profondità strategica che offre e, soprattutto, per la presenza di interazione diretta attraverso la strategia dei conflitti interni e esterni. Ovviamente, come tutti i giochi di Knizia, l'ambientazione lascia a desiderare. Ma ciò non influisce affatto sul giudizio del gioco.

25/12/2012
The Resistance 9,0

Gioco minimalista, ma bellissimo! Teso fino alla fine, crea dipendenza se giocato con gruppi di giocatori affiatati. Se vi è piaciuto Battlestar Galactica, The Resistance è un gioco da avere a occhi chiusi (solo le spie possono ora aprire gli occhi!) :-)

03/10/2011
Imperial 2030 9,0

Scrivo questo commento dopo aver fatto solo una partita in 4 e mi è bastata per capire che si tratta di un gioco molto bello, dalle strategie articolate e avvincente. Bella la possibilità di scelta attraverso la rondella. L'interazione è molto alta. Non ci sono tempi morti nel gioco, perchè anche una nazione inattiva può entrare in guerra se la zona in cui si trova viene invasa da nemici. Darei un bel 10 se la guerra fosse più presente in questo gioco

25/07/2011
In the Year of the Dragon 9,0

Il mio primo gioco di Stefan Feld e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. Al mio attivo solo una partita, ma da certi GdT basta anche una partita per capirne la bellezza. È un gioco non molto complesso per le cose da fare nel proprio turno, ma bisogna ponderare molto bene le scelte strategiche a breve medio e lungo termine. Inoltre ho trovato abbadtanza presente un livello di interazione che in un german difficilmente ti aspetti. Ad es. se in Agricola io faccio un'azione per bloccare un avversario difficilmente quell'azione sarà anche redditizia per me, ebbene questo aspetto in ItYoD non è così perchè facilmente (di più se giocato in due) posso mettere i bastoni tra le ruote dell'avversario e ciò non va a mio discapito. Molto bello il doppio conteggio (punti persona e punti punteggio) che aggiunge un ulteriore profondità al gioco. Darei un 10 se i materiali fossero stati più belli.
Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 2

25/12/2012
Notre Dame 9,0

Nessun commento

25/12/2012
Steam Barons 9,0

Nessun commento

25/12/2012
Power Grid: China/Korea 9,0

La doppia mappa più bella secondo me, soprattutto la Korea con i due mercati.

24/04/2011
Carcassonne: Abbey & Mayor 8,0

Nessun commento

09/02/2011
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

La migliore espansione insieme a Locande e Cattedrali. Da uno spessore al gioco base

24/04/2011
Agricola 8,0

Gioco poco alla tedesca, ma non per questo poco avvincente. Fatta una decina di partite provando sia la versione famiglia (senza carte) che completa (con carte).
Preferisco di gran lunga la versione completa per la rigiocabilità e un pizzico di alea che non fa mai male.
Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 2

21/11/2011
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

La migliore espansione insieme a Commercianti e Costruttori. Da uno spessore al gioco.

24/04/2011
Vasco da Gama 8,0

Gioco strategico alla portata di tutti, ma non per questo di poco spessore. Anzi devo dire che la meccanica della scelta delle azioni rende il gioco molto strategico.

24/04/2011
Letters from Whitechapel 8,0

Gioco di deduzione e inseguimento, molto bello, che appaga sia se interpreti Jack, sia se interpreti gli Agenti. Materiali buoni. Ottima la ricostruzione storica. Alta rigiocabilità. Lo consiglio a occhi chiusi.

25/12/2012
Mr. Jack 8,0

Fatte 2 partite una dietro l'altra e devo dire che mi ha lasciato una bella sensazione. Gradevolissimo, veloce, di tensione, ma per Jack è molto difficile scappare dalle grinfie degli altri. giocarci, mi ha fatto venire la voglia di acquistarloMerita un 8.

24/04/2011
Galaxy Trucker 8,0

Gioco che è andato al di sopra delle mie aspettative. Divertentissimo soprattutto vedere le astronavi degli altri spaccarsi in due durante i viaggi. Sebbene le carte possano rendere il gioco imprevedibile, rimane sempre la possibilità di vedere i mazzi durante la fase di costruzione delle proprie navi spaziali. L'ambientazione durante i viaggi intergalattici di sente molto. Gioco che dopo una serie di partire fa emergere anche la sua natura strategica e gestionale. Questo avviene perche si comincia a essere più bravi e veloci nel costruire l'astronave più robusta, ma ciò è pur sempre legato a quali eventi incontrerai nello spazio.

03/06/2011
Perudo 8,0

Premetto che i dadi nel gioco non mi piacciono! L'avversione inizia nel lontano 1992 con Risiko (l'ho sempre odiato per via dei dadi). Scusate questa premessa. Vengo a Perudo: mi sono avvicinato a questo bellissimo gioco con molte riserve, ma alla fine è davvero bello e "calcoloso". Giocato 4 volte di seguito in un gruppo di 6 dopo aver passato circa 3 ore con Arkham Horror. Forse è per questo che mi è piaciuto?

24/04/2011
Ticket to Ride: Europa 1912 8,0

Espansione da avere perchè introduce varianti al gioco che lo rendo più longevo. Bella la variante depositi.

09/02/2011
Airlines Europe 8,0

Dopo numerose partite confermo il mio voto precedente (8). Gioco che offre una buona interattività essendo obbligati ad osservare le strategie degli altri giocatori. Mi è molto piaciuta l'idea di non essere proprietario delle compagnie aeree. Al massimo si diventa azionisti di maggioranza. Lo preferisco all'altro gioco di A. Moon, TtR.

11/12/2011
Vanuatu 8,0

Fatta solo una partita, ma basta per capire lo spessore di questo gioco uscito a Essen 2011. Il concentrato della strategia di gioco si riduce a due aspetti: la scelta dei personaggi e la scelta delle azioni. Quella delle azioni è l'aspetto strategico più importante del gioco. La pianificazione nella scelta delle azioni è fondamentale. È qui che emergono gli aspetti del gioco che più lo caratterizzano: forte interazione diretta sulla meccanica delle maggioranze, pianificazione a breve e medio termine. In Vanuatu gli errori li paghi a caro prezzo. L'unica cosa che mi ha lasciato peplesso è la possibilità di recupero su chi ti sta davanti. Soffre di runaway leader? Ma è prestissimo per dare giudizi definitivi, dopo solo una partita. Per il momento il mio voto è 8, così ripartito:
Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 2

21/01/2012
Glory to Rome 8,0

Pienamente d'accordo con il commento di dmc977. Ho la versione uPlay. Fatte una decina di partite.
Si tratta del miglior gioco di carte attualmente in circolazione. Gioco che lo apprezzi appieno nel monento in cui conosci i poteri che gli edifici ti permettono di avere. Si tratta di un gioco gestionale/strategico con un'alta interazione tra i giocatori e adatto a chi ama fare bastardate. Bella l'idea della scelta dei ruoli che incide anche sulla scelta degli altri giocatori. Senza ombra di dubbio il mio voto è 8.

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 1

25/12/2012
Power Grid: France/Italy 8,0

La mappa della Francia simile a quella della Germania. La mappa dell'Italia invece mi ha lasciato perplesso per due motivi: il primo è che non è compresa la Sardegna, l'altro è che c'è il mercato dell'Uranio (in un paese in cui è vietato il nucleare). Debolezza di Friedemann Friese.

09/02/2011
Horse Fever 8,0

Gioco dall'altissima interazione diretta. Giocato con la nuova edizione (in 6), spettacolo puro. Ambientazione al massimo e possibilità di fare bastardate sempre presente. Alla prima partita il rischio di rimanere spaesato esiste, ma già dopo due-tre turni si entra bene nel febbrile mondo delle scommesse. Stupenda la fase della corsa dei cavalli, a tratti sembra veramente di trovarsi all'ippodromo a scommettere sui cavalli.

09/11/2011
Power Grid: The New Power Plant Cards 8,0

Da longevità al gioco.

24/04/2011
Cyclades 8,0

Un Wargame light molto bello. Regolamento scritto bene snche se le FAQ chiariscono alcuni punti un po' oscuri. Il gioco ha meccaniche semplici, ma le partite sono molto avvincenti. È un gioco in cui per vincere devi calpestare i piedi agli altri giocatori. L'interazione è abbastanza alta. Bella la fase dell'asta.

25/12/2012
Village 8,0

Gioco molto bello che inserisce con originalità il meccanismo della morte dei propri personaggi. Gioco molto longevo perché il posizionamento dei cubetti nelle zone del tabellone varia di partita in partita creando strategie sempre diverse.

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 1
Originalità: 2

25/12/2012
Hansa Teutonica 8,0

Una bellisima scoperta. Gioco di piazzamento molto strategico che offre un livello di interazione (vedi bastardate) abbastanza alto. Alla prima partita può risultare tosto perchè memorizzare tutte le azioni che puoi fare non è così immediato anche se davanti hai il tuo scrittoio sul quale sono disegnate le possibili 5 azioni che puoi fare. Ma già alla seconda partita scorre che è una meraviglia. Un must per chi ama i gioci di piazzamento. Un bel 8.
Longevità: 1,5
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1,5
Originalità: 1

15/12/2011
A Few Acres of Snow 8,0

Nessun commento

25/12/2012
Citadels 8,0

Gioco di bluff che mi lascia sempre belle sensazioni ogni volta che gioco. E' il più gettonato quando si vuole giocare a un gioco poco impegnativo.

09/02/2011
Citadels: The Dark City 8,0

Nessun commento

04/12/2010
Power Grid: Benelux/Central Europe 8,0

La mappa del Benlux va bene per le partite brevi. La mappa dell'Europa Centrale è molto bella perchè ha delle Regioni in cui è vietato il nucleare.

09/02/2011
Carcassonne 8,0

E' un gioco che non ti lascia mai a "bocca asciutta". Sempre bello.

25/12/2012
Le Havre 8,0

Aggiorno la mia valutazione dopo una serie di partite con 3-4 giocatori e devo dire che il gioco si presta molto a essere giocato con questo numero di persone. Finora l'o avevo provato sempre in due e non mi aveva entusiasmato. Gioco abbastanza complesso e impegnativo perchè a qui l'aspetto della fortuna è molto più controllabile dell'altro gioco di Rosenberg, Agricola. Le Havre è molto più cervellotico di Agricola.
In Le Havre ciò che è importante e direi fondamentale è la pianificazione a medio-lungo termine data dal fatto che gli Edifici disponibili nelle tre pile, con le relative risorse e il relativo costo, sono sempre a vista. Il mio voto passa da 6 a 8.

09/11/2011
Lupus in Tabula 7,0

Gioco spettacolare quando si è in tanti (minimo 8 persone). E' riuscito a coinvolgere anche persone che non si dedicano al gioco da tavolo lasciandoli piacevolmente colpiti.

25/12/2012
Railways of the World 7,0

Fatte 3 partite. Una diversa dall'altra e tutte combattute. Materiali eccellenti. Attenzione alla mappa...perchè serve un tavolo bello grande. la nuova edizione comprende anche la mappa del Messico che a confronto con quella US Eastern sembra minuscola, ma è altrettanto appagante quanto quella degli USA, soprattutto se giocata in 2.

27/09/2012
Stone Age 7,0

Gioco che mi è davvero piaciuto. Per chi vuole introdursi al mondo dei gestionali rappresenta un ottimo "entry level".
Amando molto i gestionali "puri" avevo qualche riserva circa l'uso dei dadi che se ne fa durante il gioco, ma giocandoci l'effetto del lancio dei dadi si può contenere benissimo con i modificatori delle lance. Meriterebbe un bel 9 se fossero assenti i dadi perchè penso che un gestionali con i dadi, per me, è una contraddizione. Gli dò 7.

25/12/2012
Merchants & Marauders 7,0

Dopo aver fatto 4 partite sono finalmente riuscito a capire di più le meccaniche di gioco, soprattutto quelle legate al combattimento che, a una prima lettura, mi sono sembrate un po' macchinose. Si apprezza molto di più in quattro perchè sale l'interazione tra i giocatori. L'ho trovato un po' troppo lungo, ma forse perchè ogni volta l'ho giocato con pereone che non lo conoscevano. Infatti non è un gioco da proporre ai neofiti. Voto da rivedere quando lo giocherò di più con persone che già lo conoscono bene.

04/09/2011
Age of Empires III: The Age of Discovery 7,0

Giocata solo una partita, ma azzardo nel dare il voto.
Mi è piaciuto abbastanza. La cosa che secondo me ha fatto la differenza è l'aspetto delle battaglie. Se non ci fossero non mi piacerebbe per niente. Belle le miniature. Per un giudizio più approfondito va rigiocato almeno altre 3 volte. Per il momento il voto è 7.

24/04/2011
Dixit 7,0

Che dire di questo bellissimo gioco. Ogni tanto usare la parte destra dell'emisfero quando si gioca fa molto bene. Evviva la creatività che consente di mettere in campo questo gioco. Io lo trovo anche abbastanza longevo perchè ogni carta ha moltissime caratteristiche da prendere in considerazione durante le descrizioni del disegno.

25/12/2012
Ticket to Ride: Europe 7,0

Gioco adatto ad introdurre al GdT i giocatori neofiti. Adattissimo anche ai giocatori esperti.

25/12/2012
Arkham Horror 7,0

Il primo gioco acquistato. Scala meglio in 4. Ambientazione strepitosa. Difficile vincere contro il tabellone.

04/12/2010
Rock the Beat 7,0

Uno dei party game più caciaroni e divertenti cui abbia mai giocato. Risate garantite. L'unica pecca è che di solito il più goffo e poco coordinato, se viene preso di mira, verrà travolto dalla PALLA :-)

25/12/2012
City Tycoon 7,0

Lo preferisco in due-tre. Mix ottimale di meccaniche ferrioviarie e gestione delle risorse. All'inizio spiazza un po' perchè non è proprio intuitivo decifrare i molti simboli delle tessere, ma già alla seconda partita questa difficoltà diminuisce notevolmente. Voto 8.
Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 1

25/12/2012

Pagine