Classifica personale di FabioFLX

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A New Story of Civilization 10,0

Un gioco destinato a diventare un classico della civilizzazione senza mappa.
Ogni meccanismo è oliato alla perfezione, tutto ha senso e ogni elemento appare indispensabile, soprattutto con l'introduzione dell'espansione.
Ben pochi giochi arrivano ad eguagliare le sue qualità, e per questo merita il voto pieno.
Immancabile in qualsiasi collezione di veri giocatori.

10/11/2022
Arkham Horror: The Card Game 10,0

Gioco che, anche solo per le possibilità narrative e meccaniche che offre, merita il punteggio perfetto.
In definitiva, con qualche mazzo di carte riesce a creare situazioni davvero complesse e una varietà enorme di situazioni, il tutto all'interno di una trama che può variare e prendere strade inaspettate.
Equilibrato, variegato, sempre originale e rigiocabile all'infinito.
Il suo unico "problema" è il costo, perché se vi piacerà vorrete avere tutto, e quel tutto comprende così tanti contenuti che il vostro portafogli potrebbe davvero spaventarsi.

10/11/2022
Mage Knight: Ultimate Edition 10,0

Gioco perfetto, senza se e senza ma.
Il suo unico difetto è un regolamento scritto in maniera non proprio ottimale e, se non siete presi dal gioco, una difficoltà e una complessità che potrebbero assalirvi senza scampo.
Per tutti gli altri, questo gioco ha tutto ciò che serve per essere il capolavoro dei capolavori.
Consigliato in solitario e in due, al massimo in tre; in quattro no solo per via dei tempi morti di attesa del proprio turno.

10/11/2022
Brass: Birmingham 9,5

Forse non è il miglior esempio di eleganza, ma ha una profondità invidiabile e un senso di sfida davvero unici. Il tabellone e le carte scalano col numero di partecipanti in modo che sia avvincente sia in 2 che in 4. In Brass: Birmingham non potrete di certo fare affidamento sulla fortuna. Un gioiello da avere assolutamente.

10/11/2022
Scythe 9,5

Un gioco "divisivo", spesso amato o odiato, con poche vie di mezzo.
Appena quattro azioni possibili che però permettono di gestire eroi, veicoli, lavoratori, risorse ed edifici in maniera semplice e allo stesso tempo intricata come un puzzle.
L'interazione sulla mappa c'è ma le guerre non sono mai incentivate; piuttosto, è un gioco di trasformazione risorse a obiettivi multipli. La sua natura ibrida può confondere il giocatore che immagina battaglie e scopre invece contadini, ma se questa caratteristica non è un problema, allora sprizza tutte le sue qualità, e - nel mio caso - l'ha fatto senza alcun dubbio.

10/11/2022
Nemesis 9,5

Un grande gioco American che può piacere - e molto - ai giocatori di German perché c'è sì tanto tema, ma anche il gioco offre un gran numero di possibilità e la mano delle carte va studiata e sfruttata con attenzione, perché il gioco non perdona e una mossa azzardata può costare tantissimo.
Tutto ciò crea le premesse per una serata epica, in cui vincere non è assolutamente lo scopo della partita.
È il film di Alien che avremmo tutti voluto vedere al cinema.

10/11/2022
Mage Knight Board Game 9,5

L'unico motivo per cui non do 10 è perché esiste la versione Ultimate. Per questo è bene leggere le recensioni di quella.

10/11/2022
Age of Steam 8,5

Duro, strategico, punitivo, implacabile. Il gioco che ha reso famoso Wallace e la sua passione per i treni, qui in una delle migliori proposte di gioco mai realizzate in un gioco da tavolo. Purtroppo è molto costoto e difficile da trovare, ma è un gioco che va davvero provato almeno una volta.

02/12/2022
Wir sind das Volk! 8,5

Una versione apparentemente ridotta di Twilight Struggle, che in realtà ha una sua precisa connotazione e offre un largo insieme di peculiarità che lo rendono unico ed avvincente.
E' un gioco che merita di diventare un classico dell'uno-contro-uno, nonostante un aspetto un po' sciapo e poco accattivante.
Il gioco presenta una sottile e perfida asimmetria tra le parti, condita da un continuo tentativo di prevalsa sugli aspetti comuni: un mix incredibile, ben tematizzato, e sempre interessante.

02/12/2022
Eldritch Horror 8,5

La miglior versione possibile degli Arkham Files, che svetta sulla serie Arkham Horror perché più variegato, ampio, e soprattutto divertente.
Difficile da vincere nonostante la difficoltà modulabile, permette di giocare da uno a otto persone al tavolo con una ricca varietà di situazioni sempre diverse.
Le espansioni lo ingrandiscono in meglio, anche se Leggende Perdute è così fondamentale che sarebbe stato meglio inserirla direttamente nel gioco base.

02/12/2022
Gaia Project 8,5

Un german nudo e crudo, figlio di Terra Mystica del quale prende tutto per trasformarlo in meglio.
Asimmetrico vero, con tanta interazione e dei tracciati tecnologici ben integrati col resto.
Adatto solo a giocatori esperti, richiede consapevolezza e dedizione, ma una volta compreso si scopre che è molto più sensato e quindi piacevola da giocare di quanto potrebbe apparire ostico le prime volte.
Insomma, è bellissimo.

10/11/2022
Great Western Trail (Second Edition) 8,5

Un gioco che piace sempre di più dopo ogni partita, perché ti fa sentire le possibilità che offre e che non hai sfruttato, e che non vedi l'ora di poter sfruttare per scoprirne gli esiti.
La mappa è un percorso con scelta azioni, stretto e che cambia giro dopo giro, costringendoti ad adattare le tue scelte in funzione di esso e, persino, di modificarlo per costringere gli altri ad adattarsi.
Forse è un gioco che non si può apparecchiare in una serata spensierata, perché può apparire più semplice di quanto non sia davvero, ma è certamente uno dei punti più altri della produzione di Pfister, se non il suo capolavoro.

10/11/2022
Battlestar Galactica: The Board Game 8,0

Tra i migliori giochi con traditore in commercio, il tema è sentito e chi è appassionato della serie troverà molti elementi che aumenteranno il divertimento al tavolo.
E' un collaborativo punitivo, difficile, anche lungo e difficile da intavolare che dà il meglio di sé in cinque giocatori, ma che sa soprattutto regalare situazioni divertenti e avvincenti.
PS1: La versione edita dalla Editrice Giochi è fallata, ma quella Giochi Uniti sistema tutto e lo rende perfettamente equilibrato.
PS2: Il gioco è stato trasposto sul tema Chtuluh con Insondabili, quindi se non piace il tema spaziale esiste quest'alternativa.

02/12/2022
Gloomhaven: Jaws of the Lion 8,0

La versione gestibile del fratello maggiore, con gli stessi (tanti) pregi e (pochi) difetti. Un gioco tattico di strategia che non è affatto un dungeon crawler, anche se può sembrarlo. La natura legacy è perfettamente integrata nel gioco permettendo a esso di rinnovare e presentare carte, nemici, abilità e persino meccaniche nuove man mano che si prosegue nella storia. La storia, però, è appena accennata e appare più un pretesto per risolvere le missioni che una vera componente narrativa. Resta un gioco difficile da padroneggiare che termina sempre sul filo del rasoio.

10/11/2022
Marvel Champions: The Card Game 8,0

Un gran gioco per gli amanti degli LCG, che in meno di un'ora a partita riesce a offrire una sfida avvincente e dinamica, con numerose possibilità di gioco e personaggi molto diversi tra loro.
La difficoltà è modulabile e già a livello base è il giusto sfidante, per tenere il giocatore sempre sulle spine.
Una buona alternativa per quando non si ha tempo di intavolare Arkham Horror LCG.

10/11/2022
Hansa Teutonica 7,8

Un gioco che ha l'aspetto di un gestionale ma nasconde un'anima da wargame vero e proprio, in cui ogni turno ci si calpesta i piedi e si sfruttano le scelte degli altri per ritorcergliele contro.
Forse un po' freddo e dall'aspetto "antico", ma ha una giocabilità e un dinamismo che ha pochi confronti.

02/12/2022
Tainted Grail: The Fall of Avalon 7,5

Il gioco è un narrativo puro che, tanto è bello da questo punto di vista, rende inefficaci e scollegate le sue meccaniche di gioco.
Difficile da vincere, punitivo, lento da giocare in più di due giocatori, ha avuto bisogno di un corposo aggiornamento delle regole per diventare finalmente davvero giocabile e divertente.
La storia e le scelte a cui è costretto il giocatore sono il punto forte del gioco e, già solo per questo, andrebbe provato almeno una volta.

02/12/2022
Beyond the Sun 7,5

Snello, chiaro, diretto e preciso, ovvero il miglior gioco possibile per gli amanti dei "tracciati tecnologia".
Le possibilità sono molteplici ma purtroppo un po' troppo simili tra loro, e quindi il gioco rischia di essere poco intavolato anche se quando viene scelto fa la sua ottima figura.

02/12/2022
Lost Ruins of Arnak 7,5

Un peso medio che è possibile portare in tavola anche con chi non gioca spesso, dal tema interessante e con meccaniche chiare e lineari.
Un deck building con piazzamento lavoratori a interazione indiretta su mappa e percorso che sa farsi apprezzare per la semplicità di gioco e la durata corretta di ogni partita, scandita da un timer breve e inesorabile.

10/11/2022
Puerto Rico 7,5

Peso medio ormai annoverato tra i classici.
La scelta di azioni che ricade su tutti i giocatori e una plancia comune strettissima fanno di questo gioco un punto di riferimento del mondo German, in cui è tutto in mano alla capacità di organizzare i turni futuri dei giocatori.
Si spiega facilmente ma si padroneggia con difficoltà, esattamente come deve essere un classico senza tempo.

10/11/2022
Res Arcana 7,5

Rapido e incredibilmente variegato tra una partita e l'altra, in meno di un'ora ti permette di creare un motore avvincente e una serie di combo grazie ad appena 8 carte, scelte tra un insieme molto più vario che, anche per questo, rende le partite sempre molto diverse tra loro. Entrambe le espansioni oggi disponibili lo migliorano in tutto, ed entrano permettamente nella scatola del base nonostante sia già piccola di suo. Un gioiello di un autore che ha saputo già stupire con Race for the Galaxy.

02/12/2022
Watergate 6,5

Meccanica di base già vista in Twilight Struggle, ma semplificata e per questo, purtroppo, limitata. Solo per uno-contro-uno, si giocano carte in una sorta di botta-e-risposta cercando di completare la mappa che è costituita dal tableau di un investigatore che cerca di collegare gli indizi di un'accusa. Interessante perché veloce, ma per questo un po' meno profondo dei suoi "concorrenti".

02/12/2022