Marvel Champions: The Card Game

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 8 su 10 - Basato su 36 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2019 • Num. giocatori: 1-4 • Durata: 90 minuti
Espansioni:
Marvel Champions: The Card Game – Ant-Man Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Black Widow Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Captain America Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Cyclops Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Deadpool Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Doctor Strange Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Drax Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Gambit Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Gamora Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Hulk Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Ironheart Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Kree Fanatic Modular SetMarvel Champions: The Card Game – MojoMania Scenario PackMarvel Champions: The Card Game – Ms. Marvel Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Mutant GenesisMarvel Champions: The Card Game – Nebula Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Nova Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Phoenix Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Quicksilver Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Rogue Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Scarlet Witch Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Sinister MotivesMarvel Champions: The Card Game – SP//dr Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Spider-Ham Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Star-Lord Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Storm Hero PackMarvel Champions: The Card Game – The Galaxy's Most WantedMarvel Champions: The Card Game – The Green Goblin Scenario PackMarvel Champions: The Card Game – The Hood Scenario PackMarvel Champions: The Card Game – The Mad Titan's ShadowMarvel Champions: The Card Game – The Once and Future Kang Scenario PackMarvel Champions: The Card Game – The Rise of Red SkullMarvel Champions: The Card Game – The Vision Hero PackMarvel Champions: The Card Game – The Wrecking Crew Scenario PackMarvel Champions: The Card Game – Thor Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Valkyrie Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Venom Hero PackMarvel Champions: The Card Game – War Machine Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Wasp Hero PackMarvel Champions: The Card Game – Wolverine Hero Pack

Recensioni su Marvel Champions: The Card Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Marvel Champions: The Card Game Indice ↑

Eventi riguardanti Marvel Champions: The Card Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Marvel Champions: The Card Game: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Marvel Champions: The Card Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Marvel Champions: The Card Game: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
40176
Voti su BGG:
23526
Posizione in classifica BGG:
41
Media voti su BGG:
8,12
Media bayesiana voti su BGG:
7,80

Voti e commenti per Marvel Champions: The Card Game

8

Belle meccaniche anche se nulla di particolarmente originale.

8,5

"Da grandi meccaniche, derivano grandi soddisfazioni"

Non avrei mai pensato di trovare finalmente un gioco della serie living card games non macchinoso e allo stesso tempo profondo. Veramente una sorprese. Il sistema di gioco è sorprendente e la meccanica del "alter ego/eroe" È non solo ambientata ma garantisce una profondità di gioco e di scelte per niente scontate. Le stesse carte nel mazzo per assere attivate dalla mano richiederanno spesso notevoli sacrifici. I nemici sono variegati e i loro mazzi contengono insidie e sorprese. Il livello di sfida è alto e vi capitera più volte di perdere o perche sconfitti o perché il cattivone di turno avrà compiuto il suo piano malvagio. La ri giocabilità è altissima già con il gioco base, e le numerosissime (e ahimè costose) espansioni regalano una personalizzazione pressoché infinita. L ambientazione si sente notevolmente anche se la narrazione e molto basica (ma d altronde quanti racconto di superoi non vanno oltre a questo schema?).La personalizzazione è molto alta e vi troverete a dover creare mazzi diversi per ogni configurazione/personaggio (niente paura, i forum sono pieni di liste mazzo). Anche l ergonomia fa la sua bella figura e non va a occupare molto spazio (certo un tappetino avrebbe fatto comodo). Di contro solo il prezzo esagerato (sopratutto per il base) e i materiali un po troppo basic rispetto al costo (alcune illustrazioni inoltre non sono secondo me all altezza. Niente Romita Jr per intenderci...).  Unico vero difetto la scalabilità, in 3 e 4 i tempi si allungano troppo a mio avviso.

Peso: Medio-Leggero

- Materiali: 3/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 3/5

- ambientazione: 4/5

- Rapporto Tattica Strategia: T --I------S

- Accessibilità ai neofiti: buona

- Interazione: media

- Durata: 45-90 min

- Incidenza Alea: Alta

- Curva di apprendimento: medio-bassa

- Scalabilità: ottima solo in due giocatori

 

8

Ottimo titolo

7,5

Ottimo LCG, meccaniche interessanti ben tematizzate con il mondo Marvel. Tantissime possibilità tra personaggi, cattivi e campagne aggiuntive. Il base da solo garantisce comunque tante partite grazie a un'ottima rigiocabilità: 5 personaggi, 5 stili e 3 nemici con vari mazzi per aumentare gradualmente la difficoltà. Ottimo per il solo, riesce bene anche in più giocatori.

9

Gioco di carte collaborativo molto ben ambientato. Un Arkham Horror con in più i personaggi della Marvel. Secondo me, il miglior collaborativo di sempre.

8

Best LCG EVAH!!!1!

7,3

Ci hanno allevati insieme. Abbiamo giocato insieme, abbiamo combattuto insieme. Non ricordi nulla di questo? [Thor]

Marvel Champions è un LCG (Living Card Game) cooperativo che ci catapulta nell'Universo MARVEL facendoci impersonare i loro celebri personaggi.

I vendicatori, ci facciamo chiamare così: una specie di squadra, "gli eroi più forti della Terra", o roba simile [Tony Stark]

Prendendo spunto da Magic e da altri collezionabili, anche in Marvel Champions un ruolo importante la svolgerà la costruzione del proprio mazzo Eroe, il quale prevede 15 carte specifiche più un numero variabile tra carte base e carte aspetto che andranno a completare il mazzo che dovrà avere di 40 ... 50 carte. 

Quelli in arrivo sono già arrivati. Stark tu riporta la città a terra sana e salva. Noi invece abbiamo un solo compito: distrugge questi cosi. Se vi fanno male, fategli male. Se vi uccideranno, risorgete [Steve Rogers]

Gli aspetti a disposizione per potenziare il proprio mazzo sono 4: OFFENSIVA, carte rosse che potenziano gli attacchi; PROTEZIONE, carte verdi che aiutano in fase difensiva; AUTORITA', carte azzurre che sfruttano il gioco di squadra; GIUSTIZIA, carte gialle che intervengono sul mazzo degli incontri, ovvero il mazzo del Criminale da sconfiggere. 

Evacuate la città. Impegnate tutte le difese. E procurate a quest'uomo uno scudo [Pantera Nera]

Una volta creato il mazzo i giocatori dovranno pescare un numero di carte in base al limite di mano di ogni Eroe nella sua versione Alter Ego quindi, in ordine di turno, ogni giocatore svolgerà la proprie azioni (riportate nel player aid) per attaccare il Criminale e i suoi eventuali Gregari o per contrastare le Trame, ovvero le missioni e i piani di distruzione.

Anche se la possibilità fosse minima, abbiamo il dovere nei confronti del mondo di provarci [Natasha Romanoff]

Quando tutti i giocatori hanno completato i loro turni è il momento del contrattacco del Criminale e dei Gregari che aggiungeranno minacce alla trama principale, attaccheranno gli Eroi, trameranno ed infine colpiranno tutti i personaggi con potenti carte incontro.

Lo temi, lo eviti. Il destino arriva comunque [Thanos]

Il Criminale vince se riesce ad uccidere tutti gli Eroi oppure se riesce a concludere la sua trama principale. Le trame secondarie invece servono per contrastare con diversivi gli Eroi o per proteggere e incrementare la velocità nel raggiungimento della trama principale. 

Esiste un Dio soltanto, e sono certo che non si veste in quel modo [Steve Rogers]

Gli Eroi invece per vincere devono sconfiggere il Criminale, ovvero azzerare i suoi punti vita di entrambe le carte che lo rappresentano. Il Criminale infatti ha due livelli, dopo aver superato il primo riapparirà con più potenza e violenza! Volendo il gioco offre la possibilità di settare il Criminale con livelli di forza ancora più devastanti.

Da quando hai la fotosintesi puberale, sei una rottura di coriandoli! Se continui a giocare con quel coso te lo faccio a pezzi! [Rocket Raccoon]

La possibilità di scegliere i livelli di difficoltà delle sfide, di modificare i mazzi degli Eroi e di presentarci scenari sempre differenti sono a mio avviso il punto di forza di questo gioco. Senza dimenticare la ruffianeria di farci sentire protagonisti nell'Universo Marvel capaci di sfruttare i superpoteri di ogni singolo personaggio.

Ti sei perso delle cose mentre eri Capitan ghiacciolo [Tony Stark]

Ho il sospetto che il gioco non abbia perfettamente centrato il target a cui si rivolge, ovvero dei giovanissimi. Infatti stiamo parlando di un gioco ben ambientato ma per nulla banale, adatto più a giocatori navigati che conoscono altri LCG, che non ad occasionali. Le sfide, anche con il settaggio base, non risulteranno semplici ma anzi richiederanno più partite per affinarne la strategia.

Ho visto morire queste persone... [Thor]

Come ogni LCG che si rispetti, oltra al gioco base che include 5 Eroi (Pantera Nera, Iron Man, Capitan Marvel, Spider-Man e She-Hulk) e 3 Criminali (Rhino, Klaw e Ultron) sono stati affiancati numerosi mazzi Eroe (Capitan America, Doctor Strange, Thor, Ant-Man, Hulk, Vedova Nera, ecc.) diversi mazzi Scenario (Goblin, Squadra di Demolizione, ecc.) e, ad oggi, tre espansioni (L'ascesa di Teschio Rosso, I più ricercati della Galassia e L'ombra del Titano Folle) che aggiungono idee e variabilità al gioco offrendo addirittura la possibilità di fare delle Campagne.

Mi dispiace, ma la terra è chiusa oggi. Vi conviene fare i bagagli e andarvene da qui [Tony Stark]

Sono combattuto se consigliare il gioco perché, come detto, risulta ostico e tra regolamento di gioco e compendio alle regole ci troviamo di fronte 45 pagine da leggere. Una volta entrati nel sistema però il divertimento è assicurato specie per gli amanti del genere che troveranno pane per i propri denti.

Le sfide saranno serrate e spesso la vittoria sarà a panaggio del Criminale. Questo però sarà solo uno stimolo in più per rimischiare i mazzi e ricominciare da capo! 

Cerchiamo di fare del nostro meglio e a volte il meglio che possiamo fare è ricominciare da capo [Natasha Romanoff]

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità **

Grafica ***

Materiali *

Divertimento ***

Strategia ***

8

LCG a tema Merval molto ben fatto e divertente. Per me non raggiunge l'olimpo perchè la narrativa è due spanne sotto quella di Arkham Horror LCG, mentre se non interessa la lore ma più le meccaniche sfidanti forse il Signore degli Anelli LCG è un prodotto che fa più al caso vostro. Si pone a metà tra i due prodotti secondo me, sicuramente se piace l'universo Marvel Comics (non quello dei film da cui prende nulla) è molto curato e può davvero divertire.

8,5

LCG molto divertente e sicuramente il più facile dei tre (Signore degli anelli, Arkham horror, Marvel). Grande rigiocabilità. Campagne meno interessanti rispetto agli altri due LCG.

 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare