[STRATEGIA] Gloomhaven

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Peppe74":3u9ioddk ha scritto:
perché dici non convengono?

Perché se come fai tu già nella programmazione della successione delle carte riesci a pompare l'elemento il turno prima, poco ti è utile pescare come carta attacco un elemento che già ti sei curato di avere. (Forse ero stato poco chiaro nella costruzione della frase e si era perso il soggetto di cosa ritenevo poco utile).
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
SI, ok, o fai una cosa o l'altra
Il problema si presentera' quando incontrero' i mostri che consumano l'elemento terra...per ora non ne ho trovati.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
C'è da dire che però una botta di... Fortuna al momento giusto rende le carte elementi (e tutte quelle che ne fanno girare un'altra, in generale) molto utili.
L'altra sera lo spellweaver ha dovuto attaccare un nemico con disadvantage.
Gira la prima carta: x2!
Nooooo che sfiga... Un x2 sprecato...
Gira la seconda carta: foglia!
Yeeeeh che culo!
:asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Culo si :asd:
Ma dopotutto, sempre in ottica gestione del mazzo attacco, servono anche a quello ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Peppe74":neyht341 ha scritto:
Inutile riempire il mazzo di carte che lo sfruttano, molto meglio bilanciare circa meta' e meta' e cercare di organizzarsi per caricare il potere in un turno e sfruttarlo in quello successivo.
Un momento. Cosa intendi per turno? La giocata di una carta? Perché scaricandosi di un punto ogni energia ad ogni fine turno non sembra aver senso ciò che scrivi...
Ho letto le regole una sola volta e mai più riguardate (il gioco non è mio), non vorrei star giocando sbagliato qualcosa.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
credo intenda che se giochi una carta che infonde foglia l'infusione avviene alla fine del tuo turno e foglia va su strong
alla fine del round la foglia va nel mezzo (waining?) e al turno successivo puoi giocare una carta che usi foglia riportandola a normal

se hai una mano metà e metà un turno attivi le infusioni e il turno dopo le usi

poi ovviamente ci sono anche possibili combo con altre classi tipo il tinkerer che crea foglia a 18 di iniziativa e quindi può essere utile al creigheart
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
crotalo":bxncv1w8 ha scritto:
credo intenda che se giochi una carta che infonde foglia l'infusione avviene alla fine del tuo turno e foglia va su strong
Azz.. noi la facciamo salire solo di uno spazio... e però la usiamo subito. Un doppio errore che in un certo senso si annulla. Ma correggeremo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Col cavolo si annulla.

Usarlo subito è molto più vantaggioso rispetto a perdere uno step, te lo assicuro :D

P.s: anche noi la prima partita sbagliavamo e lo facevamo salire solo di uno step :p

P.p.s: come fate a non rileggere le regole?! E' un gioco stra pieno di sfaccettature.
Io mi sbatto continuamente regole, FAQ e varie precisazioni di Isaac e scopro sempre roba nuova.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
io le FAQ le guardo raramente e di solito a posteriori scopro che ci avevo azzeccato ... le regole le avevo lette varie volte prima che arrivasse (in un periodo di hype eccessivo) ma cmq ogni tanto una riletta andrebbe fatta
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Anche perché giocando ed affrontando le varie situazioni focalizzi meglio i concetti espressi.

Io poi sono un Rules nazi e mi piace scandagliare ste cose :D
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Mik":2m6sch4c ha scritto:
Anche perché giocando ed affrontando le varie situazioni focalizzi meglio i concetti espressi.

Io poi sono un nazi Rulez e mi piace scandagliare ste cose :D

Meglio rules nazi, che se no uno pensa male :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":qy6qf1ml ha scritto:
P.p.s: come fate a non rileggere le regole?! E' un gioco stra pieno di sfaccettature.
Io mi sbatto continuamente regole, FAQ e varie precisazioni di Isaac e scopro sempre roba nuova.
Vado a casa di Roberto, chiedo se ha qualche gioco da studiare, prendo regole, porto a casa (se il gioco è piccolo tutto, altrimenti come in questo casa solo le regole, studio, quando ci rivediamo spiego e giochiamo. Ovviamente non le riporto via da rileggere! :p
Soprattutto se il gioco fila liscio. Quando vengono dubbi si controlla e punto. L'importante è divertirsi. E in un gioco dove mi è permesso anche settare la difficoltà, che vuoi che sia una piccola facilitazione!
Se una cosa di un gioco mi da fastidio vado a verificare sul regolamento, ma se fila tutto liscio proprio non ne vedo il motivo, dal momento che il gioco assolve il suo scopo :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ah bhè... ognuno gioca ovviamente come si diverte e al gioco che vuole :approva:

Io ho proprio la fissa di giocare un gioco come pensato dall'autore :sisi:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
@Peppe74: in base al vostro modo di giocare, avete per caso delle aperture o comunque delle successioni di mosse più o meno standard (tipo le combo dei videogiochi)?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Mik":338pnce8 ha scritto:
@Peppe74: in base al vostro modo di giocare, avete per caso delle aperture o comunque delle successioni di mosse più o meno standard (tipo le combo dei videogiochi)?
A me ad esempio interesserebbe sapere come vi disponete allo start.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Che razza di domanda è per un gioco a scenari dove ciò che ti trovi davanti all'apertura è (meno male) diverso?
Se c'è un gruppone, considerato che all'inizio i nemici sono tanti e bisogna sfoltire, si va di bombardoni pesanti col thinkerer e la maga, anche a costo di scartare subito una carta, ma più di questo...
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
linx":j8i3lvh0 ha scritto:
Che razza di domanda è per un gioco a scenari dove ciò che ti trovi davanti all'apertura è (meno male) diverso?
Se c'è un gruppone, considerato che all'inizio i nemici sono tanti e bisogna sfoltire, si va di bombardoni pesanti col thinkerer e la maga, anche a costo di scartare subito una carta, ma più di questo...
Prego?
Rispondevi a me?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non so se ti riferisci a me o martinale...


Spiego comunque meglio la mia domanda per sicurezza...

La mia domanda a Peppe nasce dal fatto che lui dice di riuscire sempre ad ottimizzare gli elementi, e secondo me questo prevede anche una sorta di mosse un po' più codificate/strategiche.

E la parte iniziale/apertura credo sia uno dei momenti migliori per dare il via al motore. (O pre apertura nuova stanza).
Altrimenti si rischia di lasciare un turno di danno importante ai nemici per preparasi l'elemento (che solitamente si trova in carte meno distruttive, quelle distruttive lo consumano).
 
Alto Basso