Guida NUOVO FORUM, NUOVE FAQ!

Guida
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Versione 0.4 rev. 09/12/2020

Visto il cambio del forum, mi appresto a scrive delle nuove FAQ riguardanti le nuove caratteristiche di questo software.
Attenzione: queste FAQ verranno costantemente aggiornate integrando le vostre domande quindi, ogni tanto, dateci uno sguardo.

1) Come si tagga un utente in una discussione?
Basta semplicemente mettere la @ e di seguito, senza spazi, il nome utente (esempio@Triade). Xenforo è intelligente e digitando le prime lettere, vi proporrà gli utenti che cominciano con quelle.

2) Ho notato un bottone accanto a ogni categoria di forum. A che serve?
2.jpg
Questo bottone serve ad aprire/chiudere le varie sezioni. Questo aiuta nella lettura del forum, escludendo eventuali sezioni che possono non interessare.

3) Ho visto una freccia su ogni post dopo il primo. A che serve?
1.jpg

Vi spiego tutte le icone che vedete sul lato alto del post:
Nuovo: post nuovo che non avete ancora visto
Condivisione: potete condividere il post nelle varie piattaforme.
Bookmark: aggiungete al vostro segnalibri (del forum) il post.
#numero: numero di post dell'argomento
Freccia in su: vi riporta al primo post della pagina che state vedendo.

4) Ci sono i like per i post?
Si che ci sono, anzi! Oltre al like potete impostare più reazioni.
In ogni posto potete trovare in basso a destra il tasto per rispondere (e quotare il messaggio) e il like.
3.jpg
Se vi fermate sopra il like (in stile Facebook) potete scegliere la vostra reazione
4.jpg
Aggiungo che le reazioni le posso personalizzare, quindi potrete anche trovare un'emoticon triste o un pollice in basso o tante alte cose.

5) Mi spieghi un po' alcuni bottoni dell'editor dei messaggi?
Certo. I più importanti li si conoscono ad occhio (grassetto, italico, sottolineato, barrato ecc.) e non li spiego.
5.jpg
Qui vedi il quota, e 2 spoiler. il primo è il classico spoiler che apre una finestrella a parte. Il secondo fa uno spoiler nella stessa linea e offusca/rivela quello scritto sotto (molto bellino :D ).

6) Ho comprato/ricevuto delle badges, come faccio a visualizzarle sul mio profilo?
Vai su SHOP poi clicca su INVENTARIO. Vedrai le badges attive e inattive.
Clicca su IMPOSTAZIONI di una badge per attivarla/disattivarla.

7) Come seguo un determinato post?
Prima di tutto vi avverto: non scrivete post tipo SEGUO o GRAZIE o INTERESSATO. Il messaggio verrà cancellato e verrete sanzionati.
Immagine.png

Come vedete dall'immagine, sopra il primo post trovare il bottone "SEGUI" questo fa si che possiate seguire la discussione anche senza scrivere alcun post. E' fatto apposta per non intasare di messaggi inutili la discussione e per limitare il carico sul database.
Lo stesso bottone permette di smettere di seguire la discussione.

8) Problematiche di Tapatalk in generale: Tapatalk non mi fa vedere una discussione, ho scritto con Tapatalk ma non lo vedo sul browser del pc. ecc.
Tapatalk usa dei server propri che poi sincronizza con il nostro. Questo comporta varie problematiche (sincronizzazioni tra impostazioni, messaggi aggiornamenti forum) che portano a una sincronizzazione non propriamente ottimale.
In più i problemi su Tapatalk noi non possiamo risolverli.
In caso non risolviate, passate alla visualizzazione via browser (Chrome va molto bene) e la leggibilità del forum è stata ottimizzata.

9) Ho ricevuto un riconoscimento. Come faccio a visualizzarlo sui miei messaggi?
Tengo a precisare che i riconoscimenti non sono i badge. I riconoscimenti vengono dati dal forum in maniera automatica appena accade una determinata cosa.
Tornano ai riconoscimenti, basta andare sul proprio profilo. Trovate nelle tabs la voce "Riconoscimenti"
Premeteci sopra e vedrete tutti i riconoscimenti ricevuti. Premendo sul megafono Immagine.png potete visualizzare o nascondere i vari riconoscimenti.

10) Come posso mandare un messaggio privato a un utente?
Basta che vai col mouse sopra al nome ,dell'utente nel post e ti compare una finestra
111.png
Clicchi su NUOVA CONVERSAZIONE

Nel caso tu sappia il nome, basta che vai nell'icona della busta da lettere in alto a sinistra 222.png e clicchi su INIZIA UNA NUOVA CONVERSAZIONE.

11) _Ho notato che non riesco ad accedere al sito "globale" goblins.net con le credenziali che invece il forum mi accetta. È normale?

Sito e forum hanno login disgiunti. Fare login su uno non fa fare automaticamente il login nell'altro.
In piu: se cambiate password nel sito, cambia la password del forum
non funziona vice versa (se cambiate la password dal forum, avrete la vecchia password nel sito).

12) Come faccio avere la firma con i giochi come li avete voi?
1 - Vai su https://boardgamegeek.com/ e se non ce l'hai fatti un account.
2 - Metti nella tua lista tutti i giochi in tuo possesso (non ti spiego come fare, altrimenti serve un'altra FAQ sulla FAQ)
3 - A giochi aggiunti vai sul tuo profilo (di BGG intendo)
4 - In alto trovi questa dicitura

Put a widget on your website or blog and show your visitors what you've been playing, or random games in your collection. BoardGameGeek Web Widget

Clicca sul link BoardGameGeek Web Widget

5 - Setta tutti il widget come vuoi tu e alla fine copia il link generato nella finestra BGG Code
6 - Metti il codice copiato nella tua firma nel forum.
Il gioco è fatto.

13) Come faccio ad escludere dai nuovi messaggi eventuali forum o topic che non mi interessano?

Quando entrate in un forum, o in un topic, in alto a destra, vicino al tasto Crea Discussione
trovate il tasto Ignora
1.png
cliccando sul tasto Ignora si aprirà una finestra:

2.png

Qui potete selezionare cosa ignorare:
Il primo non vi farà vedere i messaggi dell forum tra i Nuovi Messaggi.
Il secondo
non vi farà vedere i messaggi all'interno del forum (rendendolo vuoto).
Il terzo, nasconderà il forum dalla pagina principale del forum.

Lo stesso trattamento può essere fatto anche a un topic, togliendolo o dal flusso delle novità (Nuovi messaggi) o dalla lista dei messaggi di quel forum.
Per visualizzare gli elementi ignorati basta cliccare sotto la navbar la voce ignored (che a breve tradurrò).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso